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Sfizi sulla Ninja 2003. [pareri su modifiche]
11409496
11409496 Inviato: 20 Feb 2011 19:01
Oggetto: Sfizi sulla Ninja 2003. [pareri su modifiche]
 



Buona sera a tutti i Ninja del forum!
Volevo porvi un paio di domande.
Prima di tutto è possibile montare sull'esemplare 2003 i cerchi del 2008? Quelli di ora non sono il massimo e penso che montare quei cerchi magari in oro come la forcella sarebbe bello!
Domanda 2: Montando le tubazioni dei freni in treccia si sentirebbe un miglioramento effettivo della frenata?
Grazie a tutti!
 
11409974
11409974 Inviato: 20 Feb 2011 20:25
 

Ciao, per la prima domanda lascio spazio ai più esperti 0509_up.gif
Per la seconda è si, montando le tubazioni in treccia, se usi la moto in modo "sportivo" , elimini la spugnosità del freno che accade quando si scaldano le tubazioni e l'olio 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
11411299
11411299 Inviato: 21 Feb 2011 0:08
 

L'anteriore dovrebbe montare senza problemi, salvo dover aggiungere quattro (due per parte) distanziali da 1 cm per le pinze e quattro bulloni più lunghi per compensare il maggior diametro dei dischi (300 mm del modello 2008 contro i 280 mm del modello 2003). Per sicurezza, prima di fare l'operazione verifica che l'offset (distanza) dei dischi sia lo stesso per i due modelli (dovrebbe esserlo).

Il posteriore invece sicuramente non monta (non senza modifiche), l'unica cosa identica è il diametro del perno (non la sua lunghezza) il mozzo ha una larghezza diversa, questo di per se non sarebbe un problema insormontabile (con la realizzazione di due distanziali appositi) se non fosse per l'offset del disco rispetto al cerchio, considerato anche che la piastra portapinza è diversa.
L'eventuale lavoro di adattamento va fatto con molta attenzione per non ritrovarsi con il cerchio fuori asse rispetto alla mezzeria della moto e con altri tipi di problemi (misurare tutto almeno due volte...).
 
11411433
11411433 Inviato: 21 Feb 2011 1:20
 

allora il cerchio anteriore monta senza nessuna modifica
il posteriore non monta ... ammeno che non fai come ho fatto io che ho montato tutto il retrotreno del 636 05-06 ( cerchio , forcellone , pinza , staffa pinza , del 636 05-06 )
Link a pagina di Img708.imageshack.us
questa è la mia ... che sto preparando per la pista !
 
11412921
11412921 Inviato: 21 Feb 2011 14:08
 

funcillo ha scritto:
allora il cerchio anteriore monta senza nessuna modifica
il posteriore non monta ... ammeno che non fai come ho fatto io che ho montato tutto il retrotreno del 636 05-06 ( cerchio , forcellone , pinza , staffa pinza , del 636 05-06 )
Link a pagina di Img708.imageshack.us
questa è la mia ... che sto preparando per la pista !


a spaziare 0509_up.gif bel lavoro! icon_twisted.gif
 
11415854
11415854 Inviato: 21 Feb 2011 21:20
 

ovo ha scritto:


a spaziare 0509_up.gif bel lavoro! icon_twisted.gif

grazie ... e ancora ci sto lavorando !
 
11427148
11427148 Inviato: 23 Feb 2011 20:39
 

Grazie a tutti! E come spesa secondo voi per un cerchio anteriore? E per le trecce? Tenete conto che voglio montare solo i cerchi per estetica ma per il resto vorrei aumentare la sicurezza della moto con modifiche mirate ad uno stradale allegro, non voglio una preparazione da pista solo migliorare quanto Phobia mi offre!
Per migliore la ciclistica(sopratutto la forcella) meglio un kit molle o cambiare olio tenendo tutto il resto stok?
 
