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Sostituire forcella Showa 750S con Marzocchi 1000R, si può?
11638089
11638089 Inviato: 8 Apr 2011 18:44
Oggetto: Sostituire forcella Showa 750S con Marzocchi 1000R, si può?
 

Ciao ragazzi, ho un dubbio. icon_neutral.gif
Mi è venuto per la mente una cosa "malsana", ma alquanto buona per migliorare l'avantreno. icon_twisted.gif

è possibile sostituire sulla mia F4 750 che al momento monta le Showa con piedini NON radiali, con le forcelle Marzocchi della 1000R con pinze Brembo oro?

Da quanto ho capito è possibile senza nemmeno dover cambiare nulla, sbaglio?
Ma soprattutto... se è vero che basta solo smontare una e montare l'altra, i dischi che ho sotto ora, vanno bene?


Vi ringrazio in anticipo. icon_wink.gif
 
11638455
11638455 Inviato: 8 Apr 2011 19:36
 

Aldilà della fattibilità, perchè vuoi passare da Showa a Marzocchi?
Lo fai perchè pensi che la Marzocchi sia meglio, o per l'attacco radiale delle pinze?
 
11638572
11638572 Inviato: 8 Apr 2011 19:52
 

Ciao!! 0510_saluto.gif

La Showa, da quanto so, fa delle OTTIME forcelle. Ho optato per le Marzocchi in quanto sono montate sulla 1000 quindi più grandi, anche se di poco, e per l'attacco radiale con pinze BREMBO.. che, credo, siano il TOP tra gli impianti frenanti, anche se non essendo un PILOTA, sono sicuro che può andar benissimo quello che c'è sotto ora. Però avrei, forse, questa possibilità di fare il cambio e lo sto prendendo in considerazione

Diciamo che i miei piani saranno a breve, visto che la ritiro inizio settimana (non vedo l'ora):

- scarico RG3, ne ho trovati 2 comprensivi di eprom, ma uno bruniti e gli altri chiari... e ora dovrò mettermi a cercare nel forum la differenza. Andrò a chiedere anche ad AJKO, visto che l'officina è vicino casa mia, voglio vedere che cosa propone per F4.
ah... poi dovrò prendere anche il decatalizzatore, almeno cosi ho letto nel forum. io ho una Evo2 con collettori della sr credo... ma non so se c'entra qualcosa col decatalizzatore, ma non credo.

- corona e pignone, ho letto che sarebbe meglio sostituirli, per il solito discorso dei bassi regimi.

- forcella di cui sopra.

i consigli, OVVIAMENTE, sono ben accetti 0509_up.gif
 
11639564
11639564 Inviato: 8 Apr 2011 22:51
 

Bizio81 ha scritto:
Ciao!! 0510_saluto.gif

La Showa, da quanto so, fa delle OTTIME forcelle. Ho optato per le Marzocchi in quanto sono montate sulla 1000 quindi più grandi, anche se di poco, e per l'attacco radiale con pinze BREMBO.. che, credo, siano il TOP tra gli impianti frenanti, anche se non essendo un PILOTA, sono sicuro che può andar benissimo quello che c'è sotto ora. Però avrei, forse, questa possibilità di fare il cambio e lo sto prendendo in considerazione

Diciamo che i miei piani saranno a breve, visto che la ritiro inizio settimana (non vedo l'ora):

- scarico RG3, ne ho trovati 2 comprensivi di eprom, ma uno bruniti e gli altri chiari... e ora dovrò mettermi a cercare nel forum la differenza. Andrò a chiedere anche ad AJKO, visto che l'officina è vicino casa mia, voglio vedere che cosa propone per F4.
ah... poi dovrò prendere anche il decatalizzatore, almeno cosi ho letto nel forum. io ho una Evo2 con collettori della sr credo... ma non so se c'entra qualcosa col decatalizzatore, ma non credo.

- corona e pignone, ho letto che sarebbe meglio sostituirli, per il solito discorso dei bassi regimi.

