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Fare Carena VTR su sagoma di Poliuretano Espanso
11273767
11273767 Inviato: 25 Gen 2011 12:26
Oggetto: Fare Carena VTR su sagoma di Poliuretano Espanso
 

Ciao ragazzi, prima di postare ho usato la funzione cerca in questa sezione per vedere se la mia idea (in realtà di un mio amico) fosse già stata messa in pratica da qualcuno, e quindi se effettivamente è possibile attuarla. Ho trovato qualcosa ma non è proprio il caso specifico che ho in mente. In pratica, il titolo parla da solo: io e il mio amico vorremmo toglierci lo sfizio di provare a fare delle carene di vetroresina a partire da uno stampo di poliuretano espanso. Teoricamente abbiamo pensato di smontare la carena, e iniettarle il poliretano nella parte interna in modo tale che, una volta solidificato, esso stesso è uno stampo su ci stenderci la vetroresina avendo quindi la possibilità di gestire anche gli spessori ecc. Adesso quello che chiedo a voi, che siete sicuramente molto più esperti, ritenete questa cosa fattibile? E se sì, il poliuretano che densità deve avere? Che "materiale" devo usare per fare in modo che una volta solidificato lo strato di schiuma, non rimanga attaccato alla carena?
Un grazie infinito. doppio_lamp.gif
 
11273989
11273989 Inviato: 25 Gen 2011 13:35
 

Stò valiando queste ipotesi pure io... e il limite più grosso che ho trovato è il seguente:

- LA resina quando catalizza scalda. e di brutto. Il poliuretano non regge il calore sprigionato.

Quindi, ad occhio, lavorare direttamente non è possibile. la cosa che mi è venuta in mente è che dallo stampo in polistirolo/poliuretano potresti farne uno "a perdere" in gesso. Oppure trovare il modo di ricoprire quello in poliuretano di un materiale meno incline a restringersi o "smontarsi" all'azione del catalizzatore.

Avete pensato al silicone? io sono qui che ci stò seriamente pensando perchè dovrei realizzare una carena gigante tipo "land speed record" e l'unico modo per prototiparla tutta è fare un gigantesco modello in polistirolo "old school" con grattugia e carta vetro. icon_mrgreen.gif
 
11274338
11274338 Inviato: 25 Gen 2011 14:56
 

Io alla problematica derivante dal fatto che la resina scalda non ci avevo proprio pensato, sei tu che mi hai illuminato. Credo che tra i due metodi che ti sono venuti in mente forse è meglio il gesso perche semmai nella stesura dovesse avere delle irregolarità, si possono sempre smussare in un secondo momento, con il silicone non saprei proprio come fare, anche perchè poi per fare uno strato regolare di silicone credo risulti difficile. Quindi secondo te una schiuma poliuretanica anche molto densa, potrebbe avere dei problemi con la resina?
 
11274364
11274364 Inviato: 25 Gen 2011 15:05
 

Secondo me si. E anche parecchi. Pena che io per ovvire al problema avevo pure pensato di rivestire tutta la forma in polistirolo con degli strati di balsa sottilissima in fogli... prima di avere l'illuminazione del geso. Che è comunque una menata perchè lo stampo, ogni volta, è a perdere.
 
11274752
11274752 Inviato: 25 Gen 2011 16:29
 

Sì in effetti la pensata del gesso è un'illuminazione. Ma tu dici che lo stampo si perde ogni volta? Anche quello di poliuretano?
 
11277683
11277683 Inviato: 26 Gen 2011 0:39
 

Se lo tratti bene no... cioè... comunque lo devi rivestire di materiali adatti (nylon/plastica, nastro adesivo) e poi devi mettere in conto di andare a "scartavetrare" il pezzo finale in VTR e NON lo stampo.
 
