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Consiglio Aprilia RS 250 come seconda moto
11443932
11443932 Inviato: 27 Feb 2011 16:05
Oggetto: Consiglio Aprilia RS 250 come seconda moto
 



Salve a tutti,
e' da un po' che mi sta frullando in testa l'idea di prendere una seconda moto da usare prevalentemente in pista e qualche volta su strade di montagna.. sono al corrente dei "problemi" dell'RS, conoscendo una persona che la aveva avuta al tempo.. ho considerato in alternativa una supersport 600 jap usata, forse la scelta piu' razionale.. ma visto che comunque non ci farei molti km all'anno e andrei a girare in piste non molto veloci come Varano forse anche un 2t diventerebbe piu' umano come costi di gestione.. cosa ne pensate icon_question.gif
 
11443976
11443976 Inviato: 27 Feb 2011 16:16
 

dipende da come è messa eusa_think.gif
 
11444009
11444009 Inviato: 27 Feb 2011 16:24
 

Secondo me, un 250 2t può avere tutto, tranne costi di gestione e manutenzione umani icon_neutral.gif
 
11444071
11444071 Inviato: 27 Feb 2011 16:43
 

premesso che a me piaceva moltissimo , concordo con chi dice che non ha costi di gestione contenuti........ eusa_think.gif ....., consumo dei pneumatici a parte , sicuramente inferiore ad un 600 SS......

quella moto và presa se vuoi assaporare il gusto di un 2T , con un "contorno" ciclistico ed una leggerezza complessiva veramente unici......., non per spendere meno....... icon_rolleyes.gif

ho un amico che l' ha usata nel CIM per 2 anni (.....vincendo il campionato.....) , e se messa a punto bene (....soprattutto come gruppo termico e carburazione.....) è pure molto affidabile......

solo che , per essere affidabile , DEVE consumare olio e benzina "a fiotti"....... icon_confused.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11444125
11444125 Inviato: 27 Feb 2011 17:02
 

io ne possiedo una e l'ho usata fino alla stagione scorsa come seconda moto.
Nessun poblema di affidabilita' ma manutenzione da 2T, sostanzialmente piu' semplice ma piu' frequente. Sostituzione olio cambio, pulizia filtro & carburatori, carburazione.
Quindi per pochi chilometri all'anno sostanzialmente e' come mantenere una 600.
Grandi interventi come pistoni, pulizia valvole ogni 20000 Km circa.

Certo, beve come una moto grande ma perche' e' una grande moto!!!!!

Nel misto stretto impareggiabile e a Varano splendida!!!!!!!!

Purtroppo per me e' diventata la terza quindi l'ho messa in vendita... se sei interessato fai un fischio...

doppio_lamp_naked.gif
 
11444937
11444937 Inviato: 27 Feb 2011 20:33
 

per quanto ne so è una moto da paura se si fa un rapporto tra cilindrata e prestazioni!!
se cerchi costi di gestione umani però sei un po' fuoristrada...si sa i 2t hanno bisogno di più cure (o sicuramente più frequenti) dei 4t!! icon_rolleyes.gif
come ti ha detto già ansetup è una moto che comunque non ha eguali e quindi unica!! vedi tu secondo me se ci vuoi fare solo qualche giretto bello spinto su una moto del genere ti diverti!! icon_wink.gif
 
11480616
11480616 Inviato: 7 Mar 2011 15:16
Oggetto: Re: Consiglio Aprilia RS 250 come seconda moto
 

nonnaccio ha scritto:
Salve a tutti,
e' da un po' che mi sta frullando in testa l'idea di prendere una seconda moto da usare prevalentemente in pista e qualche volta su strade di montagna.. sono al corrente dei "problemi" dell'RS, conoscendo una persona che la aveva avuta al tempo.. ho considerato in alternativa una supersport 600 jap usata, forse la scelta piu' razionale.. ma visto che comunque non ci farei molti km all'anno e andrei a girare in piste non molto veloci come Varano forse anche un 2t diventerebbe piu' umano come costi di gestione.. cosa ne pensate icon_question.gif


