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Problema accensione su cbr600f del'02 [dopo 6 mesi di fermo]
11767134
11767134 Inviato: 2 Mag 2011 23:03
Oggetto: Problema accensione su cbr600f del'02 [dopo 6 mesi di fermo]
 



ciao a tutti dopo un fermo di circa 6 mesi non riesco a far partire più la mia cbr 600 f del 2002,mi spiego meglio,giro la chiave,pulsante rosso su on,sento il rumore del relè,fa il check,schiaccio il pulsante di accensione,il motorino d'avviamento gira bene,la pompa di benzina pure ma la moto non si accende,si sente solo il rumore del motorino d'avviamento,nessun rombo motore ne niente...il quadro non segna nessuna spia,eccetto quella verde e quella rossa che compare in genere si spegne appena la moto si accende.
ho montato una nuova batteria yuasa(la vecchia era andata),nuove candele ngk iridium ,controllato se tutti gli spinotti fossero collegati,controllato i fusibili,controllato i tubi del serbatoio,controllato il livello dei vari liquidi,olio motore compreso,ho messo 4 litri di benzina nuova nel serbatoio,controllato sia con cavalletto abbassato che alzato,sia in folle che con la prima e la seconda, ma niente non parte.

durante il fermo, nel quale la moto ha preso sicuramente freddo e probabilmente anche qualche goccia di pioggia, ho svolto personalmente alcuni interventi sulla moto(li specifico nel caso in cui questi possano in qualche modo essere alla base del problema) : smontato e modificato carene e serbatoio in vetroresina,cambiato pignone,smontato e verniciato i cerchioni.

una volta poi per sbaglio ho girato di non so quanto la manopolina del minimo(non sapevo cosa fosse),può avere rilevanza?

cosa può essere? cosa posso fare?se provo a farmi una lunga discesa e mettere la seconda può essere che si accende o rischio solo di doverla rispingere a piedi in salita?

grazie a tutti anticipatamente

prego gli amministratori del forum,nel caso in cui avessi commesso qualche irregolarità di non chiudere il topic,ma di contattarmi cosi da rimediare.
 
11774615
11774615 Inviato: 4 Mag 2011 12:35
 

nessuno sa aiutarmi?se fosse rotto il sensore di inclinazione si accenderebbe qualche spia?
 
11778316
11778316 Inviato: 4 Mag 2011 21:11
 

se fosse il sensore antiribaltamento la pompa non dovresti proprio sentirla.

domanda banalissima... la accendi in folle, vero?
 
11779015
11779015 Inviato: 4 Mag 2011 22:30
 

come gia scritto ho provato ad accenderla sia in folle sia in prima che in seconda..la moto non mette in moto ugualmente...solo che se lo faccio con la marcia inserita la moto strattona in avanti
 
11780242
11780242 Inviato: 5 Mag 2011 10:38
 

giucar88 ha scritto:
come gia scritto ho provato ad accenderla sia in folle sia in prima che in seconda..la moto non mette in moto ugualmente...solo che se lo faccio con la marcia inserita la moto strattona in avanti


hai provato a tirare la frizione prima di accendere con la marcia inserita?

icon_asd.gif

nel post dici che hai toccato la regolazione del minimo, non so... potrebbe dipendere da quello?
Hai provato a dare un filo di gas mentre metti in moto?
 
11780246
11780246 Inviato: 5 Mag 2011 10:39
 

altra cosa ... hai un allarme con blocco motore installato?
 
11780385
11780385 Inviato: 5 Mag 2011 11:17
 

Sembra un problema di benzina...o non ci arriva o ne è arrivata troppa.
Hai provato ad accendere a tutto gas per verificare se è ingolfata? Prova ad accendere con il gas spalancato per qualche secondo...se comincia a "borbottare" comincia a chiuderlo lentamente. Se era ingolfata così dovrebbe partire.
Altrimenti è un problema di alimentazione (benzina sporca, filtro carburante otturato, problemi di pompa benzina, ecc)

Facci sapere 0509_up.gif
 
11780406
11780406 Inviato: 5 Mag 2011 11:20
 

no non ho nessun allarme installato..eccetto il sistema hiss originale della casa,di cui però non lampeggia la spia..
ho provato ad accenderla sia con un minino di gas, sia con gas a metà sia ,come consigliato in un altro topic del forum ,a gas spalancato,perchè cosi facendo per una misura di sicurezza dovrebbe arrivare solo aria)
 
11781621
11781621 Inviato: 5 Mag 2011 15:10
 

prova, levando il coperchio del filtro a spruzzare un pochina della benzina nel corpo farfallato e vedi che succede, se tende ad accendersi allora vuol dire che non arriva benzina, se non cambia nulla allora vuoldire che cene è arrivata troppa:questo se è un problema di benzina. se è un probl elettrico stacca una candela e tenendola attaccata alla pipetta controlla se arrivi corrente... oltre a ciò non ssaprei dove mettere le mani. io quando in generale non mi parte un mezzo. prima controllo se le candele si 'accendono' regolarmente. se si accendono allora butto uun po di benzina diretta nel filtro....
 
