piod ha scritto:
Per quanto riguarda il fissaggio del manubrio continuo a trovare foto con la piastra e fissaggi come il mio Bernina, addirittura anche il Bernina 1° serie mah!....
Segno che i manuali non sono la bibbia
immagini visibili ai soli utenti registrati
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Per le forcelle 1° e 2° tipo ho verificato, ci saranno una ventina di particolari identici ma dulcis in fundo
tutta la diatriba della discussione era nata dal mollone interno e dal numero di ordinazione è identica
N° 83.2024.11 e la stessa molla era presente anche nella 1° serie.
Ti rispondo adesso in quanto di roba da chiarire ce ne sarebbe a valanga e solo al pensiero mi passa la voglia pure di scrivere.
Allora punto
1. Io lo ripeterò fino all’infinito che la documentazione non basta possederla, ma bisogna anche saperla interpretare. Puoi possedere tutta la documentazione che vuoi ma se non apri gli occhi ti attacchi al tram.
2. La Bernina come ti ho già scritto in un post precedente ne hanno fatte due serie, MA NON E LA FORCELLA che fa distinguere una serie da un'altra serie, MA SONO LE MODIFICHE FATTE AL MOTORE che fanno distinguere un modello da un altro. Nel catalogo ricambi viene specificato chiaramente che dal numero di telaio motore 183.001 la moto subisce delle modifiche al motore e quindi passerebbe come seconda serie, ma questo riguarda solo il motore non la forcella. Se vai a vedere la forcella non dice nulla a riguardo sul numero motore telaio da cui va montata il secondo tipo. Quindi trovare montata una forcella primo tipo o secondo tipo e indifferente. Pero se si vuole essere pignoli e si e abbastanza svegli la data di stampa del catalogo può darti una dritta, in quanto la forcella secondo tipo fu montata dal 1960 (io posseggo il catalogo ricambi del 1960) in poi perché nel catalogo ricambi del febbraio del 1959 (posseggo anche questo) non la riporta, quindi tutte le Bernina immatricolate dal 1960 in poi potrebbero montare entrambe le forcelle.
3. Poi, la foto della Bernina colorazione azzurra l’ipotesi di una modifica successiva e più probabile in quanto già il manubrio non e originale.
4. La Bernina colore Rosso potrebbe essere originale, ma io la considero come MODELLO ORIGINALE, MA NON UFFICIALE in quanto non si trova riscontro con la documentazione ufficiale e non e il prImo esempio che trovo. Tu lo sapevi che gli ultimi scudo del sudo pima serie montavano il serbatoio del seconda serie? Guido mi aveva accennato in un post precedenti di questa cosa poi ne ho avuto conferma trovando una foto dell’epoca in Bianco e nero. E ti faccio ancora un altro esempio, tu lo sapevi che i primi Tonale del 1955 montavano il serbatoio del Pordoi? parole confidate da un altro concessionario Bianchi di cui mi ha mostrato anche una foto in Bianco e nero, poi sempre nell’estate dello stesso anno venne presentato il GT con serbatoio diverso. Ecco questi sono tutti classici esempi di MODELLI ORIGINALI MA NON UFFICIALI, uscivano dalla casa così, ma non ce nessun riscontro con la documentazione ufficiale. Allora se vuoi rispettare la storia le si lasciano o restaurano come si trovano, altrimenti se si vuole la TARGA ORO ASI a mio avviso bisogna rispettare la documentazione. Ecco bisogna fare però molta attenzione alle modifiche dell’epoca fatte dai proprietari. Perché come ho già scritto sopra quella azzurra e più probabile che e stata modificata dal proprietario in quanto non ha neanche il manubrio originale, mentre quella rossa probabilmente e uscita così visto che il manubrio e ancora il suo.
5. Altro punto non bisogna fare confusione con l’anno di presentazione del modello e con l’anno di messa in produzione.
6. A te risulta lo stesso codice riguardante la molla, ma attenzione non e la REGOLA, di solito se lo stesso pezzo viene leggermente modificato il codice rimane invariato quindi la molla potrebbe essere anche più lunga o più corta.
7. Una mia ipotesi e: che per l’ultimo modello di Mendola ci sia un catalogo ricambi a parte in quanto già QUATTRO particolari cambiano tra cui MANUBRIO, ATTACCO DEL MANUBRIO, SERBATOIO E DISEGNO DELLA FORCELLA rispetto al Mendola N del 1956 fino al 1960.E non mi venite a dire che non cera tempo per stampare o aggiornare i cataloghi perché posseggo documentazione stampata nel gennaio del 1964 quindi…