Ciao ragazzi, ho appena comprato da un privato una kawasaki er6n del 29 settembre 2010. Praticamente è nuova, ha solo 2000 Km. L'ho portata a casa da Modena a Bologna e parcheggiata in strada. Ieri mattina avvicinandomi alla moto, ho però notato la presenza di due tubicini neri sotto la moto in prossimità del cavalletto.
Per terra, in corrispondenza dei tubicini c'era poi una piccola macchia di unto.
Mi sono preoccupato, non sapendo cosa fosse!
Ho inserito le chiavi ed ho acceso i comandi senza mettere in moto ed ho notato che la spia della pressione dell'olio era accesa, così ho pensato, da ignorante, che l'olio fosse caduto via da quei tubicini!
Ho chiamato l'assistenza kawasaki (essendo la moto del 2010, ho l'assistenza fino al 2012) che prontamente mi hanno mandato un carro attrezzi per portarla in officina.
Ora, girando in rete sui vari forum, mi sono accorto, che forse, probabilmente, la mia moto non aveva nessun problema, in quanto questi tubicini servono per lo spurgo dell'olio.
Vi chiedo:
1. se qualcuno di voi ha una er6n può controllare se ci sono questi due tubicini neri aperti in corrispondenza del cavalletto?
2. se è normale che ci siano, a cosa servono?
3. è normale che la spia dell'olio rimanesse accesa quando ho girato le chiavi? Dovevo avviare il motore perché si potesse spegnere la spia?
4. Essendo la moto in garanzia e se è come penso io che la moto non aveva nessun problema, secondo voi dovrò pagare qualcosa?
Grazie mille per il vostro aiuto e scusate la mia ignoranza in campo