11278884
11278884 Inviato: 26 Gen 2011 12:42
 

Quindi ricapitolando si potrebbe provare a fare così:

- Smontare le carene, pulirle e passarci un distaccante;
- Metterci la schiuma poliuretanica ed aspettare che asciuga (quanto ci mette?);
- Togliere la sagoma di poliuretano e farci uno strato di gesso e aspettare che asciuga;
- Applicare lo strato di vetroresina sul gesso; (mettiamo un distaccante anche qui? O data la porosità del gesso ci facciamo prima uno strato di nylon?)
- E alla fine se siamo stati fortunati togliamo la VTR da sopra al gesso e lavoriamo di carta vetrata.

Ho sottolineato che si potrebbe provare a fare così perchè non sono tanto pratico di queste cose.
Illuminami icon_xd_2.gif
 
11295097
11295097 Inviato: 29 Gen 2011 14:53
 

Qualcuno mi dice se nel messaggio di prima ho sparato qualche cavolata? icon_xd_2.gif Si potrebbe fare una prova come ho detto qui su?
 
11295234
11295234 Inviato: 29 Gen 2011 15:18
 

Allora... secondo me no.

1) Prendi il tuo pezzo di carena.
2) Ricoprilo di Nylon e scotch.
3) fai il calco in gesso, stando attento a prevedere dei "traversini" di creta che faranno da "giunzione" e a cui avrai preventivamente fatto delle "semisfere" per tenere a registro le due semicarene.
4) Distacca le due parti di gesso.
5) ricopri l'interno dello stampo di distaccante.
6) lavora DENTRO allo stampo con la VTR
7) Spacca con cura lo stampo in gesso... Et Voilà.
8) Adesso lavora un bel po' con la carta vetrata per rendere la carena il più regolare possibile e, se la vuoi "in carbonio" stendi dei fogli di carbonio sopra oppure passa al punto 9, se invece la vuoi carbon vai al punto 10.
9) Dipingi
10) Metti gli adesivi
11) Passa il trasparente
12) Monta sperando di aver fatto tutto come si deve.

Se vuoi fare uno stampo per poterne fare più copie... mi sa cge devi fare uno stampo e lo stampo dello stampo.

Nel caso: Crei lo stampo in gesso e procedi fino al punto in cui non ti è stato detto di lavorare con la VTR, POI:

ricopri BENE l'interno dello stampo in gesso con il nylon e lo scotch. ADESSO fai uno stampo in poliuretano.
Ad ogni nuova carena l'unica cosa che ti troverai a dover fare sarà solo quella di ricoprire il nuovo pezzo di poliuretano con il gesso per avere uno stampo "a perdere" tutte le volte nuovo, senza usare il pezzo originale e spenendo la metà del tempo. Perchè? Perchè il pezzo di poliuretano è: Più leggero, più maneggevole e più prono ad essere spostato senza troppi problemi. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
11295328
11295328 Inviato: 29 Gen 2011 15:37
 

Ah ho capito la procedura, solo che dato che non ho mai fatto lavori di questo tipo, non mi è ben chiaro il punto 3. eusa_think.gif So però che scriverlo è molto più difficile di dirlo a voce o addirittura di illustrarlo con i pezzi davanti.
 
11311371
11311371 Inviato: 1 Feb 2011 18:41
 

Ragazzi, mio fratello, si è fatto uno stampo per i fianchetti della sua jeep, e in alternativa al poliuretano espanso usava la stifferite...non sò se la cosa vi può essere utile 0510_confused.gif
 
11315113
11315113 Inviato: 2 Feb 2011 11:56
 

Grazie Piero per la tua proposta, mica sai più o meno la procedura che ha seguito (anche a grandi linee) per ottenere il pezzo finito?

ps. Ti stimo perchè mi hai fatto conoscere un nuovo materiale, per la tua trasferta a Jerez e per la proposta del racing team di origine molto zoo di 105. Sei un grande! 0509_doppio_ok.gif
 
11315162
11315162 Inviato: 2 Feb 2011 12:03
 

Shagrath ha scritto:
Grazie Piero per la tua proposta, mica sai più o meno la procedura che ha seguito (anche a grandi linee) per ottenere il pezzo finito?

ps. Ti stimo perchè mi hai fatto conoscere un nuovo materiale, per la tua trasferta a Jerez e per la proposta del racing team di origine molto zoo di 105. Sei un grande! 0509_doppio_ok.gif


