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Ho testato su strada la nuova 1200 [Prova VFR 1200] Atto II°
13295708
13295708 Inviato: 30 Apr 2012 7:19
 



Ilprofessore ha scritto:
Io oggi ho scambiato la moto con una 800FI non catalizzata con manubrio alto. Che dire, una bicicletta a confronto della 1200. Sui percorsi montani sotto i 100 km/h non c'e' storia, vai il doppio con meta' fatica. Oltre i 100 km/h, meglio se 120 km/h, la situazione si inverte: la 1200 diventa piu' agile e la 800 perde un po' di precisione.
Per quanto mi riguarda, sul misto medio-lento con la 800 andavo decisamente piu' forte che con la 1200, che ama di piu' viaggiare sui curvoni veloci e possibilmente con poche buche.


Su dai ... che tu abbia nostalgia per un vfr800 con cui hai percorso 200.000km lo posso
anche capire. Ma paragonare una moto nata 14 anni fa con una progettata adesso mi fa un pò sorridere ...
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13296037
13296037 Inviato: 30 Apr 2012 9:30
 

Voglio solo dire che sono 2 moto diverse. La vecchia 800 e' tremendamente attuale e sul misto stretto fa valere il peso molto minore, il motore piu' gestibile perche' meno potente e la minore massa non sospesa sulla ruota posteriore. Insomma, e' piu' facile rimediare agli errori, quindi puoi osare di piu'.
La 1200 e' una spada sul veloce, praticamente imbattibile sulle strade con bei curvoni, dove c'e' da accelerare forte con marce intermedie. Dai 120 km/h in su, come dicevo prima.
Non pensare che abbia nostalgia della 800 (l'ho ancora in garage, mi basta fare l'assicurazione), voglio solo rimarcare il fatto che la 1200 va meglio su alcuni percorsi specifici, non dappertutto. E non e' un'altro pianeta rispetto alla Vtec o alla 800FI, e' solo diversa.
 
13296817
13296817 Inviato: 30 Apr 2012 12:15
 

Ilprofessore ha scritto:
Voglio solo dire che sono 2 moto diverse.


Se è per questo tutte le moto sono diverse tra loro.
Pensare che ci sia una moto che vada meglio di tutte le altre lo pensano solo coloro
che comprano le supersportive con 1000 CV per andare a fare i tornanti di montagna ...
In realtà ci vuole molto tempo e molti KM prima di essere in grado di usare una qualsiasi moto nel modo migliore per cui è stata concepita.
Poi se il mezzo a disposizione è facile e non stanca, tanto meglio ...
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13566030
13566030 Inviato: 10 Lug 2012 22:44
Oggetto: La migliore mai avuta!
 

Ciao a tutti. Sto sostituendo la mia vfr 2011 nera con quella 2012 che mi arriverà a giorni, rossa. Il motivo risiede solo nel fatto che la desideravo con gli ultimi aggiornamenti, tra i quali due molto graditi, TC e sella. Con la versione 2011 ho effettuato alcune prove per poter verificare se le critiche avanzate da molti trovavano una esatta giustificazione. Inseguito in mezzo al traffico fuori città, ho seminato in scioltezza due agguerritissimi su Superteneré e GS. Agilità e scatto esemplari. Prova da fermo su rettilineo deserto, cinque di mattina, un sabato, per dare la caccia al nefasto "buco". Prima e seconda allungato sul serbatoio. Un'autentica fiondata con impennata controllata. Il cardano si sente fra prima e seconda. Ho avuto cardani molto, molto peggiori. La vernice è rimasta perfetta. Passaggi strettissimi in centro città fra vari lavori in corso. Assolutamente perfetta. L'ultima BMW che ho avuto strappava come una cavalla selvaggia. Il peso ? Chi la vuole leggera può scegliere una super sportiva , chi la vuole più pesante una Gold. Mia moglie se ne è innamorata...e anche mio figlio. Il mono è perfettibile, il cupolino non copre le spalle, le pedane posteriori un po' alte. I freni potentissimi, l'ABS un amico . Straconsigliata !!
 
