Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GS e Bandit

   

Pagina 1 di 1
 
bandit 1250 [perchè] cosi' pochi cv?
11285619
11285619 Inviato: 27 Gen 2011 16:09
Oggetto: bandit 1250 [perchè] cosi' pochi cv?
 

salve, non posso che elogiare il banditone , pero' mi chiedevo perchè abbia cosi' pochi cv , forse mamma suzuki ha paura di fare concorrenza all'hayabusa...
la cubatura del motore permette senz'altro di ottenere tanti piu' cv. , immaginate il 1250 munito di centralina con piu' mappature... da paura!!!
Forse si vedrebbero meno fazer1000 , triumph ST , e nuova honda vfr per le strade.
doppio_lamp.gif
 
11285748
11285748 Inviato: 27 Gen 2011 16:26
 

perchè quella moto è una touring pura, la concezione del motore 1250 è quella di offrire coppia a tonnelate a giri bassi. 108 Nm a 3.700 giri/min .
un 1250 concepito cosi ha corsa e alesaggio fatti per macinare km,poi 98 cv a 7500 giri non sono pochini...

il paragone con la fazer 1000 non è fattibile non solo con potenza pura,ma ci sono altre cose, la yamaha è una sportiva scarenata,con tutto quello che ne deriva,telaio deltabox,motore della r1 ecc.pero nel uso touring ha molti piu compromessi della banditona...

la suzuki infatti è piu propensa alle valigie..
 
11285754
11285754 Inviato: 27 Gen 2011 16:27
 

forse però , non sarebbe più l' equilibrata , affabile , e relativamente facile tourer che tanti tuttora apprezzano...... icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11285900
11285900 Inviato: 27 Gen 2011 16:46
 

se avesse più cavalli probabilmente non avrebbe la coppia mostruosa che ha ai bassi. è una moto che riprende in sesta a 1500 giri! nessun altra 4 cilindri ce l'ha uguale. non è moto da smanettoni. ma con un tiro ai bassi così portentoso per divertirti i cavalli che non ha in alto non servono.
 
11286082
11286082 Inviato: 27 Gen 2011 17:15
 

Citazione:
è una moto che riprende in sesta a 1500 giri! nessun altra 4 cilindri ce l'ha uguale. non è moto da smanettoni. ma con un tiro ai bassi così portentoso per divertirti i cavalli che non ha in alto non servono.

Quoto, ma non credo che la coppia diminuisca con l'aumentare dei cv. un bandito con 150cv. in modalità sport e potenza limitata a 96cv. con mappa touring potrebbe piacere anche a chi non compra bandit.
Pensavo che la scelta dei CV. fosse piu' dovuta alle tasse di certi Paesi o alle future normative sulle patenti.
 
11286235
11286235 Inviato: 27 Gen 2011 17:57
 

patrick70 ha scritto:

Quoto, ma non credo che la coppia diminuisca con l'aumentare dei cv. un bandito con 150cv. in modalità sport e potenza limitata a 96cv. con mappa touring potrebbe piacere anche a chi non compra bandit.
Pensavo che la scelta dei CV. fosse piu' dovuta alle tasse di certi Paesi o alle future normative sulle patenti.


Non hai tutti i torti, in francia dove vige il limite massimo dei 100 CV per le moto il Bandit è vendutissimo. In ogni caso quoto quello che hanno detto gli altri. Più potenza significa aumentare anche la coppia massima ma a scapito della "curva di coppia" e quindi dell'erogazione che sarebbe più "appuntita" inoltre il valore massimo di coppia si raggiungerebbe ad un regime superiore. Il motore guadagnerebbe potenza ma perderebbe spinta in basso. L'Hayabusa con una cubatura del motore simile al Bandit sviluppa 155NM di coppia ma 7200 giri rispetto ai 108NM a 3700 giri del Bandit.

Per far rimanere in coppia il motore della Hayabusa già in seconda marcia a quel regime raggiungi velocità folli, al contrario il Bandit rimane in coppia a 3700 giri regime in cui il motore "rantola" ma con una spinta notevole e ti permette di utilizzare la terza marcia nelle salite senza superare i limiti di velocità.
 
