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tubi di scarico e niente pancia per i 4t [perchè?]
11957524
11957524 Inviato: 9 Giu 2011 18:27
Oggetto: tubi di scarico e niente pancia per i 4t [perchè?]
 

ragazzi arrivo con un'altra mia domanda stupida(stupida per voi che lo sapete ma vi giuro che io mi sto scervellando da un po' ma non capisco,sicuramente sarà una cosa banale)

allora perchè i 4t hanno hanno solo un tubo di piccolo diametro con stessa misura fino al finale collegato al cilindro e non montano un espansione con la pancia come i 2t ?e poi il rumore cosi "cupo" è dovuto proprio al modo in cui le onde si devono propagare in un tubo cosi ristretto ?
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif non prendetemi in giro vi prego ahahah icon_xd_2.gif
 
11957593
11957593 Inviato: 9 Giu 2011 18:38
 

perchè la pancia del 2t fa tornare indietro nel cilindro i gas incombusti per questo una pancia più aperta che fa tornare più gas da più prestazioni ... così è molto a grandi linee come so io ... però precisamente nei particolari non so ... ascolterò anche io le risposte di altri icon_smile.gif
 
11957595
11957595 Inviato: 9 Giu 2011 18:38
 

il 2t hanno l' espansione per permettere alle onde sonore di rimbalzare indietro versao il cilindro e andare a rimettere la miscela fresca uscita dalla luce di scarico nel cilindro..... i 4t hanno le valvole e non c' è bisogno dell' espansione perchè appunto le valvole fanno si che la giusta quantità di benzina entri nel cilindro, e non esca... guardati queste pagine su wikipedia... aiutano molto a capire... poi se non sbaglio nella guida tecnica dal tinga ci dovrebbe essere.. prova a cercare... motore a due tempi wikipedia 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11957606
11957606 Inviato: 9 Giu 2011 18:39
 

iVAn94FI ha scritto:
il 2t hanno l' espansione per permettere alle onde sonore di rimbalzare indietro versao il cilindro e andare a rimettere la miscela fresca uscita dalla luce di scarico nel cilindro..... i 4t hanno le valvole e non c' è bisogno dell' espansione perchè appunto le valvole fanno si che la giusta quantità di benzina entri nel cilindro, e non esca... guardati queste pagine su wikipedia... aiutano molto a capire... poi se non sbaglio nella guida tecnica dal tinga ci dovrebbe essere.. prova a cercare... motore a due tempi wikipedia 0509_up.gif 0509_up.gif


0509_up.gif 0509_up.gif si avevo letto anche io qualche tempo fa... ma non mi ricordavo più precisamente icon_asd.gif
 
11957619
11957619 Inviato: 9 Giu 2011 18:41
 

iVAn94FI ha scritto:
il 2t hanno l' espansione per permettere alle onde sonore di rimbalzare indietro versao il cilindro e andare a rimettere la miscela fresca uscita dalla luce di scarico nel cilindro..... i 4t hanno le valvole e non c' è bisogno dell' espansione perchè appunto le valvole fanno si che la giusta quantità di benzina entri nel cilindro, e non esca... guardati queste pagine su wikipedia... aiutano molto a capire... poi se non sbaglio nella guida tecnica dal tinga ci dovrebbe essere.. prova a cercare... motore a due tempi wikipedia 0509_up.gif 0509_up.gif


ah ok...ma quindi per il fatto del rumore cosi diverso ?qual'è il motivo ?
 
11957639
11957639 Inviato: 9 Giu 2011 18:44
 

ah il rumore cupo delle moto tipo ninja, R1, Z750 ...etc è dovuto al fatto che sono tetracilidrici (4 cilindri) e quindi si sente un rumore più continuo e cupo (visto anche che sono motori di grossa cilindrata e spesso con scarichi aperti).... il rumore del t-max (non mi trucidate) è il tipico rumore dei bicilindrici.. le ducati, le guzzi, e molte aprilia sono appunto bicilindriche è fanno un rumore un po' meno meno continuo... alla fine ci sono le moto da enduro-motard, che hanno 1 solo cilindro e fanno un rumore più discontinuo e scureggiante.. ahahah 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ovviamente questi che ho detto sono 4t..
 
11957647
11957647 Inviato: 9 Giu 2011 18:45
 

iVAn94FI ha scritto:
ah il rumore cupo delle moto tipo ninja, R1, Z750 ...etc è dovuto al fatto che sono tetracilidrici (4 cilindri) e quindi si sente un rumore più continuo e cupo (visto anche che sono motori di grossa cilindrata e spesso con scarichi aperti).... il rumore del t-max (non mi trucidate) è il tipico rumore dei bicilindrici.. le ducati, le guzzi, e molte aprilia sono appunto bicilindriche è fanno un rumore un po' meno meno continuo... alla fine ci sono le moto da enduro-motard, che hanno 1 solo cilindro e fanno un rumore più discontinuo e scureggiante.. ahahah 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ovviamente questi che ho detto sono 4t..

lui chiede la differenza del motivo per cui il 2t è acuto e il 4t più cupo ... icon_asd.gif
 