13566402
13566402 Inviato: 11 Lug 2012 7:12
 

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13649734
13649734 Inviato: 6 Ago 2012 14:17
 

Provo a raccontarvela la mia VFR rossa del 2011 DCT: 9000 km molti dei quali con 3 borse Honda più una da serbatoio e la moglie: ca 470 kg nelle mani.
Del cambio non ne parliamo neanche perchè discuterene sarebbe come dire che: Ahhh bei tempi quando il Gilera 125 5 velocità avava il carburatore e i freni a tamburo e tutto era molto più facile......
Per me e il mio modo di guidare la moto aveva alcune particolarità che "non gradivo" e cioe'
1) sella : fatta imbottire abbondantemente con Memory foam e ricoperta in pelle grigio chiara e nera con tanto di ala Honda ricamata adesso e molto ma molto bella e comoda ma molto comoda
2) marmitta : va bene la tecnologia e i due "buchi" di scarico ma sto triangolone non mi piaceva proprio e poi sound pari a 0 : una semplice arrow in alluminio specifica, bella, non rumorosa non leverei mai e poi mai il DB killer, più leggera e smilza. ( perchè Akrapovic che costa il doppio mi sono chiesto, tanto sono sempre due tubi da stufa più o meno )
3) buco di carburazione : è vero, non ce la raccontiamo, nel 2012 honda ci ha messo mano, ma la mia 2010/2011 per tenerla buona nella merce basse era proprio strozzata e il rapporto stechiometrico secondo me è era altro che 13,5 probabilmente era tutta aria e una correzione di benzina, tipo spritz. Dopo ricerca su internet trovo le centraline Bazazz con due mappe e controllo della trazione con cablaggi originali ( niente tagli ) , me la monta Cirafici a Monza. Adesso ho una mappa city/rain con un corposo incremento nel timing dell'iniezione fino a 3000 giri che la rende pari ad un bandit 1250 ( per chi lo conosce ... ai bassi giri è un riferimento ) ed una mappa da asciutto che la rende pari all'Enterprise ( per chi la conosce... è quella di Star Trek ) Il controllo di trazione ( ovviamente ne sono disponibili 2 ) non lavora sulle ruote soniche dell'abs come tutti ( honda e bmw comprese ) ma sui parametri iniezione, velocità di rotazione albero motore etc etc, tagliando alla necessità via via anche tutti e 8 gli iniettori, quindi dolcissimo.
4) Intanto che c'eravamo anche il filtro K&N.
Il risultato per esempio è che lo scorso week end ho fatto nella configurazione da 470 kg il colle della maddalena ma sopratutto il colle della Lombarda in valle Stura che "qualche" tornante a U anzi a V ce l'ha, da percorrere alla folle velocità di km 5 senza per questo avere particolare stress ma godendomi il paesaggio, tra l'altro splendido.
Il problema vero è che adesso non potrò mai più cambiare moto.
Sperando che serva a qualche indeciso sull'acquisto,
Comunque se sei incerto.......non tenere aperto, vedi di tornare a casa invece !!
 
13650059
13650059 Inviato: 6 Ago 2012 16:16
 

Ciao Samdromagno, grazie e complimenti per il tuo resoconto!
Anche io ho il VFR DCT. Il mio è del 2010. Puoi dirmi quando hai speso per le centraline Bazazz più il montaggio? Grazie -
Lamps
steve19
 
