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scelta moto 50 cc tra hm e aprilia
11844924
11844924 Inviato: 18 Mag 2011 6:34
Oggetto: scelta moto 50 cc tra hm e aprilia
 



ciao sono nuovo di questo sito e vorrei un consiglio esperto su quale moto scegliere come prima moto tra hm crm derapage rr, aprilia rs 50 e aprilia sx 50( cercando di motivare la risposta)
 
11845162
11845162 Inviato: 18 Mag 2011 8:21
 

Allora....derapage RR e Sx 50 sono due motard...tra le due la derapage assolutamente...superiore in tutto..sono moto nate per le competizioni targate e messe su strada....l'SX nasce e muore su strada anche se monta il validissimo AM6 come l'HM...se scegli il derapage prendi il competition e non il baja...
L'RS50 adesso mi pare monti blocco Derbi, non è un gran blocco, se riesci a trovarne una ultima serie ancora con l'AM6 secondo me è meglio... doppio_lamp.gif
 
11845274
11845274 Inviato: 18 Mag 2011 8:52
 

Aaaaallora, io porto la mia esperienza, che però non è da generalizzare perché può essere successo solo a me con un modello particolarmente rognoso.
Io ho avuto per 4 anni una HM Derapage Six Competition del 2007... c'ho fatto 2200 km (in questi 4 anni)... perché era SEMPRE dal meccanico. SEMPRE, problemi da ogni parte (non essendo meccanico ed essendo passato parecchio tempo non chiedetemi i problemi precisi)
Il peggio del peggio è stato quando è partito il cruscottino... ha fatto uscire pazzo me (che vedevo ogni led di sorta accendersi e spegnersi e io pensavo la moto fosse davvero sul punto di esplodere) e quindi il mio meccanico (ma queste sono altre storie).
Ora, indubbiamente avranno fatto dei passi avanti, con il tempo e la produzione di nuovi modelli, ma ci tenevo a portare la mia esperienza.
Se puoi preferisci Aprilia 0509_up.gif
 
11845317
11845317 Inviato: 18 Mag 2011 9:04
 

Cueza_89 ha scritto:
Allora....derapage RR e Sx 50 sono due motard...tra le due la derapage assolutamente...superiore in tutto..sono moto nate per le competizioni targate e messe su strada....l'SX nasce e muore su strada anche se monta il validissimo AM6 come l'HM...se scegli il derapage prendi il competition e non il baja...


Senti.... Io non sono molto esperto in questo campo, ma ti posso assicurare che di MOTORE l'aprilia SX è molto avanti rispetto all' HM. Ora ti spiego perchè:

L'SX non monta il ''minarelli AM6'', (come ha detto Cueza_89) Ma bensì, Ha motore ''Derbi'' (Gruppo Piaggio).

Il ''Derbi'' (Piaggio, visto che ormai da anni nel Gruppo Piaggio c'e anche la Derbi) e nettamente superiore al ''Minarelli'' (Intendo originale, Poi se Cambiate GT e un altro Paio di Maniche icon_wink.gif ).

Un Ultima cosa: Come si fa a dire che l'aprilia monta motore minarelli, quando da tantissimo tempo compra solo motori piaggio?

Io ti consiglio SX, o RS (il motore e uguale, cambia l'estetica, ma quella deve piacere a te).

NON STO DICENDO CHE L'HM E UNA SCHIFEZZA, PERO COME MOTORE STA AVENTI, E ANCHE TANTO L'APRILIA

Ah, dimenticavo.. devi sbloccare la centralina all'aprilia, perchè ha il limitatore a 80-85 km/h icon_wink.gif

Spero di averti chiarito le idee, QuaZa 0509_up.gif
 
11845351
11845351 Inviato: 18 Mag 2011 9:13
 

Ma cosa dite? L'HM è superiore di anni-luce per quanto riguarda la ciclistica, e il blocco am6 è un ottimo blocco, a parte il cambio che fa veramente schifo....(lo puoi cambiare con 40€). Se vuoi elaborare il 50cc è meglio prendere un am6 che ha molti più pezzi aftermarket....io ho un HM dal 2007 e non mi hai mai dato problemi...se ce la fai io ti consiglio l'HM che a mio parere è meglio in tutto rispetto alle 2 aprilia elencate 0509_up.gif
 
