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Problemi Raffreddamento Husky 125 [perde acqua]
12023451
12023451 Inviato: 23 Giu 2011 5:10
Oggetto: Problemi Raffreddamento Husky 125 [perde acqua]
 



Ciao a tutti! Premetto che ho utilizzato la funzione cerca ma non ho trovato nessun topic che riguardasse il mio problema!!
Ho un Husqvarna SMS 125 con kit testata+basetta by HTM e Scarov! I primi 90 km con questo kit sono andati bene, ma poi è arrivato il problema! Il liquido nel radiatore si esauriva! cosa molto strana perchè è un circuito chiuso. Comunque sia l ho riempito e ho ripreso a girare. Dopo circa 2000 km ha rifatto lo stesso scherzo, così riempio di nuovo e via! adesso il motore ha quasi 5000 km e ogni 200/300 km sono costretto a fermarmi xk si esaurisce il liquido di raffreddamento. Il modo in cui mi accorgo che finisce è il seguente:
mentre vado vedo che la spia del riscaldamento ogni tanto fa un paio di sflashate, ma non rimane accesa, poi dopo un pò inizia a fare dei lampeggiamenti più durevoli nel tempo. Quindi mi fermo e riabbocco!!
Voi cosa pensate possa essere?? una guarnizione della testa non adeguata??
Un altra cosa strana che ho notato è che quando sono fermo la moto piscia molto liquido dal tubetto di sfiato!! infatti formerò circa 6/7 cm^2 di pozzetta sotto la moto ogni volta che mi fermo!!
Pareri?? grazie e apresto!!
 
12023510
12023510 Inviato: 23 Giu 2011 7:06
Oggetto: Re: Problemi Raffreddamento Husky 125
 

Fede_TZR_93 ha scritto:
Ciao a tutti! Premetto che ho utilizzato la funzione cerca ma non ho trovato nessun topic che riguardasse il mio problema!!
Ho un Husqvarna SMS 125 con kit testata+basetta by HTM e Scarov! I primi 90 km con questo kit sono andati bene, ma poi è arrivato il problema! Il liquido nel radiatore si esauriva! cosa molto strana perchè è un circuito chiuso. Comunque sia l ho riempito e ho ripreso a girare. Dopo circa 2000 km ha rifatto lo stesso scherzo, così riempio di nuovo e via! adesso il motore ha quasi 5000 km e ogni 200/300 km sono costretto a fermarmi xk si esaurisce il liquido di raffreddamento. Il modo in cui mi accorgo che finisce è il seguente:
mentre vado vedo che la spia del riscaldamento ogni tanto fa un paio di sflashate, ma non rimane accesa, poi dopo un pò inizia a fare dei lampeggiamenti più durevoli nel tempo. Quindi mi fermo e riabbocco!!
Voi cosa pensate possa essere?? una guarnizione della testa non adeguata??
Un altra cosa strana che ho notato è che quando sono fermo la moto piscia molto liquido dal tubetto di sfiato!! infatti formerò circa 6/7 cm^2 di pozzetta sotto la moto ogni volta che mi fermo!!
Pareri?? grazie e apresto!!



penso che il tuo problmema possa essere a: le guarnizioni di testa un po conumate;b: la vite dello sfiato del liquido di raffreddamento(paraflu) un po allentata, prova a stringerla e vedere se ti pende di nuovo, se ti pende di nuovo controlla tutte le tubazioni che non si siano crepate(disolito si crepa dove va avvitato la vite ad anello per stringere il tubo) se vedi che il lavoro di perdita non te lo fa più e non devi rabboccare ogni volta il problema è risolto altrimenti se non perde più ma devi comunque mettere dentro il paraflu a questo punto cambia le guarnizioni di testata vari or e le 2 guarnizioni in tutto costano 20 euro mi sembra
 
12023581
12023581 Inviato: 23 Giu 2011 7:40
 

mizzica tutti quei km con la guarnizione di testa andata non fanno molto bene al gruppo termico
cambia quello e la valvola di pressione e risolvi
ma io conrollerei anche il cilindro prima che abbia preso qualche scaldata seria
 
12023603
12023603 Inviato: 23 Giu 2011 7:49
 

topo ha scritto:
mizzica tutti quei km con la guarnizione di testa andata non fanno molto bene al gruppo termico
cambia quello e la valvola di pressione e risolvi
ma io conrollerei anche il cilindro prima che abbia preso qualche scaldata seria




dico io ke potrebbero essere le guarnizioni di testata andate è magari è solo una vite un po smollata infatti la moto gli perde il paraflu non lo mette nel cilindro... anche xk se no farebbe fatica ad accendersi..... io penso ke non siano le guarnizioni ma di sicuro o tu tubo crepato o una vite di fissaggio molle...
 