13650479
13650479 Inviato: 6 Ago 2012 18:51
 

Sandromagno ha scritto:
Dopo ricerca su internet trovo le centraline Bazazz con due mappe e controllo della trazione con cablaggi originali ( niente tagli ) , me la monta Cirafici a Monza. Adesso ho una mappa city/rain con un corposo incremento nel timing dell'iniezione fino a 3000 giri che la rende pari ad un bandit 1250 ( per chi lo conosce ... ai bassi giri è un riferimento ) ed una mappa da asciutto che la rende pari all'Enterprise ( per chi la conosce... è quella di Star Trek ) Il controllo di trazione ( ovviamente ne sono disponibili 2 ) non lavora sulle ruote soniche dell'abs come tutti ( honda e bmw comprese ) ma sui parametri iniezione, velocità di rotazione albero motore etc etc, tagliando alla necessità via via anche tutti e 8 gli iniettori, quindi dolcissimo.



Mi ha molto incuriosita la tua recensione sulla centralina Bazazz.. 0509_up.gif

Sul Sito italiano Link a pagina di Bazzaz.it però, non ho travato alcun prodotto specifico per la VFR1200, come hai fatto a trovarlo?

doppio_lamp.gif
 
13650561
13650561 Inviato: 6 Ago 2012 19:24
 

Ebay pullula di centraline Bazzaz per vfr1200 ....

Link a pagina di Ebay.com

.... ma pensate che siano utili? ..per andare dove?
doppio_lamp.gif
 
13651493
13651493 Inviato: 7 Ago 2012 8:17
 

goku58 ha scritto:
Ebay pullula di centraline Bazzaz per vfr1200 ....

Link a pagina di Ebay.com

.... ma pensate che siano utili? ..per andare dove?
doppio_lamp.gif


Sul sito italiano, per quanto riguarda il modulo "gestione benzina", ho trovato solo specifiche per CBR1000 e CBR600 eusa_think.gif ... Si vede che il catalogo italiano non è completo.. 0510_confused.gif

doppio_lamp.gif


p.s. o che io sono una pippa a cercare! 0509_si_picchiano.gif
 
13652731
13652731 Inviato: 7 Ago 2012 15:55
 

Buone vacanze a tutti (se ce la fate a farle nel 2012 )
Bazazz
l'importatore è a napoli , ma e scusate il ma, e molto serio, l'ing Bazazz ha fatto una centralina specifica per il DCT perchè non prevede il cambio rapido( quick shift ) eh eh eh... noi ce l'abbiamo già.......quindi di suo costa € 750, circa € 200 meno di quella con il Qshift. più il montaggio. Sono soldoni ma abbastanza a prezzo di mercato.
L'ho vista appena arrivata e sconsiglio a chiunque il fai da te: saranno 100 cavi e 200 spinette
non si taglia nulla dell'originale ma è un rompicapo, comunque Cirafici a Monza sa come farlo e per adesso........funziona. Tra l'altro su questa VFR se entra il controllo trazione non va in automatico in protezione: il maledetto F1 !

La centralina non mi serve per correre, di suo la VFR arriva già a Curvatura 2.5 all'interno del sistema solare......mi serve per la coppia a 1500 giri e per il controllo di trazione che è molto meglio come ho detto del nuovo Honda 2012.

A proposito uno scarico after market qualsiasi ( io ho un Arrow ) gli restituisce quel bel suono da V4 roco e saltellante al minimo che la differenzia da tutti i 4 in linea e orrore orrore può ricordare Ducati (ebbene si l'ho detto )

Salutis...............simi (scusate ma già a Curvatura 1,1 il tempo si dilata !!!)
 
