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Acquisto enduro 450 o 250 4t
11634523
11634523 Inviato: 7 Apr 2011 22:40
Oggetto: Acquisto enduro 450 o 250 4t
 

Salve a tutti
vi volevo chiedere un consiglio visto che sono in procinto di acquistare una nuova moto
avevo un cross 125 ma non sono molto esperto e vorrei passare a qualcosa di piu adatto per l'enduro tipo un 450 e soprattutto omologato per la strada
avevo intenzione di acquistarne uno usato e di non spendere oltre i 3500/4000 euro

avevo visto alcune moto tipo:
Aprilia rxv 450 2008
Beta 450 rr 2006/2008
Husqvarna te 450 2009
Ktm exc 450 2006

voi quale mi consigliate tra queste o altre, quale e' la migliore anche per quanto riguarda l' affidabilita' e la manutenzione ?

avevo pensato anche a un 250 ma provando sia il 250 che il 450 preferisco il 450
 
11637044
11637044 Inviato: 8 Apr 2011 15:12
 

Premesso che nessuno può permettersi di giudicare o stabilire il grado di esperienza altrui, ma basandomi solo su quello che scrivi, e che cioè provieni da un cross 125, e dici di "non essere molto esperto", e basandomi sulla mia esperienza personale, io ti sconsiglierei di passare direttamente al 450, ma di optare come giustamente hai ipotizzato tu, sul 250 4T icon_wink.gif .
Poi ci sarebbe da fare un'altro discorso/premessa: stazza fisica e preparazione atletica.
Se sei alto 1:95 e pesi 110 kg come me allora è ovvio che il 250 4T, esperienza o no, ti stia "piccolo" icon_wink.gif , perciò a quel punto si può valutare magari un 310 4T, 400, o giù di lì 0509_up.gif
Questo te lo dico non perchè il 450 sia chissà cosa, anzi, ma di certo, naturalmente se parliamo di fare enduro seriamente e ad un certo livello, richiede come minimo, per usare un eufemismo, qualche "sforzo in più" icon_rolleyes.gif ...
Ricorda che un conto è provare una moto sul dritto o in un parcheggio di città, un'altra è poi portarla fin su in cima a una mulattiera "impestata" o una pietraia viscida e "bastarda" icon_asd.gif
Lì i chili in più si sentono, e a volte anche il fatto di avere troppo motore rende più difficili le cose ma soprattutto, ti impedisce di divertirti e di goderti a pieno il mezzo che hai sotto il sedere.
Ma bando alle chiacchiere, lascio la parola ai più esperti di me che saprenno sicuramente consigliarti, ma ricorda che il vero, unico e più sincero giudice e consigliere di te stesso sei solo tu 0509_up.gif
Buona scelta e buon Enduroooo! 0510_saluto.gif
 
11642063
11642063 Inviato: 9 Apr 2011 19:51
 

Grazie della risposta
io sono circa 1.80 e peso intorno agli 80kg
ho provato a cercare dei 310 o 400 ma il problema e' che costano tutte troppo tranne il beta 400 rr del 2007 che pesa piu' dello husqvarna e ktm

ho visto che hai uno husqvarna te 450 me lo consiglieresti?
perche' sono quasi giunto ad una conclusione e sono indeciso tra beta e husqvarna

al limite se trovo una occasione da non perdere prendo un 250 tipo ktm del 2008 o yamaha del 2007
 
11642393
11642393 Inviato: 9 Apr 2011 20:59
 

... l'Husqvarna TE 450 è una "Signora" moto da enduro "di razza" (sono di parte icon_mrgreen.gif ) non c'è che dire, te la consiglierei ad occhi chiusi icon_cool.gif , naturalmente, ma per le ragioni che ti avevo scritto sopra, a mio parere personale reputo che, come hai detto tu, un 250 sarebbe una scelta più azzeccata per il tuo "profilo" icon_wink.gif
Al limite anche la Beta 400 non sarebbe una cattiva scelta, anche se come hai osservato giustamente tu, ritorniamo sempre su un discorso "fisico": il peso ( che tra l'altro è leggermente maggiore delle altre).
Ora non fraintendermi, non è che io voglia fare dell'aspetto "fisico" un fattore del tutto pregiudicante (è naturale che come tutti ben sappiamo se si ha "manico" ed esperienza si va forte con tutto...o quasi icon_wink.gif ), ma è pur vero che se si sceglie un mezzo "esagerato" o al contrario "scarso" rispetto alle proprie capacità fisiche e tecniche, il risultato è solo quello di non divertirsi ma di faticare o annoiarsi icon_neutral.gif .
Ti consiglio di aver pazienza e aspettare l'occasione giusta, sono certo se saprai essere sincero con te stesso, saprai sicuramente valutare e scegliere il mezzo più appropriato per il tuo divertimento, senza lasciarti condizionare ne da me, ne dai mille consigli che potrai ricevere da tutti gli altri 0509_up.gif
Buona fortuna e buon Enduroooo!!!
0510_saluto.gif

Ultima modifica di animalonga il 9 Apr 2011 21:12, modificato 1 volta in totale
 
11642424
11642424 Inviato: 9 Apr 2011 21:10
 

il saggio uomo qui sopra ha gia detto tutto 0510_inchino.gif
 
11642436
11642436 Inviato: 9 Apr 2011 21:15
 

Mike151 ha scritto:
il saggio uomo qui sopra ha gia detto tutto 0510_inchino.gif


Grazie per il "saggio" icon_mrgreen.gif

...un pò meno per "l'uomo" icon_rolleyes.gif , mi fa sentire vecchio icon_evil.gif ... icon_asd.gif ... icon_xd_2.gif ... eusa_shifty.gif