11289270
11289270 Inviato: 28 Gen 2011 10:48
 

allora tecnicamentela bandit ha un doppia culla a tubi in acciaio, l'hayabusa ha un doppio trave in alluminio. sostanzialmente sono 2 cose molto diverse. personalmente avrei problemi a guidare 150cv o oltre su un telaio che non ha capacità torsionali cosi elevate.
ti faccio un esempio le gloriose gsx-r 1100 del 1986 erano chiamate le "bare" perchè il telaio (una sorta di bitrave che abbracciava il motore da sopra) era talmente flessibile che si avvitava,erano moto con 128 cv a 9500 rpm, 103 Kg-m a 8000 rpm.

l'aumento di cavalli non è proporzionale all'aumento di coppia...
ci sono moto con 190cv che hanno molta meno coppia della bandit 1250,o comunque che l'hanno a giri cosi alti.
Altri esempi :
fz1 Potenza massima 110,3 kW (150 Cv) a 11.000 giri/min.
Coppia massima 106,0 Nm (10,8 kg-m) a 8.000 giri/min.

e la busa Potenza max e regime: 145 kW (197,2 CV) a 9.500 giri/min
Coppia max e regime: 155 Nm 7.200 giri/min

questo vuol sottolineare che la bandit a 3700 giri ha gia 107 Nm di coppia disponibile, cioè ad occhio e croce circa la stessa potenza che esprime una fz1 al massimo dei giri quasi (a tratti è imbarazzante eh)



ammetto che la banditona mi è sempre piaciuta e non ho mai desiderato avere piu potenza!
al limite avrei immaginato un reparto sospensioni piu sofisticato,ma niente di piu.
 
11312295
11312295 Inviato: 1 Feb 2011 20:41
 

jake ha scritto:
allora tecnicamentela bandit ha un doppia culla a tubi in acciaio, l'hayabusa ha un doppio trave in alluminio. sostanzialmente sono 2 cose molto diverse. personalmente avrei problemi a guidare 150cv o oltre su un telaio che non ha capacità torsionali cosi elevate.
ti faccio un esempio le gloriose gsx-r 1100 del 1986 erano chiamate le "bare" perchè il telaio (una sorta di bitrave che abbracciava il motore da sopra) era talmente flessibile che si avvitava,erano moto con 128 cv a 9500 rpm, 103 Kg-m a 8000 rpm.

l'aumento di cavalli non è proporzionale all'aumento di coppia...
ci sono moto con 190cv che hanno molta meno coppia della bandit 1250,o comunque che l'hanno a giri cosi alti.
Altri esempi :
fz1 Potenza massima 110,3 kW (150 Cv) a 11.000 giri/min.
Coppia massima 106,0 Nm (10,8 kg-m) a 8.000 giri/min.

e la busa Potenza max e regime: 145 kW (197,2 CV) a 9.500 giri/min
Coppia max e regime: 155 Nm 7.200 giri/min

questo vuol sottolineare che la bandit a 3700 giri ha gia 107 Nm di coppia disponibile, cioè ad occhio e croce circa la stessa potenza che esprime una fz1 al massimo dei giri quasi (a tratti è imbarazzante eh)



ammetto che la banditona mi è sempre piaciuta e non ho mai desiderato avere piu potenza!
al limite avrei immaginato un reparto sospensioni piu sofisticato,ma niente di piu.


se la provi ti rendi conto che non e uguale!e questo lo confermano chi ha provato entrambi le moto!e per essere sincero,che me ne fo io di stare sempre a 8000 giri?
 
