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[GSX R 1000 k8]Rumore "CLAC" anteriore [cosa può essere?]
11655272
11655272 Inviato: 12 Apr 2011 17:21
Oggetto: [GSX R 1000 k8]Rumore "CLAC" anteriore [cosa può essere?]
 

Ciao a tutti vi capita di sentire un piccolo rumore di "clac" quando affondate la forcella tenendo pinzato il freno? 0510_help.gif 0510_help.gif
 
11655306
11655306 Inviato: 12 Apr 2011 17:27
 

non ho la tua moto ma a me capita..quando pinzo forte davanti fa clac e se mi fermo, pinzo e tiro indietro forte me lo rifà...
0510_help.gif
 
11655385
11655385 Inviato: 12 Apr 2011 17:40
 

io lo sento solo se sto quasi fermo, parto e freno subito.
per strada non sento niente, ma il meccanico mi ha detto che è normale ancora, perche la moto ha appena 1300 km e si deve ancora assestare o qualcosa del genere
 
11655500
11655500 Inviato: 12 Apr 2011 18:00
 

demiscorazza ha scritto:
io lo sento solo se sto quasi fermo, parto e freno subito.
per strada non sento niente, ma il meccanico mi ha detto che è normale ancora, perche la moto ha appena 1300 km e si deve ancora assestare o qualcosa del genere


è il classico rumore tipico delle ghiere dei cuscinetti di sterzo "allentati" eusa_think.gif
al primo tagliando dei 1000 km non bisogna fare solo cambio olio e filtro ma anche e soprattutto la bulloneriaaa 0509_si_picchiano.gif perchè tutte le componenti della moto si assestano 0509_up.gif
 
11655552
11655552 Inviato: 12 Apr 2011 18:08
 

demiscorazza ha scritto:
io lo sento solo se sto quasi fermo, parto e freno subito.
per strada non sento niente, ma il meccanico mi ha detto che è normale ancora, perche la moto ha appena 1300 km e si deve ancora assestare o qualcosa del genere



non potrebbe essere il normale gioco che hanno i nottolini di fissaggio dei dischi freno alle rispettive flange di supporto ?........ icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11655971
11655971 Inviato: 12 Apr 2011 19:08
 

100% da stringere il dado dello sterzo. Quello centrale per capirci. va stretto a 90 Nm.

Non guasterebbe stringere anche quelli dentati sotto sempre a 90 Nm ma già se stringi correttamente quello superiore il click sparisce! 0509_up.gif
 
11656715
11656715 Inviato: 12 Apr 2011 20:17
 

controllate bene i nottolini che uniscono la campana al disco freno...
se quelli si sbudellano quando uno frena fa rumore...ed e normale che se uno spinge la moto indietro e frena lo faccia di piu...comunque i dischi originali non devono fare quel rumore....se lo fanno sono da cambiare...puo diventare pericoloso...o al limite so che c'e qualcuno che sostituisce i nottolini ma non so quanto costa e quanto conviene...
 
11658731
11658731 Inviato: 13 Apr 2011 9:00
 

un utente su un altro topic ha scritto :

si non è niente...è la normale tolleranza che hanno le pasticche nelle pinze......hanno questo lasco per garantire una dilatazione senza sforzi meccanici all'innalzarsi delle temperature di pasticche dischi e pinze

che ne pensate?
 
11659255
11659255 Inviato: 13 Apr 2011 11:08
 

qualche parere a riguardo??
 
11659875
11659875 Inviato: 13 Apr 2011 13:07
 

demiscorazza ha scritto:
un utente su un altro topic ha scritto :

si non è niente...è la normale tolleranza che hanno le pasticche nelle pinze......hanno questo lasco per garantire una dilatazione senza sforzi meccanici all'innalzarsi delle temperature di pasticche dischi e pinze

che ne pensate?




mai sentita , 'sta cosa........ icon_rolleyes.gif

ad ogni modo , le cause più frequenti , in questi casi , sono da imputare ad una errata regolazione del serraggio dei cuscinetti di sterzo o , come dicevo poco sopra , al gioco dei nottolini........

per escludere la prima , dovrebbe essere sufficiente provare a muovere la forcella avanti e indietro , tenendola per le estremità inferiori , dopo aver sollevato l' avantreno.....
non si deve avvertire gioco......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11761479
11761479 Inviato: 2 Mag 2011 11:48
 

comunque pensate che mi devo sbrigare a controllare questo clac prima che mi scade la garanzia o comunque non dovrebbe essere niente da sostituire(difetto), ma invece solo qualche regolazione?
 
