ho personalmente provato una exc 125 del 2009 e per fare enduro la trovo perfetta, una bella coppia ai bassi che anche in mula aiuta sempre.
prima dell yz (la mia attuale moto) ho avuto un tm ( l'smr però non l'en) e come motore era una bomba agli alti ma sotto era un pò vuota.
la wr putroppo non ho avuto la possibilità di provarla ma mi sembra una buona moto
Mike151
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Inviato: 11 Gen 2011 17:09
Come caratteristiche in generale il tm e il ktm entrambe da enduro sono simili?
LordGiammy
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Inviato: 11 Gen 2011 17:18
LordGiammy ha scritto:
Come caratteristiche in generale il tm e il ktm entrambe da enduro sono simili?
il ktm ha una buona coppia distribuita a tutti i regimi (soprattutto ai bassi)
il tm è una moto più da alti..
Mike151
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Inviato: 11 Gen 2011 17:54
Per caso sai dove posso prendere i ricambi tipo pistone ecc.?
LordGiammy
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Inviato: 11 Gen 2011 19:00
LordGiammy ha scritto:
Per caso sai dove posso prendere i ricambi tipo pistone ecc.?
da un qualsiasi meccanico, io quelli della mia vecchia tm li avevo fatti ordinare direttamente in tm
Mike151
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Inviato: 11 Gen 2011 19:03
Ok grazie di tutto! Ora non mi resta che scegliere tra husqvarna wr, ktm exc 125, tm en e magari un pensierino lo faccio anche all honda cr 125 prima del 2007. Se avete consigli dite la vostra!
LordGiammy
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Inviato: 11 Gen 2011 19:19
LordGiammy ha scritto:
Come caratteristiche in generale il tm e il ktm entrambe da enduro sono simili?
sono totalmente differenti... ktm è una moto da ''lento'', tm è una da ''veloce''
alessandro807
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Inviato: 11 Gen 2011 19:20
alessandro807 ha scritto:
sono totalmente differenti... ktm è una moto da ''lento'', tm è una da ''veloce''
In che senso? Una va meglio agli alti e una ai bassi?
LordGiammy
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Inviato: 11 Gen 2011 19:27
LordGiammy ha scritto:
In che senso? Una va meglio agli alti e una ai bassi?
mm si ktm ha piu bassi, è piu piccola come moto, e si gira facilmente... indicata permulattiere ostacoli e guida tipo ''trial''... appena tenti di andare un po forti salatno fuori i limiti della moto...sul veloce sbacchetta il manubrio e il comportamento dellel sospensioni non è per niente bello..
tm è il contrario, ha meno bassi ma in alto non finisce piu di tirare, e le sospensioni hanno una taratura piu sostenuta che ti permettono di andare forte in sicurezza
in parole povere è così....
alessandro807
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Inviato: 11 Gen 2011 19:49
Non mi sembrano cosi messe male le sospensioni dei ktm ultimi modelli, almeno secondo me, poi non so perchè non le ho provate. Il wr e cre sono piu da "bassi" o da "alti"?
LordGiammy
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Inviato: 11 Gen 2011 19:55
LordGiammy ha scritto:
Non mi sembrano cosi messe male le sospensioni dei ktm ultimi modelli, almeno secondo me, poi non so perchè non le ho provate. Il wr e cre sono piu da "bassi" o da "alti"?
Il wr credo sia più da alti,correggetemi se sbaglio
Michele95
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Inviato: 11 Gen 2011 20:03
ha ragione michele...il wr ha piu alti..ma non come il tm...ha meno cavalli ed è un pò piu dolce...io mi ci trovo bene pure in mulattiera...anche se magari un pò di coppia in piu non guasterebbe... ti sconsiglio il cr in quanto le giapponesi sono molto indietro come sviluppo e non vengono aggiornate da anni...poi "dice" chi l'aveva che hanno una manutenzione piu minuziosa e meno duraturi (a livello di pistone ad esempio) io fossi in te mi concetrerei tra le altre tre.... per darti un idea di erogazione partendo da quello con piu coppia a quello con piu allungo viene fuori così ktm---------->Hva---->TM l'husqvarna è una via di mezzo piu propensa al veloce...
