Ciao a tutti! Primo post per me e parto male, ve lo dico
Sto tribolando con il mio nuovo acquisto (Aprilia RSV Mille 2001). Spero qualcuno possa darmi una diagnosi accurata e una soluzione semplice. Grazie mille!
Premetto che ho già letto i mille articoli a riguardo ma non ho trovato un problema esattamente uguale al mio quindi non sono sicuro della soluzione.
Allora:
Ho comprato la moto che era ferma da un anno ma con batteria nuova. Al momento dell'acquisto l'ho fatta partire con un "booster" (quello starter a valigetta per intenderci) e ho fatto una trentina di km per portarla a casa. Un paio di giorni dopo ho provato ad accenderla ed è partita seppure a fatica. Faccio la mia uscita domenicale di un paio d'ore massimo, va da dio. mi fermo a fare benzina (vicino casa fortunatamente!) e la bestia fa i capricci a ripartire per poi smettere di dare segni di vita totalmente. Non sento più nemmeno girare il motore, si sente solo la centralina e la strumentazione si resetta. penso sia la batteria e faccio venire un mio amico con i cavi. Faccio ponte e fa fatica a partire (credo si fosse un po' ingolfata), smetto poi riprovo. Il relay dietro la batteria prende a fumare, tolgo un po' d'aria e la moto parte. Il fumo dal relay mi spaventa un po' ammetto. Torno a casa, smonto la batteria e la porto dal mio meccanico che me la mette sotto carica tutta la notte. Rimonto la batteria, tutto ok, mi segna 13V credo sia sufficiente per farla partire ma...niente! Come giro la chiave sento il check della centralina, tiro un po' l'aria, premo start (senza dare gas ovviamente) e sento un tic dal realy credo e la centralina sento che rifà il check, con relativo reset della lancetta contagiri (i km però non si sono riazzerati quindi non credo sia la batteria). Il mio amico meccanico mi dice che probabilmente ho bruciato il relay e me ne regala uno di un T-Max mentre aspetto che mi arrivi uno nuovo. Lo monto e la moto parte al primo colpo.
Uso la moto per un paio di uscite (da segnalare che nella seconda, parte a fatica la prima volta ma insistendo parte) e poi per la terza stesso problema. Sento solo il check della centralina. Penso che ho bruciato non so come anche questo e monto quello nuovo che nel frattempo mi è arrivato. Stessa cosa. Non dà segni di vita. Premetto che ho tanta buona volontà ma non sono un meccanico e non mi ci avvicino neanche ad esserlo. Potrei aver montato il relay al contrario. Ha un verso? Oggi pomeriggio provo a cambiare verso.
Se dovesse darmi lo stesso problema a questo punto cosa può essere? Aiuto vi prego sono un po' frustrato. Mi piace veramente tanto ma non ce la faccio più! Ogni volta che organizzo un'uscita con amici mi fa sempre brutte sorprese!!!
Avvio la moto come mi è stato consigliato ovvero no gas, tiro l'aria e basta. La tengo su cavalletto posteriore e con telo in garage, insomma ce la metto tutta per trattarla bene ma a quanto pare non vengo ripagato.
Aiutoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