Ti ringrazio per tutto questo estimeggiaggio (rimanendo in tema ZOO), no dai scherzi a parte, ti dico subito che è un lavoraccio, ma è anche vero che quando le cose le fai con passione, ti riescono meno difficili...
Dal punto di vista realizzativo, non ha fatto altro che incollare tra loro fogli di stifferite, per raggiungere lo spessore totale del manufatto da ideare, poi lo modelli un pò alla volta, prima di cutter, e poi di lima o di dremel, e una volta che ha ottenuto la forma desiderata "esterna" ha messo la vetroresina 0509_up.gif

ps. se ti interessa, per il Pagliacci Racing Team, stiamo realizzando in questi giorni le magliette, se ti interessa, mandami mp. 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
11322665
11322665 Inviato: 3 Feb 2011 16:31
 

E come ha fatto a dargli le proporzioni e le forme (curvature ecc) della carena originale?
Da come ho capito io ha messo insieme degli strati di stiferite, e poi ha dato la forma con taglierino e dremel, poi una volta completato ci ha messo la VTR. Però dico io, la profondità della mia carena varia da punto a punto, come fare a riprodurla lavorando solo di dremel? Boh, forse sono io che non immagino perbene icon_xd_2.gif


edit: mi sto documentando su questo materiale fino a poco fa sconosciuto per me, ed ho visto che non lo vendono solo in pannelli ma anche in una forma che sembra "stucco". Se è così mi risulta più facile immaginare come gli si è data la forma.
 
11322729
11322729 Inviato: 3 Feb 2011 16:40
 

Shagrath ha scritto:
E come ha fatto a dargli le proporzioni e le forme (curvature ecc) della carena originale?
Da come ho capito io ha messo insieme dei pezzi di stiferite, e poi ha dato la forma con taglierino e dremel, poi una volta completato ci ha messo la VTR. Però dico io, la profondità della mia carena varia da punto a punto, come fare a riprodurla lavorando solo di dremel? Boh, forse sono io che non immagino perbene icon_xd_2.gif


Indubbiamente i fianchetti, sono un manufatto ben più piccolo, e meno lavorato (per intenderci, sono più o meno a forma di u e un pò bombati....

ma ti butto lì un'altra idea... Se tu hai una fiancata originale, potresti dalla parte interna, ungere per bene tutto, e poi mettere la vetroresina, in questo modo, avresti lo stampo in negativo, e su quello, potresti farti la carena vera e propria.
 
11322780
11322780 Inviato: 3 Feb 2011 16:50
 

Sì, non male come idea, era più o meno lo stesso principio che volevo adottare con la schiuma poliuretanica, solo che più su mi è stato sconsigliato dato che la resina scalda molto in fase di catalizzazione e quindi il poliuretano ne potrebbe soffrire. Forse VTR su VTR dovrebbe andar bene. Chissà se costerà parecchio però, perchè in pratica la prima volta che dovrò fare sto lavoraccio significherà carenare due moto eusa_think.gif
In ogni caso mi sembra una buona soluzione dato che una volta fatto il negativo, sarà definitivo.
 
11326017
11326017 Inviato: 4 Feb 2011 8:47
 

Shagrath ha scritto:
Sì, non male come idea, era più o meno lo stesso principio che volevo adottare con la schiuma poliuretanica, solo che più su mi è stato sconsigliato dato che la resina scalda molto in fase di catalizzazione e quindi il poliuretano ne potrebbe soffrire. Forse VTR su VTR dovrebbe andar bene. Chissà se costerà parecchio però, perchè in pratica la prima volta che dovrò fare sto lavoraccio significherà carenare due moto eusa_think.gif
In ogni caso mi sembra una buona soluzione dato che una volta fatto il negativo, sarà definitivo.