14122211
14122211 Inviato: 11 Feb 2013 12:24
 

Ciao, 0509_welcome.gif
mi vorrei vufferizzare e vorrei un consiglio da voi esperti.
tra un 1200F con cambio tradizionale ed uno con cambio automatico entrambi del 2010 ed entrambi con circa 10000 km, quale mi consigliate? La userò tutti i gg per recarmi al lavoro e quindi anche parecchie code. (so che non è la moto ideale, peso, ... per il mio utilizzo, ma penso che al cuore non si comanda) 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif

Trovo in vendita molti vuffers con pochi km, come mai secondo voi? 0510_help.gif

Grazie e buone vufferate a tutti
 
14123460
14123460 Inviato: 11 Feb 2013 18:53
 

Ciao 0509_welcome.gif ti consiglio di prendere quella del 2012, 0509_doppio_ok.gif perchè quelle del 2010, alcune hanno avuto dei proplemi, 0509_down.gif per esempio: anomalia nell'acceleratore elettronico, rimane accelerata; usura anormale (non uniforme) del pneumatico anteriore, con problema di assetto; corpi farfallati si sporcono facilmente, con spegnimento della moto in movimento. doppio_lamp_naked.gif
 
14123714
14123714 Inviato: 11 Feb 2013 20:26
 

Maxcbfst ha scritto:
Ciao 0509_welcome.gif ti consiglio di prendere quella del 2012, 0509_doppio_ok.gif perchè quelle del 2010, alcune hanno avuto dei proplemi, 0509_down.gif per esempio: anomalia nell'acceleratore elettronico, rimane accelerata; usura anormale (non uniforme) del pneumatico anteriore, con problema di assetto; corpi farfallati si sporcono facilmente, con spegnimento della moto in movimento. doppio_lamp_naked.gif


Caspita, quante rogne.
Sono tutti problemi che si ripeterebbero pari pari sulla versione 2012, perche' tutti i componenti incriminati sono rimasti identici.
Comunque sono tutti problemi di cui non ho mai sentito parlare su tutti i forum dedicati che frequento.
L'unica lamentela riguarda l'usura della gomma anteriore, ma e' comune a quasi tutte le moto.
La differenza la fa il peso della 1200, che rende la moto poco maneggevole quando la gomma e' mal consumata.

Lo spegnimento in movimento forse succede sulle BMW, sulla VFR 1200 non e' mai successo.

Non ci sono anomalie con l'acceleratore elettronico, e' solo la mappatura ai bassi regimi che e' fatta male. La Honda fa gratuitamente una rimappatura e la moto migliora tantissimo, praticamente diventa simile alla 2012.
 
14124507
14124507 Inviato: 12 Feb 2013 8:57
 

grazie a tutti. mi avete proprio convinto. penso di optare per la tradizionale, visto l'uso parecchio cittadino, e quindi eviterei il continuo cambia e ricambia dell'automatico.
a questo punto che ne dite di questa?
Link a pagina di Moto.it

gli monterei solo le manopole riscaldate dato che la uso anche in inverno, e nell'uso quotidiano via borse e bauletto altrimenti mi incastro nelle file. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14124533
14124533 Inviato: 12 Feb 2013 9:13
 

kaiser71 ha scritto:
grazie a tutti. mi avete proprio convinto. penso di optare per la tradizionale, visto l'uso parecchio cittadino, e quindi eviterei il continuo cambia e ricambia dell'automatico.
a questo punto che ne dite di questa?
Link a pagina di Moto.it

gli monterei solo le manopole riscaldate dato che la uso anche in inverno, e nell'uso quotidiano via borse e bauletto altrimenti mi incastro nelle file. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif



Ciao Kaiser,

per i consigli c'è l'apposito topic icon_arrow.gif Honda VFR - Domande sull'acquisto

qua sei OT, grazie per la collaborazione icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
14124551
14124551 Inviato: 12 Feb 2013 9:21
 

scusate icon_redface.gif
inesperienza!
 
