Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
Prima caduta da ferma e ora frizione durissima...
11764384
11764384 Inviato: 2 Mag 2011 18:41
 



cicciobello__ ha scritto:
ma guarda un pò per una banale caduta che casino che è successo!


Vero cicciobello.... icon_rolleyes.gif
Ma sto iniziando a pensare che non dipenda tanto dalla caduta.... Sennò com'è che dopo che è caduto l'ho portato a casa e non aveva problemi? Eccetto il dover fare tutte le partenze in seconda perché la prima non scendeva causa leva storta....

goosecat ha scritto:
Il fatto della frizione che si indurisce man mano che la moto perde i giri mi sembra strano anche perche il comando frizione e' idraulico per cui non direttamente collegato alla frizione poi essendo la frizione a secco comunque indipendentemente dai giri del motore questa stacca comunque.
Ci potrebbe anche essere un problema di incollaggio dei dischi.
Il filtro benzina e' stato sostituito?? i tubi che posrtano la benzina ai carburatori sono integri non e' che sono schiacciati in alcuni punti?


Goosecat, ma mi risulta che la frizione non sia a secco ma a bagno d'olio nel mio mostro.... O sono torda io? Qui ci vuole desmopier a dirimere la questione e chiarirci le idee.... eusa_think.gif
Ho cambiato il filtro dell'aria. Ma comunque il problema era scomparso ed è rimasto assente per un po' di tempo dopo aver sostituito le candele, è ricomparso in modo lieve solo ora dopo quasi tre settimane.... a me sembra a naso più una questione di carburazione, ma anche qui forse un esperto ci aiuterà.... 0510_inchino.gif

stexo ha scritto:
Concordo, ho avuto gli stessi problemi !! Prova a vedere se l'aria rimane tirata magari la moto cadendo la guaina ha preso un giro strano.
Oppure fai così, accendi la moto e prova a sentire con la mano se da tutte e due gli scarichi esce "aria". Se da uno scarico non esce vuol dire che si è bruciata una candela quindi la moto va a 1 cilindro e la moto si ingolfa con relativa espulsione di benzina inconbusta dallo scarico funzionante icon_biggrin.gif


Stexo, dagli scarichi esce aria da entrambi, ho controllato le candele e sono un po' sporchette.... L'aria non sembra rimanere tirata, ma il problema guarda caso è ricomparso proprio dopo averla tenuta tirata 30 secondi in più di quanto faccio normalmente (a moto ferma, senza dare gas, senza aprire l'aria troppo, diciamo meno di metà, e solo per fargli tenere il minimo....

AGGIORNAMENTO:
Ho sentito un'officina ducati, per le cinghie+tagliando olio, filtri e controllo generale vogliono circa 250 Euro.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Per la carburazione, hanno un meccanico carburatorista in officina e mi diranno il costo quando vedranno il mostro....
Azz.... Questo, più un treno di gomme.... E sono 3 rate di asilo del piccolo che partono....
Cosa non si fa per amoreeeeeee!!!!!

doppio_lamp_naked.gif
 
11764550
11764550 Inviato: 2 Mag 2011 18:58
 

Allora probabilmente soffri di carburazione grassa e il problema non è l'aver tirato l'aria 30 secondi in più. Se le candele si presentano nere e malconcie sei un bel pò grassa e a quel punto ti basta carburare e tutto ritorna come prima
 
11766269
11766269 Inviato: 2 Mag 2011 21:30
 

gazzella ha scritto:


Stexo, dagli scarichi esce aria da entrambi, ho controllato le candele e sono un po' sporchette.... L'aria non sembra rimanere tirata, ma il problema guarda caso è ricomparso proprio dopo averla tenuta tirata 30 secondi in più di quanto faccio normalmente (a moto ferma, senza dare gas, senza aprire l'aria troppo, diciamo meno di metà, e solo per fargli tenere il minimo....

