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Comparativa naked 800
11950360
11950360 Inviato: 8 Giu 2011 12:26
Oggetto: Comparativa naked 800
 



Buongiorno, sono un assiduo lettore di Motociclismo da parecchi anni (ero anche abbonato, ma durante il percorso qualche mano lesta faceva sparire la mia copia, quindi ho desistito e la compro in edicola) e da sempre apprezzo il taglio della rivista in generale e la tipologia delle prove in particolare.

Da possessore di FZ8 ho letto con particolare interesse la prova delle tre medium-naked (se mi si passa il termine) sul numero ora in edicola.

Leggendo il testo dell'articolo si evince che la FZ8 ha un motore più corposo là dove serve, e che le due rivali vedono sparire il codone della Yamaha anche nella ripresa da marce alte.

Poi vado a consultare le tabelle comparative, e leggo per la FZ8 valori più alti nelle prove di ripresa.

C'è stato un errore di impaginazione, un refuso oppure le impressioni su strada (che sono poi quelle che contano di più) non trovano riscontro nel freddo dato strumentale?

Attendo una cortese risposta, rinnovando i complimenti per l'ottima rivista.
 
11953744
11953744 Inviato: 8 Giu 2011 22:01
Oggetto: posso aggiungere!!!!
 

sul piano strumentale, la yamaha effettivamente sembra essere quella che va di meno, come velocità di punta, accelerazione e ripresa.
Ma a pagina 104 si dice che grazie al motorone ricco di coppia suscita l'invidia degli utenti delle altre due perché "nelle sfide in ripresa in sesta marcia, vedono il sedere della FZ allontanarsi mica di poco".
Strano, con 4,856 secondi da 90 a 130 in sesta siamo a quasi mezzo secondo peggio della Kawa e un secondo dalla nuovissima gsr750.

Detto tra noi, la FZ8, secondo me la moto meglio confezionata, si sà che è la più piantata!!!!! rotfl.gif
 
11954358
11954358 Inviato: 9 Giu 2011 0:33
 

Immagino tu faccia riferimento ai valori al banco: quelli ovviamente sono relativi al solo motore mentre su strada incidono altri parametri come ad esempio il peso.
 
11955323
11955323 Inviato: 9 Giu 2011 10:59
 

Motociclismo ha scritto:
Immagino tu faccia riferimento ai valori al banco: quelli ovviamente sono relativi al solo motore mentre su strada incidono altri parametri come ad esempio il peso.


Ok, tutto spiegato 0509_up.gif Quindi i rilevamenti sono fatti a banco e sono solo freddi dati, mentre su strada la FZ8 se ne va davvero (e in effetti è la stessa impressione che ho avuto io guidandola).

Grazie mille!
 
11955397
11955397 Inviato: 9 Giu 2011 11:19
 

Cioè, scusate un attimo, ciò vuol dire che i valori di ripresa ed accelerazione 0-100, 0-400, nella marcia più lunga ecc. ecc. sono presi con moto ferma al banco e non in pista?
 
11955527
11955527 Inviato: 9 Giu 2011 11:53
Oggetto: non vorrei ripetere la domanda di chi mi ha preceduto
 

eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

Staremo mica scherzando? pag. 119 in testa, A CONFRONTO, quei dati saranno il risultato di una prova su strada!!!!!
I dati da banco dinamometrici sono dal diagramma potenza coppia in giù! o NO?

eeeee perché se la tabellina in testa alla pagina riporta dei dati "artificiali", è un bel dire. Cioè a noi lettori servono pochino.

Da tirare i cento metri su strada a farlo su banco, c'è differenza come dal giorno alla notte.

P.S. la Kawa su banco vince sempre 0509_doppio_ok.gif
 
11956946
11956946 Inviato: 9 Giu 2011 16:19
 

Però bisogna anche mettere in conto che se fai anche 20 lanci consecutivi con la stessa moto e stesso pilota ti sfido a staccare anche 2 tempi identici, da statistico presumo che il metodo più consono per poter avere un dato con un margine d'errore λ più piccolo possibile, ovvero raggiungere una varianza sigma "6^2" rasente a 0, sia fare una media ponderata di un numero N abbastanza consistente di lanci su strada.

icon_wink.gif
 
11960014
11960014 Inviato: 10 Giu 2011 8:46
 

Togliamo ogni dubbio: nessun test di accelerazione e ripresa o velocità massima viene fatta al banco prova, ma su strada, anzi alla pista di collaudo Fiat di Balocco. Ci mancherebbe. Il risultato di potenza e coppia al banco dinamometrico viene rilevato al nostro Centro Prove, su un banco dinamometrico ed è un valore corretto di tutti i vari parametri ambientali di temperatura, pressione e umidità per mettere tutte le moto nelle stesse condizioni: applichiamo, quindi, i fattori di correzione previsti dalle omologazioni.