11428480
11428480 Inviato: 23 Feb 2011 23:09
 

CBR_125R ha scritto:
Grazie a tutti! E come spesa secondo voi per un cerchio anteriore? E per le trecce? Tenete conto che voglio montare solo i cerchi per estetica ma per il resto vorrei aumentare la sicurezza della moto con modifiche mirate ad uno stradale allegro, non voglio una preparazione da pista solo migliorare quanto Phobia mi offre!
Per migliore la ciclistica(sopratutto la forcella) meglio un kit molle o cambiare olio tenendo tutto il resto stok?

Dipende se lo cerchi usato o nuovo. Nuovo si aggira intorno a i 600€, usato è un po' un terno al lotto perchè puoi fare un affare come prendere una fregatura (affare = pezzo in ottime condizioni ad un basso costo; fregatura... più o meno tutto il resto, specie se non hai modo di verificare preventivamente lo stato del cerchio o se non hai possibilità di resa) ma d'altra parte è un problema comune se si acquista online.
Per i tubi dipende se ti accontenti dei kit già pronti (spendi una 70ina di euro) o se ti interessano quelli personalizzati (nei materiali e nei colori).
Se vuoi la sicurezza, tanto per iniziare, le poche cose da fare si riducono a cambiare i tubi, scegliere delle pasticche più performanti ma senza pretendere quelle specifiche per l'uso sportivo perchè mal si adattano alla guida stradale (e non tutti sono in grado di "prendergli le misure"). Il discorso sospensioni/ciclistica io lo affronto sempre "con le molle" (scusa il doppio senso...).
Perdona la franchezza ma a me piace esortare ad imparare a conoscere molto bene e a fondo la moto ed il suo comportamento e le sue reazioni dinamiche prima di lanciarsi in modifiche che francamente per un uso stradale possono risultare abbastanza inutili (e a volte controproducenti, sai quanti ne ho visti andare in città con le sospensioni Ohlins pagate migliaia di euro e stare sempre a lamentarsi?).
Tornando al dunque, le sospensioni originali, pur avendo qualche limitazione (per l'uso strettamente sportivo), sono molto più che sufficienti ed adatte all'utilizzo reale della moto. Spesso una semplice revisione e taratura mette a posto molte cose (se la moto ha molti chilometri sulle spalle).
Le molle, a meno che non abbiano percorso un numero spropositato di chilometri di utilizzo intensissimo (moltissime decine di migliaia di chilometri), non hanno cedimenti (non significativi); la loro sostituzione diviene "necessaria" in caso di utilizzo diverso (sportivo/agonistico) altrimenti diventa solo una questione di pignoleria o se si hanno pretese diverse (ma per me sono soldi che si potrebbero risparmiare e destinare altrove).
Se vuoi migliorare la ciclistica fatti regolare prima l'assetto statico della moto (SAG) e poi quello con il guidatore (SAG rider); questa è la giusta base di partenza per creare un assetto personalizzato altrimenti tutto si riduce a tentativi che non è detto che sortiscano l'effetto desiderato. Ricorda che l'assetto di una moto è sempre una scelta di compromesso ed è una questione di affinamento (ma con molte variabili in gioco che rendono il compito non proprio facile); non esiste l'assetto perfetto (ciò che va bene per uno può non andare bene per un altro) e sei fortunato se lo trovi ai primi tentativi.
 
11428667
11428667 Inviato: 23 Feb 2011 23:45
 

CBR_125R ha scritto:
Grazie a tutti! E come spesa secondo voi per un cerchio anteriore? E per le trecce? Tenete conto che voglio montare solo i cerchi per estetica ma per il resto vorrei aumentare la sicurezza della moto con modifiche mirate ad uno stradale allegro, non voglio una preparazione da pista solo migliorare quanto Phobia mi offre!
Per migliore la ciclistica(sopratutto la forcella) meglio un kit molle o cambiare olio tenendo tutto il resto stok?

