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Problemi avviamento RSV mille 2001
11444334
11444334 Inviato: 27 Feb 2011 18:00
Oggetto: Problemi avviamento RSV mille 2001
 



Ciao a tutti! Primo post per me e parto male, ve lo dico
Sto tribolando con il mio nuovo acquisto (Aprilia RSV Mille 2001). Spero qualcuno possa darmi una diagnosi accurata e una soluzione semplice. Grazie mille!
Premetto che ho già letto i mille articoli a riguardo ma non ho trovato un problema esattamente uguale al mio quindi non sono sicuro della soluzione.
Allora:
Ho comprato la moto che era ferma da un anno ma con batteria nuova. Al momento dell'acquisto l'ho fatta partire con un "booster" (quello starter a valigetta per intenderci) e ho fatto una trentina di km per portarla a casa. Un paio di giorni dopo ho provato ad accenderla ed è partita seppure a fatica. Faccio la mia uscita domenicale di un paio d'ore massimo, va da dio. mi fermo a fare benzina (vicino casa fortunatamente!) e la bestia fa i capricci a ripartire per poi smettere di dare segni di vita totalmente. Non sento più nemmeno girare il motore, si sente solo la centralina e la strumentazione si resetta. penso sia la batteria e faccio venire un mio amico con i cavi. Faccio ponte e fa fatica a partire (credo si fosse un po' ingolfata), smetto poi riprovo. Il relay dietro la batteria prende a fumare, tolgo un po' d'aria e la moto parte. Il fumo dal relay mi spaventa un po' ammetto. Torno a casa, smonto la batteria e la porto dal mio meccanico che me la mette sotto carica tutta la notte. Rimonto la batteria, tutto ok, mi segna 13V credo sia sufficiente per farla partire ma...niente! Come giro la chiave sento il check della centralina, tiro un po' l'aria, premo start (senza dare gas ovviamente) e sento un tic dal realy credo e la centralina sento che rifà il check, con relativo reset della lancetta contagiri (i km però non si sono riazzerati quindi non credo sia la batteria). Il mio amico meccanico mi dice che probabilmente ho bruciato il relay e me ne regala uno di un T-Max mentre aspetto che mi arrivi uno nuovo. Lo monto e la moto parte al primo colpo.
Uso la moto per un paio di uscite (da segnalare che nella seconda, parte a fatica la prima volta ma insistendo parte) e poi per la terza stesso problema. Sento solo il check della centralina. Penso che ho bruciato non so come anche questo e monto quello nuovo che nel frattempo mi è arrivato. Stessa cosa. Non dà segni di vita. Premetto che ho tanta buona volontà ma non sono un meccanico e non mi ci avvicino neanche ad esserlo. Potrei aver montato il relay al contrario. Ha un verso? Oggi pomeriggio provo a cambiare verso.
Se dovesse darmi lo stesso problema a questo punto cosa può essere? Aiuto vi prego sono un po' frustrato. Mi piace veramente tanto ma non ce la faccio più! Ogni volta che organizzo un'uscita con amici mi fa sempre brutte sorprese!!!
Avvio la moto come mi è stato consigliato ovvero no gas, tiro l'aria e basta. La tengo su cavalletto posteriore e con telo in garage, insomma ce la metto tutta per trattarla bene ma a quanto pare non vengo ripagato.
Aiutoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0510_help.gif
 
11445181
11445181 Inviato: 27 Feb 2011 21:19
 

Anche una batteria alla frutta, appena scollegata dal caricatore ti segna tensioni di 13V (apparentemente carica dunque); bisogna vedere se riesce a tenerla a lungo (minuti), altrimenti non riesce più a incamerare abbastanza energia per far partire il motore.

1 anno ferma non è poco, secondo me 50 euro per una batteria nuova ti fà risparmiere in nervi e probabili danni all'impianto elettrico; per esempio, anche se poca, la corrente scorre negli avvolgimenti del motorino d'avviamento scaldandolo. Quest'ultimo non è stato progettato per essere attivato a lungo e potrebbe quindi bruciarsi icon_eek.gif

Alternativa, portarla da un elettrauto doppio_lamp.gif
 
11445826
11445826 Inviato: 27 Feb 2011 23:09
 

ora è ripartita, ho fatto un giro bah. Se mi dovesse dare ancora problemi cambierò sta batteria....grazie! Consigli per mantenere la batteria nei periodi di poco utilizzo?
Se la uso solo il week end è necessario fare qualcosa durante la settimana?
Grazie
 
11446347
11446347 Inviato: 28 Feb 2011 9:18
 

Cambia la batteria! Se continui con i falsi avviamenti e relativo lickoff rischi di danneggiare la ruota libera e poi son dolori 0510_sad.gif
Se la batteria ha un'elemento saltato ti segna sempre 12 v però non ha spunto per far partire la moto, fai controllare pure il CO, se aveva dei particolari montati e poi tolti magari hanno lasciato delle regolazioni errate...
 
