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2t: motore indistruttibile?
12060604
12060604 Inviato: 30 Giu 2011 13:44
 



nJack ha scritto:
bah, io qua vedo solo fan dei 2 tempi...

io personalmente ho un 125 2t, e non vedo l'ora di passare a un 4 t di cilindrata superiore.

Primo, ogni 15.000 km pistone e compagnia son da rifare. giusto l'altro giorno, appena toccati i 16k, ha iniziato a fare un rumore strano il motore.

stava gia saltando tutto per aria.

Secondo, c'è sempre il problema della carburazione.

Per chi non sa o non si fida, bisogna sempre tenerala sotto controllo col meccanico (che costa).
Cambia d'estate e d'inverno, montagna o pianura.......

Consuma un sacco, sia di olio che di benzina. Per stare sugli 80 all'ora devo tenerlo a 7500 giri....



Per la strada il 4t è perfetto, secondo me...

Beh adesso che ho notato la moto che hai, potresti provare a montare una corona più piccola o un pignone più grande, così a 80 all'ora starai ad un numero di giri minore di prima diminuendo i consumi. Ad esempio con la mia ad 80 sono a 5000 giri!
Comunque se uno lasci la moto originale, problemi di carburazione non li avrà praticamente mai, visto che la casa da per se una carburazione adatta a quasi tutte le situazioni e quindi il meccanico se ne può stare bello che buono. Al massimo si dà la classica pulita-sostituzione al filtro e via.
E poi capirai per il cambio pistone, lo devi fare appunto dopo molti km e vabbè ti farà perdere qualche ora, ma dopo il motore andrà meglio di prima.
 
12060703
12060703 Inviato: 30 Giu 2011 13:56
 

guarda, mi ha appena chiamato il meccanico, giusto 5 min fa.

secondo lui, dal rumore della moto, la biella è andata e forse anche i cuscinetti..

Ha detto che a sto punto si rimette tutto a nuovo, ovvero cambio anche il pistone.

Come prezzo ha detto sui 1000 euro...

non so se ha sparato una cifrona, leggevo in giro molto meno, ma costi cosi porca tr**a non ne vale la pena...

Ultima modifica di nJack il 30 Giu 2011 13:58, modificato 1 volta in totale
 
12060710
12060710 Inviato: 30 Giu 2011 13:57
 

Prova a fare tu un 125 4t da 28 cv poi vediamo ogni quanto devi cambiare il pistone icon_asd.gif
 
12060772
12060772 Inviato: 30 Giu 2011 14:05
 

Nono non sto assolutamente dicendo questo.
Se un 125 lo fai 4t lo fai a 14 cv e fine.


I 2 tempi a parità di cilindrata sono più performanti, mai detto niente.

Il mio non era un discorso sulla potenza, ma volevo far notare come non mi sembra affatto che di manutenzione costino meno, se ogni 15000 km devo spendere una barca di soldi per rifare il motore.
 
12061117
12061117 Inviato: 30 Giu 2011 14:57
 

nJack ha scritto:
Nono non sto assolutamente dicendo questo.
Se un 125 lo fai 4t lo fai a 14 cv e fine.


I 2 tempi a parità di cilindrata sono più performanti, mai detto niente.

Il mio non era un discorso sulla potenza, ma volevo far notare come non mi sembra affatto che di manutenzione costino meno, se ogni 15000 km devo spendere una barca di soldi per rifare il motore.

Si ma non capisci..
Se un 2 tempi 125 lo fanno da 15cv avrà un affidabilità ottima, consumi esigui e manutenzione nulla.
Insomma a parità di potenza e cilindrata il 2t vince come manutenzione, consumi sempre rispetto a un 4t.
 
12061140
12061140 Inviato: 30 Giu 2011 15:00
 

chissà come mai allora in campo automobilistico ci hanno provato solo con quei mega cessi delle Trabant...
 
12061230
12061230 Inviato: 30 Giu 2011 15:16
 

bande ha scritto:
chissà come mai allora in campo automobilistico ci hanno provato solo con quei mega cessi delle Trabant...