Saba-gpr
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Inviato: 11 Gen 2011 20:07
Saba-gpr ha scritto:
ha ragione michele...il wr ha piu alti..ma non come il tm...ha meno cavalli ed è un pò piu dolce...io mi ci trovo bene pure in mulattiera...anche se magari un pò di coppia in piu non guasterebbe... ti sconsiglio il cr in quanto le giapponesi sono molto indietro come sviluppo e non vengono aggiornate da anni...poi "dice" chi l'aveva che hanno una manutenzione piu minuziosa e meno duraturi (a livello di pistone ad esempio) io fossi in te mi concetrerei tra le altre tre.... per darti un idea di erogazione partendo da quello con piu coppia a quello con piu allungo viene fuori così ktm---------->Hva---->TM l'husqvarna è una via di mezzo piu propensa al veloce...
Grazie dei consigli. Il cr lo stavo escludendo anch io. Le tre che mi rimangono sono quelle che dici proprio tu. Io la moto oltre ad usarla naturalmente per l enduro, la userei anche su strada, infatti d inverno pensavo di mettere le enduro stradali e d estate le gomme da enduro normali. Le enduro normali, quelle tassellate quanti km durano su strada?
LordGiammy
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Inviato: 11 Gen 2011 20:38
è la stessa cosa che ho appena fatto io!!! =) tra l'altro la mia vera idea è quella di comprarmi un altro paio di cerchi completi e tenerli x fare enducross..ma quello ci vorrà ancora un pò di tempo..in ogni caso il tassello puro per usarlo su strada è bene prendere quelle piu dure che ci sono come mescola ma in ogni caso non penso che tu arrivi a 6 mesi con le gomme in buono stato usandola per fare enduro e anche qualche piccolo tragitto..
Saba-gpr
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Inviato: 11 Gen 2011 20:59
wr di bassi ha ZERO ZERO e ancora ZERO ! i tm di ultima generazione con la nuova termica non sono affatto messi male in quanto a bassi...
poi boh il wr in fettucciato non mi è sembrato malaccio,anzi...peccato la posizione in sella scomodissima ed il serbatoio che tra le gambe è enorme, sembra di guidare una barca ffega !!
alessandro807
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Inviato: 11 Gen 2011 21:12
Saba-gpr ha scritto:
ha ragione michele...il wr ha piu alti..ma non come il tm...ha meno cavalli ed è un pò piu dolce...io mi ci trovo bene pure in mulattiera...anche se magari un pò di coppia in piu non guasterebbe... ti sconsiglio il cr in quanto le giapponesi sono molto indietro come sviluppo e non vengono aggiornate da anni...poi "dice" chi l'aveva che hanno una manutenzione piu minuziosa e meno duraturi (a livello di pistone ad esempio) io fossi in te mi concetrerei tra le altre tre.... per darti un idea di erogazione partendo da quello con piu coppia a quello con piu allungo viene fuori così ktm---------->Hva---->TM l'husqvarna è una via di mezzo piu propensa al veloce...