12025414
12025414 Inviato: 23 Giu 2011 13:48
 

a me si sono bucati 2 radiatori prova a controllare che perda veramente dal tubicino e non da altre parti come i tubi o i radiatori stessi perchè se ti passava acqua nel cilindro a quest ora avevi gia sbiellato te lo assicuro e che siano consumate non credo in cosi poco
 
12026916
12026916 Inviato: 23 Giu 2011 18:53
 

ok allora vedrò di stringere la vite nel caso sia lenta!! e di controllare i tubi!! i radiatori non penso siano bucati altrimenti dovrebbero gocciolare
 
12027051
12027051 Inviato: 23 Giu 2011 19:17
 

scusate un altra cosa!! ma se la moto quando mi fermo piscia dal tubicino di sfiato non significa che il liquido c è?? non è che ne piscia fuori troppo e quindi finisce?? e poi se fosse allentata la vite di sfiato non dovrei vedere parti bagnate? e un ultima cosa.. perchè è stato detto che se si perdesse del liquido di raffreddamento nel cilindro a quest ora avrei già sbiellato??
 
12027255
12027255 Inviato: 23 Giu 2011 19:51
 

no avresti al max grippato e faresti fastica ad accenderla ma questo però dipende anche dalla lacerazione della guarnizione forse quando è fredda si ricompatta tutto e non piscia e piscia solo quando và in pressione ...
quindi entra nel cilindro e il cilindor brucia acqua che bene non gli fà ... però lo noti anche perchè fà davvero più fumo grigio ... esce propio una bella nunvola
 
12027961
12027961 Inviato: 23 Giu 2011 21:41
 

Fede_TZR_93 ha scritto:
scusate un altra cosa!! ma se la moto quando mi fermo piscia dal tubicino di sfiato non significa che il liquido c è?? non è che ne piscia fuori troppo e quindi finisce?? e poi se fosse allentata la vite di sfiato non dovrei vedere parti bagnate? e un ultima cosa.. perchè è stato detto che se si perdesse del liquido di raffreddamento nel cilindro a quest ora avrei già sbiellato??


ti piascia dal tubicino quando evapora, rabbocchi e il liquido non ti entra nel bbuco dei radiatori ma nel contorno, se fosse allentata la vite di sfiato e ti pisca una goccia ogni tanto non lo noti molto pertche comunque fa un giro molto lungo.... a questo punto se vedi che quando la moto inizia a accendere la spia e ti esce il liquido dal buco dello sfiato puo essere anche il termostato rotto e in questo caso l acqua non circola quella ke hai nel motore sale x evaporazione ti si accende la spia bruci le guarnizioni e rischi di fondere.... consiglio...... togli tutto il paraflu che hai dentro comprane uno nuovo da 1 litro anche del cavolo, smonta la testata, controlla le guarnizioni e gli or sulle viti dell interno della testata, se ti sembrano aposto e acili da togliere senza sbavature cioe come se fossero nuove allora gli metti su della pasta per guarnizioni, facendo attenzione a rifinire bene e solo i contorni ti consiglio di metterla poi appoggiare la testata su un piano liscio e pulito, fare un po di pressione ma poco poco e girare la testata pulire di cio ke ne esce dalle sedi delle guarnizioni poi rimonti la testata, smonti tutti i tubi quelli in alto gli metti prima dell acqua fredda e teoricamente non dovrebbe uscire da sotto nulla perche c è il termostato chiuso poi li svuoti metti dentro dell acqua bollente minimo 90 gradi e questa ti dovrebbbe uscire da sotto xk il termostato si apre per far entrare acqua( questa poi anderebbe a finire nel contorno del cilindro ma dato che i tubi li hai completamente smontati dalla moto, l acqua va x terra, se l acqua bollente non esce allora hai il termostato incantato( a me era successo infatti ho dovuto cambiare anche le guarnizioni) una folta fatto questo metti dell acqua anche fredda nei tubi sotto e vedi se esce da qualche parte se non esce nulla allora sviti la vite e rimonti tutto( ricordo ke la pasta ci impiega circa un ora quindi prima di mettere il nuovo paraflu nei tubi avita bene la testata e apspetta un ora dopo di che fai il lavoro fai un giro almeno di 5 minuti non facendo surriscaldare troppo il motore poi procedi con il riempimento ricordo ke non deve essere pieno fino al orlo ma almeno che copra i feri dell alluminio o il materiale ke è =) fai questo lavoro e di sicuro non ti perde più a meno ke non hai delle guarnizioni troppo consumate, o una testata storta =)
 
12177253
12177253 Inviato: 24 Lug 2011 14:45
Oggetto: Problema raffreddamento husqvarna 125
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti!!! icon_biggrin.gif sono in possesso di un'husqvarna sm 125 da 5000 Km e ieri mentre mi stavo facendo una corsetta mi si è accesa la spia della temperatura dell'aqcua eusa_think.gif ... tornato a casa quindi do una controllata convinto di aver rotto la pompa dell'acqua mentre era semplicemente finita!!! eusa_wall.gif faccio il rabbocco dell'acqua con aqcua distillata, lascio la moto al minimo per far risalire le bollicine ecc ecc... oggi mi vado a fare un giro in moto e si ripresenta di nuovo il problema!!! icon_evil.gif torno a casa controllo i radiatori... erano bollenti e vedo che l'acqua non manca........... che diavolo è successo?!?!?!?! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
12178116
12178116 Inviato: 24 Lug 2011 19:18
 

nessuno che riesca a dare una minima risposta.....BAH...... 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
12178211
12178211 Inviato: 24 Lug 2011 19:43
 

mi sembra strano i radiatori dell husky sonop abbastanza grandi comunque controlla la valvola termostatica (se ce) che non sia rotta
 
