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fasatura al ribasso per 2t [abbassare luce di scarico]
11634385
11634385 Inviato: 7 Apr 2011 22:05
 

Dieguz ha scritto:

Quoto la prima parte, se vuoi qualcosa in basso montaci la Leovince V6 o l'originale..
Per la questione delle fasature lo so, sarebbe di norma non superare la differenza di 65° fra travasi e scarico, pena una botta di coppia tutta in alto e motore morto in basso. icon_smile.gif
0509_up.gif 0509_up.gif esattto icon_smile.gif
 
11634844
11634844 Inviato: 8 Apr 2011 1:50
 

i 204° di quel cilindro là mi fanno solo che ridere...
il meglio è tenere le fasature più basse possibile, non alzarle... mi spiace dirlo, ma sono sicuro che un cilindro con fasature più basse avrebbe garantito prestazioni maggiori, per tutta una serie di motivi non legati solamente al cilindro.

La regola dei 65° di differenza tra travasi e scarico lascia il tempo che trova, quindi non dateci troppo peso.

@ari79: stai camminando sulla strada giusta, vai avanti così.
Il thermosteel, quicksteel e altre cose del genere, innanzitutto non hanno nulla a che vedere con l'acciaio (steel=acciaio), nè per la composizione nè per le proprietà meccaniche.
Sono composti non resinosi, ma è materiale refrattario.. per intederci non poi troppo diversi dal cemento, dalla terracotta e cose così.

Reggere la temperatura non è il grosso problema, più che altro è da vedere se non si stacchi con il tempo, le escursioni termiche,le dilatazioni differenti, le forti pressioni a cui è soggetto.

In ogni caso, fare una prova è relativamente sicuro, nel senso che è molto probabile che se si frammenta, i vari pezzi finiscano sputati dallo scarico, piuttosto che tornare dentro al cilindro.
 
11637053
11637053 Inviato: 8 Apr 2011 15:13
 

finalmente parere tecnico degno di nota
grazie ad andreansr.

avevo intuito anche io che fosse tipo il cemento, o cosa del genere.
be si , problemi gravi se si stacca ,non ce ne sarebbero,
il 2t sputa di tutto dallo scarico,...
ma non so come si comporterebbe in base alla dilatazione in parete cilindro nei confronti del
pistone.....
 
11637137
11637137 Inviato: 8 Apr 2011 15:28
 

ari79 ha scritto:
finalmente parere tecnico degno di nota
grazie ad andreansr.

avevo intuito anche io che fosse tipo il cemento, o cosa del genere.
be si , problemi gravi se si stacca ,non ce ne sarebbero,
il 2t sputa di tutto dallo scarico,...
ma non so come si comporterebbe in base alla dilatazione in parete cilindro nei confronti del
pistone.....


Beh questo è un problema facilmente ovviabile: stai dentro di un paio di decimi e sei a posto.
Certo, si va a peggiorare leggermente, ma se il lavoro viene fatto bene, direi che non ci sono grossi problemi, sicuramente la differenza non la percepisci (tra farlo a filo e due decimi più in là)
 
11637328
11637328 Inviato: 8 Apr 2011 16:00
 

tipo scaricamento che si fa al traversino di scarico pensavo !!!!!!.....

e ma in pratica come faccio a stare piu lontano dal pistone ?.....

magari in quel punto ci passo con il dremel e la tela smeriglio ??....
 
11638937
11638937 Inviato: 8 Apr 2011 20:45
 

ari79 ha scritto:
tipo scaricamento che si fa al traversino di scarico pensavo !!!!!!.....

e ma in pratica come faccio a stare piu lontano dal pistone ?.....

magari in quel punto ci passo con il dremel e la tela smeriglio ??....


Esatto volevo appunto dire come si fa su un traversino, l'unico problema (relativo) resta la lavorazione senza rovinare la canna del cilindro...ma con una mano esperta (o quasi) con l'uso del dremel non dovresti aver problemi
 
11638969
11638969 Inviato: 8 Apr 2011 20:50
 

ari79 ha scritto:
tipo scaricamento che si fa al traversino di scarico pensavo !!!!!!.....

e ma in pratica come faccio a stare piu lontano dal pistone ?.....

magari in quel punto ci passo con il dremel e la tela smeriglio ??....


beh, per questo qualsiasi soluzione è buona purchè si raggiunga il risultato...
 
11641715
11641715 Inviato: 9 Apr 2011 18:19
 

....emmmh,...scusate se mi intrometto...ma nessuno ha parlato della marmitta, che in un 2t e' una cosa fandamentale al pari se non di piu' di un cilindro??
l'amico ha parlato di travasi tralasciando scarico e pacco lamellare... eusa_think.gif
in 11 anni di esperienza con i motori dei kart ho visto gente perderci anni in progetti sugli scarichi, addirittura si gioca anche con gli spessori di lamierino per un' ottima risonanza che ripeto e' molto piu' importante che andarsi a perdere con le SOLE fasature....
 
11642005
11642005 Inviato: 9 Apr 2011 19:36
 

mistergiovix ha scritto:
....emmmh,...scusate se mi intrometto...ma nessuno ha parlato della marmitta, che in un 2t e' una cosa fandamentale al pari se non di piu' di un cilindro??
l'amico ha parlato di travasi tralasciando scarico e pacco lamellare... eusa_think.gif
in 11 anni di esperienza con i motori dei kart ho visto gente perderci anni in progetti sugli scarichi, addirittura si gioca anche con gli spessori di lamierino per un' ottima risonanza che ripeto e' molto piu' importante che andarsi a perdere con le SOLE fasature....

Infatti, gliel'abbiamo detto di mettere ad esempio una Leovince V6, ma in alto perderebbe un bel po' 0509_up.gif
 
11642883
11642883 Inviato: 10 Apr 2011 1:13
 

come vi ho detto il viola lo provato con tutte le salse........
e non solo quello che ho sotto mano !!!!!!
tempo fa ne feci uno con jolly moto standard e tm24.......
allungo pauroso.......
ma sotto vuoto come al solito.......
ora ne ho fatto un ad un amico con
leonelli e phbh 26 ec ecc non mi sto a dilungare........
se scrivo qua non vi pare che ho gia percorso tante strade?

lo so che magari mi servirebbe un banco prova e una decina di scarichi fatti e provati......
ma poi ci vogliono troppi din din........
 
12854640
12854640 Inviato: 3 Gen 2012 16:05
 

scusate spianando il piano di appoggio del cilindro non dovresti risolvere il problema dello scarico eccessivamente alto? tenendo presente dopo che il rdc e lo squish dovresti modificarli anche..
 
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