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utilizzo del folle tra marce varie (am6)
11743548
11743548 Inviato: 28 Apr 2011 22:37
Oggetto: utilizzo del folle tra marce varie (am6)
 



Oggi mi è tornato in mente una cosa chemi succedeva spesso appena presi la moto questa estate
la domanda è:si può usare il ''folle''(so che non è un folle ma une errore) tra marce che non siano 1 e 2^?
cioè tipo lancio la moto in siscesa e poi non posso scalare fino alla 1 per mettere il folle distruggerei tutto se ci fate caso quando sei a una velocità superiore alla quale una marcia può supportare fa un TLOCK fortissimo e di certo non gli fa bene
visto che dove abito io è pieno di discese il folle tra 5 e 6 ad esempio sarebbe perfetto perche da un momento ad un altro posso rimettere la marcia
non so se mi sono ben spiegato
comunque stavo leggendo su altri topic ma non dicono niente se si rovina qualcosa o si può usare
 
11743563
11743563 Inviato: 28 Apr 2011 22:39
 

le "folle" intermedie sono un difetto del cambio... secondo me usarle non provoca problemi al cambio... è il cambio che già ha un problema.

pensa se ti entra la folle in un sorpasso scalando una marcia...
 
11743582
11743582 Inviato: 28 Apr 2011 22:42
 

icon_asd.gif icon_asd.gif mi è successo appunto oggi stavo facendo un sorpasso, ho preso una bella buca e mi si è messa in folle icon_asd.gif
vediamo se qualcun'altro ha altre idee se cosi le si puo chiamare a quest'ora sono a corto di vocaboli xD
 
11743601
11743601 Inviato: 28 Apr 2011 22:46
 

anche a me succede a volte ma solo se spingo io poco sulla leva del cambio...se no le marce entrano tutte....alla peggio per le discese tieni la frizione tirata...
 
11743613
11743613 Inviato: 28 Apr 2011 22:49
 

ma il bello è proprio mettere in folle
si appunto io specialmente che per mettere una marcia la pedalina la devo mandare su tipo di 10 cm riesco a trovarlo sempre il folle
però con un colpo deciso son sicuro di innestare la marcia ma a volte quando volglio mettere in folle usando questo errore del cambio ho paura di danneggiare qualcosa
 
11743630
11743630 Inviato: 28 Apr 2011 22:50
 

Drakon2 ha scritto:
ma il bello è proprio mettere in folle
si appunto io specialmente che per mettere una marcia la pedalina la devo mandare su tipo di 10 cm riesco a trovarlo sempre il folle
però con un colpo deciso son sicuro di innestare la marcia ma a volte quando volglio mettere in folle usando questo errore del cambio ho paura di danneggiare qualcosa
cosa c'è di bello a mettere in folle? è pericoloso e inutile
 
11743634
11743634 Inviato: 28 Apr 2011 22:51
 

perche sarebbe pericoloso?
inutile non è detto
 
11743652
11743652 Inviato: 28 Apr 2011 22:55
 

Non vedo alcuna utilità nel mettere a folle il motore...la moto andrebbe per inerzia senza poter sfruttare il freno motore...pensa di fare lo stesso con una macchina. Cosa ci vedi di utile? Io niente.....
 
11743689
11743689 Inviato: 28 Apr 2011 23:00
 

ma io infatti ho detto in discesai modo che la moto andrebbe d'inerzia e posso sfruttare la forza di gravità per stare a 60 a 1500 giri in tutto silenzio e tranquillità xD
la mia idea sarebbe di lanciare la moto a 80 km orari circa e poi mettere in folle poi quando e se perde velocità perche sono in piano o motivi vari rimetto la 6 e la rilancio capito il mio...?
 
11743813
11743813 Inviato: 28 Apr 2011 23:09
 

fai la doppietta e il problema scompare!
 
