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Aprilia RX 125 1986 - La rimettiamo a posto?
11292314
11292314 Inviato: 28 Gen 2011 20:37
Oggetto: Aprilia RX 125 1986 - La rimettiamo a posto?
 



Salve a tutti,

da ragazzino acquistai prima un RC 50 e poi la magnifica RX 125, se non erro nel 1986.

Ecco, sono passati 25 anni ma ce l'ho ancora, guardando le vostre moto mi è venuta voglia di rimetterla in sesto, non saprei se ne vale la pena e, se si, da dove cominciare.

La mia ha il motore Rotax con valvola pneumatica sullo scarico, carburatore da 36 (se non erro) e disco solo all'anteriore.

Il telaio andrebbe ripittato, poi bisognerebbe verificare il radiatore/circuito raffreddamento, sostituire l'olio, pulire la valvola, qualche punto di ruggine alla forcella, sostituire il silenziatore e pulire la marmitta...

Secondo voi ne vale la pena? Le plastiche sono leggermente ingiallite, si possono in qualche modo rigenerare oppure si trovano parafango, fianchetti, mascherina e, magari, serbatoio da qualche parte?

Chi mi sa dare indicazioni sul motore (Rotax, 123, 127...) e su come operare per verificarne il corretto funzionamento?

Insomma, datemi una manina per rimetterla in sesto!!!


ciao a tutti


Giovanni
 
11292367
11292367 Inviato: 28 Gen 2011 20:44
 

è una bella idea
poi dipende se questa moto la userai o rimarrà in garage
devi anche considerare che comunque costerà un pochetto metterla in senso
e soprattutto ci vorrà molto tempo 0509_up.gif
 
11292615
11292615 Inviato: 28 Gen 2011 21:16
 

potresti adattare cerchio e disco dietro.....poi giu il gruppo termico e fasce nuove......pulitura carburatore........riverniciatura con attaccante per plastica e vernice.... e poi adesivi originali....paraoli forcella...ecc..
 
11293840
11293840 Inviato: 29 Gen 2011 4:47
 

E' una splendida idea rimetterla in sesto.
Specialmente se ti vuoi "divertire" a sporcarti le mani.
Se hai manualità,spendi poco e ottieni ottimi risultati.
 
11296171
11296171 Inviato: 29 Gen 2011 18:54
 

Ora non ho la moto sottomano, la vedrò a giorni icon_asd.gif però a quanto ricordo il telaio aveva dei punti da riverniciare per cui partirei da quello, magari potrei smontare e portare a farlo sabbiare e poi riverniciare, ho uno zio che fa queste cose su Lambretta e Vespa d'epoca, il problema è portargli il telaio dato che viviamo molto distanti (250Km) e la mia povera CinqueCento non è un mostro di capacità per cui non so come fare, l'ideale sarebbe, sempre che lui fosse d'accordo, di trovare un furgone per portargli tutta la moto e poi lavorare da lui di tanto in tanto.

Quindi, verniciatura telaio, controllo pistone e valvola allo scarico, marmitta, forcella da pulire e sostituire i paraolio (ma gli steli da quanti mm sono? ho la bici che ha steli da 40..., potrei adattare la Marzocchi della bici sulla RX eusa_think.gif )

Beh, a giorni vado a vedere la piccola e ne riparliamo, intanto ricordo l'emozione di quando ci andavo in giro, che coppia che aveva mamma mia!!!

Saluti a tutti

Giovanni
 
11301321
11301321 Inviato: 30 Gen 2011 20:57
 

Bhè,se hai deciso per il "fai da te" allora la prima cosa da fare è cominciare a smontare la moto
almeno tirare giù il motore che è così è molto più comodo da revisionare.
Per la forcella a meno che non abbia evidenti perdite di olio o ruggine va aperta,cambiato olio e magari anche le molle con tutti i rispettivi paraoli ecc.Qualsiari motoricambi te li procura.
Con l'occasione oltre alle varie guarnizioni,paraoli,e simili controlli anche i cuscinetti,cambiarli male non fa.
Per il telaio poi una volta smontata ci dovrebbe stare in macchina per farlo sabbiare e riverniciare.
Con l'occasione cambia anche le tubazioni radiatore,freni e benzina,dopo tutti questi anni saranno belli che secchi!
Una controllata al motore,un bella pulita al carburatore e ripartirà al primo colpo.
 