La prova di accelerazione, come quella di ripresa possono essere influenzate dalle condizioni ambientali oltre che dalla “mano” del collaudatore che usa la moto. Nel caso delle nostre tre naked le prove di accelerazione e ripresa sono state fatte dal medesimo collaudatore nello stesso giorno e vicinissime l’une alle altre (ci vogliono circa 30 minuti per un ciclo completo di prova e il montaggio della strumentazione richiede solo pochi minuti).

Perché la Yamaha risulta più lenta specialmente in ripresa da 50 km/h in sesta marcia nonostante abbia al banco prova il motore più generoso ai medi regimi? Per il semplice fatto che ha il rapporto totale (primaria, sesta marcia e finale) più elevato delle altre due, oltre a un peso leggermente superiore rispetto alla Suzuki.
 
11960077
11960077 Inviato: 10 Giu 2011 9:03
 

Ecco, infatti... allora torniamo a bomba a ciò che chiedeva rossocoopers e che diceva anche atreoing qualche post fa:

perchè i dati numerici dicono che la Yamaha è più lenta mentre il tester scrive "nelle sfide in ripresa in sesta marcia, vedono il sedere della FZ allontanarsi mica di poco" ? eusa_think.gif

Ultima modifica di saturnz70 il 10 Giu 2011 14:47, modificato 1 volta in totale
 
11960762
11960762 Inviato: 10 Giu 2011 11:45
 

saturnz70 ha scritto:
Ecco, infatti... allora torniamo a bomba a ciò che diceva atreoing qualche post fa:

perchè i dati numerici dicono che la Yamaha è più lenta mentre il tester scrive "nelle sfide in ripresa in sesta marcia, vedono il sedere della FZ allontanarsi mica di poco" ? eusa_think.gif


Che poi è esattamente ciò che chiedevo io... eusa_whistle.gif

Visti i rilevamenti in pista (FZ8 più lenta delle concorrenti) non si capisce come possa suscitare l'invidia dei Giesserristi e degli Zetisti...

Non è che per sbaglio i quattro tester che hanno effettuato la prova possono spiegare meglio questo concetto?
 
11961581
11961581 Inviato: 10 Giu 2011 14:14
 

Ragazzi però non so se possiamo far mobilitare la NASA per sapere se sta FZ8 va via in ripresa in 6^ marcia o meno...o sbaglio ?! 0509_si_picchiano.gif

Magari è stato semplicememte un errore di battitura...che ne so... eusa_doh.gif
 
11961730
11961730 Inviato: 10 Giu 2011 14:45
 

Troppo tardi, la stiamo già mobilitando!

Ma ci vuole un po' di pazienza, chi ha firmato l'articolo oggi ha la fortuna di non lavorare e quindi non possiamo rintracciarlo icon_wink.gif
 
11962708
11962708 Inviato: 10 Giu 2011 17:51
 

....o caziarlo! icon_asd.gif
 
11964821
11964821 Inviato: 11 Giu 2011 9:43
 

flash_point ha scritto:
....o caziarlo! icon_asd.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif

Rimanendo in tema io avevo notato una cosa del genere (discrepanza dati-commento tecnico) anche su un vecchio numero di comparativa tra maxi-naked (sempre 2011 mi pare); appena ho un attimo di tempo mi mobilito anche io e vi faccio sapere precisamente dov'era l'incongruenza. 0509_up.gif
 
11974521
11974521 Inviato: 13 Giu 2011 17:50
 

Sentito il tester che ha firmato l’articolo, ricontrollato tutti i dati e trovato l’inghippo! Come avete notato, nei dati di ripresa la Yamaha risulta più lenta delle altre; la tabella indica tempi superiori delle concorrenti nella ripresa da 50 km/h in sesta marcia sui 400 metri. Ma, se guardate il grafico dei dati rilevati al banco prova dinamometrico con i valori di potenza e coppia, trovate che a 6.000 la giri la FZ8 fa registrare una vera impennata. Infatti, è intorno a quel regime che la Yamaha “scappa via” dalle concorrenti, come raccontato nell’articolo. A quel punto – va detto – siamo oltre 130 km/h.
 