11845594
11845594 Inviato: 18 Mag 2011 10:21
 

Ultima modifica di budspencer il 18 Mag 2011 10:24, modificato 1 volta in totale
 
11845603
11845603 Inviato: 18 Mag 2011 10:22
 
 
11845614
11845614 Inviato: 18 Mag 2011 10:25
 

HrudyM ha scritto:


Questi sono solo scooter non moto icon_wink.gif
si, ma e' pur sempre un topic per le uscite 0509_up.gif
 
11845658
11845658 Inviato: 18 Mag 2011 10:34
 
 
11846908
11846908 Inviato: 18 Mag 2011 14:11
 

xQuaZaNRG ha scritto:
Cueza_89 ha scritto:
Allora....derapage RR e Sx 50 sono due motard...tra le due la derapage assolutamente...superiore in tutto..sono moto nate per le competizioni targate e messe su strada....l'SX nasce e muore su strada anche se monta il validissimo AM6 come l'HM...se scegli il derapage prendi il competition e non il baja...


Senti.... Io non sono molto esperto in questo campo, ma ti posso assicurare che di MOTORE l'aprilia SX è molto avanti rispetto all' HM. Ora ti spiego perchè:

L'SX non monta il ''minarelli AM6'', (come ha detto Cueza_89) Ma bensì, Ha motore ''Derbi'' (Gruppo Piaggio).

Il ''Derbi'' (Piaggio, visto che ormai da anni nel Gruppo Piaggio c'e anche la Derbi) e nettamente superiore al ''Minarelli'' (Intendo originale, Poi se Cambiate GT e un altro Paio di Maniche icon_wink.gif ).

Un Ultima cosa: Come si fa a dire che l'aprilia monta motore minarelli, quando da tantissimo tempo compra solo motori piaggio?

Io ti consiglio SX, o RS (il motore e uguale, cambia l'estetica, ma quella deve piacere a te).

NON STO DICENDO CHE L'HM E UNA SCHIFEZZA, PERO COME MOTORE STA AVENTI, E ANCHE TANTO L'APRILIA

Ah, dimenticavo.. devi sbloccare la centralina all'aprilia, perchè ha il limitatore a 80-85 km/h icon_wink.gif

Spero di averti chiarito le idee, QuaZa 0509_up.gif


Penso che chiarire le idee a me che di mestiere preparo gli scooter e le moto per le gare di accellerazione non sia un ottima idea. L'rs pioggiali ad esempio monta l'AM6...e non stiamo parlando dell AF1 o della Futura di 20 anni fa..stiamo parlando di moto già post 2000. Tu li hai visti dentro i carter Debri ?! io li ho visti eccome, e le sacche travaso e la fluidodinamica proprio non riesco a mandarle giù (pacco lamellare in primis), chiaro se vuoi tenerlo originale prenditi il Piaggio ma se ci devi metter mano...anche solo marmitta, gt e carburatore amico caro è meglio che migri al buon vecchio AM6 che il Derbi te lo puoi buttare nel cesso. Ho fatto sia carter Derbi sia carter Minarelli AM6 con il maxi della Top e il derbi oltre ad essere molto più rognoso da preparare a livello di scivoli eccetera va anche molto meno. E' come paragonare i blocchi Piaggio scooter ai blocchi Morini, non c'è storia dai...a meno che non sei Paco carpentiere che riesce a far volare lo Zx Dio ma dubito che qui dentro ci siano persone con la sua manualità, probabilmente la maggiorprate di voi ignora addirittura questo personaggio. Per l'SX io intendevo il vecchio modello...volevo scrivere MX 50..monta piaggio solo da quando c'è l'SX mi pare di ricordare...e anche li hanno fatto l'ostiata più grossa del secolo...infatti sa vai a vedere il GPR 125 che monta Piaggio-Derbi l'RS 125 nemmeno la vede con il binocolo...li poi il discorso è diverso perchè si parla di Rotax 122 o 123 che sia ma rimane il fatto che Derbi-Piaggio a parte negli scooter (zip o roba varia, soprattutto braccio corto) è sempre stata una spanna sotto tutto il resto. Non ho mai visto SX nuove o RS nuove motorizzate Piaggio suonarle a qualsiasi tipo di HM. poi dipende dal manico è chiaro.
 
