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nrg mc3 purejet che non parte [problemi vari]
11278642
11278642 Inviato: 26 Gen 2011 11:46
Oggetto: nrg mc3 purejet che non parte [problemi vari]
 



Salve.Ho un nrg mc3 purejet del 2003. euro 2 a iniezione.

Si lo so, sono motorini un pò sfigati e infatti in questi 2 anni me ne ha fatti passare di tutti i colori.

L'ho preso usato a 10.000 km e in 2 anni ho camminato poco, circa 8.000 km.

Da un pò di tempo mi da problemi,vi ricapitolo la situazione in questo anno:

a luglio si era rotta la pompa d'acqua mandandomi il cilindro e il pistone fuori uso.

Costo riparazione 400 euro tutto.

A dicembre non mi è partito, mi hanno controllato tutto, cambiato cinghia, candela e manutenzione( 90 euro)

Da 1 settimana fa mi faceva un problema strano: ovvero alla partenza si accendeva ma non partiva subito, era come se tossisste...sentivo che provava a partire..faceva dei rumori poi partiva e andava tutto bene.

Da qualche giorno invece non si accende più, allora l'ho portato dal meccanico che ha sistemato il corpo farfallato e cambiato cinghia e rulli (erano da 5gr li ha messi da 7/7.5gr non ricordo bene).

Ieri tutto contento torno a casa. Stamattina lo accendo e da sempre lo stesso problema.

Il quadro si accende ma quando provo a farlo accendere fa un rumore tipo zzzzzz ma non parte.

Cosa può essere? Ho cambiato la candela champion con una ngk ieri, la batteria è carica, il gruppo farfallato me lo ha sistemato ieri...

Perchè mi fa questi problemi?

Si lo so che dovrei venderlo, buttarlo e tutto...ma vorrei riuscire ad arrangiare un altro pò di mesi con questo e poi con la bella stagione...cambiarlo.


Datemi lumi
 
11283768
11283768 Inviato: 27 Gen 2011 9:55
 

ho scoperto che il problema principale è la batteria.

C'è un modo per evitare di farla scaricare durante la notte?

Il freddo la butta sempre giu e la mattina fa fatica a partire (in più non ho il kickstarter) quindi devo staccarla e caricarla 1 oretta prima di poter ripartire!

Come rinnovo una batteria che perde un pò i pezzi?
 
11352261
11352261 Inviato: 9 Feb 2011 13:15
 

potrebbe essere l'iniettore eusa_think.gif
 
11353562
11353562 Inviato: 9 Feb 2011 16:49
 

aaaaaa ha scritto:
potrebbe essere l'iniettore eusa_think.gif


cosa consigli? vpower per pulirla un pò?

oggi mi si è spento di botto e l'ho riacceso subito dopo...non è la prima volta che succede, ma erano tipo 5 mesi che non si spegneva.


Ero fermo al semaforo ed ero al minimo e si è spento. Subito riacceso. Altre volte non si è più riacceso
 
11362000
11362000 Inviato: 11 Feb 2011 10:05
 

prova prima a pulire la candela e vedi come va e fammi sapere... icon_wink.gif
 
11362147
11362147 Inviato: 11 Feb 2011 10:49
 

aaaaaa ha scritto:
prova prima a pulire la candela e vedi come va e fammi sapere... icon_wink.gif


l'ho messa nuova 15 gg fa
 
11362260
11362260 Inviato: 11 Feb 2011 11:11
 

a me un pò di tempo fa ha fatto la stessa cosa però era il bulbo che si era rovinato!!se mi spieghi in modo piu dettagliato come fa lo scooter forse ti saprò dare spiegazioni piu utili icon_confused.gif
 
11362338
11362338 Inviato: 11 Feb 2011 11:28
 

aaaaaa ha scritto:
a me un pò di tempo fa ha fatto la stessa cosa però era il bulbo che si era rovinato!!se mi spieghi in modo piu dettagliato come fa lo scooter forse ti saprò dare spiegazioni piu utili icon_confused.gif


è capitato varie volte che o si spegnesse in corsa e si accendesse la spia gialla (check engine)

o come è capitato l'altro ieri...ero fermo al semaforo ero al minimo e si è spento di botto.
Subito l'ho riacceso ed è ripartito ma altre volte non è ripartito di botto


forse non regge il minimo?
 
11362427
11362427 Inviato: 11 Feb 2011 11:55
 

che poi nn capisco perchè dici che sono motori un pò sfigati se parli così vuol dire che nn capisci niente.........il motore piaggio a i.e. è uno dei migliori in commercio icon_biggrin.gif
 
11362434
11362434 Inviato: 11 Feb 2011 11:57
 

hai motori a i.e nn si regola il minimo è tutto regolato elettronicamente dalla centralina icon_neutral.gif
 
11362459
11362459 Inviato: 11 Feb 2011 12:03
 

portalo dal meccanico e fatti controllare il flusso dell'aria,della benzina e fatti rivedere pure il corpo farfallato icon_wink.gif
 
11362543
11362543 Inviato: 11 Feb 2011 12:21
 

hai capito come devi fare?
 
