Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Ducati 848 con scarico Termignoni,cosa RISCHIO?
13764350
13764350 Inviato: 17 Set 2012 16:02
 



durante la revisione, se la stessa è fatta a regola d'arte, la presenza di un terminale non omologato o che ecceda i limiti di emissioni acustiche determina il mancato superamento della stessa
 
13765466
13765466 Inviato: 17 Set 2012 21:18
 

Ecco qua un topic fatto apposta per me 0509_si_picchiano.gif per chi non mi conosce svolgo la mansione di Responsabile Tecnico in un centro revisione..ovvero sono colui che fà le prove e firma 0509_lucarelli.gif riguardo alla questione scarico sono omologati solo se:
-sullo stesso è punzonata l'omologazione
-viene fornita documentazione di omologazione con sigla uguale a quella stampata sullo scarico e sulla documentazione deve essere riportato che quel scarico deve essere omologato per quel modello di moto
-senza dbk anche se rispetta le precedenti condizioni canna la prova fonometrica

ove non fossero rispettate queste condizioni il motoveicolo non passa la revisione e può essere dato esito ripetere (sistemate la moto e avete un mese per rifare la revisione nel stesso centro o in motorizzazione) o esito sospeso(il veicolo è sospeso dalla circolazione).

Ps la sostituzione dello scarico non è una modifica da riportare a libretto

Pss ovviamente alcuni miei colleghi non seguono proprio alla lettera tutta la storia....se avete dubbi son qui 0509_up.gif
 
13767388
13767388 Inviato: 18 Set 2012 15:36
 

Curiosità:

nel caso in cui la pattuglia ti becchi con il termi in carbonio non omologato (o qualsiasi altro scarico racing) e ti fa la multa più sequestra il libretto per la revisione, i tempi e le procedure da fare per riessere in regola e riutilizzare la moto sono lunghe?

Nel senso...basta montare lo scarico originale, pagare la multa, pagare il versamento per la revisione e fare subito la revisione alla motorizzazione o cosa bisogna fare?

Insomma.... tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif giusto per sapere
 
13767471
13767471 Inviato: 18 Set 2012 16:06
 

RsLyon ha scritto:
Ecco qua un topic fatto apposta per me 0509_si_picchiano.gif per chi non mi conosce svolgo la mansione di Responsabile Tecnico in un centro revisione..ovvero sono colui che fà le prove e firma 0509_lucarelli.gif riguardo alla questione scarico sono omologati solo se:
-sullo stesso è punzonata l'omologazione
-viene fornita documentazione di omologazione con sigla uguale a quella stampata sullo scarico e sulla documentazione deve essere riportato che quel scarico deve essere omologato per quel modello di moto
-senza dbk anche se rispetta le precedenti condizioni canna la prova fonometrica

ove non fossero rispettate queste condizioni il motoveicolo non passa la revisione e può essere dato esito ripetere (sistemate la moto e avete un mese per rifare la revisione nel stesso centro o in motorizzazione) o esito sospeso(il veicolo è sospeso dalla circolazione).

Ps la sostituzione dello scarico non è una modifica da riportare a libretto

Pss ovviamente alcuni miei colleghi non seguono proprio alla lettera tutta la storia....se avete dubbi son qui 0509_up.gif


cioè anche senza dbkiller potrebbe essere (non lo sarà mai per via del rumore, ovvio) omologato? Se così fosse un caramba quindi non può fare la multa solo perchè non abbiamo su i dbkiller ma dovrebbe farci fare la prova fonometrica? 0510_saluto.gif
 
13767488
13767488 Inviato: 18 Set 2012 16:13
 

La questione è un pò complessa dipende sempre da chi ti ferma...in ordine di sfiga generalmente si va:
-polizia municipale (tranne se informati per far cassa)
-carabinieri
-polizia stradale (qui son caxxi fanno lo stesso mio corso)

Teoricamente la questione si risolve così:
-per quanto riguarda la multa la paghi con la solita decorrenza di ogni altra multa
-per la revisione ti viene fissata una revisione straordinaria (che non ha valore come revisione periodica) che viene svolta solo dalla motorizzazione che si accerterà della "risistemazione" del veicolo alle condizioni originali...quindi i tempi dipendono sopratutto dalla motorizzazione della tua zona....solitamente lunghi...
 