12178387
12178387 Inviato: 24 Lug 2011 20:26
 

avrai bolle d' aria
 
12179121
12179121 Inviato: 25 Lug 2011 1:09
 

Husky1992 ha scritto:
avrai bolle d' aria
come ho già detto le bolle d'aria non ci sono perchè ho tenuto la moto al minimo con tappo aperto per alcuni minuti dando anche qualche sgassata eusa_think.gif ..... per questo mi sembra strano perchè se ci sono le bollicine che risalgono significa che la pompa gira e che il circuito non è otturato eusa_think.gif .... non so che dire!!!! icon_evil.gif
 
12179164
12179164 Inviato: 25 Lug 2011 3:49
 

ci saranno delle incrostazioni nella valvola che fa andare acqua nel radiatore di sinistra e quindi scalda di più
 
12179304
12179304 Inviato: 25 Lug 2011 7:52
 

se la prima volta non hai trovato acqua nei radiatori ci deve essere una perdita in una delle guarnizioni della pompa o della testa....il fatto che dopo averla provata per poco tempo dopo il rabbocco l'acqua c'era ancora può significare che la perdita è piccola e ci vuole tempo....
 
12180371
12180371 Inviato: 25 Lug 2011 11:39
 

Ld90 ha scritto:
se la prima volta non hai trovato acqua nei radiatori ci deve essere una perdita in una delle guarnizioni della pompa o della testa....il fatto che dopo averla provata per poco tempo dopo il rabbocco l'acqua c'era ancora può significare che la perdita è piccola e ci vuole tempo....
ok... potrebbe anche essere!!!! però mi sembra strano perche non ho fatto nemmeno 10 min di strada che la moto si è subito riscaldata.... e l'acqua c'era!!! per questo mi sembra strano eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12181222
12181222 Inviato: 25 Lug 2011 13:30
 

Boh, ma anche i miei di radiatori sono bollenti dopo 10 minuti che è accesa
 
12184359
12184359 Inviato: 25 Lug 2011 23:42
 

typhoon_project ha scritto:
ok... potrebbe anche essere!!!! però mi sembra strano perche non ho fatto nemmeno 10 min di strada che la moto si è subito riscaldata.... e l'acqua c'era!!! per questo mi sembra strano eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif



ovvio; l acqua ha la temperatura di ebollizione di 100 gradi metre il paraflu o liquido di raffreddamento è oltre i 220; e comunque è anhe possibile che hai inchiodato il termostato e frequente ( è successo pure a me) i radiatori non erano caldissimi la il termotato si era icrostarto per un paraflu del cavolo e sporco ke avovvo da 20 mila km ( l ex proprietario nn l aveva mai cambiato) comunque; mi si è accesa la spia dell olio e il para flu nel motore è rimasto e quello nella parte dei radiatori e uscito praticamete sotto forma di gas ( evaporato) dal tappo x la pressione opposta che dava il termostato.... alla fine ho cambiato guarnizioni di testa e termostato con 35 euro compresa la mano d opera me la sono cavata altrimenti dovevo cambiare pure il pistone e e se m andava ancora peggio pure il cilindro... sotituito quello e cambiano il para flu ogni 8000 km la moto raffredda ke è una bomba =)
 
12184414
12184414 Inviato: 26 Lug 2011 0:12
 

il liquido oltre a quello puoi perderlo anche dalle tubazioni.. io prima di comprare la moto avevo notato che faceva fumo dall'espansione perchè ci colava sopra il paraflu..cambiato quello mai avuti altri problemi icon_biggrin.gif
 
12184551
12184551 Inviato: 26 Lug 2011 5:01
 

betta_93 ha scritto:



ovvio; l acqua ha la temperatura di ebollizione di 100 gradi metre il paraflu o liquido di raffreddamento è oltre i 220; e comunque è anhe possibile che hai inchiodato il termostato e frequente ( è successo pure a me) i radiatori non erano caldissimi la il termotato si era icrostarto per un paraflu del cavolo e sporco ke avovvo da 20 mila km ( l ex proprietario nn l aveva mai cambiato) comunque; mi si è accesa la spia dell olio e il para flu nel motore è rimasto e quello nella parte dei radiatori e uscito praticamete sotto forma di gas ( evaporato) dal tappo x la pressione opposta che dava il termostato.... alla fine ho cambiato guarnizioni di testa e termostato con 35 euro compresa la mano d opera me la sono cavata altrimenti dovevo cambiare pure il pistone e e se m andava ancora peggio pure il cilindro... sotituito quello e cambiano il para flu ogni 8000 km la moto raffredda ke è una bomba =)

150 circa se mai 220 è troppo
 
12185447
12185447 Inviato: 26 Lug 2011 10:31
 

Moncio ha scritto:

150 circa se mai 220 è troppo


quoto non avevo la confezione a portata di mano e mi ricordavo male =) scusate =)
 
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