11957657
11957657 Inviato: 9 Giu 2011 18:46
 

iVAn94FI ha scritto:
ah il rumore cupo delle moto tipo ninja, R1, Z750 ...etc è dovuto al fatto che sono tetracilidrici (4 cilindri) e quindi si sente un rumore più continuo e cupo (visto anche che sono motori di grossa cilindrata e spesso con scarichi aperti).... il rumore del t-max (non mi trucidate) è il tipico rumore dei bicilindrici.. le ducati, le guzzi, e molte aprilia sono appunto bicilindriche è fanno un rumore un po' meno meno continuo... alla fine ci sono le moto da enduro-motard, che hanno 1 solo cilindro e fanno un rumore più discontinuo e scureggiante.. ahahah 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ovviamente questi che ho detto sono 4t..


bè ma alla fine anche un monocilindrico per esempio moto come ktm 250,350 o honda,yamaha monocilindrici 4t hanno un rumore cupo...
come mai ?
 
11957663
11957663 Inviato: 9 Giu 2011 18:47
 

LoLLoSValenti ha scritto:

lui chiede la differenza del motivo per cui il 2t è acuto e il 4t più cupo ... icon_asd.gif


e infatti lollo icon_asd.gif icon_asd.gif il fatto del bicilindrico o quadricilindrico,ecc.. lo sapevo già 0509_pernacchia.gif
 
11957683
11957683 Inviato: 9 Giu 2011 18:50
 

iVAn94FI ha scritto:
il 2t hanno l' espansione per permettere alle onde sonore di rimbalzare indietro versao il cilindro e andare a rimettere la miscela fresca uscita dalla luce di scarico nel cilindro..... i 4t hanno le valvole e non c' è bisogno dell' espansione perchè appunto le valvole fanno si che la giusta quantità di benzina entri nel cilindro, e non esca... guardati queste pagine su wikipedia... aiutano molto a capire... poi se non sbaglio nella guida tecnica dal tinga ci dovrebbe essere.. prova a cercare... motore a due tempi wikipedia 0509_up.gif 0509_up.gif
sicuro tornino indietro le onde sonore ? icon_confused.gif
 
11957694
11957694 Inviato: 9 Giu 2011 18:52
 

Tropik ha scritto:
sicuro tornino indietro le onde sonore ? icon_confused.gif

io sapevo i gas no?
 
11957735
11957735 Inviato: 9 Giu 2011 18:57
 

LoLLoSValenti ha scritto:

io sapevo i gas no?
appunto è un po' difficile bruciare le onde sonore icon_asd.gif
 
11957772
11957772 Inviato: 9 Giu 2011 19:04
 

il 2t fa un rumore più acuto perchè a parità di giri fa il doppio degli scoppi, prova a sentire un 600 a 16.000 giri e capirai cosa ti voglio dire
 
11957809
11957809 Inviato: 9 Giu 2011 19:10
 

fedemink ha scritto:
il 2t fa un rumore più acuto perchè a parità di giri fa il doppio degli scoppi, prova a sentire un 600 a 16.000 giri e capirai cosa ti voglio dire


quindi il motivo non sta nello scarico....credevo fosse per il modo in cui era fatto lo scarico che determinasse il rumore diverso...
in effetti a pensarci il discorso fila giusto...il 2t fa il doppio degli scoppi e di conseguenza ci sarà un rumore più frequente e acuto
è cosi quindi ?lo scarico in funzione del rumore non centra o centra pochissimo ?
 
11957833
11957833 Inviato: 9 Giu 2011 19:14
 

LoLLoSValenti ha scritto:
Tropik ha scritto:
sicuro tornino indietro le onde sonore ? icon_confused.gif

io sapevo i gas no?


Nel 2t tornano indietro le onde sonore che sono onde di pressione, ovvero punti in cui la densità del gas è maggiore permettendo così ad una parte dei gas incombusti già usciti dal cilindro di rientrare.



Per quanto riguarda il rumore, quello dei 4t sarà più cupo perchè i gas escono con più pressione rispetto ai 2t... 0510_confused.gif

Il numero di scoppi centra poco, un 2t a 3.000 giri è comunque più acuto di un 4t a 6.000!

Ultima modifica di Coz74 il 9 Giu 2011 19:18, modificato 1 volta in totale
 
11957847
11957847 Inviato: 9 Giu 2011 19:16
 

mmmh vedo con siamo un po' tutti impreparati su questa domanda ahahaha
aspettiamo qualcuno che sia certo...tutto quello che avete detto mi sembra possa essere giusto
ma a dirvi la verità io non ne ho idea icon_asd.gif icon_asd.gif ...quindi magari potrebbe essere sbagliatissimo 0510_help.gif
 
11957882
11957882 Inviato: 9 Giu 2011 19:24
 

Anche i 2t senza espansione hanno comunque un rumore diverso da un 4t (penso al vecchio Ciao).

L'unica vera differenza è la pressione dei gas (che determina anche la velocità delle onde sonore) e dagli scoppi più "energetici" del 4t.

