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Verniciatura pinna sottomotore
11773162
11773162 Inviato: 3 Mag 2011 23:22
Oggetto: Verniciatura pinna sottomotore
 

Ciao ragazzi,


vorrei un pò di consigli da voi che siete sicuramente più esperti di me su verniciature e moto.
L'ex proprietario della mia SV 650 S (k5 colore nero metallizzato), aveva montato una pinna sottomotore, la moto è completamente nero lucido metallizzato. La pinna invece l'aveva fatta nero opaco e si vedeva che era verniciata molto male... Oggi riprendo la moto da un tagliando che ho fatto fare in officina e il meccanico mi dice di aver lavato anche la moto, smontato la pinna per lavare bene il tutto in quanto era piena di sassolini, e rimontato il tutto. Quando sono tornato a casa ho notato che la pinna aveva una striscetta di 2 cm di vernice che era saltata evidentemente durante il lavaggio!!. Anche se prima non c'era non credo di poter dare la colpa al meccanico poichè secondo me la pinna era verniciata male anche se il colore era uniforme, infatti provando con un unghia dove si era tolta la vernice anche forzando poco la vernice continuava comunque a saltare....

Ora ho cercato di capire un pò: la pinna dovrebbe essere in VETRORESINA, grattando leggermente con l'unghia quando salta la vernice viene fuori un fondo bianco! Secondo voi non era stato dato ne fondo ne trasparente?


Ora vorrei riverniciarla per bene ma ho un pò di dubbi: Innanzitutto come la vernicereste voi? Poichè ho pensato che quella è una parte dove qualsiasi sassolino che schizza dalle ruote va a sbattere li... quindi la fareste lucida metallizzata o opaca metallizzata? E le mani da dare quante sono? Le tecniche per non fare saltare subito fuori tanti graffietti per i sassolini quali sono?: Fareste più passate di trasparente?


Grazie....


P.S i passaggi sono questi?:
Carteggio
Aggrappante
Nero
Trasparente
 
11773236
11773236 Inviato: 3 Mag 2011 23:53
 

Beh... Diciamo che il tuo è un problema di difficile soluzione. Ovviamente mi riferisco agli eventuali graffi da sassi sparati. Per la scelta del colore se opaco o lucido il discorso è soggettivo... Devi guardare ciò che ti appaga l'occhio piuttosto che valutare quale si rovinerà per primo. E come dire devo comprare una macchina in base la tipo di incidente che potrò fare... Se così fosse gireremmo tutti con dei land rover Defender o con degli Iveco stralis.

Tornando al discorso verniciatura ovviamente il consiglio è rimuovere i residui della vecchia vernice in modo permanente, passando attraverso l'uso di carta vetrata a vari livelli di trama, da grossa a fine. Si riuìpulisce tutti bene bene con acqua sapone e poi alcol. Importante se si lava con acqua e sapone l'utilizzo di quest'ultimo o comunque di uno sgrssante per eliminare i residui oleosi di un qualsiasi prodotto di pulizia. Successivamente si passa una mano omogenea di fondo, dopodiche si passa al colore vero e proprio. Il numero delle passate è una valore X che per te pouò esser dieci e per me 1, sta alla tua abilità nello stendere il colore in maniera omogenea ed unifrome. L'importante è tenere sempre tutto lontano da polvere o altri contaminanti perchè in acso di sporizia ottieni dopo aver verniciato un effetto grattugia sul colore che è simile ad aver dipinto il pezzo con una scopa di paglia. Infine il trasparente di cui potresti dare anche due mani, ma non pensare che dando più mani sarai esente da graffi o rigature. Non sono quei 0,25 mm di vernice in più a salvarti da un sasso sparato a 140 km orari contro un pezzo di plastica...

Ciao Ciao
 
11958930
11958930 Inviato: 9 Giu 2011 21:57
 

ciao io procederei in questo modo.
col diluente nitro ,toglierei tutta la vernice vecchia,poi una passata con la carta vetrata 320,stucco spruzzo o fondo aggrappante,poi vernicerei del colore che hai scelto e passata di trasparente
se vernici a bombolette sempre a passaggi verticali poi orizzontali o viceversa,non userei mai l'alcol essendo un liquido abbastanza "grasso" rischi che la verniciatura faccia razione 0510_saluto.gif
 
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