ranabout ha scritto:
sono d'accordo su tutto, tranne che l'aggettivo "presunta" riguardo alla velocità del cali... Se confrontata con r1 e simili, é vero, é lenta, ma se confrontata con moto di pari categoria é una scheggia e pure leggera... Quasi sportiva!
E non sono nemmeno d'accordo pure sul fatto che un certo tipo di moto deve essere per forza pesante... É come dire che un'auto deve essere pesante e grossa come un suv, che mi sa tanto di "faccio a gara a chi l'ha più grosso"...
Non ci siamo capiti.. Quando dicevo "presunta" lentezza ero proprio d'accordo con te: la lentezza di certe moto è solo presunta, perchè quello che manca sulla carta (potenza massima a regimi altissimi e quasi mai fruibile), c'è in abbondanza sotto forma di tanta coppia a regimi sempre in uso. Quanto al peso credo che sì, si può togliere qualcosa alle MG, forse sul motore, con uso di qualche lega come hanno fatto in BMW quando sono passati dal 1150 al 1200. Ma non mi pare vitale perdere 10 kg su moto molto stradali, cui non frega nulla di guadagnare 2 decimi sullo 0-100.. Mi dilungo ancora ancora sul peso. Su una storica rivista avevo visto uno dei soliti confronti tra Stelvio e GS 1200. Alla fine pur con qualche complimento, si conclude che la MG in pratica non può competere con la GS per via di circa 40 kg in più.. A parte il fatto che il GS col piffero che pesa 209 kg, e la differenza con Stelvio credo sia minore, inoltre quando è uscita la super Tenerè hanno rifatto il solito confronto col GS, peccato che nessuno ha fatto notare che la Yamaha è più pesante della Stelvio. Che spudoratezza! Va bene farsi ungere, ma un po' di buon senso..