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leggerezza avantreno [Raptor con avantreno GSX-R]
11912478
11912478 Inviato: 31 Mag 2011 14:34
Oggetto: leggerezza avantreno [Raptor con avantreno GSX-R]
 

premetto ho raptor 1000
ho montato finalmente il tanto desiderato avantreno k5 .......
inoltre parallelamente ho settato il mono che non lavorava bene ..... (mono fg)
prima la moto era ,sicuramente + bassa i******a, ..... non come l'originale, ....ma bassina ....
quindi ho alzato il culo precariando a metà il mono .... e facendolo lavorare correttamente ed ora non mi posso lamentare..
la forca gsx-r l'ho sfilata di 4 mm ,,,,,....
ora la moto è cambiata dalla notte al giorno ...... mooolto + precisa in curva + telepatica .....non mi lamento ..anzi
unici nei sono ..... mezzo un po + nervosetto ..... e ad altissime velocità avantreno leggero e con meno confidenza rispetto a prima ..... alte velocità vuol dire dai 200 in su di strumento ...... prima era granitica a quelle velocità .....
mi chiedevo per recuperare un filo + di confidenza ad alte velocità e renderla un pelo meno nervosetta potrei sfilare solo di 2mm
o devo abbassare pure un filo il mono...'''
oppure abbassare tutta la moto ant. e post di 2mm ??

voi che dite?
grazie.
 
11912653
11912653 Inviato: 31 Mag 2011 15:01
 

ciao e......... 0509_welcome.gif nel tinga......

se cerchi "solo" rigore direzionale , la modifica più consigliabile è alzare un poco l' avantreno o abbassare il posteriore.......
entrambi gli interventi aumentano avancorsa ed interasse , con benefici effetti sulla stabilità della moto......, pur se a discapito della reattività....... icon_rolleyes.gif

io ti consiglio di iniziare con lo sfilamento verso il basso dei foderi forcella......, 2 mm alla volta , provando SEMPRE la moto dopo ogni modifica sullo stesso percorso tipo , in modo da avere dei riferimenti.........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11912768
11912768 Inviato: 31 Mag 2011 15:21
 

Citazione:
ciao e......... 0509_welcome.gif nel tinga......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif 0509_up.gif

quindi mi consigli di continuare a sfilare di 2mm quindi 4+2= 6mm

considera che vorrei mantenere l'altezza del posteriore non abbassarlo se no ritornerebbe con le quote basse dell'originali .......


domanda: se sfilo altri 2mm la forca non rischio di caricare ancor + l'anteriore avendo effetti positivi sul misto stretto ma negativi ad alte velocità .....cioè mi spiego avendo + peso sull'ant.
a 200 all'ora non poggia troppo sull'anteriore delegando la stabilità troppo sull 'anteriore ed eventualmente innescando ondeggiamenti?

ti ringrazio per la tua disponibilità sto cercando di cucirmi addosso la ciclistica doppiolampgreen.gif
 
11913569
11913569 Inviato: 31 Mag 2011 17:41
 

ansetup ha detto correttamente di sfilare verso il basso le forcelle, quindi di alzare l'anteriore per aumentare l'avancorsa.
cioè il contrario di quello che hai fatto finora. 4-2 = 2mm
 
11915438
11915438 Inviato: 31 Mag 2011 21:54
 

Axilot ha scritto:
ansetup ha detto correttamente di sfilare verso il basso le forcelle, quindi di alzare l'anteriore per aumentare l'avancorsa.
cioè il contrario di quello che hai fatto finora. 4-2 = 2mm



infatti......, io intendevo sfilare i foderi verso il basso rispetto alle piastre di sterzo entro cui scorrono...... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11923694
11923694 Inviato: 2 Giu 2011 17:01
 

ok ora è chiaro 0509_up.gif se mantenessi la forca così e abbassassi il culo otterrei lo stesso effetto?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11923757
11923757 Inviato: 2 Giu 2011 17:16
 

yosh ha scritto:
ok ora è chiaro 0509_up.gif se mantenessi la forca così e abbassassi il culo otterrei lo stesso effetto?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif





otterresti un effetto simile , ma non uguale...... eusa_think.gif
se ho capito bene , hai un mono FG che , probabilmente , come buona abitudine sui prodotti di Gubellini , è dotato della possibilità di variarne l' interasse......
grazie a questa possibilità , potrai provare entrambe le soluzioni (.....alzare l' anteriore sfilando la forcella o abbassare il posteriore tramite il registro del mono....) , dato che la differenza principale fra i 2 tipi di intervento , consiste nel fatto che lavorando sull' interasse del mono , si modifica "anche" l' influenza del tiro catena sul trasferimento di carico frai 2 assi (.....fondamentale per dare trazione alla ruota motrice.....).......
questo non avviene quando si modifica la posizione della forcella all' interno delle piastre di sterzo......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11923926
11923926 Inviato: 2 Giu 2011 17:59
 

ottimo e grazie per i consigli 0510_five.gif proverò ad abbassare leggermente il post e se non dovesse andare sfilerò le forche e le porterò a 2mm 0509_up.gif 0509_up.gif

gracias doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11924889
11924889 Inviato: 2 Giu 2011 21:07
 

yosh ha scritto:
ok ora è chiaro 0509_up.gif se mantenessi la forca così e abbassassi il culo otterrei lo stesso effetto? doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

le due soluzioni piu' o meno tendono agli stessi effetti ma non e' detto che tu possa applicarle indifferentemente.
bisognerebbe conoscere i sag attuali per evitare che le modifiche mandino troppo fuori range una delle due sospensioni.

imho queste sostituzioni pittoresche (non ti bastava far revisionare la forca raptor da un sospensionista serio?) vanno fatte con metodo: si monta senza sfili ed interasse standard, si fanno dei sag sensati (tipo 35ant/30post) , si prova la moto ed infine si affina la geometria agendo su sfili ed interassi. se cominci ad alzare/abbassare girando i precarichi rischi di far casini e non ottenere i migliori risultati.
in verita' a lavorare bene in caso di modifiche radicali bisognerebbe annotarsi le altezze di serie per poterle subito riprodurre in modo certo e senza perdite di tempo. monti, fai i sag, eventuali piccoli sfili/interassi per arrivare alle quote originali (se non bastano i +/-2mm di range sui sag): senza neanche salire sulla moto sai gia' che sara' ragionevole e necessitera' di pochi accorgimenti per funzionare al meglio.
 
11925082
11925082 Inviato: 2 Giu 2011 21:43
 

yosh ha scritto:
ottimo e grazie per i consigli 0510_five.gif proverò ad abbassare leggermente il post e se non dovesse andare sfilerò le forche e le porterò a 2mm 0509_up.gif 0509_up.gif

gracias doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif




bene....., l' importante è che adotti una soluzione per volta , appuntando sempre cosa hai fatto e le sensazioni che la successiva prova su strada ti ha portato......
ad esempio....., se , come primo intervento , proverai ad abbassare il posteriore riducendo il valore di interasse del mono , otterrai certamente un miglioramento delle capacità autodirezionali della moto (....maggior stabilità....) , a scapito di una certa quota di maneggevolezza......
ma , dato che questo tipo di regolazione , come detto , modifica l' influenza del tiro catena sul lavoro del mono , potresti riscontrare "cambiamenti" nelle capacità di trazione del tuo mezzo......
e......, dato che si tratta di un "bel pompone" , potresti avere delle "sorprese"...... icon_lol.gif
se positive o negative....., lo dirà solo la prova su strada...... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11925306
11925306 Inviato: 2 Giu 2011 22:26
 

grazie a tutti per i commenti sono sempre ben accetti 0510_five.gif , io comunque ero partito da quote standard
infatti la forka gsx-r k5 ha la stessa lunghezza dell'originale ... inizialmente era settata con le quote standard sono io che ho provato ad abbassare l'avantreno di qualche mm per vedere come reagiva sul misto stretto ... ma poi ho avuto quella variazione di assetto d cu vi ho parlato... ho annotato tutto e spero di trovare pian piano il giusto setup 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11926581
11926581 Inviato: 3 Giu 2011 11:38
 

yosh ha scritto:
grazie a tutti per i commenti sono sempre ben accetti 0510_five.gif , io comunque ero partito da quote standard
infatti la forka gsx-r k5 ha la stessa lunghezza dell'originale ... inizialmente era settata con le quote standard sono io che ho provato ad abbassare l'avantreno di qualche mm per vedere come reagiva sul misto stretto ... ma poi ho avuto quella variazione di assetto d cu vi ho parlato...

c'e' qualcosa che non mi quadra, nel primo msg hai scritto che non era bassa come l'originale, facendo intendere che il nuovo mono te l'aveva gia' sollevata al posteriore.
secondo me c'e' da ragionare anche sul mono

i sag statici e con te sopra delle due sospensioni attualmente quali sono?
quando sono diverse le altezze ant e post rispetto alle quote originali cagiva?
 