11761896
11761896 Inviato: 2 Mag 2011 13:06
 

demiscorazza ha scritto:
comunque pensate che mi devo sbrigare a controllare questo clac prima che mi scade la garanzia o comunque non dovrebbe essere niente da sostituire(difetto), ma invece solo qualche regolazione?



il mio parere è che faresti comunque bene a fargli dare un' occhiata quanto prima..... eusa_think.gif
per quanto tu possa ricevere consigli "competenti" , qua sul forum , rimangono pur sempre pareri "virtuali" che , senza poter visionare il mezzo , lasciano il tempo che trovano....... icon_rolleyes.gif

detto questo......, se si tratta del normale gioco dei dischi (.....sempre che rientri nelle tolleranze previste.....) , non c' è di che preoccuparsi.......
se invece si tratta di eccessivo gioco dei cuscinetti di sterzo , se non vengono registrati , si usurano precocemente......., oltre a peggiorare le caratteristiche dinamiche della moto........




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11837980
11837980 Inviato: 16 Mag 2011 20:23
 

se ti fa clac sui nottolini, hai il disco che ci balla praticamente sopra e non credo sia il caso icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


il clac che si sente in frenata, come moltissimi hanno scritto, dipende al 95% al gioco dei cuscinetti di sterzo che vanno registrati e se usurati (dipende dal chilometraggio) sostituiti icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
11848581
11848581 Inviato: 18 Mag 2011 18:51
 

anche a me lo fà solo appena uscito dal garage quando è ferma da parecchio e durante la prima manovra da fermo, poi sparisce.... al primo tagliando farò dare un'occhiata seguendo i vostri consigli.
p.s. ho circa 9800 km
 
11884389
11884389 Inviato: 25 Mag 2011 18:45
 

qualcuno ha aggiornamenti? ora sono all'estero per lavoro, ma appena rientro vorrei farla controllare, più che altro non vorrei fosse pericoloso!
 
11897095
11897095 Inviato: 27 Mag 2011 22:08
 

0509_up.gif possiedo un gsxr k3 e mi è capitato la stessa cosa un po di tempo. con la moto sui cavalletti ho scoperto che erano i nottolini dei dischi che avevano preso del gioco, infatti girando la ruota anteriore e frenando sentivo il criticato clack. per non avere problemi ho sostituito i due dischi e non piu avuto problemi. ps controllare tutto cio che si puo svitare non fa mai male. ciao 41#
 
11965981
11965981 Inviato: 11 Giu 2011 13:51
 

Demis ma per caso la tua forcella è una BFP?
 
11966089
11966089 Inviato: 11 Giu 2011 14:16
 

No, la K8 ha la cartuccia, dall'anno dopo c'è la Bad Problem Forq.
 
11967119
11967119 Inviato: 11 Giu 2011 19:53
 

Martino ha scritto:
No, la K8 ha la cartuccia, dall'anno dopo c'è la Bad Problem Forq.


ahh ecco cosa voleva dire quella misteriosa sigla icon_mrgreen.gif
 
11967471
11967471 Inviato: 11 Giu 2011 22:09
 

Quali problemi da questa forcella che voi sappiate, sto cercando di capire se qualcuno col gixxer che monta questa forcella ha avuto noie.
 
11975757
11975757 Inviato: 13 Giu 2011 21:07
 

Martino ha scritto:
No, la K8 ha la cartuccia, dall'anno dopo c'è la Bad Problem Forq.


Che problemi da questa forcella su gsxr? Rispondi pure in privato se non vogliamo rischiare di andare in OT 0509_doppio_ok.gif
 
11977030
11977030 Inviato: 14 Giu 2011 7:49
 

A qualcuno pare perfetta, mentre a me e molti altri pare troppo frenata in compressione, anzi, troppissimo, poco frenata in estensione, molle troppo dure ed impossibilità a digerire lo sconnesso tipico delle strade di montagna, anche aprendo l'idraulica oltre il regionevole.
Quest'ultimo per me è stato il difetto più fastidioso, che non sono riuscito a risolvere nemmeno con varie modifiche; per il resto le tarature si riescono anche a sistemare, ma per l'uso stradale rimane problematico l'assorbimento.

La regolazione dell'estensione influisce moltissimo anche sulla compressione a bassa velocità, quindi volendo avere una estensione decente ci si trova una compressione ancora più frenata.

Chi ci corre poi segnala spesso l'innesco di chattering nelle frenate più violente o a centro curva, comunque in situazioni dove la forcella è molto compressa.

Parlo di moto 2009, Suzu 1000 e Kawa 600.
Pare che dal 2011 abbiano introdotto modifiche migliorative. Io ho provato una Kawa 1000 nuova e in effetti l'ho trovata molto molto meglio di come era la mia da originale.
 
