The_Mask ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, mi sono iscritto perchè questo sito, mi è sembrato il più completo e il più comodo da usare. Veniamo al dunque, ho un Italjet Millennium 100 da sistemare. (ha parecchi problemi)
Da quello che so è completamente originale ed è grippato di calore. Sostituendo la marmitta (originale e piena di olio) dovrebbe partire, e camminare, anche se con difficoltà (probabilmente non supera i 60)
Dunque, devo fargli una revisione completa, e devo sostituirgli praticamente tutti i pezzi che ha... più o meno, mi interesserebbe sapere i prezzi dei pezzi che ci devo montare sopra.
Naturalmente, pezzi non originali, dato che devo fare la spesa, spendo per alte prestazioni e non per pezzi originali. Mi servirebbero dei consigli sulle marche e sulle prestazioni, mi serve una mappa ipotetica per ora, senza badare al prezzo.
Ciao, intanto ti dò indicazioni sulla provenienza del motore: è un MINARELLI 100 (il morini lo montavano solo i malaguti). Per farti una "cultura" sul fenomeno degli scooter 100cc e sapere quali sono gli scooter da cui puoi "prelevare" pezzi puoi leggere questo mio vecchio articolo
I centini (gli scooter 100cc)
Per i pezzi ti anticipo che ti conviene in primis chiedere in negozio e poi scandagliare per bene Ebay italiano, tedesco e inglese, così forse trovi tutto a prezzi onesti o comunque capisci se ti conviene una o l'altra strada. Cerca sopratutto "Aerox 100" o "Booster 100", i più diffusi tra i modelli con questo motore.
Citazione:
Marmitta nuova : (Urgente) Vorrei una marmitta ad espansione se è possibile, e che mi dia alte prestazioni ai medi e agli alti regimi
Trovi poca roba: Leovince Touring, Leovince ZX, una Giannelli non mi ricordo che modello (la montava un conoscente sul suo neo's 100) e qualche tecnigas. Le leovince forse sono fuori produzione. Ad espansione sono la ZX e qualche tecnigas.
Ad ogni modo, prima di avventurarti nell'acquisto, prova a pulire per bene l'originale... visto che hai tante altre spese da fare, se puoi salvare lo scarico è una gran cosa... anche perchè essendo catalizzato fuma poco ed è un bene.
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GT : (Urgente) Devo retificare, o comprare nuovo. cosa mi consigliate?se compro nuovo, miro ad un 130, o un 180. (da quello che so, dovrebbe montare motore minarelli)
Scordati cilindratone... trovi al massimo il 125 malossi ma costa un botto e dà poco e nulla... il consiglio è di prendere il blocco più economico che trovi... mi pare poi si trovino dei pistoni leggermente maggiorati su ebay...
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Candela : ( Optional )Ne dovrei comprare due, una per l'inverno e una standard? che mi consigliate?xk alcune candele costano molto più di altre?
Leggo che sei di una città calda... posso dirti che io stò nel capoluogo di regione dell'altra grossa isola e... la stessa candela va bene sempre!
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Carburatore : (Mediamente urgente)Da abbinare in base al Gt senza però usare 8 littri solo per mettere in moto
L'originale è un TK 16 (praticamente un mikuni) e getti diversi dagli originali sono introvabili (in yamaha hanno solo quelli) quindi ti consiglio di mettere un classicissimo Dell'Orto 17.5, di prestazioni analoghe ma con disponibilità di ricambi immensa. Posso dirti che ho comprato una Touring e dopo poco l'ho smontata perchè, senza getti giusti per il 16, andava meno e consumava di più dell'originale.
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Trasmissione : (Optional) Dovrei rivederla completamente, poichè voglio una trasmissione ben tarata. Stavo leggendo qualcosa a proposito dei variatori J. Costa, che ne pensate?sapete consigliarmi di meglio?per la frizione, vorrei qualcosa di ottimo
credo che il j.costa neanche esista per il nostro blocco io ho il multivar malossi e montandolo lo scooter rinasce. L'unico difetto è che, visto che i rulli sono di dimensione maggiore rispetto allo standard (cosa buona) devi comprare sempre quelli originali malossi, che tra l'altro sono molto morbidi per cui non durano tanto quanto gli originali. Però è veramente una mano santa!
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Gomme : (Optional) Vorrei delle gomme che mi garantissero buone prestazioni sia sul bagnato che sull'asciutto, senza però doverle cambiare ogni mese...
Non so aiutarti, io ti dico di prendere le più economiche e le cambi più spesso... alla fine stiamo parlando di uno scooter...
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Tubi miscelatore : (Mediamente urgente) Li devo sostituire ( gli attuali sono incrostati, non riesco a pulirli in nessun modo e devo fare la miscela da me, scocciante..)
Sospensioni : (Optional) Ad ogni fosso è una cavalletta, si può risolvere?
PEr i tubi, vai da un ricambista auto (così spendi meno) con un pezzetto di tubo e dici "un metro di questo"
Per le sospensioni non saprei dirti, anche il mono del mio nitro era talmente duro che prendendo una buca con dietro un mio amico robusto, s'è sfondato... io l'ho cambiato con l'equivalente a gas per booster/nitro ma ho la fortuna che il mio scooter in versione 50 è molto diffuso ed esiste tutto.
comunque per i posteriori, fai la stessa cosa dei tubi: con l'ammo in mano chiedi al ricambista qualcosa di analogo.
Per l'anteriore dovresti smontare la forcella, pulire tutto per bene e cambiare l'olio.
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So che è un progetto bello tosto, però naturalmente le cose le farò piano piano, per ora, principalmente almeno per non rimanere a piedi, mi interessa lo scarico, e il gt più di tutto...
L'importante è che fai tutto da te perchè se devi affidarlo ad un meccanico, tra pezzi e manodopera conviene comprare un altro scooter in buono stato