11316466
11316466 Inviato: 2 Feb 2011 15:42
 

ECMenard ha scritto:
Bhè,se hai deciso per il "fai da te" allora la prima cosa da fare è cominciare a smontare la moto
almeno tirare giù il motore che è così è molto più comodo da revisionare.
Per la forcella a meno che non abbia evidenti perdite di olio o ruggine va aperta,cambiato olio e magari anche le molle con tutti i rispettivi paraoli ecc.Qualsiari motoricambi te li procura.
Con l'occasione oltre alle varie guarnizioni,paraoli,e simili controlli anche i cuscinetti,cambiarli male non fa.
Per il telaio poi una volta smontata ci dovrebbe stare in macchina per farlo sabbiare e riverniciare.
Con l'occasione cambia anche le tubazioni radiatore,freni e benzina,dopo tutti questi anni saranno belli che secchi!
Una controllata al motore,un bella pulita al carburatore e ripartirà al primo colpo.


No, il fai da te no, non sono capace (credo), posso fare interventi di ordinaria manutenzione ma porterei la moto da mio zio che me ne potrebbe far sabbiare e riverniciare il telaio e mettere mano al motore e compagnia bella.
che succederebbe se tentassi di metterla in moto ora dopo tanto tempo ferma?
Ogni tanto lo facevo, un po' di miscela e mettevo in moto, il rombo 0509_mitra.gif
 
11320161
11320161 Inviato: 3 Feb 2011 0:13
 

non conosco bene il modello,però potrebbe avere le fasce incollate,le tubazioni benzina,olio,ecc secche,il carburatore sporco e tante altre piccole cose.
Diciamo che ci possono essere piccoli problemi,come gocce di benzina ecc,fino all'estremo grippaggio. è una possibilità remota,ma in genere i motori dopo tanti anni fermi non si accendono a primo colpo,si controllano sempre.
 
11328139
11328139 Inviato: 4 Feb 2011 16:05
 
 
11330210
11330210 Inviato: 4 Feb 2011 22:11
 

icon_eek.gif eusa_doh.gif icon_neutral.gif eusa_think.gif
Guarda,non so più che faccine mettere!
Vivi vicino al mare per caso? Sembra che la salsedine se la sia sbranata per bene...
Non essendo un restauratore non ti saprei davvero dire....ma la vedo dura.
Ho visto che è stato aggredito anche il carburatore,gli steli della forcella e tutti i vari comandi a pedale....e la marmitta anche...
Sinceramente non so il gioco vale la candela,andresti a spendere un botto credo.
 
16161266
16161266 Inviato: 6 Giu 2020 17:17
 

Salve,

riesumo questo vecchio thread, vorrei capire un po' se vale la pena mettere mano alla mia vecchia RX, non trovo i documenti ma sono sicuramente da qualche parte in casa, quello che vorrei capire e' quale motore ha in modo che possa comunicarlo al mio riparatore, credo sia il Rotax 127 ma mi affido a voi esperti, ricordo la moto averla acquistata probabilmente tra il 1985 e 1986.

La ciclistica sta bene, leggere screpolature della vernice sulla parte posteriore del telaio dietro la sella, il resto sta bene, il motore e' fermo da oltre 15 anni, la pedivella della messa in moto è dura da azionare per cui non l'ho forzata, cerchi, sospensioni e plastiche tutti bene (eccetto un fianchetto), la marmitta basta sabbiarla e farla pittare bla bla bla

Per ora mi interessa sapere del motore per poi valutare il resto.

Grazie

Giovanni

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16174925
16174925 Inviato: 1 Ago 2020 14:27
 

Una delle più belle enduro "Racing" di metà anni '80.
Ho il manuale di officina, scrivimi che te lo mando.

Praticamente se gli cambi sella e serbatoio, è identica alla Tuareg Rally!
Ma è molto più bella così e va molto meglio.


Il motore è robusto, se la pedivella fatica a scendere avrai le fasce incollate.
Se hai perso i documenti ma hai il numeor di targa puoi fare una visura: SE risulta "viva" basta denunciare la perdita dei documenti e te li rifano.
SE invece risulta "radiata d'ufficio" (perchè non hai pagato i bolli per anni) ti toccherà reimmatricolarla.
 
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