11972317
11972317 Inviato: 13 Giu 2011 11:42
 

0510_help.gif 0510_help.gif
Diciamo che quando ho montato il mono mi si è alzato il posteriore di qualche mm .....poi io
per alzare ancora il post. ho precariato a bestia rendendo il posteriore + alto ma un po rimbalzante e senza sag negativo ..... quindi ho fatto ,io una cagata icon_rolleyes.gif eusa_doh.gif perchè invece di precariare dovevo regolare l'interasse,la forca proprio ieri sono andato a riprovarla ,prima avevo 2/3 mm l'avantreno + basso poi ho provato a sfilare per tornare alle quote originali ed ora ho solo 1mm che mi separa dalla quota originale della forca......
dicevo...ieri sono andato verso avezzano e nel misto stretto era ottima avevo un filo in + di luce a terra ....... ma poi mi sono accorto che in autostrada il problema dell'ondeggiamento me lo faceva non + a 200/220 ma a 170/180 ....... eusa_wall.gif

quindi sono giunto alla conclusione che avendo il culo cosi alto e riportando la forca quasi a quote originali la moto ha un baricentro + alto quindi prende + aria e forse il mono essendo cosi precariato alle alte velocità scarica il peso + sul anteriore gravando sul pneumatico che legge l'asfalto in maniera + marcata e quindi ondeggia.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

ora<suppongo che come prima mossa provero' ad abbassare un filo il posteriore

spero di non avervi rotto con il mio problema tecnico e di no aver detto boiate.... spero di essere stato + chiaro ......

vi ririringrazio..

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12020775
12020775 Inviato: 22 Giu 2011 16:22
 

per correttezza ......vi dico che alla fine ho trovato un buon equilibrio ......

lavorando su mono regolando meglio interasse e precarico ...... nonchè la regolazione idraulica in fase di estensione....

le forke le ho "infilate" di 5 mm .... e ho lavorato anche li sulle regolazioni ......

ora ,finalmente ho una moto agile che scende in piega svelta e che ha un buon equilibrio ad alte velocità.....


ps. spero di non aver urtato la pazienza di qualcuno visto che non ho ricevuto + risposte/consigli

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif 0509_up.gif
 
12031560
12031560 Inviato: 24 Giu 2011 15:47
 

yosh ha scritto:
per correttezza ......vi dico che alla fine ho trovato un buon equilibrio ......

lavorando su mono regolando meglio interasse e precarico ...... nonchè la regolazione idraulica in fase di estensione....

le forke le ho "infilate" di 5 mm .... e ho lavorato anche li sulle regolazioni ......

ora ,finalmente ho una moto agile che scende in piega svelta e che ha un buon equilibrio ad alte velocità.....


ps. spero di non aver urtato la pazienza di qualcuno visto che non ho ricevuto + risposte/consigli

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif 0509_up.gif




ottima notizia , "Yosh"....... 0509_up.gif

non ti preoccupare......., per "urtare la pazienza di qualcuno" , quà sul "Tinga" , ci vuole ben altro........ icon_xd_2.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12034036
12034036 Inviato: 25 Giu 2011 7:14
 

Citazione:
ottima notizia , "Yosh"....... 0509_up.gif

non ti preoccupare......., per "urtare la pazienza di qualcuno" , quà sul "Tinga" , ci vuole ben altro........ icon_xd_2.gif
Citazione:

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif[quote="ansetup"#12031560][quote="yosh"#12020775]per correttezza ......vi dico che alla fine ho trovato un buon equilibrio ......

lavorando su mono regolando meglio interasse e precarico ...... nonchè la regolazione idraulica in fase di estensione....

le forke le ho "infilate" di 5 mm .... e ho lavorato anche li sulle regolazioni ......

ora ,finalmente ho una moto agile che scende in piega svelta e che ha un buon equilibrio ad alte velocità.....


ps. spero di non aver urtato la pazienza di qualcuno visto che non ho ricevuto + risposte/consigli

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif 0509_up.gif




ottima notizia , "Yosh"....... 0509_up.gif

non ti preoccupare......., per "urtare la pazienza di qualcuno" , quà sul "Tinga" , ci vuole ben altro........ icon_xd_2.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



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