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Togliere l'archetto al monster si può?
11455457
11455457 Inviato: 1 Mar 2011 20:23
Oggetto: Togliere l'archetto al monster si può?
 



Ciao a tutti, non ho trovato nulla nei vari topic per questo apro la discussione...o non ho cercato a fondo eusa_doh.gif
L'ammortizzatore post del mio m600 '94 è portroppo da sostituire 0510_sad.gif tempo fà ho preso dei pezzi da un ss e mi è capitato di portarmi pure quello 0509_up.gif al mio ritorno a casa mi sono accorto che non è diversa solo la posizione (ma questo si sapeva) ma anche la forma,quindi effettuare una semplica sostituzione non risulta possibile eusa_naughty.gif
su internet ho preso due foto per dare l'idea:
Super Sport Showa

immagini visibili ai soli utenti registrati



Monster Shacs

immagini visibili ai soli utenti registrati



premetto che il mio (Shacs)è ancora al suo posto, la lunghezza SEMBRA la medesima...eliminando l'archetto e modificando l'attacco superiore togliendo il bilanciere avoglia di spazio eusa_think.gif la cosa mi intriga molto e sono deciso a farlo, c'è qualcuno che ci ha già provato? che benefici ha un'ammortizzatore del genere? è vera la storia che il sistema che c'è ora dovrebbe essere più raffinato? sono curioso 0510_saluto.gif 0510_help.gif 0510_saluto.gif 0510_help.gif 0510_saluto.gif
 
11455588
11455588 Inviato: 1 Mar 2011 20:39
 

...valuta bene la durezza della molla, che dubito sia uguale per i due ammortizzatori
 
11455600
11455600 Inviato: 1 Mar 2011 20:41
 

Attento, il mono con serbatoio esterno ha con tutta probabilità l'interasse (distanza da occhio a occhio) pari a 330 mm invece il sachs che hai montato ha un interasse di 300 mm, già questo è un problema. Inoltre il telaio del tuo 600 è progettato per il sistema di sopensione ad archetto e non può montare un mono di 330mm. A questo aggiungi il fatto che non puoi montare il sistema di sospensione posteriore dei monster con forcellone a puntone il quale monterebbe mono da 330 mm ne quello di un ducati supesport, In poche parole con 100 euro rigeneri il tuo! Lascia perdere il mono con serbatoio esterno.Ciao!
 
11455638
11455638 Inviato: 1 Mar 2011 20:44
 

oltretutto, mi viene in mente, credo che il serbatoio toccherebbe in un'asta trasversale del telaio eusa_think.gif
motivo per cui il mono con serbatoio separato della Ohlins specifico per ducati ad archetto ha il serbatoio collegato con il tubo in treccia così da poterlo sistemare dove c'è spazio
 
11456806
11456806 Inviato: 1 Mar 2011 23:41
 

fanico1983 ha scritto:
Attento, il mono con serbatoio esterno ha con tutta probabilità l'interasse (distanza da occhio a occhio) pari a 330 mm invece il sachs che hai montato ha un interasse di 300 mm, già questo è un problema. Inoltre il telaio del tuo 600 è progettato per il sistema di sopensione ad archetto e non può montare un mono di 330mm. A questo aggiungi il fatto che non puoi montare il sistema di sospensione posteriore dei monster con forcellone a puntone il quale monterebbe mono da 330 mm ne quello di un ducati supesport, In poche parole con 100 euro rigeneri il tuo! Lascia perdere il mono con serbatoio esterno.Ciao!


Hai spiegato tutto icon_biggrin.gif

Perchè eliminare l'archetto? E' una delle bandiere del Monster "Old Style". Anzi, deriva dalla prima Ducati che corse in Superbike, la Ducati 851 icon_wink.gif
 
11459535
11459535 Inviato: 2 Mar 2011 17:46
 

scusate..penso che il forcellone sia uguale anche per le versioni successive no? poi facendo una staffa "ad mestierem" si possa ovviare sia ai 3 cm in più(controllo stasera la lunghezza effettiva)sia al fatto che possa toccare da qualche parte... icon_cool.gif ok... anche io subisco il fascino dell'archetto di contrasto e della pinza flottante(all'epoca erano sicuramente raffinatezze uniche)penso che se Batista continua a ripeterlo, desisterò icon_cry.gif però il mio intento era di riparare/migliorare le caratteristiche del mezzo in sé 0509_up.gif fare qualcosa di diverso icon_twisted.gif
per assurdo:c'è in giro,secondo voi,una soluzione economica e popolare a parte la rigenerazione? Buonasera a tutti!! doppio_lamp_naked.gif
 
11459575
11459575 Inviato: 2 Mar 2011 17:55
 

Jonnydromico86 ha scritto:
scusate..penso che il forcellone sia uguale anche per le versioni successive no? poi facendo una staffa "ad mestierem" si possa ovviare sia ai 3 cm in più(controllo stasera la lunghezza effettiva)sia al fatto che possa toccare da qualche parte... icon_cool.gif ok... anche io subisco il fascino dell'archetto di contrasto e della pinza flottante(all'epoca erano sicuramente raffinatezze uniche)penso che se Batista continua a ripeterlo, desisterò icon_cry.gif però il mio intento era di riparare/migliorare le caratteristiche del mezzo in sé 0509_up.gif fare qualcosa di diverso icon_twisted.gif
per assurdo:c'è in giro,secondo voi,una soluzione economica e popolare a parte la rigenerazione? Buonasera a tutti!! doppio_lamp_naked.gif
No, il forcellone è differente. Non ha ovviamente gli attacchi per l'archetto, ma ha quello della barra di reazione, e credo proprio che anche il piede dell'ammortizzatore sia in una posizione diversa.
Puoi cambiare tutto il forcellone, magari mettendolo in alluminio, e poi modificare l'attacco superiore... ma penso che ti costerebbe meno rivendere quell'ammortizzatore e comprarne un altro.
 
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