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ticchettio zx6r 08
11480053
11480053 Inviato: 7 Mar 2011 13:21
Oggetto: ticchettio zx6r 08
 

Ciao a tutti,
ho un zx6r del 08 con un dente in meno al pignone e due in più alla corona.
Da qualche giorno ho notato un leggero ticchettio sembra che provenga dal carter del pignone o forse dal sotto sella, non riesco ad individuare bene la provenienza del rumore.
L'ho notato quando la sistemavo in garage spostandola a mano ovviamente a moto spento.
Cosa può essere ? 0510_help.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif
 
11480215
11480215 Inviato: 7 Mar 2011 13:54
 

ma una volta accesa e in moto aumenta/non si sente/ resta invariato?
 
11480315
11480315 Inviato: 7 Mar 2011 14:14
 

Un po' più di info?
Moto usata, nuova, km, manutenzione... ti riporto un post (un po' più giù, che ti suggerisco vivamente di leggere) del grande Frozenfrog

frozenfrog ha scritto:

I ticchettii (sono più di uno) sulle Kawasaki sono abbastanza normali (e caratteristici); tutto sta nell'individuare quale senti tu.
Premettiamo che da sotto la sella non può provenire nulla perchè non c'è nulla in quel punto a cui si possa ricondurre un ticchettio; è molto probabile che sia una risonanza che te lo fa percepire come proveniente da lì ma sicuramente è un rumore che viene dalla parte anteriore.
In genere i ticchettii percepibili/udibili (a livelli più o meno alti) sono quattro:
1) le lamelle delle valvole del sistema PAIR (sono posizionate sopra il coperchio delle punterie e servono ad immettere aria fresca nello scarico per migliorare le emissioni);
2) come già detto, il gioco delle punterie (ma è un difettuccio che dipende molto "dall'età" e che tende a presentarsi dopo diverse decine di migliaia di chilometri);
3) il tenditore della catena di distribuzione;
4) gli iniettori.
Tutti hanno, singolarmente, una frequenza ed una tonalità differente gli uni dagli altri; si va dal "clak, clak, clak, clak..." del tenditore della catena al "tic, tic, tic, tic, tic, tic..." (molto sommesso) degli iniettori (rumore che in marcia non si sente).
Capendo di quale suono si tratta e di quale intensità abbia (oltre che sapendo altre informazioni quali il chilometraggio ad esempio) si può individuare l'origine del problema (se c'è); cosa che un bravo meccanico con un po' di esperienza ed un orecchio allenato può fare.
Il fatto che se in movimento tiri la frizione ed il rumore tende a scomparire è solo la dimostrazione che si tratta proprio di un rumore meccanico del motore; il motore cala di giri e di conseguenza cambiano/diminuiscono la frequenza e l'intensità del rumore e semplicemente l'orecchio impiega del tempo per riadattarsi e percepirlo (perchè non scompare del tutto).

Quello di cui parli in ultimo è un problema di inurimento del cambio. Può dipendere facilmente dalla frizione consumata (basta controllarne il gioco e regolare i registri alla leva e sopra in coperchio), ma si può ricondurre anche ad altri due fattori che sono rispettivamente l'olio e la catena di trasmissione. Il primo può essere vecchio e cominciare a perdere le sue caratteristiche rendendo il lavoro della frizione meno agevole, la seconda può avere un tensionamento non corretto (troppo lenta o troppo tesa) che rende difficoltoso l'inserimento dei rapporti in movimento.