AGGIORNAMENTO:
Ho sentito un'officina ducati, per le cinghie+tagliando olio, filtri e controllo generale vogliono circa 250 Euro.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Per la carburazione, hanno un meccanico carburatorista in officina e mi diranno il costo quando vedranno il mostro....
Azz.... Questo, più un treno di gomme.... E sono 3 rate di asilo del piccolo che partono....
Cosa non si fa per amoreeeeeee!!!!!

doppio_lamp_naked.gif
Goose ha bevuto un pò di benzina. icon_biggrin.gif In effetti il tuo monster ha la frizione a bagno d'olio. Per il resto, hai la carburazione grassa. Non è che per caso prima il tuo mostrillo aveva degli scarichi aftermarket più aperti?
In ogni caso, dovresti fartela controllare ed anche allineare i due carburatori (vuol dire fare sì che da entrambi passi la stessa quantità di benzina, quando il motore gira). Il prezzo che ti han fatto in Ducati è abbastanza onesto. Le gomme costano 260 euro circa... se prendi Metzeler o Diablo.
In effetti è una bella spesa, ma calcola che non la si deve fare ogni anno. Le moto, come tutti i mezzi meccanici, richiedono manutenzione... e quelle comprate usate ne richiedono anche di più, perché generalmente bisogna sistemarle un pò secondo le proprie esigenze e sensibilità. Ma una volta a posto, la manutenzione diventa meno costosa, soprattutto se non ci si riduce a fare tutto insieme.
 
11842840
11842840 Inviato: 17 Mag 2011 18:31
 

Ciao ragazzi,
Finalmente sono riuscita, tramite un amico del tinga, a trovare un mecca bravo, onesto, affidabile, con prezzi ottimi, e pure simpatico, nella mia zona, tra l'altro specializzato in assistenza su Ducati. Non riesco a crederci, veramente un'oasi nel deserto, non riuscivo a trovare un appuntamento un po' ravvicinato neanche a piangere in cinese: liste d'attesa lunghissime e diagnosi telefoniche improbabili, tutte con ipotetici lavori lunghi e molto costosi da fare, decretati solo in base al mio racconto telefonico e senza mai aver visto il mostro neanche di striscio... secondo me per spillare soldi e basta (donna con monster = gatta da pelare fino all'ultimo peluzzo, almeno questa è stata la mia impressione icon_rolleyes.gif ).
Morale della favola: finalmente il mostro è là. Farà un bel controllo (carburazione, CO2, allineamento) poi vedremo come va, e se sarà il caso tornerà per smontaggio carbu, pulizia e controlli più approfonditi.
Già che c'ero, ho detto al mecca di tenerlo per fare le cinghie e anche gommarlo nuovo.
Ha aperto la sua officina in proprio da poco e per questo ha ancora prezzi ottimi e tempo, ma sono certa che presto avrà clienti a palate. Merita davvero. Infatti oggi ci ho portato il mio amico desmo, che anche lui ha deciso di lasciargli il suo mostro per cambio olio forcelle e montaggio mono nuovo.... Il che è tutto dire icon_asd.gif
Ogni tanto qualche buona notizia e gente che lavora in modo giusto, seriamente e con passione.
Volevo dirvi che per ora, dai primi controlli, è effettivamente risultato che una delle due viti era palesemente fuori regolazione, quindi si presume che i problemi dipendessero da quello.
Vi terrò aggiornati, non si sa mai che possa servire a qualcuno che si troverà ad avere i miei stessi problemi.

Lamps!
 
11842966
11842966 Inviato: 17 Mag 2011 18:50
 

Dai! Sono contenta, così a breve potrai tornare in sella percorrere tanta strada!!!
0509_up.gif
 
11845344
11845344 Inviato: 18 Mag 2011 9:12
 

gazzella ha scritto:
...liste d'attesa lunghissime e diagnosi telefoniche improbabili, tutte con ipotetici lavori lunghi e molto costosi da fare, decretati solo in base al mio racconto telefonico e senza mai aver visto il mostro neanche di striscio... secondo me per spillare soldi e basta (donna con monster = gatta da pelare fino all'ultimo peluzzo, almeno questa è stata la mia impressione icon_rolleyes.gif )...