11974936
11974936 Inviato: 13 Giu 2011 18:55
 

Io non riesco a capire però, ok, dalla rullata è chiaro che a 6.000rpm la naked di Iwata esplode fino a 8.250rpm circa ed ha un bel calcio nel sedere però, se noi guardiamo, oltre che ai tempi d'uscita sui 0-400:
- Kawa 13,162
- Suzuki 13,020
- Yamaha 13,493
anche gli altri, ovvero 0-100/0-200/0-300 (in ordine così come sono):
- Kawa 4,975 8,214 10,853
- Suzuki 5,010 8,220 10,780
- Yamaha 5,074 8,377 11,090
l'ipotesi è riconfermata perchè stacca dei tempi sempre e comunque superiori alle rivali.
E' quindi palese che se ci mette sempre di più di tutte non può contemporaneamente metterci più tempo ed essere, anche solo in un intertempo, davanti, altrimenti avremmo chessò un valore 200-300 con una differenza minore rispetto alle concorrenti, invece abbiamo:
- Kawa 200-300 2,639
- Suzuki 200-300 2,560
- Yamaha 200-300 2,713
E questo discorso vale anche per i 100-200 e i 300-400 (calcolatrice alla mano). icon_wink.gif
Com'è possibile ?! icon_eek.gif Che sia davanti anche per solo un intertempo ?!
A questo punto potreste obbiettarmi che "siamo oltre i 130" quando il culetto della FZ8 si allontana dalle avversarie, ma se io vado a leggere l'uscita sui 400 leggo velocità (km/h): 162,3 (Yamaha)...direi che siamo già ben oltre i 130 icon_eek.gif ...ipoteticamente il divario dovrebbe crearsi (tabelle alla mano) tra i 200 e i 300 metri, che sono proprio quelli che abbiamo analizzato appena sopra, e abbiamo visto che GSR e Z750 sono irrimediabilmente davanti.
Se ci mettiamo ad osservare anche la tabella "accelerazione" è palese come anche qui i tempi siano chiaramente a sfavore della Yamaha che esce dai 400 metri in 11,464 contro gli 11,340 di Suzuki e gli 11,217 della Kawa.
Detto questo mi viene da pensare che la mia Hornet in 6^ marcia a 6.000 giri si trova più o meno a 100 km/h, è altresi chiaro dunque che a 162,3 km/h dovremmo essere perlomeno già oltre gli 8.250 rpm ovvero, in soldoni, oltre quel range che favorisce il propulsore Yamaha.
Il dubbio rimane e dati alla mano diventa sempre più ostico capire come se ne possa andare a qualsiasi regime e a qualsiasi velocità.
Seguo con passione questa vicenda 0510_saluto.gif
 
11976338
11976338 Inviato: 13 Giu 2011 22:29
 

0510_inchino.gif tanto di cappello..... attendo i risvolti interessato. icon_wink.gif
 
11977139
11977139 Inviato: 14 Giu 2011 8:24
 

Cueza_89 ha scritto:

Il dubbio rimane e dati alla mano diventa sempre più ostico capire come se ne possa andare a qualsiasi regime e a qualsiasi velocità.
Seguo con passione questa vicenda 0510_saluto.gif


Considerato che parliamo di decimali in prove di accelerazione e ripresa sul dritto, siamo al livello di "pippe mentali".

Mi ricorda la storiella del motociclista da giornaletto. Qualcuno di voi la ricorda? Quella che inizia con:

Citazione:
Questo individuo, non appena passata la sbronza di Capodanno, corre in
edicola ad acquistare i vari giornali di moto per vedere come saranno le
nuove moto, ed incomincia a costruire castelli in aria e sognare di
vincere il Gran Premio della Flaminia che si correrà la prima domenica di
maggio. Attende con ansia il numero di Motociclismo dove viene fatta la
prova comparativa delle 600 sportive, lo legge avidamente, e scarta in
successione:
la Ducati 749, perchè è bicilindrica e poi le moto italiane gli stanno sul
*****; la Kawasaki 600 perchè, oltre ad essere orribilmente verde, sulla
pista di Calafat (che lui non sa neanche dove sia), è più lenta sul giro
di ben 2 decimi di secondo rispetto la Honda; la Yamaha 600, perchè i
freni nell'uso gravoso in pista allungano di 40 cm lo spazio di frenata
rispetto la Honda; la Suzuki 600, perchè a causa del peso superiore di ben
700 grammi, è più lenta di 15 millisecondi in accelerazione sui 400 metri

rispetto la Honda.