Bel confronto che fai..Una macchina ideata nel 1957 con soli 500cm cubici di cilindrata..
bah.. icon_rolleyes.gif
 
12061333
12061333 Inviato: 30 Giu 2011 15:34
 

non faccio confronti, dico solo che come tipologia di motore è sopravvissuta solo nelle motociclette di piccola cilindrata e in pochi altri ambiti, e ci sarà pure qualche motivo no?
in campo motociclistico sta per essere abbandonato definitivamente, in quello automobilistico il nulla, in quello dell'aviazione leggera (molto leggera) si usa ma comunque risulta inferiore ai 4 tempi più grossi, insomma tirando le fila è un motore che sostanzialmente non ha retto il confronto con la concorrenza, ed è per questo che viene abbandonato!
 
12061490
12061490 Inviato: 30 Giu 2011 16:03
 

bande ha scritto:
non faccio confronti, dico solo che come tipologia di motore è sopravvissuta solo nelle motociclette di piccola cilindrata e in pochi altri ambiti, e ci sarà pure qualche motivo no?
in campo motociclistico sta per essere abbandonato definitivamente, in quello automobilistico il nulla, in quello dell'aviazione leggera (molto leggera) si usa ma comunque risulta inferiore ai 4 tempi più grossi, insomma tirando le fila è un motore che sostanzialmente non ha retto il confronto con la concorrenza, ed è per questo che viene abbandonato!

insomma... in campo nautico, per navi di grosso tonnellaggio, sono molto usati per la maggiore i due tempi diesel, per semplicità costruttiva e perché riescono a raggiungere rendimenti molto elevati, visto che girano pianissimo e si riescono ad ottenere degli ottimi lavaggi della camera di combustione, paragonabili a un 4t.

Tenete presente che per uso motociclistico negli ultimi decenni lo sviluppo del 2t è stato tutto verso motori ad altissime prestazioni, a scapito dell'affidabilità. Per questo nell'immaginario comune il due tempi è visto come motore poco affidabile e spesso va a finire su 50ini o 125, che non è raro essere usati da asini (fra i quali mi inserisco a pieno titolo anch'io fino a qualche anno fa icon_asd.gif ) che non sanno cosa sia un minimo di buon senso nell'uso di un motore e va a finire che fra un'elaborazione più o meno spinta e una partenza a razzo da freddo un giorno sì e l'altro pure, il motore ha vita molto breve.

Secondo me è un tipo di motore molto interessante e sarebbe un peccato abbandonare la ricerca, perché ovviamente un 2t concepito 30 o più anni fa non regge il confronto con un 4t attuale, ma fortunatamente ultimamente si sentono notizie di chi sta provando a sviluppare ulteriormente questa tecnologia.
 
12061687
12061687 Inviato: 30 Giu 2011 16:35
 

Al red bull x fighters sono tutte 2 tempi le moto icon_cool.gif
 
12061895
12061895 Inviato: 30 Giu 2011 17:07
 

bande ha scritto:
non faccio confronti, dico solo che come tipologia di motore è sopravvissuta solo nelle motociclette di piccola cilindrata e in pochi altri ambiti, e ci sarà pure qualche motivo no?
in campo motociclistico sta per essere abbandonato definitivamente, in quello automobilistico il nulla, in quello dell'aviazione leggera (molto leggera) si usa ma comunque risulta inferiore ai 4 tempi più grossi, insomma tirando le fila è un motore che sostanzialmente non ha retto il confronto con la concorrenza, ed è per questo che viene abbandonato!


le case lo stanno abbandonando anche per via dell'inquinamento e poi dai parliamoci chiaro ci sarà si e no il 5% dei motociclisti che amano motori ... Paradossalmente io preferirei andare in giro con una moto che fa schifo ma che vada piuttosto che una super bella ma che non vada una sega icon_rolleyes.gif
 
12062360
12062360 Inviato: 30 Giu 2011 18:39
 

Il mio 2t è ormai a 50000km (45k adesso... saranno 50k verso la fine dell'anno + o -)... ho sostituito le fasce 1 volta, quest'inverno farò il pistone. Ah... montai lo scarico aperto che aveva 3000km.
Ecco la manutenzione del 2T... olio (buono) da miscela, sempre presente e nella giusta quantità (un pochino grasso...). Carburazione tendente al grasso. Accensione messa a punto. GASSSS
 