11446845
11446845 Inviato: 28 Feb 2011 11:33
 

iamerighi ha scritto:
ora è ripartita, ho fatto un giro bah. Se mi dovesse dare ancora problemi cambierò sta batteria....grazie! Consigli per mantenere la batteria nei periodi di poco utilizzo?
Se la uso solo il week end è necessario fare qualcosa durante la settimana?
Grazie

No, puoi tenere tranquillamente la moto parcheggiata.
Se sono 4 o 5 mesi ininterrotti di immobilità, è consigliabile quantomeno scollegare elettricamente la batteria; oltre è buona norma darle una ricarica di tanto in tanto o collegarla ad un mantenitore di carica.
Sicuramente la tensione non deve ridursi a valori inferiori a 11V nelle batterie al piombo (perché si formano sali troppo grossolani per essere disciolti). icon_wink.gif
 
11448736
11448736 Inviato: 28 Feb 2011 17:28
 

Thx icon_wink.gif
 
11456393
11456393 Inviato: 1 Mar 2011 22:18
 

E' capitata la stessa cosa a me, subito dopo averla acquistata 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Anche la mia era ferma da più di un anno, ed ho dovuto necessariamente sostituire la batteria.
 
11457577
11457577 Inviato: 2 Mar 2011 10:34
 

Quanto può costare un mantenitore di carica per i lunghi periodi d'inattività?
 
11459998
11459998 Inviato: 2 Mar 2011 19:15
 

ciao

prima di tutto , cambia subito la batteria con una NUOVA e poi compra un mantenitore di carica che dovrebbe venire minimo 50 euro , e chiaro che se ne trovi uno di buonamarca e' meglio si ripaghera da subito.
 
11460815
11460815 Inviato: 2 Mar 2011 21:13
 

Ciao anche io ho avuto il tuo stesso problema, aver paura di uscire per farsi un bel giro di sabato mattina per nn dover rimanere a piedi è una brutta cosa. il solito via vai di caricabatteria (mantenitore) o i cavi per fare ponte. alla fine ho risolto il problema sostituendo la batteria con la yuasa con lo spunto più alto, e ora va che una meraviglia, spero che risolverai al piu presto il tuo problemino doppio_lamp.gif
 
11461998
11461998 Inviato: 3 Mar 2011 3:26
 

Grazie a tutti. Speriamo bene! Provo ancora a tenere questa per ora (no money!) ora dovrebbe arrivare la stagione e la userò un po' di più...let see what happens! icon_wink.gif
 
11471405
11471405 Inviato: 5 Mar 2011 0:52
 

iamerighi ha scritto:
Grazie a tutti. Speriamo bene! Provo ancora a tenere questa per ora (no money!) ora dovrebbe arrivare la stagione e la userò un po' di più...let see what happens! icon_wink.gif


Rischi di rompere la Ruota Libera con la batteria esausta, son 800 Euro e rotti!!! 0509_down.gif
 
11477987
11477987 Inviato: 6 Mar 2011 21:41
 

capitata la stessa cosa anche alla rsv1000 00 di mio padre....a forza di false partenze la ruota libera è partita e quindi è stato necessario cambiare uota libera,ruota dentata e flangia....650€ senza manodopera perchè il lavoro è stato fatto a casa......ti consiglio vivamente di comprare subito la batteria nuova (compra l'originale yuasa da 12A con spunto da 14A,costa 80€ ma se prendi una economica dura veramente poco, compra un classico mantenitore di carica, circa 20€ e cambia il relay di avviamento) 0509_up.gif
 
11493342
11493342 Inviato: 9 Mar 2011 20:50
 

Concordo con tutti, non ha senso rischiare di rimanere a piedi, o di rompere parti della moto molto costose per una batteria.
Forse è meglio non usarla eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
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