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Perdita olio dietro pignone M900 i.e.
11367860
11367860 Inviato: 12 Feb 2011 14:44
Oggetto: Perdita olio dietro pignone M900 i.e.
 



Stamattina sono andato a fare la revisione al mostro, fanno tutte le solite prove di frenata sui rulli, controllo gomme, scarichi, impianto elettrico, tutto ok.
Esco dal centro revisione, il tempo di tirare un paio di marce come si deve e sento la moto che slitta, finisco di traverso in pieno rettilineo, mi fermo, ruota dietro tutta coperta d'olio.
Arrivo fino al mio box piano piano, smonto il puntale, il copripignone, pulisco un po' tutto, e mi goccia olio da dietro il pignone e dal tubicino (di sfiato credo) subito davanti vicino al cilindro orizzontale.
Il livello dell'olio motore sembra sempre identico, quasi al massimo, avevo fatto il tagliando con cambio olio circa mille km fa e dopo non aveva mai perso una goccia (mentre un'altra volta il mecca mi aveva messo troppo olio e al primo giro dopo il tagliando me ne aveva sputato un bel po' fuori, finito di nuovo sulla gomma dietro).
Cosa potrebbe essere? Potrebbe essere collegato alla revisione, che magari gli hanno dato un colpo o fatto qualche danno mentre facevano i controlli sui rulli? O è solo una grossissima coincidenza che sia successo proprio 2 minuti dopo la revisione? eusa_wall.gif
 
11368526
11368526 Inviato: 12 Feb 2011 18:21
 

Beh dietro al pignone c'è un grosso corteco che fa tenuta ... puo' darsi che si sia rovinato ....

....ma nel caso sembra strano che goccioli anche da un tubicino di sfiato icon_eek.gif
 
11371667
11371667 Inviato: 13 Feb 2011 14:51
 

...ma sei sicuro che il livello dell'olio non era troppo alto, prima?? eusa_think.gif
e strano che cacci via l'olio e il livello rimane invariato! eusa_think.gif
non hai fatto mica un rabbocco, magari a motore caldo?
...l'unica spiegazione per me, e che c'era troppo olio e con l'alzarsi della temperatura, doveva uscire per forza da qualche parte!
 
11375007
11375007 Inviato: 14 Feb 2011 0:57
 

Nessun rabbocco, dall'oblò il livello sembra sempre uguale, ma non saprei dire quanto ne ho perso, la gomma era tutta piena, quando l'ho fermata nel box mi ha fatto una pozzetta finchè era calda, poi ha smesso.
Non saprei neanche individuare di preciso la perdita, in zona pignone era tutto sporco d'olio, gocciolava, e gocciolava anche da quel tubicino di sfiato, ho pulito tutto però poi a motore freddo non ha più gocciolato.
Domani la porto di nuovo dal meccanico che intanto mi deve controllare potenziometro e CO per trovare un compromesso di "carburazione" per renderla un po' più fluida e meno scorbutica, gli farò controllare anche questa perdita.
Mi sembra strano che ne abbia perso perchè ce n'era troppo, perchè mi ha fatto il cambio olio un meccanico cazzuto (navacchi, chi è di genova lo conosce), e dopo il cambio olio ho fatto circa mille km, quindi l'ho scaldata un bel po' di volte, e non mi aveva mai perso una goccia.
 
11375345
11375345 Inviato: 14 Feb 2011 9:22
 

Secondo me è partito il corteco del pignone di cui parlava Matteo.
Il fatto che goccioli dal tubicino, può anche solo essere perché la gomma gli ha sparato sopra dell'olio che poi è colato. A meno che provenga dal filtro di recupero posto dietro il cilindro verticale, ma dovresti avere il motore lordo di olio.
 
11376262
11376262 Inviato: 14 Feb 2011 13:08
 

Se fosse stato talmente pieno il motore da lordare la ruota dietro e meta' di esso ... dato che il circuito dell'olio e chiuso dentro l'airbox attraverso il serbatoio di recupero dei vapori ... io andrei a vedere se l'airbox ha olio dentro e controllerei anche il serbatoio se è pieno .... ( smontandolo e rovesciandolo ) .....