- forcella di cui sopra.

i consigli, OVVIAMENTE, sono ben accetti 0509_up.gif

Mah, se è per un "capriccio" personale...........non discuto, diversamentre per avere un prodotto al top basterebbe fare modificare la tua forcella e montare pompanti o cartucce più performanti che darebbero risultati di gran lunga superiori. Le pinze Nissin saranno anche convenzionali, ma in quanto a potere frenanti con pastiglie adeguate non hanno problemi.
Le differenze tra RG3 neri e color sabbia è solo estetica se guardi su quelli neri/scuri c'è impresso il codice dell'omologazione perchè ai tempi della loro costruzione seppur gli RG3 fossero "aperti", venivano montati i terminali degli scarichi omologati. Quelli color sabbia come ti dicevo sono identici, ma vengono usati terminali/cappellotti esterni senza omologazione , anzi, c'è stampigliato "for race only". Ovvio che considerazioni estetiche a parte, avresti meno problemi con le forze dell'ordine con quelli scuri.....(se sono veramente del tipo con la scritta dell'omologazione...). Non credo tu abbia bisogno del decatalizzatore, la tua moto non dovrebbe avere nessun catalizzatore.
 
11640910
11640910 Inviato: 9 Apr 2011 13:13
 

Si diciamo che è anche per un fatto estetico, la pinza radiale Brembo è troppo cooooaaaattaaaaa (a roma si dice cosi ehehhe) icon_twisted.gif 0509_banana.gif ... poi ovvio che sarebbe una miglioria a livello di ciclistica rispetto a quella che ho io, originali senza modifiche... ma so benissimo che per me andrebbe bene anche la mia attuale.
comunque nel dubbio mi informerò se posso montarla senza cambiare il disco... il mio è 310mm... la F41000R monta 320mm.

OTTIME le delucidazioni sullo scarico icon_wink.gif e a sto punto spero vivamente non ci sia in catalizzatore, anche se mi sembra strano.. boh eusa_think.gif

Grazie mille Juliano icon_wink.gif
 
11641072
11641072 Inviato: 9 Apr 2011 13:49
 

Bizio81 ha scritto:
Si diciamo che è anche per un fatto estetico, la pinza radiale Brembo è troppo cooooaaaattaaaaa (a roma si dice cosi ehehhe) icon_twisted.gif 0509_banana.gif ... poi ovvio che sarebbe una miglioria a livello di ciclistica rispetto a quella che ho io, originali senza modifiche... ma so benissimo che per me andrebbe bene anche la mia attuale.
comunque nel dubbio mi informerò se posso montarla senza cambiare il disco... il mio è 310mm... la F41000R monta 320mm.

OTTIME le delucidazioni sullo scarico icon_wink.gif e a sto punto spero vivamente non ci sia in catalizzatore, anche se mi sembra strano.. boh eusa_think.gif

Grazie mille Juliano icon_wink.gif


Non so che uso vuoi fare della moto, ma se fossi in te, piuttosto che pensare ai freni (OK per pastiglie più "racing"), monterei dei cerchi più leggeri, o un mono più regolabile e magari una revisione/modifica della forca originale, avresti sicuramente maggiori benefici di guida, comunque se devi fare la moto più coatta...............Ah, ah,ah,ah!!!!!!!!! icon_lol.gif
 
11641085
11641085 Inviato: 9 Apr 2011 13:56
 

ahhahah... si si si COOOAAAATTAAAAA!! ... solo che magari va a finire che dai un significato sbagliato alla parola, non essendo di Roma!.. diciamo che è traducibile con lo slang giovanile.... PIU BELLA.... e di certo quelle forcelle con le pinze Brembo Oro, sono piu belle icon_smile.gif

La moto la prendo il fine settimana per fare gite fuori porta, con tuta, stivaletti ecc...con un 90% di curve per divertirsi un po.
Certo che non è che la esaspero la moto, come giusto che sia, visto per strada è bene non farlo.
Non sono mai andato in pista, vorrei fare un salto a Vallelunga.
MAI città!

Prima avevo un cbr1000rr... venduto a 11.000km circa... solo uscite alla ricerca di goduriose curve 0509_doppio_ok.gif
 
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