Ciao, il la dueemezzo l'ho avuta fino a qualche mese fa non ne potevo più... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Niente da dire sulla qualità della moto..eccezzionale oserei dire ciclistica impareggiabile, un fulmine sul misto stretto. 0509_doppio_ok.gif
Però c'è un però... 0510_sad.gif beve come un ubriacone alcolizzato, sopratutto sevai in montagna che di distributori non ce ne sono molti bisogna stare molto attenti, mangia olio da far schifo, un casino di manutenzione continua, poca affidabilità, quindi inadatta per spostarsi troppo da casa, inoltre basta un minimo cambiamento climatico o di altitudine che ti va fuori carburazione.
In conclusione la moto è fantastica ma troppo delicata costosa e inaffidabile. icon_twisted.gif
Pensaci... eusa_doh.gif
 
11631896
11631896 Inviato: 7 Apr 2011 15:19
 

Grazie a tutti per le risposte icon_smile.gif
Premesso che se la dovessi veramente prendere la tratterei coi guanti, anzi di piu' icon_wink.gif
Dilemma carburazione... anche quella del mio amico era perennemente scarburata ( mi diceva che bastava una nuvola di troppo per farla sballare ) ma c'e' anche da dire che l'aveva pesantemente elaborata mentre io avrei intenzione di tenerla quasi del tutto originale.. quello che volevo sapere era se anche da originale e' cosi' "delicata" come carburazione.... sia chiaro, non mi interessa che sia sempre efficente al 100%, mi accontenterei di tenerla sul grasso, giusto per non sbagliarsi... eventualmente cose come cambiare i getti del massimo e variare l'altezza dello spillo le so fare anch'io ma preferirei comunque farle fare a qualcuno piu' esperto visto che la mia esperienza si ferma ai 50 con un solo carbu e non gestiti elettronicamente come sull'RS..... e metterci le mani io se proprio devo, basta che non lo debba fare prima di ogni uscita....
Alcuni di voi si chiederanno come mai voglia cosi' tanto questa moto nonostante tutto... aldila' del fatto che sia un 2T stavo cercando un mezzo veramente leggero, con una potenza adeguata e che non sia un motard (che ho gia' avuto in passato) a quanto pare moto del genere non esistono o non ne fanno piu' o almeno, a memoria con caratteristiche simili non ne ricordo molte... forse giusto qualche KTM ma come gia' detto i motard e piu' in generale i monocilindrici preferirei evitarli...
 
11632900
11632900 Inviato: 7 Apr 2011 18:42
 

se vuoi avere meno problemi possibile , io ti consiglio comunque una messa a punto fatta da un buon tecnico di provata esperienza su quei motori.......
lasciata come "mamma" Aprilia la metteva in commercio , mostrava comunque un "carattere" riottoso , con tendenza all' imbrattamento ed un' erogazione perfettibile......
già con le espansioni "giuste" , l' eliminazione della lubrificazione separata e un bel setting dei vari passaggi di carburazione , migliora notevolmente , sia come qualità dell' erogazione , sia come minor tendenza a "riempirsi"......., senza nessuna controindicazione sul discorso affidabilità......., anzi......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11633192
11633192 Inviato: 7 Apr 2011 19:29
 

Già anche da originale ha una carburazione molto ostica......dovresti seguire i consigli di ansetup...se vuoi dei nomi per lo scarico ti sconsiglio vivamente l'arrow...molto bella ma va meno dell'originale, vaidi jollymoto che a parer mio sono le migliori ma costano un botto, se vuoi spendere meno e avere una buona qualità prendi le tyga...ti consiglio però di non prenderle side by side che secondo me sono ultra belle ma però puntano verso l'allungo...e data la tipologia di motore se non ne fai un uso prettamente pistaiolo non ti conviene...
Però c'è un però....con i modelli più buoni delle due marche sopraelencate se non addirittura tutti vai a sacrificare le pedane passeggero... 0510_sad.gif
 