0510_five.gif
 
11643626
11643626 Inviato: 10 Apr 2011 11:55
 

Grazie animalonga dei tuoi consigli
penso di aspettare un po' di piu' per trovare la moto giusta per me

buon enduro anche a te !!!!!!
0510_saluto.gif
 
11643947
11643947 Inviato: 10 Apr 2011 13:26
 

0509_up.gif
 
12027867
12027867 Inviato: 23 Giu 2011 21:31
 

dopo una lunga attesa sono riuscito a decidere e a trovare uno husqvarna te 250
seguendo il consiglio di animalonga grazie ancora
solo che la moto la trovo un po altina e non so come abbassarla

buon enduro a tutti
 
12027945
12027945 Inviato: 23 Giu 2011 21:39
 

agire sulle piastre?
 
12028824
12028824 Inviato: 24 Giu 2011 2:31
 

pierpaologta ha scritto:
dopo una lunga attesa sono riuscito a decidere e a trovare uno husqvarna te 250
seguendo il consiglio di animalonga grazie ancora
solo che la moto la trovo un po altina e non so come abbassarla

buon enduro a tutti



Non c'è bisogno di ringraziarmi, sono felice per te, hai fatto un'ottima scelta, credimi, e ti faccio tanti auguri 0509_up.gif
Venendo al discorso "assetto", direi che agire sulle piastre, come ti suggerisce Fuzzy, ho paura che ti scombini solamente l'avantreno: la moto ti si abbassa davanti, non dietro dove serve (e già questo non è una bella cosa in enduro specie se si guida in piedi) ma cosa peggiore ti cambia il comportamento della moto in entrata ed in uscita dalle curve, rischiando che tenda a sottosterzare (cosa che può essere positiva se si è in un fettucciato cercando di fare il tempo, ma che nel misto veloce, nel dritto o in mulattiera ti fa perdere stabilità all'intera moto).
Io ti consiglio come prima cosa di regolare bene il SAG agendo sul precarico del mono, poi se ne riparla 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
12029073
12029073 Inviato: 24 Giu 2011 8:14
 

La prossima volta taccio icon_asd.gif
 
12030009
12030009 Inviato: 24 Giu 2011 11:12
 

grazie della risposta
quello che mi ha venduto la moto mi ha detto di aver cambiato l'olio agli ammortizzatori e di aver messo il 7.5 e' possible?
io avevo pensato che forse cambiando l'olio e mettendo il 5 sarebbe cambiato qualcosa o sbaglio
 
12033106
12033106 Inviato: 24 Giu 2011 21:51
 

Fuzzy22 ha scritto:
La prossima volta taccio icon_asd.gif


icon_xd_2.gif ... 0510_five.gif

pierpaologta ha scritto:
grazie della risposta
quello che mi ha venduto la moto mi ha detto di aver cambiato l'olio agli ammortizzatori e di aver messo il 7.5 e' possible?
io avevo pensato che forse cambiando l'olio e mettendo il 5 sarebbe cambiato qualcosa o sbaglio


...certo, cambia il comportamento e la risposta delle forcelle, ma siamo sempre li, si parla di avantreno, ma la moto non ti si abbassa icon_wink.gif
Ora io vorrei capire bene cosa intendi quando dici che la moto ti sembra "altina".
Se è per le forcelle e quindi il manubrio oppure il mono e quindi la sella poichè non arrivi a toccare terra.
Torno a ripetere di lasciar stare l'argomento forcelle e di concentrarsi sul mono, la prima cosa da fare è regolare bene il proprio SAG con il proprio peso, una volta fatto ciò si può agire sulle varie regolazioni o addirittura sostituendo l'olio (io francamente queste cose le fare fare a chi se ne intende e lo fa di mestiere, ovvero preparazione sospensioni icon_wink.gif )
Ma come ti spiegavo prima, le regolazioni o il cambio di olio, ti modificano la risposta e il comportamento delle sospensioni, ma non l'assetto ovvero l'altezza.
Per quello devi agire sul precarico del mono, oppure in casi estremi, addirittura sostituendo il mono con uno più corto.

0510_saluto.gif
 
12035197
12035197 Inviato: 25 Giu 2011 13:20
 

grazie
senza tutte le protezioni arrivo a malapena a toccare con le punte
l'atezza dlla sella senza nessuno sopra e' di circa 1 m e 3/4cm
forse con tutte le protezioni pesando qualcosina in piu' si abbasi altrimenti andro da un esperto e me la faro settare a dovere
 
12035496
12035496 Inviato: 25 Giu 2011 14:39
 

probabilmente dovrai cambiare la molla del mono con una più morbida visto che quella di serie è pensata proprio per un pilota del tuo peso (circa 75-80kg)
e mi sà che è così anche per la forcella.
 
12817300
12817300 Inviato: 21 Dic 2011 18:05
 

ragazzi, cosa mi sapete dire del ktm 400 exc ? quanto consuma ? come va in enduro ? è una moto buona ?
 
12827130
12827130 Inviato: 24 Dic 2011 16:08
 

và benissimo, consuma il giusto ed è molto affidabile
 
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