12062837
12062837 Inviato: 30 Giu 2011 20:06
 

Panzo ha scritto:
insomma... in campo nautico, per navi di grosso tonnellaggio, sono molto usati per la maggiore i due tempi diesel, per semplicità costruttiva e perché riescono a raggiungere rendimenti molto elevati, visto che girano pianissimo e si riescono ad ottenere degli ottimi lavaggi della camera di combustione, paragonabili a un 4t.

esatto, però sono dei diesel... io parlo del due tempi alimentato a benzina-olio.

fabrell94 ha scritto:
le case lo stanno abbandonando anche per via dell'inquinamento e poi dai parliamoci chiaro ci sarà si e no il 5% dei motociclisti che amano motori ... Paradossalmente io preferirei andare in giro con una moto che fa schifo ma che vada piuttosto che una super bella ma che non vada una sega icon_rolleyes.gif

l'inquinamento è un parametro che merita la stessa considerazione degli altri, la storia del 5% non l'ho capita.
 
12065548
12065548 Inviato: 1 Lug 2011 11:20
 

qui nessuno è contro 4t e pro 2t...quello che cercano di sostenere in tanti (almeno credo)
tra cui il sottoscritto è che i 2t sono stati abbandonati esclusivamente per questioni di convenienza da parte delle case costruttrici. non fate il confronto con i 2t da competizione che girano spesso in strada!l'affidabilità di un motore dipende innanzitutto dalla potenza specifica che in questo caso è molto + elevata con ovvie ripercussioni sulla longevità del pistone.
faccio un esempio pratico: guido una 650 4t bicilindrica con 72 cv. devo cambiare olio e filtro ogni 6.000 km e pagare cifre assurde di assicurazione...con un 2t non spinto di 399cc si potrebbe risparmiare sul prezzo d'acquisto, sulla manutenzione e sull'assicurazione il tutto con livelli prestazionali e di affidabilità simili. non sono un'ingegnere ma credo che una cosa del genere sia fattibilissima 0509_banana.gif
che ne pensate?
 
12065716
12065716 Inviato: 1 Lug 2011 11:54
 

bande ha scritto:
non faccio confronti, dico solo che come tipologia di motore è sopravvissuta solo nelle motociclette di piccola cilindrata e in pochi altri ambiti, e ci sarà pure qualche motivo no?
in campo motociclistico sta per essere abbandonato definitivamente, in quello automobilistico il nulla, in quello dell'aviazione leggera (molto leggera) si usa ma comunque risulta inferiore ai 4 tempi più grossi, insomma tirando le fila è un motore che sostanzialmente non ha retto il confronto con la concorrenza, ed è per questo che viene abbandonato!


sicuramente ci sono i bei motivi, ma che questi motivi siano tecnici e non economici/legislativi è tutta un altra cosa.


per il resto, il 2 tempi (che poi, parliamoci chiaro... di due tempi ce n'è una MAREA di motori diversi, molto più dei 4 tempi, quindi non si può fare un confronto a meno di fare delle ben precise restrizioni) ha i suoi vantaggi, così come li ha il 4 tempi.
Non ultimo da considerare è che un 4 tempi è facile da progettare, un 2 tempi, molto meno, gli aspetti fluidodinamici sono molto più complessi, quindi è necessario un buon knowhow di base.

Per il resto, io non riesco a capire perchè facciate ancora distinzione sulla cilindrata... assicurazione e bollo a parte, spesso non c'è motivo di scegliere un motore di piccola cilindrata, è insensato e controproducente.
Riprendo l'esempio di blackmamba: tu hai un 650 4t da 70 cv (l'sv 650 immagino).
Bene, allora facciamo un 650 2t da 70 cv, progettandolo attualmente (facendo un mix del knowhow di diverse case, visto che lo sviluppo del 2 t è stato portato avanti solo da pochi e in dei particolari settori), cosa ne salta fuori?
un motore con un regime massimo di più o meno 6000 giri, più leggero del 4t, più affidabile (meno parti meccaniche), che consuma meno (e direi: consuma PARECCHIO meno, se si utilizza un iniezione direttamente nel cilindro, e consumerebbe ESTREMAMENTE meno, se si utilizzasse un iniezione a carica stratificata, "particolarmente semplice" su un motore 2t), che costa meno (niente valvole in testa, meno pezzi).
L'erogazione anche sarebbe migliore, molto piatta e "sempre in coppia"