13767502
13767502 Inviato: 18 Set 2012 16:16
 

kontimatteo ha scritto:


cioè anche senza dbkiller potrebbe essere (non lo sarà mai per via del rumore, ovvio) omologato? Se così fosse un caramba quindi non può fare la multa solo perchè non abbiamo su i dbkiller ma dovrebbe farci fare la prova fonometrica? 0510_saluto.gif


diciamo che possono contestarti il fatto che lo scarico è omologato con dbk..che si levi diciamo è un optional...è come se scatalizzi per farti un esempio...ovvero senza dbk è sicuro che fà troppo rumore eusa_snooty.gif
 
13767949
13767949 Inviato: 18 Set 2012 18:25
 

RsLyon ha scritto:


diciamo che possono contestarti il fatto che lo scarico è omologato con dbk..che si levi diciamo è un optional...è come se scatalizzi per farti un esempio...ovvero senza dbk è sicuro che fà troppo rumore eusa_snooty.gif


io ho anche scatalizzato ma a mio modo... svuotando il catalizzatore...
Così non dovrebbero sgamarmi, almeno i pulotti poi per la revisione vedremo... icon_smile.gif
 
13769280
13769280 Inviato: 19 Set 2012 7:15
 

kontimatteo ha scritto:


io ho anche scatalizzato ma a mio modo... svuotando il catalizzatore...
Così non dovrebbero sgamarmi, almeno i pulotti poi per la revisione vedremo... icon_smile.gif


Ti dico per quanto riguarda la revisione la prova analisi gas per le nostre catalizzate (rispettano direttiva 94/27/CE Fase B) va svolta a veicolo fermo tra 0-2000 giri, dura 45secondi e si misura i CO che non deve superare il valore 4.5...posso dirti che anche se scatalizzate alcune moto rietrano nella prova senza problemi eusa_drool.gif che la polizia si possa accorgere della modifica è impossibile eusa_whistle.gif
 
13769345
13769345 Inviato: 19 Set 2012 8:03
 

RsLyon ha scritto:


Ti dico per quanto riguarda la revisione la prova analisi gas per le nostre catalizzate (rispettano direttiva 94/27/CE Fase B) va svolta a veicolo fermo tra 0-2000 giri, dura 45secondi e si misura i CO che non deve superare il valore 4.5...posso dirti che anche se scatalizzate alcune moto rietrano nella prova senza problemi eusa_drool.gif che la polizia si possa accorgere della modifica è impossibile eusa_whistle.gif


mah... non direi considerando che io ho l'hyper e ha lo scaldabagno in basso al posto di averlo nel terminale, si nota subito... icon_sad.gif
 
13769561
13769561 Inviato: 19 Set 2012 9:27
 

Con tutto rispetto per le forze dell ordine (per i quali nutro profondo rispetto se lavorano bene) la maggior parte delle volte che ci sono incidenti o devono multare moto in zona, per queste storie chiamano me per avere informazioni...quindi non credere di essere così a rischio icon_wink.gif
 
13769721
13769721 Inviato: 19 Set 2012 10:28
 

Ciao Rslyon
pochi mesi fa alla revisione della mia moto prima che iniziasse il test dissi al ragazzo del centro revisioni di avere lo scarico originale ma scatalizzato, fece la prova con la sonda e la moto passò tranquillamente la revisione ma mi disse che alla prossima revisione (tra due anni) mi sarei dovuto procurare uno sarico catalizzato perchè entrerà in vigore una normativa più restrittiva e la moto sicuramente non passerà la revisione con uno scarico senza catalizzatore.
ti risulta ?
 