11635790
11635790 Inviato: 8 Apr 2011 11:12
 

io l'rs 250 lo ho presa da poco e a giorni la devo mettere in strada dopo averli rifato praticamente il motore 0509_campione.gif comunque mio cognato la aveva presa nuova nel 95 la replica loris regiani e la ha usata per 5 anni e ha fatto più di 20000 tutta originale con scarichi svuotati e non gli hai mai dato NESSUN minimo problema, gli ha sempre fatto la manutenzione che dice di fare la casa e gli è sempre andata perfetta.. e anche io sono ottimista sulla sua affidabilità icon_asd.gif comunque con degli scarichi non credo sia possibile carburarla a puntino proprio perfetta, perchè i solenoidi sono tarati in un modo che va bene con gli scarichi originali
 
11636415
11636415 Inviato: 8 Apr 2011 13:21
 

Allora credimi che tuo cognato è stato molto fortunato...
Credimi che ne conosco parecchi che sono passati per quella strada e a nessuno è andata liscia...
Poi io non sto parlando di danni gravi o spesse di tanti soldi...
Dico solo che serve una manutenzione frequente una cura maniacale e un bel portafoglio per darle da bere...
Non è niente fuori del normale e solamentre un due tempi bicilindrico piuttosto spinto, tutto qua...
Poi la qualità costruttiva della moto, le emozioni che ti offre ed il divertimento non hanno prezzo...è imparagonabile a qualsiasi altra moto...
Dipende sempre da cosa uno cerca... 0509_banana.gif
 
11636467
11636467 Inviato: 8 Apr 2011 13:31
 

mirtone ha scritto:
Allora credimi che tuo cognato è stato molto fortunato...
Credimi che ne conosco parecchi che sono passati per quella strada e a nessuno è andata liscia...
Poi io non sto parlando di danni gravi o spesse di tanti soldi...
Dico solo che serve una manutenzione frequente una cura maniacale e un bel portafoglio per darle da bere...
Non è niente fuori del normale e solamentre un due tempi bicilindrico piuttosto spinto, tutto qua...
Poi la qualità costruttiva della moto, le emozioni che ti offre ed il divertimento non hanno prezzo...è imparagonabile a qualsiasi altra moto...
Dipende sempre da cosa uno cerca... 0509_banana.gif


ha fatto tutta la manutenzione che dice la casa, ogni 5000 km si smontava e puliva le valvole a 12000 gli ha messo i pistoni nuovi gli cambiava l'olio del cambio spesso, insoma ci teneva e la trattava bene e gli è sempre andata perfetta a lui icon_asd.gif poi anche io leggendo sul web ho capito che gli è andata abbastanza bene rotfl.gif
 
11636480
11636480 Inviato: 8 Apr 2011 13:33
 

Si è ovvio che ci sono cose che nascono bene e altre male...alla fine è questione di fortuna... icon_biggrin.gif
 
11636500
11636500 Inviato: 8 Apr 2011 13:35
 

matia3 ha scritto:
io ne possiedo una e l'ho usata fino alla stagione scorsa come seconda moto.
Nessun poblema di affidabilita' ma manutenzione da 2T, sostanzialmente piu' semplice ma piu' frequente. Sostituzione olio cambio, pulizia filtro & carburatori, carburazione.
Quindi per pochi chilometri all'anno sostanzialmente e' come mantenere una 600.
Grandi interventi come pistoni, pulizia valvole ogni 20000 Km circa.

Certo, beve come una moto grande ma perche' e' una grande moto!!!!!

Nel misto stretto impareggiabile e a Varano splendida!!!!!!!!

Purtroppo per me e' diventata la terza quindi l'ho messa in vendita... se sei interessato fai un fischio...

doppio_lamp_naked.gif


Comunque beve molto molto di più di una moto grande...e i costi di gestione sono superiori ad una 600.... eusa_wall.gif
 
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