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Trasformazione telaio Motobi in Zanzani
11234827
11234827 Inviato: 17 Gen 2011 3:02
Oggetto: Trasformazione telaio Motobi in Zanzani
 

Ciao a tutti ,sono Paolo da Torino.
Ho un motobi 250 4t che voglio rimettere a nuovo.
E ,anzi era un motobi 200 Sprite,solo che di originale non ha praticamente piu nulla,per cui ho deciso di farlo diventare una replica Zanzani,il motore è in ordine a parte una revisionata che gli darò in fase di restauro,come asse a cammes gli acevo messo il c3 (me ne sono rimasti 2 un c2 e un m?? che non ricordo.
Veniamo al punto ho cercato in Internet notizie relative al telaio Zanzani per documentarmi.
Se qualcuno avesse qualche misura relativa alle modifiche,o ancora meglio delle foto su tutti i particolari del telaio mi farebbe un piacere,in quanto vorrei farlo il più fedele possibile.
Ho visto diverse foto che però nei particolari sono molto scarse come risoluzione, e altre che non erano fedeli per nulla al Zanzani originale.

Saluti a tutti da Paolo 0510_saluto.gif
 
11255838
11255838 Inviato: 21 Gen 2011 15:17
 

dai un occhio qui Benelli/Motobi replica corsa [info e ricambi]

io ho fatto la culla di tubi ma non proprio come zanzani, c'era da lavorare troppo per fare anche il supporto sella, non ne ho avuto tempo. alla fine anche così si garantisce maggior rigidità torsionale al telaio, non cambia granchè rispetto agli originali zanzani.

i pezzi li vedi nella foto, ce n'è anche uno che fora il telaio e unisce le due saette più lunghe sui due lati.
ovviamente la modifica ha comportato il rifacimento del perno forcellone (più lungo) e l'aggiunta di due boccole in cui infilarlo su cui sono saldati i tubi. il tutto con rasamenti in ottone per gli spessori. avevo pensato anche di fare sedi per cuscinetti a rullini nel forcellone ma in fondo anche questo non era fondamentale, lo potrò sempre fare in un secondo momento.

inutile dire che i tubi vanno sagomati a mano con grande pazienza, quello più lungo va piegato, e poi il tutto va saldato con grande attenzione per evitare spostamenti delle boccole che se si disassano quando le saldature 'tirano' poi non permettono più di infilare il perno del forcellone.

insomma, è un lavoro non semplicissimo ma fattibile se hai buona manualità
 
11263463
11263463 Inviato: 23 Gen 2011 11:02
 

Ok grazie della risposta,si la foto della tua l'avevo già messa nell'archivio dei telai.
peccato che hai mantenuto il pezzo superiore.

per l'allineamento delle nuove boccole penso non ci siano problemi facendo tutte le saldature con perno e forcellone montati.
Sono d'accordo con tè,non so se l'originale aveva gabbie a rulli sul perno,ma le ritengo superflue,per cui anch'io metterò 2 boccole.
Giusto non avevo pensato a fare passante il tubo che unisce i 2 lunghi,facevo solo passante la parte superiore della sella che si attacca al telaio.
Per le saldature trovo chi me le fa,in quanto sono negato.
In uno dei miei siti ho iniziato a mettere delle idee,poi metterò le varie foto della lavorazione del telaio.
I supporti delle pedane dove li fissi ? una mi sembra negli attacchi originali,ma l'altra?..
Ciao da Paolo
 
11265950
11265950 Inviato: 23 Gen 2011 20:16
 

it1pao ha scritto:

per l'allineamento delle nuove boccole penso non ci siano problemi facendo tutte le saldature con perno e forcellone montati.

I supporti delle pedane dove li fissi ? una mi sembra negli attacchi originali,ma l'altra?..


se lo fai fare a qualcuno esperto saprà come fare icon_wink.gif
purtroppo non basta saldare con il perno infilato per essere sicuri dell'allineamento ... se si esegue una successione sbagliata delle saldature la boccola verrà tirata da qualche parte e quando si sfilerà il perno (ammesso che non sia andata talmente 'in forza' da impedirne addirittura lo sfilamento) ci si accorgerà di qualche millimetrico ma disastroso disassamento.

in pratica si deve saldare in modo da tirare la boccola un po' a dx, un po' a sx un po' su e un po' giù. se si fanno prima tutte le saldature che tirano da una parte si fa un casino. sembra una stupidata ma anche la saldatura più lontana influenzerà la boccola.

ecco, dalla foto non si vede perchè è dietro la tavoletta di compensato, ma c'è un altro pezzetto di tubo (uno per lato) che va dalla boccola in giù a poggiare sul pezzo di telaio con il vecchio supporto delle pedane. è importante questo pezzo... se pensi un attimo alla struttura capisci che è quello che maggiormente blocca i movimenti della boccola stessa. tutti gli altri tubi hanno il compito di scaricare sulla boccola le flessioni e torsioni del telaio, invece quel pezzetto deve cercare di tenerla il più ferma possibile proprio per irrigidire tutto.

per le pedane ho fatto due piastre triangolari alleggerite al centro. il foro in basso è quello della vecchia pedana (andrà spessorato sul lato sx della moto perchè sono asimmetrici se li guardi bene e noi invece vogliamo che le due piastre vengano alla stessa distanza). il foro in alto invece andrà a prendersi su una staffetta saldata a quel tubetto che ti ho descritto sopra (prima si salda la staffetta con una misura 'a occhio' e poi la si fora dopo appoggiandoci sopra la piastra e segnando il punto preciso...è importante che le piastre dx e sx siano messe uguali!). il terzo foro della piastra invece è quello dove si metterà la pedana/leva, ovviamente.
inutile dire che il triangolo delle piastre lo devi fare a seconda di dove vuoi far finire le pedane stesse...io ho fatto delle prove con delle sagome di legno salendo fisicamente sulla moto con semimanubri sella e serbatoio. è come cucirsi un vestito su misura! tieni presente che io sono più di 185cm e ogni cm guadagnato arretrando è stato una manna dal cielo.

per ogni altra cosa chiedi pure


ciao
gianluca
 
11267383
11267383 Inviato: 23 Gen 2011 22:56
 

Grazie la tua spiegazione è stata molto utile,in effetti ho fatto delle verifiche,nel telaio zanzani ci sono 2 tubi che collegano le boccole aggiunte al forcellone all'attacco delle pedane originale,per come hai detto tu scaricare il carico del telaio,per cui le aggiungero al progetto.
Per quanto riguarda le saldature,penso che bisogna farle in diagonale.
Per eliminare le tensioni interne del nuovo telaio se ci fosse problema ad infilare il perno, dovrebbe bastare una leggera ricottura nei punti di saldatura.
Per quanto riguarda gli attacchi delle pedane,devo ancora valutare come farli,la maggior parte delle foto che ho trovato usa il tuo sistema,piastra inbullonata tra perno forcellone e attacco pedane,mentre qualcuna usa un triangolo in tubo saldato sempre in quei punti.
E preferibile il primo sistema in quanto si puo mettere la pedana nella posizione preferita.
Ciao da Paolo
 
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