Non ti preoccupare, non è una questione di sesso. Fanno sempre così. In particolare se non sono specializzati in Ducati... quando dici che hai un monster, iniziano a parlarne come se fosse assolutamente inevitabile avere dei problemi; d'altronde la diceria "Ducati soldi buttati" è difficile da cancellare... icon_rolleyes.gif
In ogni caso, complimenti e in bocca al lupo!
 
11845951
11845951 Inviato: 18 Mag 2011 11:36
 

a me hanno sempre sconsigliato di raddrizzare leve o pedali di alluminio dicendo che se dovesse ricapitarmi una caduta si spezzerebbero e a quel punto con leva o peggio ancora pedale cambio spezzato non si torna più a casa
 
11856242
11856242 Inviato: 19 Mag 2011 23:05
 

Ragazzi,
Volevo darvi l'epilogo della vicenda, penso che possa sempre servire a qualcuno che ha o ha avuto gli stessi problemi e magari anche voi vi togliete la curiosità di sapere com'è finita icon_wink.gif

Premesso che mi sono trovata benissimo dal mecca a cui mi sono rivolta:

1. Il mostro ha fatto carbu, Co2 e allineamento. Da una parte era grasso, dall'altro troppo magro. E' stato mantenuto leggermente sul grasso perché il motore in questo modo al minimo va meglio. Ora non è neanche più necessario tirare l'aria per accenderlo, mi è stato consigliato di farlo a temperature più basse.
2. Mistero della candela: due candele nere come la pece partiti da casa. Una delle due trovata bianca candida all'arrivo dal mecca (?) Unica spiegazione: si è pulita nel tragitto... icon_rolleyes.gif
3. Unico neo: tutti e tre (io, il mecca e il mio amico che conosce il mostro e mi ha accompagnata) notiamo che i problemi sono scomparsi (no vuoti di potenza, no fatica a salire, fumo, scoppi, ecc.), ma abbiamo come la sensazione che abbia una "patina" fiacca. Per intenderci: niente colpetto iniziale, come se reagisse in modo lievemente fiacco, un po' soffocato, non brillante.
4. Il mecca ha detto: provare e guidare, se possibile verificare le candele ogni tanto, dirgli come va, aggiornarlo. Penseremo, se il problema si ripresenta, a smontare i carbu e pulirli meticolosamente. Prima di fare questo lavoro che è di una certa entità, il mecca ha detto di stare a vedere e valutare. Ha pensato anche alle membrane, ma essendo a depressione, questa opzione non lo convince. Ha pensato anche, semplicemente, al motore un po' spompatino perché un po' vecchietto e, purtroppo, di una moto non tenuta attentamente (magagne del vecchio proprietario da me scoperte un paio di giorni fa....). Non ha rilevato problemi particolari. In aspirazione va bene; problemi di compressione, dice, darebbero altri sintomi. Il motore gira ok.
5. Io e il mio amico abbiamo pensato di provare (più per sfizio e puntiglio desmo che altro) a sostituire gli scarichi con quelli del suo mostro, che sono originali e non sono mai stati usati, giusto per vedere se quella sensazione scompare.
Cinghie sostituite, e sarà gommato nuovo il mese prossimo.
Che ne pensate?


Un abbraccio!
 