11796945
11796945 Inviato: 9 Mag 2011 0:33
 

ti ringrazio per il consiglio domani proverò....una precisazione sola ti chiedo...quando provo ad appoggiare la candela al telaio per verificare la scintilla devo contemporaneamente schiacciare il pulsante di accensione giusto?e nel fare questo il serbatoio benzina posso lasciarlo staccato?
 
11816800
11816800 Inviato: 12 Mag 2011 12:06
 

certo.
 
11832869
11832869 Inviato: 15 Mag 2011 21:19
 

allora..oggi ho controllato e le candele mettendole a massa e schiacciando il pulsante di accensione non fanno la scintilla,ho provato anche con altre pipette sempre di questa moto che avevo conservate.perchè non fa la scinitilla?che può essere?
 
11833683
11833683 Inviato: 16 Mag 2011 1:11
 

ho letto qua e la sul forum...potrebbe essere il pick-up andato?se si come potrebbe essersi rotto?
 
11834607
11834607 Inviato: 16 Mag 2011 11:18
 

hai un tester a casa? se si, mettilo in modalità 20 e metti il nero a massa e il con il rosso controlla e somma i 3 buchi del connettore che esce dai campi. la somma dei 3 deve essere superiore al livello della batteria, (devi far muovere il motore con lo starter). se non esce nulla o poco è successo qualcosa nei campi, quindi o statore o campi o pickup o anche semplicemente alternatore.(dopo di questo limpianto elettrico è finito....)
 
11834950
11834950 Inviato: 16 Mag 2011 12:33
 

il tester non ce l'ho.però avevo gia intenzione di comprarlo quindi non è un problema...potresti spiegarmi gentilmente cosa sono" i campi"?
 
11834953
11834953 Inviato: 16 Mag 2011 12:34
 

a dimenticavo grazie in ogni caso per le risposte datemi...siete bravissimi !!!!!
 
11839526
11839526 Inviato: 17 Mag 2011 0:20
 

ho controllato tra i vari ricambi che possiedo di questa moto e ho trovato il sensore pick-up ahimè non possiede invece i campi...che faccio provo a montarlo e vedo se risolvo?qualcuno saprebbe darmi qualke consiglio sul montaggio?da quel che ho capito leggendo il manuale d'officina aprendo il carter uscirà olio....ma tutto o solo un po?saperlo prima mi aiuterebbe cosi' so quanto olio comprare prima di provare la sostituzione...
 
11880585
11880585 Inviato: 24 Mag 2011 23:25
 

yazangu ha scritto:
hai un tester a casa? se si, mettilo in modalità 20 e metti il nero a massa e il con il rosso controlla e somma i 3 buchi del connettore che esce dai campi. la somma dei 3 deve essere superiore al livello della batteria, (devi far muovere il motore con lo starter). se non esce nulla o poco è successo qualcosa nei campi, quindi o statore o campi o pickup o anche semplicemente alternatore.(dopo di questo limpianto elettrico è finito....)


ho comprato il tester....scusa l'ignoranza..lo metto in modalità 20 e poi controllo la tensione o la corrente?
 
11882187
11882187 Inviato: 25 Mag 2011 13:11
 

lo metti in modalità venti. e poi colleghi il rosso con il rosso della batteria e il nero con il nero della batteria. cosi facendo controlli il valore della batteria (devi farlo a moto accesa, ma in questo caso fallo a moto con quadro acceso). una volta trovato il valore della batteria, togli la carena sinistra(cela fai anche senza levarla, ma riesco a spiegarti meglio quali cavi devi controllare).. praticamente dal carter esce un cavo che finisce in un connettore bianco composto di 3 fili interni. mettendo il nero del tester a massa infili il rosso nei 3 buchi uno alla volta, facendo girare il motore(anche con lo starter). sommi i valori che riscontri e se questi sono inferiori(o nulli) rispetto al valore riscontrato nella batteria, i campi sono da sostituire. pickup e campi sono piu o meno la stessa cosa, o meglio fanno parte dello stesso gruppo. da quello che ho letto non arriva corrente alle candele, quindi puo essere o i campi(pick up o proprio riavvolgimento in se e e per se) o puo essere la centralina. o puo essere le bobbina(io le chiamo bobbine perchè non so tecnicamente come si chiamano) sostanzialmente le pipette si riuniscono in una scatolina che io chiamo bobbina. altra operazione che puoi tentare, segui passo passo l'impianto elettrico principale, quindi dall'uscita del carter fino alle candele, controlla con perizia tutti i connettori, staccali, riavvivali con un po di svitol se sono un po ossidati o sporchi. e prova. purtroppo arrivato a questo punto se non è nulla di cio non so piu che fare e chiamerei un carro attrezzi per portarla in officina... icon_smile.gif
 
11896870
11896870 Inviato: 27 Mag 2011 21:33
 

allora ragazzi ..come da manuale d'officina ho provato a collegare con un jumper i due pin del cavetto della centralina e la spia di problemi all iniezione ha incominciato a lampeggiare ovvero(cito in ordine di apparizione):
- 1 lampeggio breve seguito da 8 lampeggi brevi(non so a cosa corrisponda)
- 1 lampeggio lungo e 9 brevi (equivale a 19 lampeggi cioè problema al ignition pulse generator)
- 9 lampeggi brevi (iat sensor),questo era staccato insieme a tutta la cassa filtro per smontare le candele....

che faccio?cosa può essere?
 
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