Prova a mettere una mano dietro allo scarico di un 2t e poi di un 4t di pari cilindrata!
 
11957903
11957903 Inviato: 9 Giu 2011 19:27
 

Coz74 ha scritto:
Anche i 2t senza espansione hanno comunque un rumore diverso da un 4t (penso al vecchio Ciao).

L'unica vera differenza è la pressione dei gas (che determina anche la velocità delle onde sonore) e dagli scoppi più "energetici" del 4t.

Prova a mettere una mano dietro allo scarico di un 2t e poi di un 4t di pari cilindrata!


mi baserò su quello che mi hai detto allora...sarà la pressione dei gas 0510_confused.gif ...mi fido 0509_up.gif
grazie a tutti delle risposte 0510_saluto.gif
 
11957918
11957918 Inviato: 9 Giu 2011 19:29
 

certo che sono le onde sonore... vi ho anche linkato la pag di wikipedia... --->Link a pagina di It.wikipedia.org e poi c' è scritto anche sul tinga.. --->Lo scarico la differenza di pressione deriva principalmente dal fatto che buona parte della potenza di un onda sonore/di pressione di un 2t, viene contrastata dall' azione dei controconi che la rimandano indietro... icon_smile.gif
 
11968247
11968247 Inviato: 12 Giu 2011 10:29
 

anche nelt gli scarichi vengono usate per queste onde sonore in particolare sui 600 cc jap dove vengono usate queste onde per tirare un pò di più ai bassi
qiuesto si ottine usando la valvola parzialityrice inserita dentro allo scarico

nel 2t invece hanno un ruolo molto più impoartnte e in poche parole servono per avere sempre un cilindro sempre pieno di miscela fresca e senza che ci sia motlo spreco
ma il problema più grande dle 2t è che l'espansione rende per un tot numero di giri
però è stato ridotto quetso problema usando la valvola sullo scarico che porta a un tiro migliore ai bassi
 
11982148
11982148 Inviato: 14 Giu 2011 22:22
 

i 2t non hanno sempre avuto la marmitta con la pancia , la pancia è stata introdotta tipo 40 anni fa, ma per il discorso rumore ci sono piu variabili come lo scarico, presenza di valvole nel 4t e nel 2t no, la differenza dei cilci appunto 2 tempi sono piu cicli e piu corti invece 4t l'opposto ecc. ecc. sicuramente non riuscirai a far suonare un 2 tempi come un 4 tempi cambiando la marmitta.xD
 
11982922
11982922 Inviato: 15 Giu 2011 7:52
 

meglio cosi
il rumore 2t è unico in particolare quando entra in coppia
sembra una zanzara ma con un bel pò di potenza sotto

se non ricordo male è stato introdotto negli anni 80 l'espansione
poi 90 è stato introdotta l'immisione con pacco lamellare
e infine valvola parzialitrice

poi il 2t non ha problemi di rumorosità come i 4t che devpno mnontare il dbkiller icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11983447
11983447 Inviato: 15 Giu 2011 9:51
 

un 4t quindi potrebbe tranquillamente andare in giro senza scarico ? cambierebbe qualcosa oltre al rumore? ho visto il video di una z750 senza scarico sembrava un jet ... ed andava forte ...
 
11983687
11983687 Inviato: 15 Giu 2011 10:44
 

LoLLoSValenti ha scritto:
un 4t quindi potrebbe tranquillamente andare in giro senza scarico ? cambierebbe qualcosa oltre al rumore? ho visto il video di una z750 senza scarico sembrava un jet ... ed andava forte ...


ci passi il video ?sono curioso di sentirlo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11983775
11983775 Inviato: 15 Giu 2011 11:00
 
 
11983907
11983907 Inviato: 15 Giu 2011 11:30
 

senza scaico entra di tutto nella testa dle cilindro e non ti dico cosa può succedere icon_asd.gif
 
11984130
11984130 Inviato: 15 Giu 2011 12:07
 

ma sbaglio o per mettere la prima il tipo del video va in su con il piede e non in giù eusa_think.gif ??
 
11984248
11984248 Inviato: 15 Giu 2011 12:25
 

savoTRX ha scritto:
ma sbaglio o per mettere la prima il tipo del video va in su con il piede e non in giù eusa_think.gif ??
o è patito in seconda o ha meso il cambio rovesciato come nelle moto da gara 0509_up.gif
 
11984501
11984501 Inviato: 15 Giu 2011 13:00
 

giusto ... dovresti mettere un filtro al posto dello scarico però non è la stessa cosa ahaha ...
però il rumore è tanta roba
 
11989452
11989452 Inviato: 16 Giu 2011 11:38
 

lasci solo l'espansione e basta ... si smagrisce solo un pelo e basta
sulle moto vecchie il sile era superfluo e si usava solo uno spillo molto lungo questo per far uscire il fumo dietro ...

io con il mio 250 2t ho fatto l'apertura sulla mia via che è bella lunga senza sile ... un bel casino sembrava essere in moto gp ... due aperture belle lunghe ritiro la moto e dopo 5 minuti passano le fdo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ma io non avevo fatto niente eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
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