13769757
13769757 Inviato: 19 Set 2012 10:39
 

Allora attualmente il protocollo di sicurezza per la revisione periodica è MTCT NET 1 ed è bucabile da tutte le parti (tant'è vero che alcuni centri fanno la revisione con solo i libretti rischiando il penale), da quest'anno lentamente entrerà in vigore l'MTCT NET 2 che cambierà alcune cose come la famosa fotocamera per la targa che accerterà la reale presenza del veicolo in officina. Riguardo alla modalità della prova analisi gas non varia di una virgola il limite rimane sempre quello...ovvero il limite per l'analisi gas dipende dal l'età del mezzo e non dal protocollo di sicurezza in vigore icon_wink.gif

Ultima modifica di RsLyon il 19 Set 2012 10:48, modificato 1 volta in totale
 
13769767
13769767 Inviato: 19 Set 2012 10:43
 

chiarissimo 0509_up.gif
 
13769786
13769786 Inviato: 19 Set 2012 10:49
 

Dyrt ha scritto:
chiarissimo 0509_up.gif


Dovere 0509_up.gif

Ps chiamami pure Ste icon_xd_2.gif
 
13769994
13769994 Inviato: 19 Set 2012 12:04
 

Dyrt ha scritto:
Ciao Rslyon
pochi mesi fa alla revisione della mia moto prima che iniziasse il test dissi al ragazzo del centro revisioni di avere lo scarico originale ma scatalizzato, fece la prova con la sonda e la moto passò tranquillamente la revisione ma mi disse che alla prossima revisione (tra due anni) mi sarei dovuto procurare uno sarico catalizzato perchè entrerà in vigore una normativa più restrittiva e la moto sicuramente non passerà la revisione con uno scarico senza catalizzatore.
ti risulta ?


a me invece disse che causa rumore non avrei passato l'analisi fonometrica quindi si spostò più lontano e fu tutto a posto... icon_asd.gif
 
13770019
13770019 Inviato: 19 Set 2012 12:11
 

kontimatteo ha scritto:


a me invece disse che causa rumore non avrei passato l'analisi fonometrica quindi si spostò più lontano e fu tutto a posto... icon_asd.gif


Sai come si dice fatta la legge trovato l'inganno ma...mettiamo il caso come succede spesso da me che venga un controllo della motorizzazione e gli rifaccia fare la prova sa che rischia il penale?? come dico sempre ogniuno è responsabile delle sue azioni sopratutto noi responsabili tecnici come tutti i pubblici ufficiali 0509_si_picchiano.gif
 
13770834
13770834 Inviato: 19 Set 2012 15:37
 

RsLyon ha scritto:


Sai come si dice fatta la legge trovato l'inganno ma...mettiamo il caso come succede spesso da me che venga un controllo della motorizzazione e gli rifaccia fare la prova sa che rischia il penale?? come dico sempre ogniuno è responsabile delle sue azioni sopratutto noi responsabili tecnici come tutti i pubblici ufficiali 0509_si_picchiano.gif


eh si immagino ma se la prova viene fatta anche solo il giorno successivo al quale io passo il collaudo voi/loro possono sempre dire che io abbia cambiato lo scarico dopo la prova, no? eusa_think.gif
 
13770863
13770863 Inviato: 19 Set 2012 15:47
 

kontimatteo ha scritto:


eh si immagino ma se la prova viene fatta anche solo il giorno successivo al quale io passo il collaudo voi/loro possono sempre dire che io abbia cambiato lo scarico dopo la prova, no? eusa_think.gif


Si può fare e dire tutto quello che si vuole mah, come dico sempre a tutti i miei clienti non si sa mai cosa può succedere pensa che due che sono venuti da me appena finito la revisione hanno fatto un incidente(uno anche grave)..per non parlare di quelli fermati dalla polizia...se fai due conti io viaggio mediamente sulle 15-20 revisioni al giorno..chiudi un occhio qua, chiudi un occhio di là e poi te lo prendi lì 0509_si_picchiano.gif e sul penale non si scherza...sei rovinato eusa_naughty.gif
 
13857876
13857876 Inviato: 18 Ott 2012 17:14
 

volevo un vostro parere senza aprire un topic apposito , chiedo venia se non è il più azzeccato.
il ducati store che conosco meglio mi ha proposto i collettori completi con centralina dedicata per l'848 a 1000 euro , in pratica il kit termignoni senza gli scarichi.
cosa ne pensate ? è un buon prezzo ?
la cosa mi interessa perchè siccome sono stato un cliente li pagherei anche a rate
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

Forums ©