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cambio olio: prima o dopo una pistata?
11926055
11926055 Inviato: 3 Giu 2011 8:50
Oggetto: cambio olio: prima o dopo una pistata?
 

Vorrei sapere da chi ne sa seriamente qualcosa....

Ho cambiato l’olio e filtro olio alla moto a 9000 km (prima era stato fatto a 1000 km e a 7000 km), nel mezzo ci ho fatto città, giri in montagna, 1 pistata in un kartodromo (precenicco) e una mezza giornata in pista (adria).
A fine mese vado di nuovo ad Adria a fare una giornata intera e la moto avrà 16000 km e quindi 7000 km l’olio.
Ho già comprato il kit per farmi di nuovo il cambio olio e filtro, ma ho sentito pareri discordanti: cambialo prima andarci in pista così vai con l’olio nuovo, cambialo dopo tanto gli olii di oggi tengono tranquillamente ecc.....

Come olio uso il bardahl xtc 60 10w50 (100 % sintetico).

Fatemi sapere come vi comportereste e perchè.
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11926087
11926087 Inviato: 3 Giu 2011 9:01
 

io lo metterei nuovo prima di entrare in pista. l'olio dopo 7000km inizia ad affaticarsi...
poi dopo farei il tagliando normale (che sarà intorno ai 20000 ? )

sarei più tranquillo.
 
11926096
11926096 Inviato: 3 Giu 2011 9:03
 

se la moto ha 16mila KM e il primo cambio lo hai fatto a 1000KM e il secondo a 7000KM ora l'olio ha 8mila - 9mila KM a seconda di se il secondo cambio lo hai fatto a 7mila o dopo 7mila dal primo

ora dipende da ogni quanti KM devi fare il cambio
 
11926107
11926107 Inviato: 3 Giu 2011 9:07
 

no prossimo tagliando sarebbe a 24k con gioco valvole, candele, filtro carburante, sfiato di basamento.

a 20k controllo il filtro aria e se necessita lo cambio.

il cambio olio e filtro olio è a parte, ovvero lo cambio al bisogno o ogni 10000 km (come con le gomme più o meno, stessa politica).

olio freni e pastiglie invece sono a posto (cambiati 5000 km fa).


il "dilemma" è sto cambio olio: prima o dopo... eusa_think.gif
 
11926114
11926114 Inviato: 3 Giu 2011 9:09
 

GLS ha scritto:
se la moto ha 16mila KM e il primo cambio lo hai fatto a 1000KM e il secondo a 7000KM ora l'olio ha 8mila - 9mila KM a seconda di se il secondo cambio lo hai fatto a 7mila o dopo 7mila dal primo

ora dipende da ogni quanti KM devi fare il cambio


no hai capito male:

il cambio olio l'ha fatto a 1000, 7000, 9000 e ora non so se farlo a 16000 prima della pistata o dopo. (ho già fatto 3 cambi olio).


edit: il cambio olio a 9000 km l'ho fatto per il semplice motivo che non mi fidavo di quello che ci aveva messo il precedente proprietario visto l'officina dove la portava... icon_asd.gif e per 50 € di olio, filtro olio e rondella della coppa dell'olio.....mi son detto che poteva valerne la pena.

Ultima modifica di flash_point il 3 Giu 2011 9:13, modificato 1 volta in totale
 
11926119
11926119 Inviato: 3 Giu 2011 9:10
 

ps: vorrei delle risposte più "tecniche" di uno "io lo cambierei per stare più tranquillo", se no diventa un discorso da bar e non l'avrei postato nel forum tecnico.

icon_wink.gif
 
11926232
11926232 Inviato: 3 Giu 2011 9:46
 

il discorso tecnico io non te lo so fare, ti riporto la mia esperienza personale.

io giro in pit bike e con quella (4tempi) uso olio 10W40 e ogni 3-4 ore di lavoro lo cambio.

il tuo olio ha già 7000km sulle spalle, non dico che sia esausto, ma perlomeno è usato.

in pista il motore gira a regimi molto differenti rispetto alla strada, ha bisogno di una lubrificazione ottimale e quindi di olio "pulito".

io lo metterei nuovo poi terrei quello fino al prossimo cambio.

magari io esagero, ma il motore è la parte più preziosa della moto, bisogna trattarlo bene.

IMHO

icon_wink.gif
 
11926265
11926265 Inviato: 3 Giu 2011 9:57
 

Io giro esculsivamente in pista con una Hornet cup. Uso a mio parere il miglior olio in circolazione (Motul V300) e lo combio almeno ogni tre pistate (e sono già tante). L'olio in pista lavora sotto stress e si deteriora facilmente. Fossi io nella tua situazione lo cambierei subito!!
 
11926376
11926376 Inviato: 3 Giu 2011 10:30
 

flash_point ha scritto:


no hai capito male:

il cambio olio l'ha fatto a 1000, 7000, 9000 e ora non so se farlo a 16000 prima della pistata o dopo. (ho già fatto 3 cambi olio).


edit: il cambio olio a 9000 km l'ho fatto per il semplice motivo che non mi fidavo di quello che ci aveva messo il precedente proprietario visto l'officina dove la portava... icon_asd.gif e per 50 € di olio, filtro olio e rondella della coppa dell'olio.....mi son detto che poteva valerne la pena.


ora mi e tutto piu chiaro

come gia ti hanno detto precedentemente l'olio in pista rispetto alla stada subisce stress maggiori, quindi se fai il cambio prima della pista, dopo il turno in pista ti rimarra un olio gia stressato, che a parita di chilometri sulla strada ha subito uno stress maggiore, e quindi gia comincia a perdere le sue caratteristiche

a mio parere puoi andarci con l'olio che hai e cambiarlo subito dopo la pista cosi lo porti finito, oppure lo cambi prima della pista e poi invece di aspettare i 10mila KM lo cambi di nuovo sui 7mila KM

la cosa migliore forse sarebbe fare due cambi uno prima e uno dopo, cosi per il turno in pista hai un'olio pulito e gli fai delle belle tirate, l'olio ti lubrifica e pulisce tutto il motore, rifai il cambio e hai un motore perfetto
 
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