14124699
14124699 Inviato: 12 Feb 2013 10:34
 

Maxcbfst ha scritto:
Ciao 0509_welcome.gif ti consiglio di prendere quella del 2012, 0509_doppio_ok.gif perchè quelle del 2010, alcune hanno avuto dei proplemi, 0509_down.gif per esempio: anomalia nell'acceleratore elettronico, rimane accelerata; usura anormale (non uniforme) del pneumatico anteriore, con problema di assetto; corpi farfallati si sporcono facilmente, con spegnimento della moto in movimento. doppio_lamp_naked.gif


Io ho la 1200 DCT da maggio 2010 e non ho mai avuto nessuno di questi problemi.
Solo puro divertimento!!!
Saluti
 
14131414
14131414 Inviato: 14 Feb 2013 19:30
 

0509_campione.gif Io purtroppo li ho tutti questi problemi 0510_sad.gif e mi dispiace che il mio concessionario di fiducia con il tecnico della casa Honda non sono riusciti ad eliminarmi, 0509_down.gif nonostante che la moto è rimasta da loro per un mese! Dandomi il Crosstourer come moto sostitutiva 0509_up.gif è fantastica! Ci faro' un pensiero........... 0509_campione.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14133919
14133919 Inviato: 15 Feb 2013 19:51
 

Maxcbfst ha scritto:
0509_campione.gif Io purtroppo li ho tutti questi problemi 0510_sad.gif e mi dispiace che il mio concessionario di fiducia con il tecnico della casa Honda non sono riusciti ad eliminarmi, 0509_down.gif nonostante che la moto è rimasta da loro per un mese! Dandomi il Crosstourer come moto sostitutiva 0509_up.gif è fantastica! Ci faro' un pensiero........... 0509_campione.gif doppio_lamp_naked.gif


Non ho capito se hai risolto i problemi con il tuo VFR1200 oppure se hai il crosstourer ...... ??
Il mio VFR1200 dopo 18.000 KM va benissimo!
doppio_lamp.gif
 
14134005
14134005 Inviato: 15 Feb 2013 20:26
 

pure il mio a 19.000 km va benissimo.
versione 2012.
 
14134184
14134184 Inviato: 15 Feb 2013 21:16
 

e vabbe', il mio ne ha quasi 40.000 e va ancora meglio dei vostri icon_mrgreen.gif
Per una VFR bisogna parlare di 100.000 km per poter dire che va benino, ai 200.000 km si puo' dire che va bene.
 
14134941
14134941 Inviato: 16 Feb 2013 11:36
 

Ciao a tutti.......vicino ai 50.000, cambiato in garanzia: mono, sella, batteria e aggiornato ecu....va benissimo e mi soddisfa sempre più.....anche se quando salgo sull'etna preferisco il mio V-TEC con più di 100.000 km. LAMPS a tutti.
 
14136348
14136348 Inviato: 17 Feb 2013 11:03
 

goku58 ha scritto:
Non ho capito se hai risolto i problemi con il tuo VFR1200 oppure se hai il crosstourer ...... ??
Il mio VFR1200 dopo 18.000 KM va benissimo!
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No, purtroppo i problemi ci sono ancora, 0509_down.gif non sono stati capaci di risolverli con solo Km 16500. 0510_sad.gif La moto a motore freddo gira con 2000 giri, calda 1500, mi hanno detto che non si puo' regolare il minimo ed col tempo si sistema; eusa_think.gif dopo pulire i corpi farfallati ogni 5 mesi, è normale secondo loro. eusa_wall.gif Una moto del valore € 17000 con accessori, eusa_clap.gif grazie Honda icon_evil.gif
 
14136785
14136785 Inviato: 17 Feb 2013 14:48
 

Maxcbfst ha scritto:
No, purtroppo i problemi ci sono ancora, 0509_down.gif non sono stati capaci di risolverli con solo Km 16500. 0510_sad.gif La moto a motore freddo gira con 2000 giri, calda 1500, mi hanno detto che non si puo' regolare il minimo ed col tempo si sistema; eusa_think.gif dopo pulire i corpi farfallati ogni 5 mesi, è normale secondo loro. eusa_wall.gif Una moto del valore € 17000 con accessori, eusa_clap.gif grazie Honda icon_evil.gif


Se è così sei proprio uno sfigato ... icon_sad.gif
Hai provato a far benedire la moto ?
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14137911
14137911 Inviato: 17 Feb 2013 23:09
 