Mi sembrano vantaggi sufficienti, no?
Dal punto di vista dei consumi inoltre specificherei che i motori motociclistici sono estremamente antiquati in questo: i motori automobilistici invece sono nettamente migliori in questo.
 
12065785
12065785 Inviato: 1 Lug 2011 12:03
 

è quello che dico io dall inizio del topic ma i 4tempisti sono convinti..
Ma non serve..io non devo convincere nessuno. icon_asd.gif
 
12066898
12066898 Inviato: 1 Lug 2011 14:44
 

AndreaNSR125 ha scritto:
un motore con un regime massimo di più o meno 6000 giri, più leggero del 4t, più affidabile (meno parti meccaniche), che consuma meno (e direi: consuma PARECCHIO meno, se si utilizza un iniezione direttamente nel cilindro, e consumerebbe ESTREMAMENTE meno, se si utilizzasse un iniezione a carica stratificata, "particolarmente semplice" su un motore 2t), che costa meno (niente valvole in testa, meno pezzi).
L'erogazione anche sarebbe migliore, molto piatta e "sempre in coppia"

perdonami, ma senza che esista realmente un motore simile mi sembra un po' avventato buttare lì cifre a caso, qui stiamo parlando di aria fritta, come si suol dire!
 
12066943
12066943 Inviato: 1 Lug 2011 14:51
 

fabrell94 ha scritto:
le case lo stanno abbandonando anche per via dell'inquinamento

Di nuovo, il due tempi NON PUO' EMETTERE NOx, che è il principale elemento inquinante combattuto nei motori attuali! Questa del due tempi inquinante è un'altra leggenda che urge sfatare. Molti dicono che la fumosità allo scarico ed all'accensione del due tempi sia "caratteristica", e lo è, ma di una pessima carburazione! Carburato per bene, utilizzando componenti di prima qualità e con un olio degno di essere chiamato tale, non c'è mai un filo di fumo che esce dalla marmitta, provato con mezzi da competizione degli anni '60 e '70 (chi conosce le gare storiche di Pergusa sa di che parlo).

@Bande: Non è aria fritta, sarebbe a grandi linee come ingrandire il motore della Vespa mantenendo il concetto di base invariato. Che consumi fanno registrare le PX? Quanti cavalli al litro erogano? Che regime di rotazione raggiungono?
 
12066980
12066980 Inviato: 1 Lug 2011 14:59
 

bande ha scritto:

perdonami, ma senza che esista realmente un motore simile mi sembra un po' avventato buttare lì cifre a caso, qui stiamo parlando di aria fritta, come si suol dire!


Se avessi qualche conoscenza in più in materia, non la penseresti così.
Anche senza essere preparatori di fama mondiale, basta un normalissimo testo di motori endotermici per comprendere.

e in ogni caso, non sto nemmeno parlando di cose da inventare, è tutta roba che c'è già, solamente viene utilizzata in settori diversi (e a volte pure più complicati, vedi la tecnica della carica stratificata che è utilizzata nei 4 tempi dove gli spazi e le condizioni sono più sfavorevoli rispetto al 2 tempi).