11315357
11315357 Inviato: 2 Feb 2011 12:34
 

non è la bandit che ha pochi cavalli, sono le altre che ne hanno troppi!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
11317810
11317810 Inviato: 2 Feb 2011 19:20
Oggetto: Re: bandit 1250 [perchè] cosi' pochi cv?
 

patrick70 ha scritto:
salve, non posso che elogiare il banditone , pero' mi chiedevo perchè abbia cosi' pochi cv , forse mamma suzuki ha paura di fare concorrenza all'hayabusa...
la cubatura del motore permette senz'altro di ottenere tanti piu' cv. , immaginate il 1250 munito di centralina con piu' mappature... da paura!!!
Forse si vedrebbero meno fazer1000 , triumph ST , e nuova honda vfr per le strade.
doppio_lamp.gif


oltre ai motivi sopra elencati, ce ne sarebbe uno più ovvio: perchè costerebbe troppo!!! icon_biggrin.gif

uno dei pregi del banditone in effetti è il rapporto qualità/prezzo, aumentare la cavalleria significherebbe dover necessariamente metter mano al telaio, alle sospensioni (già appena sufficienti), all'elettronica e magari pure all'impianto frenante, con un conseguente lievitar di costi esponenziale (per poi doversi battere con una concorrenza ben agguerrita...)

Il bandit è una moto di sostanza... purtroppo (o fortunatamente) ce ne son poche come lei... icon_wink.gif
 
11320964
11320964 Inviato: 3 Feb 2011 11:24
 

LA mia HONDA CBF 1000 ST ha gli stessi cv del BANDITONE e un po' meno coppia, eppure e' un missile ma docile come un gattone. Piu' cavalli vanno bene per le sportive, poi sono anch'io dell'opinione che qualcosina in piu' ci starebbe ancora 0509_doppio_ok.gif



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11321000
11321000 Inviato: 3 Feb 2011 11:34
 

ha gli stessi cavalli con 250 cc in meno! che proporzionalmente parlando è 1/4 della cilindrata della honda, mica poco!!! comunque sono contento che habbia "solo" 100 cv o poco meno. se qualcuno legge la rivista sbk, quella con la comparative delle touring, quale moto ha scelto il tester tra bmw, vfr, triump st, per tornare a casa dall'irlanda sotto la pioggia?? indovinate un po??? 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
11321983
11321983 Inviato: 3 Feb 2011 15:01
 

pazuto ha scritto:
ha gli stessi cavalli con 250 cc in meno! che proporzionalmente parlando è 1/4 della cilindrata della honda, mica poco!!! comunque sono contento che habbia "solo" 100 cv o poco meno. se qualcuno legge la rivista sbk, quella con la comparative delle touring, quale moto ha scelto il tester tra bmw, vfr, triump st, per tornare a casa dall'irlanda sotto la pioggia?? indovinate un po??? 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif



...... eusa_think.gif icon_rolleyes.gif 0510_help.gif ....., tiro 2 nomi a caso : BMW e "Suzy".............. icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11322024
11322024 Inviato: 3 Feb 2011 15:06
 
 
11322203
11322203 Inviato: 3 Feb 2011 15:33
 

help, sono al lavoro e non ho l'audio!!! o almeno, mi scazza alzare!!!! cosa dice il tipo??? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11325434
11325434 Inviato: 3 Feb 2011 23:09
 

pazuto ha scritto:
help, sono al lavoro e non ho l'audio!!! o almeno, mi scazza alzare!!!! cosa dice il tipo??? eusa_think.gif eusa_think.gif



che , fondamentalmente , la "Suzy" è la moto "best value for money" , cioè che è quella che offre più cose positive in rapporto ai soldi che chiede....... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11327030
11327030 Inviato: 4 Feb 2011 12:31
 

Grande moto il Banditone, la cercavo poi ho trovato HONDA troppo bella per lasciarla andare , con grande rispetto per tutti quando la parcheggio in mezzo ad altre non rimpiango nulla 0509_banana.gif
 
16340958
16340958 Inviato: 12 Mag 2023 20:07
 

Per vendere una moto deve avere tanti cavalli, questo é la moda di adesso.

Per godersi la moto, sopratutto sulle strade di montagna, serve solo coppia icon_asd.gif
 
16343535
16343535 Inviato: 31 Mag 2023 21:51
 

x-up ha scritto:
Per vendere una moto deve avere tanti cavalli, questo é la moda di adesso.

Per godersi la moto, sopratutto sulle strade di montagna, serve solo coppia icon_asd.gif



Hai ragione, ma un 30cv in più non mi sarebbero dispiaciuti affatto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GS e Bandit

Forums ©