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Varie piccole domandine sulla Zeta! [m.y.2005]
11747828
11747828 Inviato: 29 Apr 2011 17:13
Oggetto: Varie piccole domandine sulla Zeta! [m.y.2005]
 

Salve a tutti, ho acquistato la Zeta qualche mese fa, è del 2005 con su 45mila chilometri (quasi 5k in 2 mesi e mezzo.. esatto, da quando l'ho presa ci vivo sopra icon_asd.gif )... e nel frattempo ho maturato un sacco di punti di domanda da porvi per sentire le vostre idee e chiarire le mie!

1) Sto pensando di montarci su l'ammortizzatore di sterzo.

Allora questa decisione non è fondata perché NON SO abbastanza per convincermi... quello che io voglio evitare è che ad alte velocità per una buca o un dissestamento o cos'altro mi ritrovo col manubrio che sbacchetta violentemente per un istante... insomma, con l'amm. di sterzo avrei più controllo dello stesso? Ho letto che per quanto guadagnerei sul controllo quando vado più forte del normale, poi in città mi ritroverei con uno sterzo durissimo da manovrare e quasi pericoloso... qualcuno mi spiega per bene?
Edit: aggiungo per informazione che il mio anteriore è perennemente alleggerito dalla presenza costante al 99% del tempo della mia zavorra, 80+70kg in tutto, non proprio leggeri icon_biggrin.gif

2) Kit di trasmissione nuovo.

Visto che se ne parla tanto... con la trasmissione precedente (la DID) la moto ha fatto ben 45.000km! Dopo il grippaggio di una maglia per quanto il mecc. mi aveva detto di poter provare a sistemarla ho deciso di montare una nuova trasmissione, la catena Ognibene con ingranaggi Sunstar. Per adesso và alla grande, qualcuno l'ha montata o sa darmi qualche parere?

3) Leva dell'"aria", o meglio, dell'"acceleratore"

Avendo la Z old ho la leva che tira l'acceleratore, volevo sapere da qualche possessore se è sbagliato tenerla tirata per i primi 1 o 2km finché non si stabilisce il minimo (ovviamente senza superare i 4mila giri)... tutte le volte che lo faccio o non lo faccio mentre scaldo la moto ci penso di continuo e cerco una risposta :/ dal momento che non si tratta di aria ma solo di una leva che tira un po' l'acceleratore la mia idea è che non ci siano controindicazioni ma non si sa mai...

4) Sospensioni e manutenzione varia

Avendo raggiunto questo alto numero di km... ho fatto tirare la catena di distribuzione che era un po' allentata e controllato il gioco valvole - tutto ok.
A parte questo, il cambio del liquido refrigerante, dei freni e tutta l'ordinaria manutenzione ho pensato alle sospensioni... a me sembra non ci siano problemi, affondando la forcella essa scende-sale-scende e stop senza risalire, non arriva a fondocorsa (c'è arrivata due volte in staccate violente dove non ho usato il freno posteriore per vari motivi - pasticche finite - e mi ha fatto vibrare un po' il manubrio ma credo sia normale). Non fanno nessun rumore anomalo... se fossero da sistemare farebbero rumore come nelle auto no?

Grazie icon_twisted.gif
 
11748046
11748046 Inviato: 29 Apr 2011 17:53
 

Al posto tuo,avrei messo un buon ammortizzatore di sterzo che in certe situazioni ti risparmia qualche mese di vita in spaventi 0509_up.gif
La trasmissione a 47000 km sarebbe da sostituire,ma sono valide tutte,non è tanto la marca che fà la differenza..le più sono did,regina,pbr ecc...sono validissime.
Le sospensioni sarebbero da revisionare senza dubbio..
 
11748115
11748115 Inviato: 29 Apr 2011 18:04
 

Si infatti questa catena ognibene mi sembra validissima, giusto un po' più pesante della DID ma mica ci devo andare in pista... poi corona e pignone sono della stessa marca del kit DID (sunstar) quindi alla grande.

Altro che mesi, ho visto passarmi davanti anni della mia vita... per fortuna in curva sono sempre molto prudente e non mi è mai successo... ma anche sul dritto beccare una buchetta in due e sentire lo sterzo ballare come a carnevale non è il massimo...

Le sospensioni sono un bel dubbio, non so che fare :/
Le cifre che escono dalla bocca degli esperti mi terrorizzano tutte le volte -_-
 
11748136
11748136 Inviato: 29 Apr 2011 18:09
 

Jarlath ha scritto:
ma anche sul dritto beccare una buchetta in due e sentire lo sterzo ballare come a carnevale non è il massimo...