11979603
11979603 Inviato: 14 Giu 2011 15:16
 

Martino ha scritto:
A qualcuno pare perfetta, mentre a me e molti altri pare troppo frenata in compressione, anzi, troppissimo, poco frenata in estensione, molle troppo dure ed impossibilità a digerire lo sconnesso tipico delle strade di montagna, anche aprendo l'idraulica oltre il regionevole.
Quest'ultimo per me è stato il difetto più fastidioso, che non sono riuscito a risolvere nemmeno con varie modifiche; per il resto le tarature si riescono anche a sistemare, ma per l'uso stradale rimane problematico l'assorbimento.

La regolazione dell'estensione influisce moltissimo anche sulla compressione a bassa velocità, quindi volendo avere una estensione decente ci si trova una compressione ancora più frenata.

Chi ci corre poi segnala spesso l'innesco di chattering nelle frenate più violente o a centro curva, comunque in situazioni dove la forcella è molto compressa.

Parlo di moto 2009, Suzu 1000 e Kawa 600.
Pare che dal 2011 abbiano introdotto modifiche migliorative. Io ho provato una Kawa 1000 nuova e in effetti l'ho trovata molto molto meglio di come era la mia da originale.


stra-quoto tutte le tue considerazioni.....purtroppo icon_cry.gif
 
11982244
11982244 Inviato: 14 Giu 2011 22:39
 

Io ho il kawa e devo dire che non mi aspettavo di trovare del comfort con questa forcella quindi su strada non mi lamento, anzi trovo la moto molto precisa nella percorrenza della curva e mi da fiducia come mai nessun altra.
La mia è un 2009 immatricolata 2010.
Cercavo di capire invece, se anche sulle suzuki capitava talvolta di sentire un "tac" provenire dalla forca, si sente esclusivamente alle basse velocità in corrispondenza di piccoli avvallamenti o asperità.
Come me siamo in tanti a sentirlo sul kawa, ma i vari conce sentiti da me e da altri utenti dicono che si tratta del cannotto da registrare eusa_think.gif ma è possibile che ci sia una epidemia di cannotti lenti?
 
11982965
11982965 Inviato: 15 Giu 2011 8:03
 

tornando al discorso originario, mi sono accorto che un disco (e solo uno) ha preso del lasco sui nottolini.... presumo l'unica soluzione sia la sostituzione, purtroppo di entrambi avendo circa 10000 km.
penso non metterò gli originali 0509_down.gif
 
11987020
11987020 Inviato: 15 Giu 2011 20:51
 

atomico ha scritto:
Io ho il kawa e devo dire che non mi aspettavo di trovare del comfort con questa forcella quindi su strada non mi lamento, anzi trovo la moto molto precisa nella percorrenza della curva e mi da fiducia come mai nessun altra.
La mia è un 2009 immatricolata 2010.
Cercavo di capire invece, se anche sulle suzuki capitava talvolta di sentire un "tac" provenire dalla forca, si sente esclusivamente alle basse velocità in corrispondenza di piccoli avvallamenti o asperità.
Come me siamo in tanti a sentirlo sul kawa, ma i vari conce sentiti da me e da altri utenti dicono che si tratta del cannotto da registrare eusa_think.gif ma è possibile che ci sia una epidemia di cannotti lenti?


No, niente affatto, è uno dei difetti anche della mia e di molte altre suzu K9.
La forcella fa quel romore quando esci da una buca, sulla cresta diciamo... generalmente quando a una rapida estensione segue una rapidissima compressione, tipo buca ad esempio.
 
12094169
12094169 Inviato: 6 Lug 2011 21:35
 

Problema risolto sul Ninja. Trattavasi proprio di cannotto lento. Come me altri ninjomani lo hanno risolto. E' una registrazione che la casa prevede ad ogni tagliando e può ripresentarsi a seconda dello stato delle strade che vengono percorse.
Spero che la cosa sia strettamente collegata al chattering..........
 
12129200
12129200 Inviato: 13 Lug 2011 17:39
 

ho fatto vedere la moto al mio meccanico di fiducia.... da serrare lo sterzo sui cuscinetti come confermato da altri 0509_up.gif
meglio così, pensavo e temevo di peggio
 
12129504
12129504 Inviato: 13 Lug 2011 18:40
 

ciao a tutti 0510_saluto.gif


icon_arrow.gif anche nella mia sento un clac o tac eusa_think.gif ..insomma un rumore che sicuramente ..proviene e quindi bisogna serrare il cannotto dello sterzo eusa_think.gif ...mo come ho tempo la porto dal mecca.. 0510_inchino.gif .tanto adesso con sto caldo non mi azzardo neanche ad uscire dal garage eusa_wall.gif
 
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