11856408
11856408 Inviato: 20 Mag 2011 5:49
 

gazzella ha scritto:
Ragazzi,
Volevo darvi l'epilogo della vicenda, penso che possa sempre servire a qualcuno che ha o ha avuto gli stessi problemi e magari anche voi vi togliete la curiosità di sapere com'è finita icon_wink.gif

Premesso che mi sono trovata benissimo dal mecca a cui mi sono rivolta:

1. Il mostro ha fatto carbu, Co2 e allineamento. Da una parte era grasso, dall'altro troppo magro. E' stato mantenuto leggermente sul grasso perché il motore in questo modo al minimo va meglio. Ora non è neanche più necessario tirare l'aria per accenderlo, mi è stato consigliato di farlo a temperature più basse.
2. Mistero della candela: due candele nere come la pece partiti da casa. Una delle due trovata bianca candida all'arrivo dal mecca (?) Unica spiegazione: si è pulita nel tragitto... icon_rolleyes.gif
3. Unico neo: tutti e tre (io, il mecca e il mio amico che conosce il mostro e mi ha accompagnata) notiamo che i problemi sono scomparsi (no vuoti di potenza, no fatica a salire, fumo, scoppi, ecc.), ma abbiamo come la sensazione che abbia una "patina" fiacca. Per intenderci: niente colpetto iniziale, come se reagisse in modo lievemente fiacco, un po' soffocato, non brillante.
4. Il mecca ha detto: provare e guidare, se possibile verificare le candele ogni tanto, dirgli come va, aggiornarlo. Penseremo, se il problema si ripresenta, a smontare i carbu e pulirli meticolosamente. Prima di fare questo lavoro che è di una certa entità, il mecca ha detto di stare a vedere e valutare. Ha pensato anche alle membrane, ma essendo a depressione, questa opzione non lo convince. Ha pensato anche, semplicemente, al motore un po' spompatino perché un po' vecchietto e, purtroppo, di una moto non tenuta attentamente (magagne del vecchio proprietario da me scoperte un paio di giorni fa....). Non ha rilevato problemi particolari. In aspirazione va bene; problemi di compressione, dice, darebbero altri sintomi. Il motore gira ok.
5. Io e il mio amico abbiamo pensato di provare (più per sfizio e puntiglio desmo che altro) a sostituire gli scarichi con quelli del suo mostro, che sono originali e non sono mai stati usati, giusto per vedere se quella sensazione scompare.
Cinghie sostituite, e sarà gommato nuovo il mese prossimo.
Che ne pensate?


Un abbraccio!


attenzione che se rimetti i terminali originali devi ricarburare icon_smile.gif ps hai controllato il filtro aria? che sia bello pulito
 
11861165
11861165 Inviato: 20 Mag 2011 22:37
 

gazzella ha scritto:
E' stato mantenuto leggermente sul grasso perché il motore in questo modo al minimo va meglio.

Credevo fosse il contrario, da quanto mi hanno spiegato al minimo è meglio smagrirla, se entra più ossigeno brucia più violentemente e la moto è subito pronta, agli alti è meglio ingrassarla quanto basta per mantenere la temperatura.
 
11861763
11861763 Inviato: 21 Mag 2011 8:38
 

Con una carburazione grassa la moto dovrebbe reggere meglio il minimo da appena accesa...
Di fatti in accensione in genere tiriamo l'aria che è un arricchitore di miscela.
D'altra parte però una carburazione troppo grassa fa affogare il motore ai bassi migliorando l'erogazione ai medioalti regimi di rotazione. Credo che sia per questo che non senti il motore grintoso ai bassi icon_wink.gif
 
11861811
11861811 Inviato: 21 Mag 2011 9:02
 

RennaM6 ha scritto:
Con una carburazione grassa la moto dovrebbe reggere meglio il minimo da appena accesa...