Le sospensioni sono un bel dubbio, non so che fare :/

Ahahahahahah icon_xd_2.gif
Ti capisco benissimo..l'ammo di sterzo e i tamponi paratelaio sono la spesa più intelligente da fare su una moto.
Le sospensioni saranno scariche ormai,io per la forcella le faccio sostituire l'olio ogni 10000 km e ti assicuro che se conosci la moto ne trai beneficio,la spesa non è esagerata poi,per il mono non saprei che dirti,non ho mai sentito il bisogno di dargli una controllata,forse perchè giro in moto perlopiù da solo,in 2 tende a perdere le sue caratteristiche più in fretta
 
11748982
11748982 Inviato: 29 Apr 2011 20:24
 

mamma ... revisione forca ogni 10000 km ?? icon_eek.gif
io se va bene sulla stradale lo faccio ogni 20000 e ripeto.. se va bene.... icon_asd.gif
 
11749031
11749031 Inviato: 29 Apr 2011 20:29
 

viking80 ha scritto:
mamma ... revisione forca ogni 10000 km ?? icon_eek.gif
io se va bene sulla stradale lo faccio ogni 20000 e ripeto.. se va bene.... icon_asd.gif

Si..sulle sospensioni son pignolo,considera che la moto la prendo solo per fare curve..di conseguenza staccate a gogo!! icon_xd_2.gif
 
11749352
11749352 Inviato: 29 Apr 2011 21:10
 

viking80 ha scritto:
mamma ... revisione forca ogni 10000 km ?? icon_eek.gif
io se va bene sulla stradale lo faccio ogni 20000 e ripeto.. se va bene.... icon_asd.gif


noi, sulle moto da enduro le facciamo tipo ogni anno (circa 2000 chilometri)...
sostituzione olio e parapolvere fatti in casa..
sono tentato di prendere una z e mi chiedo se questi lavoretti si possono fare anche a casa come con l'enduro (sostituzione olio motore e forcelle, filtri, cuscinetti ruote, trasmissione,frizione ecc)
si risparmiano un bel pò di soldini..certo che gli interventi sulle moto stradali sono molto più lunghi rispetto alle enduro
 
11749885
11749885 Inviato: 29 Apr 2011 22:16
 

se mi potete fare sapere sull'ammortizzatore di sterzo mi fate un favore icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ....anch'io ho sporcato le mutande con le buchette in accellerazione icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11750452
11750452 Inviato: 30 Apr 2011 1:58
Oggetto: Re: Varie piccole domandine sulla Zeta!
 

1) il problema della Z (in particolar modo la old) è sito nel mono di serie pessimo e nelle forcelle cedevoli.
Totalmente inutile mettere un ammo di sterzo con la ciclistica povera della z di serie...le colpa degli ondeggiamenti e degli sbacchettamenti sono pricipalemente del mono:
pompando notevolmente in fase di accelerazione/buca/cambio direzione innesca questi fenomeni
Soluzione: kit molle pompanti after per forcelle della Z(matrs, fg ecc ecc) oppure forcelle 636 o zx10r con modifica di tutto l'avantreno. Per il mono puoi adattare quello della ninja oppure andare anche qui sull'after.
In ogni caso su questi argomenti se usi il cerca trovi molto...anzi c'è un topic qui tra i primi dove parliamo di ciclistica della vecchia Z... eccolo icon_mrgreen.gif migliorare ciclistica z750 06

2)Personalmente non mi sono mai trovato a montare sulle mie moto il kit da te menzionato ma ne ho sempre sentito parlare positivamente da chi lo utilizzava...quindi vai tranquillo 0509_up.gif

3) non succede assolutamente nulla...lasciare la leva azionata equivale a tenere il gas appena appena aperto (infatti la leva tira unicamente il cavo gas...lo stesso comandato dalla manopola)

4) discorso sospensioni...vedi il punto 1)...in altre parole consiglio mio con i soldi dell'ammo di sterzo compra almeno un kit forcelle e un mono 636...montando il tutto vedrai che guiderai un'altra moto

per qualche spunto c'è il topic della mia moto (road) in firma che ti puo' aiutare
doppio_lamp.gif

Ultima modifica di togia79 il 30 Apr 2011 2:02, modificato 2 volte in totale
 
11750454
11750454 Inviato: 30 Apr 2011 2:00
 

Ho comprato anche io del kit trasmissione ognibene per il klr,ne ho sentito parlar bene,in settimana Lo icon_biggrin.gif monto
P.s. se hai la ciclistica originale,fa pietà,non oso immaginare dopo 45.000 km...farei quella,non l'ammortizzatore di sterzo icon_wink.gif
 
11934370
11934370 Inviato: 5 Giu 2011 10:34
 

Allora, scusate se riesumo un topic così vecchio ma preferisco non aprirne uno nuovo e continuare qui la discussione visto che l'argomento è sempre lo stesso.