11365573
11365573 Inviato: 11 Feb 2011 21:37
 

aaaaaa ha scritto:
portalo dal meccanico e fatti controllare il flusso dell'aria,della benzina e fatti rivedere pure il corpo farfallato icon_wink.gif


farfallato già sistemato.

Flusso aria sistemato, filtro pulito...benzina no..

comunque cambiata cinghia e rulli da poco!

cosa può essere? la centralina o l'alimentazione?

a volte la batteria mi da problemi..

è il fatto che è a iniezione che mi fa dannare
 
11366933
11366933 Inviato: 12 Feb 2011 9:10
 

allora fai controllare il flusso della benzina e la centralina sicuramente il problema dipende da uno di questi 2 pezzi eusa_think.gif
 
11367162
11367162 Inviato: 12 Feb 2011 11:13
 

aaaaaa ha scritto:
allora fai controllare il flusso della benzina e la centralina sicuramente il problema dipende da uno di questi 2 pezzi eusa_think.gif


hai ragione appena posso glieli faccio ricontrollare, solo che ho speso tanti soldi x questo motorino sinceramente non se li merita.

Al prossimo guasto glieli faccio vedere
 
11367350
11367350 Inviato: 12 Feb 2011 12:31
 

ok 0509_up.gif anke io ho il purejet però nn ci ho speso molto piu o meno un centinaio d'euro per metterlo apposto però alla fine se li tratti bene questi scooter ti durano icon_smile.gif
 
11425875
11425875 Inviato: 23 Feb 2011 17:30
 

Salve, sono a scrivere di nuovo qui perchè stamattina ho provato ad accenderlo e ha fatto il classico rumore da batteria scarica ovvero quel suono tipo :vrrrr vrrr il quadro si accende, e dopo un pò è partito.

La prima volta quindi è andata a vuoto.

La 2a volta è partito ma subito dopo circa 100 metri mi si è accesa la spia del check engine e perdeva potenza. Ho pensato fosse una cosa momentanea (a volte l'ha fatto) ma dopo altri 100 metri appena accelleravo perdeva potenza. Oltre al check engine si accendeva anche la spia dell'olio

Sono andato allora dal meccanico, gli ho spiegato il problema e lui mi ha detto che forse è la ruota libera o la benzina.

Se è la benzina mi ha detto che mi conviene buttarlo, secondo me è invece una dispersione di corrente, poi boh. Stasera sapremo.

So che sembra assurdo ma secondo voi da quello che ho scritto che diagnosi potete fare?


Secondo voi con una batteria sigillata risolverei il problema?

Come faccio a verificare che la dinamo carica la batteria?

Ho utilizzato il voltmetro (impostato su 20v) e collegato al motorino spento mi fa 12.86V

con il quadro acceso fa sui 13 e tutto acceso con le luci accese fa circa 13.20V

quindi pensavo andasse bene.

Ho pensato da subito ad un problema elettrico perchè ho fatto da poco inserire un controllo che mi fa spegnere i fari (visto che il mio euro2 non permette di spegnerli) l'ho fatto proprio per evitare che crolli a terra la batteria ma ora comincio a pensare che ci sia una perdita o che durante la notte si scarichi qualcosa..

come faccio ad esserne sicuro?

chi dice il regolatore di tensione, chi dice centralina, chi dice pompa di benzina, chi dice ruota libera

Visto che il mio meccanico ancora non ha capito il problema, mi aiutate voi?
 
11446976
11446976 Inviato: 28 Feb 2011 12:02
 

risolto era un semplicissimo problema elettrico, ora funziona tutto bene
 
11834175
11834175 Inviato: 16 Mag 2011 9:22
 

riapro questo topic, perchè dopo mesi di motorino perfetto (alla fine cambiando la batteria e mettendo una 9 ampere si era risolto), mi trovo di nuovo con un piccolo problema.

Il motorino da domenica fa uno strano rumore, come se "perdesse potenza"..

Oggi so andato al lavoro e non andava come al solito, se spingevo oltre i 40 km/h faceva uno strano rumore tipo grrrr come se non girasse bene.

In più al semaforo rosso, se lo lasciavo al minimo, una volta scattato il verde gli davo il gas ma non ripartiva subito ma solo dopo 10 15 secondi di gas riprendeva il suo normale corso.

E' ovvio che ci sia un problema, e oggi lo porto dal meccanico.

Vi volevo chiedere secondo voi cosa è? giusto per poter dire qualcosa di più al meccanico
 
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