Il mecca ha dato esattamente questa spiegazione. Ora infatti il mostro si accende senza necessità di tirare l'aria, almeno con queste temperature. Ha fatto questa scelta per ricorrere il meno possibile all'aria, in quanto il mostro, tirando l'aria, era un vero e proprio disastro, e non si capisce perché, almeno guardando dove si è guardato finora. Ha controllato anche il comando dell'aria ma non sembrano esserci problemi. E' come se aprendo l'aria e non stando più che attenti a lasciarla aperta il minimo necessario e per il tempo più breve possibile, si sballasse tutto.
E poi è strano perché quando l'ultima volta l'ho lasciato fermo ho controllato le candele ed erano nere. Poi, portandolo dal mecca e tirandogli un po' il collo in statale, è come se si fosse ripulito e con mio grande stupore, arrivati dal mecca, una candela era bianca come il latte. Infatti, partita da casa era un bidone viaggiante, arrivata là andava molto ma molto meglio.
Fatto sta che un corpo (mi pare il verticale) l'aveva trovato regolato a un giro e mezzo, l'altro a due giri e mezzo. Li ha regolati entrambi a due giri e mezzo e ha fatto il co2. Ma non credo che così sia troppo grasso, voi che dite?
Ho verificato le candele e ora paiono a posto...
 
11862582
11862582 Inviato: 21 Mag 2011 13:00
 

Allora, cercando di dare un po' di ordine alle cose...
Se tiri l'aria ingrassi la miscela e quindi ovviamente se la tieni aperta molto o per molto tempo le candele tendono ad annerirsi. D'altra parte se "tiri il collo" alla moto, ad esempio in tangenziale, la moto respira meglio, aumenta in parte il coefficiente stechiometrico e quindi la candela "si pulisce". Ti basterebbe girare per un paio di giorni solo in città ai bassi giri, nel traffico, controllare le candele e poi ricontrollarle dopo un bel giretto in cui fai lavorare il motore agli alti: noterai di certo la differenza.
D'altra parte però c'è da dire che il colore della candela e la sua lettura non sono più affidabili come una volta. Senza dilungarmi troppo, con le nuove benzine verdi il colore della carburazione perfetta si sposta dal classico color nocciola a colorazioni più biancastre.
Per quello che riguarda l'apertura delle viti dell'aria, se non ricordo male la regolazione standard vuole due giri e mezzo all'orizzontale e due giri e tre quarti con lo spillo alla terza tacca dall'alto. Ovviamente poi la regolazione dipende da molti altri fattori, filtro, scarichi, usura di getti e spilli, condizioni climatiche e così via.
Comunque se fossi in te io sarei tranquillissimo, se le candele sono a posto, la moto parte al primo colpo e si comporta bene su strada, goditela e non ci pensare icon_biggrin.gif
Poi tutto sommato meglio un carburazione leggermente grassa, oltre al vantaggio di tenere da subito il minimo con più facilità, hai una migliore lubrificazione nei cilindri con conseguente riduzione degli stress termici;)
doppio_lamp_naked.gif
 
11862691
11862691 Inviato: 21 Mag 2011 13:21
 

Ciao Renna,
Credo che tu abbia centrato il punto, sai mi convinco ogni giorno di più che il mio mostro sia un essere vivente icon_asd.gif
Devo letteralmente imparare a conoscerlo, come un amico.
Per ora infatti mi comporto così: tiro l'aria il meno possibile, da quando l'ho portato dal mecca mai perché parte al primo colpo anche la mattina, nonostante di notte stia in cortile e adesso la temperatura sia molto fresca, di notte e di mattina; tiratina di collo appena posso per fargli prendere una bella boccata d'aria, altrimenti s'arrabbia (mi rendo proprio conto che, dopo un uso prolungato nel traffico e ai bassi regimi, s'accascia un po' e s'incattivisce).
Adesso voglio cambiare anche l'olio, ora è a livello, ma non so che olio abbia dentro (precedente proprietario con annesse magagne scoperte dopo, preferisco sostituirlo e non ci penso più). Avverto che il cambio ne sta risentendo, i "tloc" si sprecano e si sono intensificati, e c'è quella maledetta condensa nell'oblò che non voglio più vedere. Cambio anche la guarnizione del tappo dell'olio già che ci sono, ho visto che è vecchia e usurata.
Il filtro aria l'ho cambiato io al primo cambio di candele ed è a posto.
Da quando l'ho preso, circa un mese e mezzo fa, ho fatto cinghie, filtro aria, candele, regolazione carburazione e Co2, a brevissimo cambio dell'olio, il mese prossimo gomme nuove. Credo di essere abbastanza a posto.
Già che ci sono ne approfitto per farti un'altra domanda: il tipico ticchettio del mostro mi sembra essersi lievemente intensificato. Non so se sono io che prima non lo notavo, o se è effettivamente così. Mi sembra il suo solito orologino che ha nella pancia, ma un pochino più evidente. Può incidere, su questo, l'olio vecchio (frizione?). Le cinghie le ha cambiate 3 giorni fa. Se adesso devo anche far controllare le valvole, non finisco più.... icon_rolleyes.gif
Devo prestare attenzione a qualcosa in particolare?
Grazie 0510_five.gif
 
