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Inviato: 8 Mar 2011 12:17
Non mi pare una volpata, andare a giocare con l'impianto frenante è l'ultima cosa che farei.
Ipotizzando il funzionamento, probabilmente quell'affare limita la pressione sulle pinze (forse con una valvola di non ritorno precaricata da quella vite in fondo, sotto alla vaschetta con le tacche?
).
Da qui, si apre un ventaglio di possibilità.
1) non è regolabile:
La peggiore di tutte, che lo rende un attrezzo praticamente inutile se non in particolari condizioni e pericoloso in tutte le altre.
2) è regolabile:
sì, meccanicamente è regolabile MA non si adatta a tutte le situazioni.
Se viene regolato per funzionare con gomme calde e freni freddi (ossia per ottenere la massima potenza frenante in ogni caso), è inutile perchè con la gomma fredda o il freno in temperatura la ruota si blocca ugualmente anche con la stessa pressione applicata.
Se invece viene regolato per funzionare con i freni in temperatura ma con le gomme fredde, agisce troppo spesso e limita la potenza frenante quando le gomme si scaldano, il che è MOLTO pericoloso.
Tutte le variazioni in mezzo sono soltanto un tirare la coperta da una parte o dall'altra in modo da coprire il punto dove fa più freddo...
Ergo, secondo me conviene lasciare stare le cose come stanno
A meno che non sia un complessissimo pezzo di ingegneria che al suo interno racchiude meccanismi di inimmaginabile complessità, ma se fosse così dubito che sarebbe venduto a 15€
Per il montaggio... credo vada montato subito dopo la pompa al posto del tubo che va alla pinza, mentre quest'ultimo va collegato sopra all'aggeggio
ps. comunque c'era già un topic
ABS sullo scooter!!! [TNT, effetto ABS]
Ultima modifica di Rakom il 8 Mar 2011 12:24, modificato 4 volte in totale