11743822
11743822 Inviato: 28 Apr 2011 23:12
 

Io ho capito ma ritengo che sia comunque sbagliato...perché proprio in discesa dovresti sfruttare il freno motore..non puoi mettere la moto in folle...in caso di frenata improvvisa saresti molto svantaggiato. Ripeto prova ad immaginare di mettere la macchina in folle in una discesa e ti rendi conto di come non hai più il pieno controllo del mezzo specialmente ad una velocità di 80 km/h. Figuriamoci con la moto
 
11743867
11743867 Inviato: 28 Apr 2011 23:20
 

si ma la macchina e una moto di grossa cilindrata hanno motore a quattro tempi e quello ha un vero e proprio freno motore...mentre il due tempi ne ha talmente poco che quasi non ti accorgi della differenza...se sono in sesta e rilascio quando tiro la frizione si mi accorgo che la moto è leggermentissimamente meno frenata ma da un punto di vista di spazio di frenata la differenza è minima...già con un 125 4t il freno motore è molto evidente e quello senz'altro aiuta nelle frenate
 
11745093
11745093 Inviato: 29 Apr 2011 10:36
 

esatto
in un 50 2t il freno motore è talmente poco (popi non è che metto in folle in una discesa al 10% solo se è una lieve discesa o in pianura che quel poco freno motore mi costringe a riaccelerare ogni tanto invece mettendo in folle poi comunque se devi frenare vabbè che non ti aiuta ma basta che dal folle tra 5^ e 6^ rimetti la sesta e da li scali
 
11745095
11745095 Inviato: 29 Apr 2011 10:36
 

Rinomotard ha scritto:
fai la doppietta e il problema scompare!
icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11745133
11745133 Inviato: 29 Apr 2011 10:42
 

Vorrei ricordarvi il freno a motore che ha un 50cc (o nel tuo caso 73,5cc icon_asd.gif )...è praticamente come non averlo...anche facendo dei fuorigiri assassini scalando le marce la moto frena un 10% in più di quando si lascia solo l'acceleratore...
 
11745340
11745340 Inviato: 29 Apr 2011 11:18
 

e gia xD
ma il freno motore di un 50 grippato è superiore a tutti xDxDxDxDxD
 
11745993
11745993 Inviato: 29 Apr 2011 13:13
 

esatto...basta lanciarsi sugli 80 in 6^ poi mettere la prima, mollare la frizione e tenersi forte al manubrio...poi lì ti fermi...ah e occhio ad evitare la biella che potrebbe decollare e venirvi addosso
 
11747402
11747402 Inviato: 29 Apr 2011 15:56
 

Io il primo mese che avevo la moto ho fatto una cosa del genere 0510_sad.gif eusa_wall.gif
 
11747882
11747882 Inviato: 29 Apr 2011 17:21
 

cosa hai rotto?
 
11748029
11748029 Inviato: 29 Apr 2011 17:49
 

niente, mi si è ''solo'' bloccata la ruota dietro e sono finito dritto in una rotonda...letteralmente...se si vuole essere precisi sono finito in mezzo all'aiuola icon_redface.gif icon_asd.gif ...ovviamente allora ero troppo furbo per tirare il freno davanti eusa_wall.gif
 
11748144
11748144 Inviato: 29 Apr 2011 18:10
 

icon_asd.gif icon_asd.gif

beh dai alla fine ti è andata anche bene...sempre se non ti sei fatto male
 
11748159
11748159 Inviato: 29 Apr 2011 18:14
 

tranne un pò di cagotto stavo benissimo icon_lol.gif
 
11748190
11748190 Inviato: 29 Apr 2011 18:20
 

ragazzi vi pregherei di stare in topic icon_wink.gif
 
11748641
11748641 Inviato: 29 Apr 2011 19:37
 

yep...fine OT

comunque oggi ho provato ad usare questo buco tra le marce, in particolare tra la 5^ e la 6^ e ho notato che quando ri-inserisco la marcia la moto fa un rumore forte, come quando (almeno a me succede) metto la prima con la moto fredda, che fa un TOC forte e dà un piccolo strattone in avanti
 
11827520
11827520 Inviato: 14 Mag 2011 16:08
 

si lo fa anche a me icon_wink.gif ma perchè le discese come le fate? io lascio l'accelleratore icon_biggrin.gif
 
11828569
11828569 Inviato: 14 Mag 2011 21:19
 

UNa volta sulla hornet m'è entrata il fole tra la 3 e la 4 ho sentito un leggero grattugiare, non sapevo se scalare o tirar su, pensavo mi si fosse fottuta quallche forketta del cambio, per fortuna non era cosi, rallentai, e scalai la marcia che entro quasi subito, credo dipenda dal fatto che la cambiata in certe moto de essere decisa, tirare o premere con decisione, sltrimenti si sfolla icon_xd_2.gif
 
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