Leggi il Topic


perdita di compressione?firefox f15
11593210
11593210 Inviato: 30 Mar 2011 15:26
Oggetto: perdita di compressione?firefox f15
 

ciao ragazzi ho un firefox f15 e oggi è successa una cosa che un pò mi ha fatto preoccupare.sono andato a fare un giro con un mio amico e quando ci siamo fermati lo scooter dopo un pò si è spento ho pensato fosse stato il minimo visto che il motore era caldo e che gia il minimo era basso di suo.dopo 45 minuti lo vado a riprendere a motore freddo e quando lo accendo lo scooter dopo un pò si spegne mi sono subito preoccupato temendo di aver perso compressione cosi l'ho riacceso e lo scooter si è rispento dopo qualche secondo e in quesi secondi i giri erano veramente bassi invece di solito quando lo accendo a motore freddo il minimo è alto e gira anche un pò la ruota dietro.quando l'ho riacceso per la 3 volta è successo lo stesso ma non l'ho fatto spegnere(ho accellerato) e sono andato lo scooter non sembrava aver perso prestazioni e in un rettilinio sono arrivato a 87 senza incarenarmi anche se di solito arrivo a 90 senza incarenarmi(monto una zx e un multivar).appena sono andato a casa l'ho accavallettato e l'ho lasciato acceso(a motore caldo) il minimo sembrava un pò basso ma non molto e lo scooter non si è spento.l'ho spento e riacceso e si è spento poi l'ho riacceso altre 2 volte ma ogni volta che lo accendevo sgasavo un pò e il minimo rimaneva regolare.Poi ho rimesso l'olio(ne mancava un pò) e lo scooter reggeva il minimo e ho sentito subito l'odore dell'olio piu denso sul fumo dello scarico dite che sia stata solo una mancanza d'olio,perdita di compressione o il minimo basso?.Il fatto che sia arrivato a 87 invece che a 90 senza incarenarmi cambia qualcosa?grazie 1000 ciao.
Ps:l'olio non lo cambiavo da 3 pieni.
 
11593646
11593646 Inviato: 30 Mar 2011 16:58
 

secondo me è questione di candela.
Se lo avvii a pedivella, questa è dura o morbida?(se dura hai compressione, altrimenti no..)
L'olio non c'entra nulla essendo due tempi lo brucia e non lo devi cambiare.. Comunque stai tranquillo, se c'era qualcosa che non andava, a 87 non ci arrivavi... dai un'occhiata anche alla carburazione, il cambio di stagione potrebbe avere in minima parte influenzato

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS ripensandoci compressione non può essere, altrimenti non si accendeva proprio


PS2 Ma l'olio c'era???????????? eusa_wall.gif
 
11593681
11593681 Inviato: 30 Mar 2011 17:06
 

si l'olio c'era ancora abbastanza perchè nella bottiglia che avevo io ne era rimasto 1/4 piu o meno e non l'ho neanche finita. comunque quando è caldo la pedalina è molto morbida e si sente anche nelle prestazioni che lo scooter ci mette di piu a salire ma a motore caldo quando tiro incarenato passo i 94 arrivo anche a 96 ma poi mi devo fermare per mancanza di spazio quindi non credo che la compressione manchi molto comunque a motore freddo la pedivella è piu dura ma si tira giu tranquillamente con la gamba con il braccio no.
 
11593690
11593690 Inviato: 30 Mar 2011 17:09
 

Ps:come problema di candela dici candela consumata o troppo calda?infatti lo scooter mi arriva anche a 5 tacchette di calore ma lo ha sempre fatto poi adesso che sta venendo il caldo.ad esempio oggio sono andato a scuola di pomeriggio la strada è quasi sempre lievemente in salita e sono stato sempre a 3/4 di accelleratore lo scooter è arrivato a 5 tacche su 8 e poi andava a 4 e tornava a 5 e cosi via non vorrei che in piena estate lo scooter si fondesse dici che se metto una candela piu fredda risolverei un pò il problema?.grazie.
 
11593964
11593964 Inviato: 30 Mar 2011 18:08
 

quello non incide molto..
il grado della temperatura della candela indica principalmente quanto calore ci vuole per far scrostare la candela dalle varie incrostazioni (scusa il gioco di parole) che si formano a causa della miscela. comunque cambiala se è vecchia (quanti km ha?) e per l'estate ti do un consiglio: Quando arriva il caldo serio(non primavera) e le temperature schizzano in alto, metti UN goccetto di olio all'interno del serbatoio della benzina (non nel miscelatore) ad ogni pieno (ovviamente non esagerare ed usa questo metodo solo in condizioni "disperate", poichè perdi molto in prestazioni e si ingolfa molto più facilmente..): avrai un motore lubrificato di più e temperature nella camera di scoppio più basse. Comunque se è raffreddato a liquido non mi preoccuperei più di tanto 0509_up.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

EDIT:compressione non è, e poi 4-5 tacche su 8 non sono allarmanti... Basti pensare che hai anche una marmitta più aperta e quindi scaldi di meno dell'originale! 0509_up.gif
 
11595050
11595050 Inviato: 30 Mar 2011 20:30
 

scusa nell'EDIT volevi dire che con la marmitta piu aperta scaldo di piu dell'originale visto che il motore lavora di piu giusto?comunque devo mettere la goccetta d'olio nel serbatoglio della benza solo in situazioni disperate nel senso quando fa tanto caldo?e comunque l'ingolfatura sarebbe grande?la perdita di prestazioni sarebbe grande?comunque d'estate se supera le 5 tacche è grave?perchè considera che se a 5 tacche ci arriva adesso almeno una tacca se non 2 in piu sale questa estate non dici?grazie.
 
11595071
11595071 Inviato: 30 Mar 2011 20:32
 

Ps:una volta la temperatura mi è arrivata anche a 6 tacche ma andando piano.Infatti ho fatto caso che quando vado piano lo scooter si scalda di piu mentre se vado sempre a velocità sostenuta anche 3/4 d'accelleratore lo scooter arriva a 4 tacche e poi sale a 5 non sempre secondo me perchè il radiatore prende piu aria.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Generale

Forums ©