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a volte scoppietta...pareri? [SS 900 FQ]
11644496
11644496 Inviato: 10 Apr 2011 16:52
Oggetto: a volte scoppietta...pareri? [SS 900 FQ]
 

Ciao a tutti,
ieri ho ritirato la moto (ss 900 del 97) dal meccanico...carburatina, allineamento, pulizia carburatori. Dicevo, l'ho ritirata e l'ho provata: tutto ok, motore fluido, prende giri senza problemi, vibra anche relativamente poco. Oggi l'ho presa per farmi circa 200km fino alle pendici del Mottarone e ritorno. Appena accesa, sia all'andata che al ritorno, tutto ok. Dopo qualche km ad andatura ridotta (coda) la moto ha iniziato ad andare male, a "tentennare" in accelerazione prima e addirittura a scoppiettare pure in prima e a bassi giri poi. In entrambe le occasioni, con un pò (una decina) di km di strada libera e una bella tiratina (fino a 130, non di più...) il motore ha ripreso a funzionare a perfezione. L'amico che era con me, mi ha detto che dallo scarico destro, mentre la moto scoppiettava, usciva un pò di fumo bianco...

Che dite? Pareri? La riporto dal meccanico e gliela faccio carburare di nuovo oppure che so, è un problema di candele?

Gracias,

S

p.s. la moto monta il kit dinojet con filtro K&N aperto...
 
11644583
11644583 Inviato: 10 Apr 2011 17:21
 

in teoria dato che il problema si presenta ad andature basse vuol dire che essendo un po grassa tende ad imbrattare le candele, quindi a fare quei sintomi, poi quando riapri e tiri il motore cio sparisce perche si puliscono... se prorpio da problemi potresti cambiare il getto del massimo con uno un pelo piu grande almeno penso... comunque aspetta conferma da chi ne sa piu di me!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11644635
11644635 Inviato: 10 Apr 2011 17:34
 

Gli scarichi sono aperti o originali?

Se la moto fuma bianco è olio che brucia...come sta il consumo dell'olio?
 
11645136
11645136 Inviato: 10 Apr 2011 19:04
 

scarichi Fresco in titanio...il consumo d'olio non te lo so dire...è da pochissimo che ho la moto a casa...
 
11645659
11645659 Inviato: 10 Apr 2011 20:24
 

eusa_think.gif sarebbe utile sapere che stage hai del dynojet..per scarichi con DBK basta lo stage1 che e' fatto apposta.. per lo stage 2 per forza devi avere scarichi liberi (meglio se anche con collettori liberi) e filtro aperto, cioe' senza coperchio solo con la cornice per tenerlo in sede, la carburazione che dici appena fatta potrebbe essere stata tarata sul grasso (oltre al kit si puo' intervenire sulle viti della miscela del minimo sui carburatori..e si puo' ulteriormente ingrassare) do per scontato che se sono stati puliti i carburatori, sia stato verificato il PERFETTO stato delle membrane in gomma..la piu' piccola fessura da scompensi di erogazione proprio ai regimi minimi..

Pero' il fumo bianco mi fa pensare..forse ci potrebbe essere un consumo eccessivo d'olio (fasce e/o guidavalvola da sostituire) o piu' banalmente i GOMMINI posti a monte dei guidavalvola (nelle teste proprio sotto ai registri di chiusura..quindi facilmente sostituibili in occasione del controllo valvole) a questi ultimi nessuno ci pensa mai..sono gommini e con i km e gli anni tendono anche questi ad usurarsi o irrigidirsi con conseguente trafilaggio d'olio in camera combustione..SE trafilasse troppo olio potrebbe imbrattare le candele, e anche qui il problema si sentirebbe di piu' ai bassi regimi..
 
11645738
11645738 Inviato: 10 Apr 2011 20:35
 

premesso che non conosco la faro quadro,immagino ci sia una semplice vite per regolare la carburazione(oltre quella del minimo) e potresti provare a giocarci un po'!almeno sui miei dell'orto ci gioco così! quello che tu dici però è un po' in contraddizione:una moto che scoppietta non è grassa ma magra!e poi quando dici che lo fa anche in prima immagino tu lo senta in accelerazione e non in rilascio dove è + avvertibile lo scoppettio!quello ke mi viene da pensare è che la moto,paradossalmente,avesse qualche liquido nei carburatori che con la tua tiratina è stato bruciato!prova a riprodurre le stesse condizioni e vedi cosa succede,magari kn un paio di amici che possano vedere meglio se il fumo è effetivamente bianco o se è magari un po' di vapore dovuto alla condensa e al nn utilizzo.....immagino tu l'abbia presa usata se dici che ce l'hai da poco
 
11647357
11647357 Inviato: 11 Apr 2011 9:41
 

In effetti la moto scoppietta in apertura di gas (ma soprattutto con poco gas!), mi è capitato soprattutto in coda o in discesa, a moto comunque sufficientemente calda. Carburazione magra? Per lo stage dynojet non so dirvi...era già montato quando l'ho presa. Spero anche io che siano semplicemente porcherie che bruciano dopo il lungo inutilizzo...Ho chiesto meglio, i carburatori non sono stati smontati e puliti ma semplicemente allineati e regolato il minimo. La vite dell'aria era incrostata per bene di schifezze ed è stata ripulita. Appena riesco provo a farci qualche km di prova poi vi dico...ieri sera alla fine girava da Dio!
 
11661369
11661369 Inviato: 13 Apr 2011 17:23
 

Per la cronaca: oggi ho preso la moto per andare al lavoro. Percorso "misto": una decina di km di strada di campagna, una decina di km di tangenziali e tangenzialine varie con code assortite, circa 5 km di congestionatissime strade meneghine. Risultato: moto fluida e motore che girava perfetto, senza un tentennamento.
Unico intervento effettuato: ho sistemato la pipetta della candela sul cilindro verticale perchè mi sembra un pò "arrotolata"! Possibile che sia solo quello?? E io che mi stavo già preoccupando seriamente...

S
 
11680283
11680283 Inviato: 17 Apr 2011 17:42
 

okkio,alla corrente sulle vecchie DUCA devi averla a posto.
Al di la di questo io ho avuto tale esperienza.
Scoppiettii a minimo e in spunto+vuoto ai 4000.
Quest' anno il mio mecca(che è uno che corre in 999rs e se la prepara di tutto punto), aveva il banco guasto.
Quando gli ho ritirato la moto mi ha detto:
" Gianni scusa ma ho traslocato e non ho ancora montato il banco prova, quindi ti ho fatto il CO ad orecchio......dimmi se hai problemi".
Ebbene, la moto non scoppietta +, e il vuoto ai 4000 lo fa solo a motore extrabollente, e non come prima che lo faceva sempre.
Morale?
Resucitiamo i vecchi mecca di un tempo che con orecchio e cacciavite ti mettono la moto a posto.....magari risparmiamo pure un po di baiocchi e la moto va come si deve.......
lampissimi!!!
 
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