@filtroman:
che i 2 tempi non possano emettere Nox non è vero, un conto è emetterne tanti, un conto è emetterne pochi.

il problema dell'inquinamenti dei 2t (vado a memoria) non è appunto gli nox che sono comunque limitati per via delle temperature in camera di combustione più contenute, ma è relativo agli incombusti e compagnia bella: non essendoci sempre un ottimale lavaggio della camera di combustione, l'aria che entra si miscela per bene con gas già combusti, rendendo meno efficiente la combustione, non permettendo a tutti i gas freschi di bruciare completamente, producendo più CO (ossidazione incompleta) al posto di CO2(ossidazione completa)
 
12067489
12067489 Inviato: 1 Lug 2011 16:47
 

Totalmente, pienamente, completamente daccordo con AndreaNSR125
 
12067504
12067504 Inviato: 1 Lug 2011 16:50
 

E aggiungo... se ci fosse stato sviluppo del 2T sarebbe stato interessante una soluzione con circuito di lubrificazione separato e di conseguenza pompa di immissione separata... cessò magari sfruttando un bel compressore volumetrico in maniera tale da evitare pure di bruciare olio ad ogni ciclo. 0509_up.gif
 
12067684
12067684 Inviato: 1 Lug 2011 17:30
 

sandro76 ha scritto:
E aggiungo... se ci fosse stato sviluppo del 2T sarebbe stato interessante una soluzione con circuito di lubrificazione separato e di conseguenza pompa di immissione separata... cessò magari sfruttando un bel compressore volumetrico in maniera tale da evitare pure di bruciare olio ad ogni ciclo. 0509_up.gif


senza andare tanto lontano, i motori marini sono già più o meno così...immettendo olio nei punti dove serve, si riesce a mantenere il carter pompa, ma con consumi di olio irrisori.

e senza nemmeno bagnarsi i piedi in acqua, soluzioni simili erano già presenti sul motore gamma 250 a corsa quadra (l'ultima versione prodotta, non importata in italia).
Questo per mantenere la semplicità del motore, ma come dici te, si può tranquillamente isolare il tutto e mettere un piccolo volumetrico, da abbinare magari ad un turbocompressore, aumentando così ulteriormente il rendimento.
 
12068187
12068187 Inviato: 1 Lug 2011 18:46
 

FiltroMan ha scritto:

Di nuovo, il due tempi NON PUO' EMETTERE NOx, che è il principale elemento inquinante combattuto nei motori attuali! Questa del due tempi inquinante è un'altra leggenda che urge sfatare. Molti dicono che la fumosità allo scarico ed all'accensione del due tempi sia "caratteristica", e lo è, ma di una pessima carburazione! Carburato per bene, utilizzando componenti di prima qualità e con un olio degno di essere chiamato tale, non c'è mai un filo di fumo che esce dalla marmitta, provato con mezzi da competizione degli anni '60 e '70 (chi conosce le gare storiche di Pergusa sa di che parlo).

@Bande: Non è aria fritta, sarebbe a grandi linee come ingrandire il motore della Vespa mantenendo il concetto di base invariato. Che consumi fanno registrare le PX? Quanti cavalli al litro erogano? Che regime di rotazione raggiungono?

si ho sbagliato a esprimermi, più che altro per presupposti diciamo pseudo\ecologisti perchè se ben carburato e tutto un 2t sta al passo di un 4t come emissioni, sta comunque il fatto che il 2t brucia l'olio e questo in campo di inquinamento non è il max!!!
 
12068513
12068513 Inviato: 1 Lug 2011 19:32
 

AndreaNSR125 ha scritto:


senza andare tanto lontano, i motori marini sono già più o meno così...immettendo olio nei punti dove serve, si riesce a mantenere il carter pompa, ma con consumi di olio irrisori.

e senza nemmeno bagnarsi i piedi in acqua, soluzioni simili erano già presenti sul motore gamma 250 a corsa quadra (l'ultima versione prodotta, non importata in italia).
Questo per mantenere la semplicità del motore, ma come dici te, si può tranquillamente isolare il tutto e mettere un piccolo volumetrico, da abbinare magari ad un turbocompressore, aumentando così ulteriormente il rendimento.



E a che ti serve il turbo? tanto la pressione non puoi alzarla a dismisura altrimenti la spingi di violenza allo scarico.. quindi se sfruttassi un volumetrico a bassissima pressione non ruberebbe nemmeno troppa coppia in alto... altrimenti gli abbini un turbo ma poi gli metti una bella valvola allo scarico così lo sovralimenti a manetta e oltrepassi la soglia dei 300 Cv litro... e non se ne parla più 0509_campione.gif
 
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