11847371
11847371 Inviato: 18 Mag 2011 15:19
 

grz a tutti xo nn capisco xk l hm rr (nn è competizione, è una via di mezzo tra derapage standard e competizione) dovrebbe exere meglio?.. c è comunque l' sx ha il cilindro in alluminio ( cosa ke la maggior parte dei 50cc nn ha, compreso l hm) poi di cilindrata le 2 aprilia hanno 49,9 invece l hm cm ormai tutti i 50cc hanno 49,7 e cm ultima cosa il carburatore delle aprilia è dell orto pvha 17,5 invece l hm ha dell orto pbhn 16... comunque sto parlando dei modelli più nuovi di tutte e 2 le marke... tenete conto ke la usero x lo più in strada...
 
11847720
11847720 Inviato: 18 Mag 2011 16:13
 

Allora...guarda ti spiego tutto per bene...il fatto di avere un cilindro in alluminio può darti dei pregi in quanto scorrevolezza del pistone (chiaramente il riporto al nikasil sulla canna è più scorrevole che la semplice ghisa rettificata e lappata) e dispersione del calore, potrai notare che infatti i cilindri più performanti come il maxi della top sono appunto in alu. Quando parliamo però di cilindri originali dobbiamo vedere soprattutto la conformazione delle luci di travaso e della luce di scarico, i cosidetti diagrammi del cilindro; gruppi termici alla mano mi ricordo di aver misurato sia il cilindro AM6 che il Derbi e i diagrammi dell'AM6, soprattutto l'altezza della luce di scarico e la conformazione dei travasi della terza luce sono a favore dell'AM6. Il Derbi inoltre a un sistema di immissione lamellare che non mi convince fino in fondo.
Non stare a guardare phbn16 o phva17 che sono delle bazzecole, se sono phbg19/21 allora possiamo parlare di differenze sostanziali...ma finchè si parla di phva e phbn che sono nati per essere carburatori assolutamente non performanti il discorso che una ha il 16 e una il 17 non ha nessuna valenza, fanno tutti e due abbastanza pena come carburatori. Su moto del genere solitamente si montano i 19 phbg come quello della competition, o altrimenti i 26 come quello che monta Caballero, ecco quello è un carburatore performante, che in abbinamento con l'elettronica Ducati e il cilindro preparato direttamente da Fantic fa scintille.
Se guardi poi la ciclistica devi spezzare una lancia a favore dell'HM, è proprio un altro mondo, lo noti soprattutto quando devi mettere mano al portafolgi, niente a che vedere con la SX.
poi su AM6 come ti dicevo il margine di miglioramento è molto ampio e con una preparazione buona puoi arrivare a sviluppare 24 cv all'albero, il Derbi non è così plasmabile.
 
11848034
11848034 Inviato: 18 Mag 2011 17:09
 

okey nn farà grande differenza ma è sempre meglio ke nnt... comunque anke il caballero ha dei difetti ed è x quello ke nn penso di comprarlo... comunque nn badiamo al portafoglio basiamoci sul tipo di moto comunque visto ke ci metterò mano xk l aprilia è meno modificabile dell hm? o sn sl voci ke girano...comunque x una migliore analisi nn cerkiamo di " difendere" ne una ne l altra icon_biggrin.gif
 
11848492
11848492 Inviato: 18 Mag 2011 18:36
 

Amico se non hai problemi di soldi vai di Valenti Racing sm 50...assolutamente !!! Non so se è già uscito o quando esce...ma fidati che non c'è storia con nient'altro...
 
11850982
11850982 Inviato: 19 Mag 2011 7:50
 

nn lo mai sentita ...ma qnt costerebbe?.. e sai dirmi anche le prestazioni?
 
11851014
11851014 Inviato: 19 Mag 2011 7:59
 

ecco qualche scatto tanto per poterla pregustare

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Premetto che ho visto la presentazione ma non ho idea di quando la mettono sul mercato, penso quest'anno, dato che era fuori l'anno scorso all'eicma.
Il blocco sembra sia Derbi anche se non ci metterei la mano sul fuoco, almeno a prima vista, soprattutto il cilindro..mi pare di vedere un 26 poi se non sbaglio...insomma secondo me una gran moto...saremo sui 4.000€ presumo...euro più euro meno.. doppio_lamp.gif
 
11851233
11851233 Inviato: 19 Mag 2011 8:48
 

ho provato a cercare su internet e ho visto ke monta derbi, forcella paioli sui 41 e carburatore 26... e mi hanno detto ke costa 3700... nn mi sembra un esagerazione pensando comunque ke il caballero costa 100 euro in meno....i miei dubbi sn ke piu è grossa la forcella meno è l ' ampiezza di giro ( come il caballero ke ha pokissima ampiezza di giro...) e poi con sto carburatore si spreca un bel po di benzina....boh nn saprei....ma ke cos ha di particolare sta moto?il rapporto prezzo e pezzi?
 