Il discorso cambia con le Jap Supersport e compagnia bella,dei veri mostri
Michele95
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Inviato: 11 Gen 2011 21:22
Michele95 ha scritto:
Il discorso cambia con le Jap Supersport e compagnia bella,dei veri mostri
Ma ormai i japan sono puntati sulle 4t
LordGiammy
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Inviato: 11 Gen 2011 21:41
Saba-gpr ha scritto:
ha ragione michele...il wr ha piu alti..ma non come il tm...ha meno cavalli ed è un pò piu dolce...io mi ci trovo bene pure in mulattiera...anche se magari un pò di coppia in piu non guasterebbe... ti sconsiglio il cr in quanto le giapponesi sono molto indietro come sviluppo e non vengono aggiornate da anni...poi "dice" chi l'aveva che hanno una manutenzione piu minuziosa e meno duraturi (a livello di pistone ad esempio) io fossi in te mi concetrerei tra le altre tre.... per darti un idea di erogazione partendo da quello con piu coppia a quello con piu allungo viene fuori così ktm---------->Hva---->TM l'husqvarna è una via di mezzo piu propensa al veloce...
alt alt alt che non vengono aggiornate da qualche anno ok, ma non penso proprio siano cosi indietro di sviluppo come dici tu
Mike151
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Inviato: 11 Gen 2011 21:42
Bhe io ho l' exc 2010 ha ragione alessandro807 e ottimo ai bassi e sembra molto affidabile ( mentre il tm di un mio amico sembra più "racing" ) ma se poi impari ad andare forte dovrai agire su sospensioni marmitta e valvola di scarico!!!!!!!
FEDEcre
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Inviato: 11 Gen 2011 21:48
Bhe io ho l' exc 2010 ha ragione alessandro807 e ottimo ai bassi e sembra molto affidabile ( mentre il tm di un mio amico sembra più "racing" ) ma se poi impari ad andare forte dovrai agire su sospensioni marmitta e valvola di scarico!!!!!!!
FEDEcre
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Inviato: 12 Gen 2011 13:25
FEDEcre ha scritto:
Bhe io ho l' exc 2010 ha ragione alessandro807 e ottimo ai bassi e sembra molto affidabile ( mentre il tm di un mio amico sembra più "racing" ) ma se poi impari ad andare forte dovrai agire su sospensioni marmitta e valvola di scarico!!!!!!!
A me l exc piace molto. Tu come ti trovi per fare enduro con il ktm?
LordGiammy
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Inviato: 12 Gen 2011 15:15
Ma il tm en ha lo stesso motore e telaio del tm smr (entrambe 125)?
LordGiammy
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Inviato: 12 Gen 2011 16:44
Si certo...chiaramente il motore del motard ha i rapporti primari allungati
Saba-gpr
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Inviato: 12 Gen 2011 16:52
Rapporti intendi corona e pignone?
LordGiammy
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Inviato: 12 Gen 2011 19:36
no intendo proprio il cambio...i rapporti primari
Saba-gpr
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Inviato: 12 Gen 2011 19:40
Perchè stavo facendo un pensierino anche al tm visto che ha la doppia omologazione. Come pensi che andrebbe su strada con le ruote da motard?
LordGiammy
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Inviato: 12 Gen 2011 19:42
LordGiammy ha scritto:
Perchè stavo facendo un pensierino anche al tm visto che ha la doppia omologazione. Come pensi che andrebbe su strada con le ruote da motard?
Come tutti i motard
Michele95
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Inviato: 12 Gen 2011 20:00
beh su strada è dannatamente divertente...ma quando provi un pò di off è critica perchè non ti muovi....col fango ancor di piu...però ti avverto il motard dopo un pò annoia...l'enduro no...
Saba-gpr
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Inviato: 12 Gen 2011 21:14
Si lo so l enduro e molto divertente, ma pensavo che magari d inverno, sopratutto nei mesi piu freddi dove l enduro non lo faccio ma la uso specialmente per andare a scuola, mi prendo un paio di cerhioni e gomme, magari anche usati e li metto su, senza rovinare le gomme da enduro.
LordGiammy
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Inviato: 12 Gen 2011 21:31
Ma non ho capito: la moto la prendi nuova o no? Comunque io andrei di tm senza pensarci. Ha dei pezzi che le altre si sognano. Ad es. le piastre e i mozzi dal pieno costano 600 euro a metterli su un ktm! Poi se ha gli holins ancora meglio!
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