Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
precarico. e' importante un settaggio corretto?
11574422
11574422 Inviato: 26 Mar 2011 17:34
Oggetto: precarico. e' importante un settaggio corretto?
 



salve a tutti.
non so se questo sia la sezione giusta per la domanda.
io sono un principiante assoluto. saranno tre mesi che vado in moto quando il tempo lo permette. ho una f650gs bicilindrica.
qualcuno potrebbe dirmi che differenza fa avere un settaggio di precarico sbagliato? in quali occasioni ce ne accorgiamo?
grazie a tutti
 
11574499
11574499 Inviato: 26 Mar 2011 18:03
Oggetto: Re: precarico. e' importante un settaggio corretto?
 

Il precarico influenza l'altezza del codone e di conseguenza quanto si è caricati sui polsi (a parità di peso).
Va regolato in base alla propria altezza e peso in ordine di marcia (peso del conducente + peso medio bagagli + eventale peso passeggero)... se non tocchi terra, ma ti trovi bene con la moto, non cambiarlo... o almeno segnati la posizione originale in modo da poter ripristinare il tutto icon_wink.gif
 
11574952
11574952 Inviato: 26 Mar 2011 19:44
 

intanto......, 0509_welcome.gif sul "Tinga".....

se non hai un peso "fuori dalla norma" , il settaggio di serie è un ottimo compromesso per vari utilizzi......
sulla tua moto , in particolare , se non erro hai la sola possibilità di variare il precarico molla del mono , tramite il comando remoto di cui è dotata.......
se sei "agli inizi" , conviene lasciare il precarico di serie , aumentandolo solo quando viaggi in coppia e/o a pieno carico......
per sapere di quanto aumentare il precarico , sensazioni di guida escluse (.....che spesso , quando si ha poca esperienza , possono risultare fuorvianti......) , agli inizi conviene seguire le indicazioni che quasi sempre sono riportate sul libretto di uso e manutenzione.......

in teoria , per un uso relativamente tranquillo della moto , il precarico andrebbe aumentato tanto quanto serve per compensare lo schiacciamento statico del posteriore sotto l' azione della nuova situazione di carico.......
anche se , con le regolazioni di serie , non sempre questo è possibile....... icon_rolleyes.gif

l' unico consiglio che mi sento di darti , è : fai delle prove , varia in maniera "consapevole" il precarico del mono , che fra l' altro , sul tuo GS , è notevolmente pratico da effettuare.......
appuntati ogni variazione e le relative sensazioni che la successiva prova su strada ti rileverà......
quando avrai maturato una certa esperienza in questo modo , vedrai che ti sarà più facile capire come variare il valore di precarico , a seconda delle situazioni , per ottenere sensazioni di guida più vicine possibile a quelle che più ti sono consone....... 0510_saluto.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11575807
11575807 Inviato: 26 Mar 2011 23:27
 

ok.
grazie a tutti
 
11665366
11665366 Inviato: 14 Apr 2011 11:54
 

Serve esclusivamente per controbilanciare lo schiacciamento statico del monoammortizzatore dovuto al proprio peso. Non conviene aumentarlo più del necessario, perché se il valore è troppo elevato l'ammortizzatore entrerà in funzione solo quando la forza da sopportare supererà il valore del precarico dato.

Alla guida , con un precarico eccessivo sentirai una moto molto dura, secca nelle risposte e difficili da guidare quando la strada non è più che perfetta.

E' utile come è stato scritto quando si varia notevolmente il peso che grava sulla moto (passeggero o bagagli pesanti).
 
11665774
11665774 Inviato: 14 Apr 2011 13:11
 

ok. adesso mi e' tutto chiaro. finora non ho mai avuto coraggio di variarlo per paura di finire disteso per terra senza sapere perche'. haha
grazie per la spiegazione
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©