io ho preso quasi tutto di seconda mano ... tubi in treccia tutti e tre 50 €
cerchio anteriore con dischi e gomma 210 €
e poi distanziali per le pinze e perni pinze 1cm + lunghe tipo 30 €
cerchio posteriore completo senza gomma 110 €
le cose ti conviene modificarle quando non vanno bene ... se ti trovi bene con la forcella di serie lasciala comè al massimo la fai rigenerare e la regoli !
ad esempio la forcella di serie secondo me è ottima ... è il mono originale che fà davvero schifo secondo me ... difatti l'ho cambiato
 
11432115
11432115 Inviato: 24 Feb 2011 19:17
 

Grazie di nuovo ragazzi! LA forcella mi piace per la sua stabilità, sembra che la moto sia calamitata al suolo, non mi piace che per farla piegare devo come "prenderla per le corna" e tirarla giù nella prima fase di piega passata la quale va su e giù solo col pensiero! Volevo quindi sapere se modificando qualcosa(olio o parti interne) questo evento si potesse almeno diminuire! Per i freni mi sono mosso e ho già trovato le trecce una volta montate vedrò come va.
Sò che l'assetto perfetto non esiste ma visto che la moto la sento molto col c**o mi da fastidio sentire le sospensioni che non lavorano come vorrei,farle revisionare mi sembra un pò prematuro honno appena 20mila km....
 
11432516
11432516 Inviato: 24 Feb 2011 20:19
 

farle revisionare a 20 000 km non è prematuro !
per caso monti il 120/70 all'anteriore ??
non c'è bisogno di sostituire niente devi sfilare di qualche mm la forcella ! per avere un'entrata in curva più veloce
per il fatto che te la senti sotto il culo non sò che dirti perchè non capisco cosa vuoi dire !
 
11433434
11433434 Inviato: 24 Feb 2011 22:11
 

CBR_125R ha scritto:
Grazie di nuovo ragazzi! LA forcella mi piace per la sua stabilità, sembra che la moto sia calamitata al suolo, non mi piace che per farla piegare devo come "prenderla per le corna" e tirarla giù nella prima fase di piega passata la quale va su e giù solo col pensiero! Volevo quindi sapere se modificando qualcosa(olio o parti interne) questo evento si potesse almeno diminuire! Per i freni mi sono mosso e ho già trovato le trecce una volta montate vedrò come va.
Sò che l'assetto perfetto non esiste ma visto che la moto la sento molto col c**o mi da fastidio sentire le sospensioni che non lavorano come vorrei,farle revisionare mi sembra un pò prematuro honno appena 20mila km....

No, modifiche alle parti interne della forcella non ti consentono di migliorare la risposta direzionale della moto e la sua capacità di scendere in piega, mentre ovviamente ti possono permettere di migliorare in generale la risposta dinamica. Io sconsiglio vivamente di effettuare modifiche se non necessarie (come accennavo in precedenza ha senso se si cambia radicalmente destinazione d'utilizzo). La sostituzione dell'olio invece ha un senso perchè non sono tanto i chilometri a contare quando si superano certi limiti ma il tempo stesso (anche gli olii invecchiano e perdono di caratteristiche e se avessi ancora quello originale, come presumibile su una moto con 20mila Km, allora avrebbe troppi anni sulle spalle).
Se vogliamo il tuo problemino si può risolvere in due modi distinti (usabili anche contemporaneamente) ma siamo certi (col dovuto rispetto) che non sia una tua limitazione nella gestione della guida? Poniamo che non lo sia, si può procedere per prima cosa con lo sfilamento delle forcelle; bastano pochi (ma proprio pochi) millimetri per sentire un notevole miglioramento (mai comunque eccedere i 6/8 mm perchè poi si presentano altri problemi che non si possono risolvere/compensare in altro modo se non con il ritorno a misure più ridotte).
In seconda battuta si può pensare alla sostituzione dei pneumatici con un set con profilo più appuntito. Nello specifico, essendo costretto ad usare un 120/65 per restare entro i limiti della legalità (inutile che ti stia a spiegare a cosa vai incontro), rimane ormai poca scelta perchè quasi tutti i produttori stanno abbandonando questa misura; quella migliore cade sui Metzeler Sportec M3 che sono abbastanza appuntiti, pur non raggiungendo la forma che una volta offrivano le Dunlop Sportmax D207RR e D208RR che erano l'ideale per un certo tipo di esigenze di guida (pneumatici che purtroppo oggi non si trovano più se non online ma con un DOT troppo vecchio, di anni) caratteristiche che offrono in parte anche i più attuali Qualifier RR e Qualifier II ma che in termini prestazionali non sono affatto all'altezza delle vecchie coperture (mi duole dirlo da vecchio estimatore di questo marchio).