E' passato parecchio (e anche parecchi chilometri) e sono arrivato a capire molto di più sulla moto anche grazie a quello che mi avete detto.

CONSIDERAZIONI

1) l'ammortizzatore di sterzo è vanità per la old originale, avete ragione, il problema sta nelle sospensioni, meglio risparmiare sul primo e buttarsi sulle seconde.

2) Ho montato il Kit Ognibene, come detto corona e pignone sono come D.I.D quindi niente da dire, invece la catena se mi permettete.. và alla grande.
E' più massiccia (e più pesante) quindi meno pistaiola, fine dei suoi problemi.
Silenziosa, scorrevole, si ingrassa un amore (mi basta una spruzzata all'interno e una all'esterno senza neanche far scorrere la catena ma solo in un pezzo della corsa (tra corona e pignone) e poi il grasso si sparge ovunque da sé), e a detta del mio meccanico essendo più massiccia resisterà anche di più della originale che è la metà.

3) Leva dell'acceleratore (sulla sinistra) la tengo tirata finché la moto non si scalda, così finché la moto è fredda e il minimo si deve assestare sto tranquillo.
Già, non scaldo la moto da fermo, ma ci vado piano piano usando tutte le marce (so che alcuni la pensano diversamente ma io credo sia impossibile scaldare TUTTA la moto standosene fermi in folle).

4) Adoro la mia zetina *___*
Ok ok, questo non c'entrava niente.... XD

DOMANDA

Ed ecco il punto che mi interessa...

Ho intenzione per il prossimo inverno di sfruttare i dindini sudati col lavoro per cambiare forcelle e mono della zetina, e come consigliatomi da togia, pensavo proprio alle forcelle del 636 che si trovano easy e lo ha fatto parecchia gente senza rimpiagere nulla, e il mono stessa storia, oppure quello della zx10.

E fin qui, ok, cose abbastanza normali direi.

Ora, dal momento che siamo nella stagione, e promette pure una bella stagione, il mio problema è superare i parecchi viaggi e chilometri dell'estate, con l'assetto originale...
calcolate che ho speso già troppo per:
kit trasmissione, liquidi radiatore e freni, pasticche, olio motore e filtro, filtro lavabile bmc, candele, gomme dragon supercorsa pro, specchietti e frecce nuove e omologati e 1000 euro di sgraffi sulla macchina che me l'hanno presa in pieno mentre era parcheggiata 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Quindi volevo sapere.. le forcelle davanti stanno messe bene.. insomma, per quello che sono, fanno il loro sporco e zozzo lavoro.

Invece dietro il mono è totalmente scarico, vi dico solo che ho preso una buchetta bella grossa l'altro ieri e il risultato è stato che il bullone della pinza è salito talmente tanto da abbozzarmi lo scarico!!!!!!

Per caso avete idea come intervenire per riavere un amm. posteriore? So che se è sigillato tocca buttarlo e comprarlo nuovo... però dovrei davvero spendere il meno possibile, mi basterebbe ricaricarlo con l'olio senza manco cambiare paraoli o molle se si potesse (che reggono bene sia davanti che dietro, mai una perdita né io né il vecchio proprietario) tanto fra qualche mesetto lo butto via.

Sapete dirmi cosa posso fare? Costi o idee? Grazie mille
doppio_lamp_naked.gif
 
11954943
11954943 Inviato: 9 Giu 2011 9:27
 

Ciao di nuovo,
mi sono un po' informato in giro e ho scoperto che la cosa migliore da fare è cambiare l'ammortizzatore...

ne ho trovati due:
Link a pagina di Cgi.ebay.it
Link a pagina di Motoproject.it

e entrambi hanno il diritto di recesso e sono garantiti di essere in buono stato e funzionanti.
Per saperne di più ho mandato 2 mail e mi hanno risposto:

quello di e-bay (ne ha 3 in vendita che costano 69,79,89 e gli ho chiesto perché c'è differenza di prezzo): Salve, la differenza del prezzo è basato su qualche km in meno. L'ammortizzatore è funzionante e garantito

quello di motoproject: Salve, il mono è perfettamente funzionante e garantito con il diritto di recesso, ed ha 25.000 km

Secondo voi quale mi conviene prendere?