In tal caso c'è stato un rabbocco ...( gli hai lasciato la moto e te ne sei andato quando hanno fatto la revisione ? ) magari qualcuno revisionandola ha visto il livello dell'olio con la moto sul cavalletto ( sotto zero in pratica ) e ha pensato bene di aggiungerne

Tuttavia se il corteco si fosse rotto ..... anche al minimo con il motore in temperatura ... moto ferma in folle dovresti vedere gocciolii vari dalla zona del pignone ....

Tornando alla prima ipotesti ... se ne è uscito tanto da lavare motore e ruota ... e adesso mi dici che il livello è giusto ( è giusto dopo che è successo il fattaccio ) vuol dire che prima era troppo !

Sono solo ipotesi .... Controlla bene e facci sapere che siamo curiosi !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11378428
11378428 Inviato: 14 Feb 2011 19:15
 

concordo con matteo 620! icon_biggrin.gif
c'era troppo olio!
inpossibbile che si sia rotto il corteco, ...e anche se fosse non potrebbe mai perdere di botto tutto quell'olio!
e per giunta rimanere a livello!!
forse il corteco se e rotto o trasuda e sempre a causa dell'aumento di volume dell'olio
l'unica soluzione e che c'era troppo olio e con l'aumentare della temperatura e aumentato di volume e ...doveva uscire per forza da qualche parte!
...a fatto il giro dallo sfiato dei vapori arrivando alla scatola filtro e uscendo dallo scolo!
....fatti dire dal mecca se a aggiunto dell'olio, e magari non ci tornare! 0509_up.gif
se la colpa e sua ti a fatto rischiare molto!! 0509_mitra.gif
 
11381471
11381471 Inviato: 15 Feb 2011 11:24
 

No no, nessun rabbocco, ne alla revisione (ho guardato tutto quello che hanno fatto, han solo provato freni, impianto elettrico, fumi dagli scarichi, numeri di telaio e libretto, stop), nè io o il meccanico dove l'avevo portata al tagliando.
La cosa strana è che dopo il tagliando ci ho fatto mille km, quindi se mi avesse messo troppo olio credo che me l'avrebbe sputato fuori prima..c'è da dire che questi km li ho fatti tutti a temperature vicino allo zero, quindi probabilmente il motore non si è mai scaldato più di tanto, mentre sabato che l'ho portata a fare la revisione ci saranno stati 12-13 gradi, però mi sembra strano.
L'ho riportata ieri dal meccanico, intanto che doveva controllare CO e regolazioni varie per renderla un po' più fluida (ora strappa tanto, è sempre più scorbutica e nervosa), gli ho chiesto cosa potrebbe essere ed era perplesso, ha detto che potrebbero essere dei paraoli che perdono (del cambio?? sarebbe un danno costoso?) che deve vedere se il filtro è pieno d'olio e se si capire cos'è successo, oggi o domani ci guarda e mi fa sapere, spero non mi venga fuori che c'è un danno grosso. eusa_think.gif eusa_wall.gif
 
11383526
11383526 Inviato: 15 Feb 2011 17:46
 

jd82 ha scritto:
No no, nessun rabbocco, ne alla revisione (ho guardato tutto quello che hanno fatto, han solo provato freni, impianto elettrico, fumi dagli scarichi, numeri di telaio e libretto, stop), nè io o il meccanico dove l'avevo portata al tagliando.
La cosa strana è che dopo il tagliando ci ho fatto mille km, quindi se mi avesse messo troppo olio credo che me l'avrebbe sputato fuori prima..c'è da dire che questi km li ho fatti tutti a temperature vicino allo zero, quindi probabilmente il motore non si è mai scaldato più di tanto, mentre sabato che l'ho portata a fare la revisione ci saranno stati 12-13 gradi, però mi sembra strano.
k eusa_wall.gif


non sottovaluterei i gradi esterni , però potrebbe benissimo esserci qualcos'altro
 
11383796
11383796 Inviato: 15 Feb 2011 18:33
 

Quando ho cambiato l'olio alla moto, ne avevo messo un po' troppo, così che sono andato in officina e ne abbiamo tolto quel tanto che bastava a correggere il livello;
in quell'occasione il meccanico mi ha detto che troppo olio può portare alla rottura dei paraoli, tutta la spiegazione non la ricordo, ma potrebbe trattarsi del medesimo problema.
 