Lo sfilamento delle forcelle fa spostare (anche se di poco) il baricentro della moto verso l'anteriore rendendola un po' più reattiva nei cambi di direzione e nell'inserimento in curva (si può ottenere lo stesso risultato alzando il posteriore interponendo tra l'attacco superiore del monoammortizzatore ed il telaio degli spessori che sono disponibili come ricambi originali).
La sostituzione con dei pneumatici con una carcassa a profilo appuntito invece ha l'effetto di rendere la moto molto più veloce a scendere in piega (quasi brusca), cosa che non avviene con quelli a profilo rotondo che hanno una risposta molto più morbida e fluida.

Alla fine sta a te scegliere quale strada seguire, ma sappi che qualsiasi intervento ha degli "effetti collaterali" con i quali potresti trovarti a dover fare i conti: lo sfilamento delle forcelle (o l'innalzamento del posteriore) quando è molto accentuato può portare dei problemi di tenuta del posteriore creando delle reazioni indesiderate (derapamento in accelerazione, saltellamento in frenata, con conseguente consumo eccessivo del pneumatico, ecc..) e ad un consumo irregolare o eccessivo del pneumatico anteriore quindi fallo per piccoli step e prova a fondo le reazioni. La scelta dei pneumatici invece ha come contraltare una diminuzione di stabilità sul dritto (minore impronta a terra); ricorda anche che questo è un cambiamento "on/off" perchè non puoi eseguire degli aggiustamenti (se non in minima misura cambiando la pressione di gonfiaggio che ti porterà però ad un consumo irregolare o eccessivo del pneumatico).
Se scegli entrambi avrai una moto estremamente più reattiva e fulminea in piega e nei cambi di direzione e con un grande appoggio in curva ma se esageri nello sfilamento rischi che nelle curve strette e a bassa velocità (come i tornanti ad esempio) lo sterzo diventi pesante e ti si chiuda spontaneamente (col rischio di cadere).
Valuta tu quale può essere la soluzione preferibile (i pneumatici costano di più di una regolazione della ciclistica che ha ben altro prezzo).

P.S.
Ultime considerazioni: se e quando dovessi far verificare lo stato del mono posteriore sappi che nell'eventualità questo necessiti di un intervento è poco conveniente da revisionare, anzi antieconomico perchè rispetto ad altre unità è difficile da aprire e senza una conoscenza ed una attrezzatura specifica è impossibile da sistemare (te lo dico per esperienza, la '03 è anche una delle mie moto) e, a paragone di prezzo, è meglio cercare una nuova unità con cui sostituirlo (ma non originale perchè sinceramente, per come la vedo io, non vale la pena: il problema ti si ripresenterà prima o poi e dovrai spendere altri soldi); io ad esempio ho un FG Gubellini FSM11, non proprio economicissimo ma senza dubbio un ottimo ammortizzatore.
0510_saluto.gif
 
11436708
11436708 Inviato: 25 Feb 2011 18:22
 

Grazi mille per i tuoi consigli! So che avendo la moto da poco di certo devo abituarmi a Lei, ma comunque quello che sento è questo quindi aspetto l'ora del tagliando e faccio cambiare l'olio della forcella! Per in mono quanto hai speso?
Comunque come pneumatici l'unica rimasta a produrre il 120/65 è la Michelin con il Pilot Sport, altrimenti il mio gommista di fiducia mi trova dei Pirelli SuperCorsa (che attualmente monto) o delle Metzler M3 ma entrambe sono rimanenze e quindi sulla loro disponibilità in futuro non mi garantisce nulla, ovviamente!
 
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