Il mio mono ha 50.000km quindi và buttato prima possibile, dietro lavora solo la molla a detta del meccanico.

Davanti alle forcelle farò un cambio di molle e olio, ecc..
dietro invece pensavo di montare un mono originale di questi che duri almeno questa estate.

Cambiare con quello del 636, della zx10, della z1000, non mi sembra una grande idea finché davanti non metto delle forche serie...
che ne pensate?
 
11954986
11954986 Inviato: 9 Giu 2011 9:38
 

Lascia perdere! Non ti conviene!
Rimetter su il mono di serie (usato per giunta) è proprio una cosa da scartare 0509_up.gif
neanche nuovo ti converrebbe montarlo...
In definitiva cerca qualche altra cosa che non sia quello di serie della Z...
Come già scritto su se non vuoi arrivare a cifre importanti per mettere un mono after fatto bene cerca quello del 636!
io a 60 euro compresa spedizione ne presi uno e con altre 70 euro lo feci revisionare riportandolo a nuovo...
fai tu due conti.
non è un altro pianeta...è proprio un'altra galassia icon_asd.gif
 
11955065
11955065 Inviato: 9 Giu 2011 9:59
 

Va bene!
Sono convinto!

Allora cerco un mono 636/zx10/z1000 che mi sembrano tutti e tre validi!

Ma quindi solo il mono della zetina non è revisionabile, talmente fa schifo?
Fa tutto il meccanico o per revisionare il 636 devo chiedere altrove?
(sono di ostia/roma)
 
11955768
11955768 Inviato: 9 Giu 2011 12:54
 

Il mono di serie della Z non ho mai sentito di nessuno che ci mettesse mano...se anche si riuscisse in ogni caso non ne varrebbe la pena!
Per la revisione di mono non lo fan tutte le officine...devi informarti su chi ha l'attrezzatura per farlo.
Nella tua zona non saprei consigliarti eusa_think.gif
Puoi provare a chiedere nel topic OT della sezione Lazio 0509_up.gif
 
11957396
11957396 Inviato: 9 Giu 2011 18:05
 

Ho trovato un mono del 636 2004 a 100 euro spedito con 8000km sicuri, credo che prenderò quello =)
Grazie mille per i consigli, di sicuro una volta montato vedo di fare un lavoretto anche sulle forche originali magari con qualche kit, perché sennò ho l'impressione che mi ritroverò una mollezza unica lì davanti XDD!!!
 
11957418
11957418 Inviato: 9 Giu 2011 18:09
 

Se sono 8mila km relai allora puoi anche soprassedere per quanto concerne la rigenerazione icon_wink.gif
Per quanto riguarda l'anteriore dovrai metterci mano il prima possibile icon_mrgreen.gif
 
11957423
11957423 Inviato: 9 Giu 2011 18:10
 

ah dimenticavo...se è il mono 636 2004 dovrebbe avere il corpo argento.
In quel caso dovrebbe montare ancora più facilmente rispetto al 2006 dove c'è da fare qualche piccolo adattamento 0509_up.gif
 
11957482
11957482 Inviato: 9 Giu 2011 18:20
 

Yeah!

E' proprio quello argento con molla nera, che da come ho letto monta senza problemi, quindi anche meglio =)

Prima di comprarlo devo aspettare lo stipendio del 23, speriamo non se lo freghi nessuno 'ste due settimane o farò harakiri!!!! ahahah

Per il davanti proverò uno fra matris, gubellini, vedremo mi devo ancora fare una cultura!
 
11957724
11957724 Inviato: 9 Giu 2011 18:56
 

se riesci tratta ancora un pelino sul mono icon_wink.gif
ne viene a vantaggio tuo icon_wink.gif
 
11959901
11959901 Inviato: 10 Giu 2011 8:16
 

La vedo dura essendo un negozio online >_<
però guarda, calcolando che avevo preventivato 200 euro totali tra compra/rigenera/monta (80 euro solo per smontare l'originale e montare il 636 che tristezza ç__ç ed è pure meccanico di fiducia.. quindi mi fido visto che è piuttosto bravo e mi fa tranquillamente guardare come lavora, pensate se andavo dal concessionario, mi ammazzava!!)