0509_campione.gif
 
11977785
11977785 Inviato: 14 Giu 2011 10:45
 

Ecco, esatto... rotfl.gif

Andando al di là dei meri dati al centesimo, posso dire di aver provato 2 delle tre moto in questione, la FZ8 e la GSR 750.
Confermo quindi il migliore allungo della Yamaha, che ha un comportamento più "da 600" rispetto alla GSR.
La GSR ha un motore incredibile, con una coppia quasi da bicilindrico sui medio-bassi ma con una fluidità eccezionale, anche se dà la sensazione di "esplodere" molto meno agli alti.

Ciclisticamente poi entrambe sono rigorose e molto maneggevoli. Preferisco ancora la GSR però, perchè l'FZ ha le pedane un po' troppo basse ed il peso si sente maggiormente sia a bassa velocità che nei cambi di direzione, nonostante sia praticamente uguale a quello della Suzuki.

Per un uso turistico comunque meglio l'FZ per l'abiltabilità e per le sue sospensioni più confortevoli. Il GSR è piuttosto "rigido di gambe". Anche se magari diminuendo il precarico potrebbe andare meglio... (io non ho potuto farlo durante la prova).
 
11979182
11979182 Inviato: 14 Giu 2011 14:10
 

Appunto, scusate...se si parla di decimi e centesimi per l'appunto non è fattibile che se ne vada...io non sono qui a sindacare sul fatto che se non riprende bene in 6^ marcia allora la prendiamo e la portiamo dal rottamaio, il discorso qui mi sembrava essere un altro, è stato seganalta un'anomalia e siamo tutti qui a portare il nostro aiuto per poter capire se di anomalia si è trattata o se c'è qualche fattore influenzante a noi sconosciuto.
Poi io se devo essere sincero, contrariamente al 99% delle persone che comprano la moto, prima di scegliere la mia Hornet ho speso mesi e mesi a girare per i concessionari facendo test-ride (sto parlando di 20-30 test ride...non sto parlando di noccioline. Mi capitava di provare anche 2/3 volte lo stesso modello...motivo per cui sono rpofondamente odiato da tutti i concessionari di zona) perchè più che leggere prove e controprove avere sotto il sedere la moto è sempre la cosa migliore che ti fa capire immediatamente se è la tua...o se non fa pe te.

doppio_lamp.gif
 
11982820
11982820 Inviato: 15 Giu 2011 7:17
 

gia' che si parla di "inezie" icon_asd.gif , nel box riassuntivo si scrive che la gsr750 ha la trasmissione finale a cinghia icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11987879
11987879 Inviato: 15 Giu 2011 23:22
 

Dai così mi state rovinando l'articolo che avevo tenuto per ultimo da leggere icon_xd_2.gif 0509_lucarelli.gif
 
11989913
11989913 Inviato: 16 Giu 2011 12:53
 

Uppalo...attendiamo delucidazioni in merito... icon_smile.gif
 
11992612
11992612 Inviato: 16 Giu 2011 21:03
 

hihihi,secondo me tanti articoli con le tabelle vengono elaborati in formato standar e applicati sopra i dati dei vari modelli mano a mano,anche su mototecnica cè la prova del'fz8 e un errorino cè pure lì, parlano di frizione a comando idraulico...magari ce l'avesse..per quanto riguarda le inezie di differenza nel riprendere i giri in 6 marcia, mi lasciano indifferente,la fz8 per come si guida e come è strutturata,lasciando stare il mono che fà pietà(anche se è la copia ormai datata del'fz1)non cambierei mai con una z750 e una gsr750: la kava per il motore obsoleto per niente inclinato in avanti per prediligere un bel carico sul'avantreno e telaio monotrave con troppa plastica a rifinitura,e il gsr perchè rispetto alla 600 è regredito:telaio in acciaio in virtù dell'alluminio della 600,forcellone lineare di aspetto retrò e poi,il vaso di espansione del liquido di raffreddamento:proprio là sotto dovevano metterlo?poi per carità i gusti son gusti ognuno scelga quel che più gli piace 0509_up.gif
 
12054694
12054694 Inviato: 29 Giu 2011 13:53
 

Cu cu ?! C'è qualcuno ?! icon_confused.gif
 
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