11852864
11852864 Inviato: 19 Mag 2011 14:18
 

....
 
11856254
11856254 Inviato: 19 Mag 2011 23:10
 

Cueza_89 ha scritto:


Penso che chiarire le idee a me che di mestiere preparo gli scooter e le moto per le gare di accellerazione non sia un ottima idea. L'rs pioggiali ad esempio monta l'AM6...e non stiamo parlando dell AF1 o della Futura di 20 anni fa..stiamo parlando di moto già post 2000. Tu li hai visti dentro i carter Debri ?! io li ho visti eccome, e le sacche travaso e la fluidodinamica proprio non riesco a mandarle giù (pacco lamellare in primis), chiaro se vuoi tenerlo originale prenditi il Piaggio ma se ci devi metter mano...anche solo marmitta, gt e carburatore amico caro è meglio che migri al buon vecchio AM6 che il Derbi te lo puoi buttare nel cesso. Ho fatto sia carter Derbi sia carter Minarelli AM6 con il maxi della Top e il derbi oltre ad essere molto più rognoso da preparare a livello di scivoli eccetera va anche molto meno. E' come paragonare i blocchi Piaggio scooter ai blocchi Morini, non c'è storia dai...a meno che non sei Paco carpentiere che riesce a far volare lo Zx Dio ma dubito che qui dentro ci siano persone con la sua manualità, probabilmente la maggiorprate di voi ignora addirittura questo personaggio. Per l'SX io intendevo il vecchio modello...volevo scrivere MX 50..monta piaggio solo da quando c'è l'SX mi pare di ricordare...e anche li hanno fatto l'ostiata più grossa del secolo...infatti sa vai a vedere il GPR 125 che monta Piaggio-Derbi l'RS 125 nemmeno la vede con il binocolo...li poi il discorso è diverso perchè si parla di Rotax 122 o 123 che sia ma rimane il fatto che Derbi-Piaggio a parte negli scooter (zip o roba varia, soprattutto braccio corto) è sempre stata una spanna sotto tutto il resto. Non ho mai visto SX nuove o RS nuove motorizzate Piaggio suonarle a qualsiasi tipo di HM. poi dipende dal manico è chiaro.




Piccolo OT io lo conoscoooo è un pazzooo!!
 
11858424
11858424 Inviato: 20 Mag 2011 14:21
 

il valenti racing sm 50 costa 3.780€
monta una marmitta big one(o v6)
ha il blocco derbi
per quanto rigurda i post precedenti, perché tutti ce l'hanno con la mia motina/blocco icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
non direi che vada male, del resto faccio i 90km/h come tutti gli altri 50(guarda l'on board qua sotto al minuto 4:31.... e sono km/h quasi effettivi dato che il mio contakm è precisissimo(video fatto sul piano) )
 
11858699
11858699 Inviato: 20 Mag 2011 15:06
 

e xò ade ke so ke esiste il valenti xD mi sa ke prendo quello xò il motard ke ha il carburatore leggermente più piccolo (24) invece il racing (26) se no la benzina dura pokissimo... avrei anco 2 domande : perché tutti dicono che il derbi é meno modificabile del am6? e poi di media quanto dura un pieno con il carburatore 24?icon_smile.gif
 
11858873
11858873 Inviato: 20 Mag 2011 15:49
 

dicono che è meno modificabile dell'am6 perché effettivamente ci sono meno pezzi per modificarlo (gt soprattutto)
ma comunque si riesce benissimo a fare una modifica decente senza problemi
il consumo di benzina dipende anche da come guidi te icon_xd_2.gif
 
11859103
11859103 Inviato: 20 Mag 2011 16:45
 

a ok... no xk il valenti a blocco derbi... sai dirmi qnt costa due rote per enduro x un 50 cc?
 
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