Direi che rientro perfettamente nella spesa... tutto sta nello sperare che non se lo freghino visto che l'alternativa è uno del 2003 con 25.000km a 65 euro spedito >__<

Speriamo bene!!!
 
12001116
12001116 Inviato: 18 Giu 2011 17:46
 

Ok, per fortuna nessuno se l'è preso ancora =)

Scusatemi però, ho ancora una domanda... ma è possibile che il mio mecc. mi chieda 80 euro per il montaggio del mono della ninja 04? °_°
Cioè, calcolate che prende 30 euro ogni ora, ci vogliono due ore e 3 quarti per montare il mono?
Qual'è il prezzo giusto secondo voi?
Calcolate che è plug&play eusa_think.gif
 
12001212
12001212 Inviato: 18 Giu 2011 18:04
 

Jarlath ha scritto:
Ok, per fortuna nessuno se l'è preso ancora =)

Scusatemi però, ho ancora una domanda... ma è possibile che il mio mecc. mi chieda 80 euro per il montaggio del mono della ninja 04? °_°
Cioè, calcolate che prende 30 euro ogni ora, ci vogliono due ore e 3 quarti per montare il mono?
Qual'è il prezzo giusto secondo voi?
Calcolate che è plug&play eusa_think.gif
prezzo normale per montarti un mono icon_wink.gif
se sei un minimo pratico e attrezzato,montatelo tu 0509_up.gif
 
12002958
12002958 Inviato: 19 Giu 2011 9:37
 

Porca miseria quanti dindini, costa più il montaggio che il mono icon_rolleyes.gif
Ora mi informo, un po' di manualità ce l'ho (i tagliandi per dire me li faccio da solo ormai), avevo letto che non ci voleva granché, vedremo icon_mrgreen.gif
 
12150907
12150907 Inviato: 18 Lug 2011 15:10
 

Ooooook, vi scrivo dopo tutto questo tempo per informarvi che l'ho fatta.

Nel senso..

ho fatto la modifica. Montato il mono del 636 del '04 con 8000km al posteriore e davanti niente popo di menoché il Kit Dilone (che ho prontamente avvisato della mia modifica dietro fornendogli i vari dati di modifica dell'assetto dietro e mi ha dato i pezzi di conseguenza, facendomi settare lo sfilamento della forcella a 4-5 e facendomi lasciare i leveraggi originali).

Ebbene la moto, anche a detta del mio meccanico, è una bomba.
Con i leveraggi originali, il posteriore si è alzato ma davanti è stato bilanciato dal kit dilone ergo la moto è molto equilibrata, scorre come su un binario, in curva tiene la traiettoria precisa come un rasoio.
Se prima mentre guidavo, anche sul dritto, potevo aver paura di sbacchettamenti improvvisi, mono che si schiacciava in accelerazione, forcella che arrivava a fondocorsa alla prima frenata, adesso stiamo su un'altro pianeta.

Davanti ho messo invece delle pastiglie sm della brakin, sinceramente per strada le preferisco alle sinterizzate.

Direi che ho concluso tutto ormai =) next step: gomme nuove =P
 
12150949
12150949 Inviato: 18 Lug 2011 15:19
 

che pastiglie hai messo??
 
12151039
12151039 Inviato: 18 Lug 2011 15:42
 

Semi-metalliche della Brakin =)
 
12151063
12151063 Inviato: 18 Lug 2011 15:50
 

Jarlath ha scritto:
Semi-metalliche della Brakin =)
vuoi dire le sinterizzate normali della braking?
 
12151316
12151316 Inviato: 18 Lug 2011 16:44
 

Si, diciamo di si
 
12162199
12162199 Inviato: 20 Lug 2011 20:32
 

ciao io ho la tua stessa moto 0509_up.gif
vorrei farti una domanda quanto hai pagatoil kit dilone? quanto ti hanno chiesto per il montaggio?
poi un'altra domanda riguardante il mono della zetina ma qualunque mono del636 di qualunque anno è compatibile con la zetina? il tuo è il showa quello con la molla rossa? è compatibile sulla zetina il mono del zx10r?

un altra domandina ho letto che hai scritto che avevi trovato un mono a poco mi potresti dare il contatto di quetso tipo? grazie
 
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