Maxcbfst ha scritto:
No, purtroppo i problemi ci sono ancora, 0509_down.gif non sono stati capaci di risolverli con solo Km 16500. 0510_sad.gif La moto a motore freddo gira con 2000 giri, calda 1500, mi hanno detto che non si puo' regolare il minimo ed col tempo si sistema; eusa_think.gif dopo pulire i corpi farfallati ogni 5 mesi, è normale secondo loro. eusa_wall.gif Una moto del valore € 17000 con accessori, eusa_clap.gif grazie Honda icon_evil.gif


Anche io ho avuto problemi simili, nel mio caso il minimo si abbassava sotto i 1000 giri a caldo e qualche volta la moto si spegneva allo stop; ma soprattutto avevo buchi di erogazione molto evidenti.
Dopo varie prove mi hanno sostituito prima un sensore della pressione aria, poi la centralina completa.
Altro problema: sostituite tutte le serrature causa rottura del bloccasterzo che non si poteva più inserire. Speriamo che sia finita qui, visto che adesso il minimo è regolare, e l'erogazione è migliorata.
Devo dire che il concessionario ha sempre risposto alle mie richieste (ci mancherebbbe...),
e dopo 4 Honda di cui 3 vfr è la prima volta che ho dei problemi.
A quanto pare il vfr 1200 del 2010 qualche problema di gioventù l'ha avuto, mi auguro che adesso honda abbia rimediato.
Comunque quando è tutto a posto per me resta una gran moto.
Ciao.
 
14163632
14163632 Inviato: 28 Feb 2013 19:18
 

Maxcbfst ha scritto:
No, purtroppo i problemi ci sono ancora, 0509_down.gif non sono stati capaci di risolverli con solo Km 16500. 0510_sad.gif La moto a motore freddo gira con 2000 giri, calda 1500, mi hanno detto che non si puo' regolare il minimo ed col tempo si sistema; eusa_think.gif dopo pulire i corpi farfallati ogni 5 mesi, è normale secondo loro. eusa_wall.gif Una moto del valore € 17000 con accessori, eusa_clap.gif grazie Honda icon_evil.gif


Honda ha avuto due serie principalmente problematiche la VFR 1200 e la CB1000.
Il fatto che una parte degli acquirenti accusano problemi anche gravi mentre una buona parte si trova con una moto in condizioni ottime (per essere una moto nuova) mi fa pensare ad una catena di costruzione divisa tra più stabilimenti differenti.

L'unico consiglio che ti posso dare è di non demordere e cercare un'altro autorizzato Honda al quale mostrare la moto.
 
14163779
14163779 Inviato: 28 Feb 2013 20:16
 

In realta' tutte le VFR 1200 sono fatte in un unico stabilimento in Giappone.
 
14171764
14171764 Inviato: 4 Mar 2013 19:30
 

Io ho avuto sia il CB1000R che il VFR1200 eproblemi non ne ho mai avuti.....il CB l'unico difetto era la verniciatura delicata per il resto perfetto,poi permutato con il VFR1200 manuale 2011 che a parte il mono non ho avuto problemi poi causa incidente ho preso la versione 2012,fin'ora perfetta mono a parte....
 
15638547
15638547 Inviato: 8 Giu 2016 23:44
 

steve19 ha scritto:
Ciao Samdromagno, grazie e complimenti per il tuo resoconto!
Anche io ho il VFR DCT. Il mio è del 2010. Puoi dirmi quando hai speso per le centraline Bazazz più il montaggio? Grazie -
Lamps
steve19


A me avevano detto che sul modello DCT non era possibile montare centraline aggiuntive. Ero già demoralizzato di non poter intervenire sui denti di corona e pignone, poi la botta della centralina non modificabile mi aveva steso definitivamente.
Dunque si puo' montare?
Quali reali differenze avete trovato? 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
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