La resina non ha un costo esorbitante, se posso darti un altro consiglio, nei punto di ancoraggio, o in anfratti che presentano "curve o piege" molto in rilievo, non abbondare molto con la resina, delle due rimani più scarso, perchè potresti correre il rischio che quando vai a staccare la carena dallo stampo, sia incastrata, al limite la rifinisci quando hai già il 90% dello stampo ultimato.....non sò se mi sono spiegato, ma non è semplice farlo non dal vivo
 
11332092
11332092 Inviato: 5 Feb 2011 13:53
 

Vediamo se ho capito, mi dici che nei punti difficili dovrei usare meno resina perchè va a finire che quando catalizza si attacca al negativo che ho fatto?
 
11333486
11333486 Inviato: 5 Feb 2011 19:32
 

Shagrath ha scritto:
Vediamo se ho capito, mi dici che nei punti difficili dovrei usare meno resina perchè va a finire che quando catalizza si attacca al negativo che ho fatto?


No, non mi sono spiegato bene, volevo dire, che se hai un punto particolarmente lavorato, che sò un attacco carena, e hai il dubbio, che quando lo devi staccare dallo stampo(carena originale), tu faccia fatica, perchè la conformazione stessa dello stampo, è difficoltosa, magari quel punto lo puoi solo accennare, per finirlo dopo.....mi rendo conto che non è semplice da spiegare così.......mò ti mando il mio nr in mp, e magari a voce, faccio meno casino icon_asd.gif 0509_up.gif
 
11336124
11336124 Inviato: 6 Feb 2011 14:59
 

OK grazie Piero, appena ho un pò di tempo ti telefono. Anche perchè per ora devo prima fare il sottocoda in VTR. Grazie davvero, gentilissimo, in puro stile Tingavert 0510_abbraccio.gif
 
11337088
11337088 Inviato: 6 Feb 2011 18:43
 

Shagrath ha scritto:
OK grazie Piero, appena ho un pò di tempo ti telefono. Anche perchè per ora devo prima fare il sottocoda in VTR. Grazie davvero, gentilissimo, in puro stile Tingavert 0510_abbraccio.gif


Quando vuoi 0509_up.gif
 
11649947
11649947 Inviato: 11 Apr 2011 18:29
 

anchio volevo lavorare le carene con la vetroresina però volevo fare un lavoro tipo questo
Link a pagina di Autopixx.de
infatti lui ha attaccato il sottocoda bcd con i fianchetti kesler credo si chiamino così e poi ha riverniciato...qui avete spiegato come fare i pezzi dal niente ma per unirli come posso fare?? perchè mi sembra di aver capito che con la vetroresina se sbaglio poi è difficile da cartavetrare o sbaglio?
 
13118442
13118442 Inviato: 14 Mar 2012 11:08
 

Io ho un problema simile al vostro ....
vorrei fare uno spoiler di una vespa cosa ....
Io ne ho uno buono e vorrei fare un secondo per la mia secondea moto!
Ho pensato!
E se il calco lo faccio in schiuma e poi ne faccio un altro (da quello in schiuma ... in gesso?
poi da secondo .... ne potrei ricreare altri sempre in gesso e/o schiuma ....
grazie per le risposte!



Un saluto viola a tutti!
 
14180219
14180219 Inviato: 7 Mar 2013 20:40
 

Ragazzi riesumo questo post per avvertirvi di una cosa molto importante riguardo alla schiuma poliuretanica, ho effettuato la prova per creare uno stampo con la suddetta schiuma:
ho messo del nastro adesivo di plastica per proteggere la parte esterna della carena dopo di chè ho proceduto a "schiumare" il pezzo, dopo un'attesa di 2 ore ho dato un'occhiata di come stava venendo il lavoro e per fortuna mi sono accorto in tempo che la schiuma si era infiltrata anche sotto al pezzo, in oltre la parte esterna si era gonfiata mentre all'interno vi si erano creati degli spazi vuoti che dubito che si sarebbero riempiti dalla schiuma che si era depositata al loro interno.
So che la spiegazione non è dettagliata ma è inutile perderci tempo SCONSIGLIO ALTAMENTE L'USO DELLA SCHIUMA POLIURETANICA PER CREARE STAMPI PER CARENE DA PISTA E NON DI MOTO !
In futuro proverò con la carta pesta materiale non eccessivamente costoso ma consigliato.
 
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