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info grippaggio [cosa succede?]
11985483
11985483 Inviato: 15 Giu 2011 16:09
Oggetto: info grippaggio [cosa succede?]
 



Volevo sapere se camminando su strada avviene il grippaggio cosa succede.Si blocca la ruota posteriore, fin qui ok, ma premendo la frizione la ruota rimane bloccata oppure no?
 
11985512
11985512 Inviato: 15 Giu 2011 16:13
Oggetto: Re: info grippaggio [cosa succede?]
 

nicola1990 ha scritto:
Volevo sapere se camminando su strada avviene il grippaggio cosa succede.Si blocca la ruota posteriore, fin qui ok, ma premendo la frizione la ruota rimane bloccata oppure no?

no perchè la frizione stacca la marcia...
 
11985562
11985562 Inviato: 15 Giu 2011 16:22
 

la ruota si blocca solo se nella grippata si inchioda l'albero (ad esempio per mancanza d'olio)......sinò in altre grippate non succede niente (ovvio che perderà compressione e non prenderà giri)....nel caso dovesse succedere schiaccia la frizione e, se non sei già caduto, la moto riprenderà la sua marcia fino a che non si ferma........stai attento....ciao ciao !
 
12093237
12093237 Inviato: 6 Lug 2011 18:45
 

Questo topic mi era sfuggito, dato che la domanda è di carattere tecnico-generale sposto nel forum tecnico.. 0509_up.gif

In linea di massima comunque, quando grippi il pistone si blocca all'interno del cilindro e di conseguenza si fermano tutti gli organi in movimento a esso collegati.. Pertanto anche la ruota si bloccherà in un primo momento, ma la fortuna di chi ha una moto rispetto a uno scooter è avere la frizione manuale che ti consente di separare (mediante delle molle che agiscono su dischi di attrito) il moto della ruota da quello del motore consentendo così alla ruota posteriore di girare nonostante il grippaggio..
E' molto importante essere veloci a tirare la frizione quando la ruota si blocca perchè se succede in curva può essere estremamente pericoloso.. 0509_up.gif
 
12095067
12095067 Inviato: 7 Lug 2011 6:57
 

Il grippaggio è causato da una elevata differenza termica tra pistone e cilindro, questo fa si che l'aumento di dimensioni del pistone aumenti di conseguenza la forza di attrito tra questi due.
quando la forza di attrito è superiore a quella d'aderenza del pneumatico sull'asfalto (a meno del raporto di trasmissione) può capitare che la ruota si blocchi.
temo che però sia un evento molto raro, ossia, i fenomeni termici hanno una dinamica molto lenta e prima che la ruota si blocchi penso sia avvertibile un calo di potenza.
Se la ruota si dovesse bloccare all'improvviso si potrebbe pensare ad un impuntamento del pistone, possibile per pistoni molto bassi e con ampio diametro (superquadri) ma in questo caso l'aumento della diferenza di temperatura giocherebbe a farore mentre ne sarebbe causa un raffreddamento repentino del pistone rispetto al cilindro.
negli scooter per via della frizione centrifuga non ti accorgi di niente, si spegne solo il motore.
 
12245170
12245170 Inviato: 7 Ago 2011 20:15
 

Aggiungo che il termine grippaggio non si riferisce solo a quando il pistone scalda e si va a saldare nel cilindro...

esistono altre anche forme piu' leggere di grippaggi specialmente sui motori 4T;

Ad es. non è difficile trovare bilanceri o cappellotti degli assi a camme segnati, generalmente questo avviene o per insufficienza di lubrificazione o per sgasate a freddo...
 
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