11431269
11431269 Inviato: 24 Feb 2011 16:47
 

Ho ritirato ieri la moto dal meccanico, mi ha detto...che non c'è nulla.
Paraoli tutti a posto, nessuna perdita, livello olio sempre uguale.
Ha detto che è una cosa che succede a volte sulle moto con una certa età, nel senso che si è un po' seccato il tubicino dello sfiato dell'olio, che un po' per sua conformazione, un po' per sporco accumulato negli anni, si è tappato, si sono quindi accumulati nel tubo di sfiato nel corso degli anni un po' di residui di olio, di benzina e di sporco (qualche anno fa ad un cambio olio da un meccanico evidentemente poco esperto mi avevano messo troppo olio e me l'aveva sputato fuori, di nuovo sulla gomma dietro, di nuovo ho rischiato di volare, probabilmente poi mi è rimasto il tubo di sfiato mezzo pieno).
Quindi a furia di girare con sto maledetto tubicino di sfiato mezzo pieno d'olio, alla fine la pressione dell'olio stesso ha riaperto il tubicino di sfiato tappato, uscendo tutto all'improvviso e con la moto che correva è finito tutto in zona pignone e poi sulla gomma dietro. 0509_lucarelli.gif
Quindi per sicurezza basterà dargli una "strizzata" ogni tanto per far uscire eventuali residui che potrebbero eventualmente riformarsi.
Diciamo che è andata bene.
 
11431386
11431386 Inviato: 24 Feb 2011 17:09
 

tutto bene quel che finisce bene e grazie per la dritta icon_wink.gif
 
11562106
11562106 Inviato: 24 Mar 2011 0:16
 

ragazzi mi è succesa la stessa identica cosa!!!

sono appena tornato da un giro per il centro veramente tranquillo, al ritorno ho tirato un po' la moto (era da un po' che non gli tiravo il collo) ma solo prima e seconda tra un semaforo e l'altro.

arrivo a casa faccio un incroco a passo d'uomo e stavo perdendo il posteriore di brutto!!!

ho subito pensato (le gomme sono quasi arrivate) c***o non pensavo che già ste gomme sono completamente andate, mi fermo ormai praticamente davanti casa, e tutta la gomma dietro era in bagno d'olio!!!!

cerco di capire la perdita, ed è proprio da tubo di sfiato!!!

c***o mi son preso un paura della madonna!! se invece dell'incrocio a passo d'uomo avessi fatto un curvone a quest' ora sarei per terra!!!

adesso la moto e fredda e non perde più, ma sono tornato indietro a piedi seguendo la scia d'olio ed è almeno di 200 metri, con una bella chiazza dove mi son fermato!

che sarà!!
 
11579920
11579920 Inviato: 27 Mar 2011 22:57
 

ragazzi il meccanico mi ha detto che la moto è a posto e non ha fatto nulla, tranne dargli una pulita ecc.

non ho perdite dice, ma io come faccio a sapere che il problema non si ripeta??

avete dei consigli?
 
11584316
11584316 Inviato: 28 Mar 2011 20:30
 

Controlla tutti i livelli dell'olio, motore, e serbatoi olio freni e frizione, se tutti i livelli sono sempre identici vuol dire che non hai effettivamente nessuna perdita e probabilmente ti è successo esattamente come me, sfiato tappato e residui di olio accumulato dentro.

svuota bene tutto, pulisci e ogni tanto dai una strizzatina allo sfiato, per vedere che non si accumuli dentro niente!
 
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