11862839
11862839 Inviato: 21 Mag 2011 13:52
 

Il ticchettio, finchè rimane tale è normale. In genere quando si cambiano le cinghie si effettua anche il controllo del gioco delle valvole, però bisogna anche considerare il chilometraggio.
Guarda io ho preso il mio 600 a novembre e (caduta compresa icon_asd.gif ) ho avuto delle esperienze analoghe alla tua...moto scarburata..magagne scoperte dal vecchio proprietario...-.-'
Io ho fatto il cambio cinghie appena presa e il meccanico controllando il gioco delle valvole (fatto davanti a me) mi ha assicurato che era ancora in perfetta tolleranza e che al massimo, per sicurezza, dopo 10.000 km avrebbe potuto ricontrollare il tensionamento delle cinghie e relativo gioco. Detto questo il ticchettio è normale e può variare di intensità con un cambio cinghie poichè , indipendentemente dalla messa in fase delle pulegge, si creano dei piccoli giochi (sempre in tolleranza in genere), la cosa importante è che il ticchettio in non si trasformi in un forte tintinnio, tipo un martelletto che batte nella zona dei coperchi valvole ( Cito il buon Pier che mi consigliò un po' di tempo fa).
Il rumore del cambio tutto sommato è normale in cambiata, però ovviamente un buono olio gioca la sua parte, se lo devi cambiare io ti consiglio il Bahrdal XTC-60 10w40.
Spenderai 10 euro in più sui 4lt però, come tu ben dici, il tuo amichetto ne sarà davvero contento e ti ricompenserà di sicuro icon_asd.gif

PS: considera che il gruppo distribuzione, come cambio e frizione, sono lubrificati dall'olio motore, però non saprei dirti con certezza se un eventuale variazione di ticchettio-valvole potrebbe in parte essere imputabile ad un olio esausto.
 
11862914
11862914 Inviato: 21 Mag 2011 14:11
 

Grazie Renna per i chiarimenti, avendo il mostro da poco sono ancora nella fase che tu hai già passato, ovvero quella di fargli i controlli del caso e di occuparsi di lui, date anche le magagne precedenti scoperte dopo.... Questa cosa mi fa imbestialire. Ma io mi chiedo: chi glie lo fa fare, a una persona che della moto se ne sbatte, che non ha un minimo di cura e di amore, di comprarsi un mostro? Ma con tutte le moto che ci sono al mondo, che anche se le prendi a martellate se ne fregano altamente.... Ma prenditi una di quelle, no!
Vabbè.... Meglio che non ci penso a come è stato trattato il mio bimbo, altrimenti mi sale la carogna icon_evil.gif
Terminata questa fase di controllo e messa in sicurezza, ho già in mente qualche abbellimento.... Le prossime tappe saranno nuove leve di freno e frizione, specchi, frecce, terminali e codino monoposto. L'anno prossimo vorrei farlo riverniciare e far rifare la sella, poi ho in mente una quantità di altre cose.... tra cui i semimanubri quando diventerò più brava....
Fra poco comincerà il bello icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©