A ben pensarci un altro tipo di problematica potrebbe essere legata ad entrambi i problemi che lamenti; potrebbe (il condizionale è d'obbligo) trattarsi di uno dei cuscinetti degli alberi del cambio che si è consumato eccessivamente ed ha preso troppo gioco (mi è capitato solo una volta in tanti anni), questo fa sì che uno degli alberi del cambio (che sia quello d'entrata o quello d'uscita) tenda a lavorare leggermente (parliamo di decimi) fuori asse e renda, di fatto, piuttosto difficoltoso l'inserimento di alcuni rapporti (normalmente non sono sempre gli stessi ma è un difetto piuttosto "random", può trattarsi della 1a come della 4a o della 6a) e si accompagna ad una certa rumorosità perchè, specie a certi regimi, il cuscinetto in questione fa "ballare" l'albero a cui è collegato. C'è però da aggiungere che il rumore tende a scomparire quando il motore è in trazione e dipende anche dalla resistenza opposta dalla frizione (se è tirata o meno) ed al minimo e a caldo è molto più evidente (ed è sintomo di un cambio maltrattato).
Mi auguro per te che non lo sia perchè se mai si trattasse di questo difetto sarebbe realmente un problema perchè sulla tua moto per arrivare a verificare con assoluta certezza se si tratta proprio di questo ed eventualmente intervenire per la sostituzione bisogna aprire completamente il motore e per farlo bisogna rimuoverlo dal telaio (e la spesa non è indifferente).
 
11480882
11480882 Inviato: 7 Mar 2011 16:10
 

allora la moto l'ho comprata usata ora ha quasi 11k km, manutenzione dovrebbe essere fatta bene.
per il l il post che mi hai incollato, l'ho letto però si parla sempre di moto accesa la mia lo fa da spenta :\

è un tic, tic, tic, tic un po come se toccasse da qualche parte però non riesco a capire dove...
 
11481364
11481364 Inviato: 7 Mar 2011 17:26
 

allora è la catena !
 
11481606
11481606 Inviato: 7 Mar 2011 18:12
 

Si può essere la catena o magari il pignone consumato. Non ho idea di come possa essere l'entità di questo ticchettio sinceramente
 
11482161
11482161 Inviato: 7 Mar 2011 19:45
 

è la catena che gira..è normale non ti preoccupare..più aumenti la velocità più i ticchetii sono ravvicinati vero?
 
11483207
11483207 Inviato: 7 Mar 2011 22:09
 

la ingrassi bene la catena ogni 500km e dopo ogni lavaggio?
 
11483604
11483604 Inviato: 7 Mar 2011 22:54
 

domani la metto sui cavalletti, cerco di capire meglio l'origine del rumore.
Per ora grazie a tutti, domani vi faccio sapere... speriamo non sia nulla di preoccupante icon_sad.gif
 
11483687
11483687 Inviato: 7 Mar 2011 23:04
 

comunque è normale sentire la catena, secondo me mettendo un po' di cera e magari pulendola prima vedi che sparisce.
ricordati di far girare la catena poi magari con la moto sui cavalletti e accesa in prima così fai girare un po' la ruota e la cera si distribuisce bene
 
11491041
11491041 Inviato: 9 Mar 2011 13:45
 

questa mattina ho controllato mettendo la moto sui cavalletti, il rumore proviene dalla catena/pignone.
kiuuby ha scritto:
è la catena che gira..è normale non ti preoccupare..più aumenti la velocità più i ticchetii sono ravvicinati vero?

Si esatto!
net_phantom ha scritto:
Si può essere la catena o magari il pignone consumato. Non ho idea di come possa essere l'entità di questo ticchettio sinceramente

dubito che sia usurato il pignone, visti i km che ha la moto. Comunque ho controllato e non è usurato.

Come posso risolvere questo problema? oppure è normale e non devo preoccuparmi ?
 
11491498
11491498 Inviato: 9 Mar 2011 15:14
 

andrEH ha scritto:
questa mattina ho controllato mettendo la moto sui cavalletti, il rumore proviene dalla catena/pignone.

dubito che sia usurato il pignone, visti i km che ha la moto. Comunque ho controllato e non è usurato.

Come posso risolvere questo problema? oppure è normale e non devo preoccuparmi ?

è normalissimo ... al massimo controlla il tiraggio della catena !
poi se catena corona e pignone sono stati messi assieme si consumano uniformemente tutti e tre !
 
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