Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto Guzzi

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Confronto tra Guzzi e Bmw [troppa la differenza di peso]
11281241
11281241 Inviato: 26 Gen 2011 19:38
 

non posso dire che gli piace la GS.
Mio cugino è significativamente condizionato dai consumi, pensa che quando ha visto la mia Guzzi mi ha detto: caspita! una Guzzi, si dice che non consumino niente!
Le due ruote per mio cugino devono consumare poco e fare tanti chilometri senza creare problemi.
Pensavo ad una breva 750, cosa mi dite?
 
11281331
11281331 Inviato: 26 Gen 2011 19:57
 

scrpla ha scritto:
...............................
Le sprtive sono sempre piu potenti e sempre piu leggere.
Le turistiche sono tutte sempre mooolto pesanti, ma nessuno lo dice mai.
......................................................................
.... ma le guzzi ..... pesano !!!

.......... ma le guzzi pesano.

Credo che continui a sfuggire un motivo logico fondamentale gia peraltro già citato da qualcuno: una supersportiva non ha nei suoi compiti principali quello di portarmi a spasso per lunghi viaggi in comfort e magari con passeggero e carico... Che poi qualcuno voglia mettere le borse all'R1 eusa_doh.gif sono cavoli suoi. Nemmeno l'affidabilità di una bicilindrica Guzzi o MMW rientra tra le principali doti di una superbike. Non citatemi chilometraggi lunghissimi di supersportive per dirmi che sono affidabili, ecc ecc, perchè affidabilissime lo sono anche, ma non se usate sempre o spesso per quanto sanno soprattutto fare: andare fortissimo. Se giro con una superbike anche solo intorno al regime di coppia massima, nemmeno il Papa mi può convincere che non può durare quanto la mia moto o una Griso 8V. Non credo abbia senso comprare una Ninja e, per farla durare a lungo, andarci forte come con una California, ognuno fa quello che vuole, ma a me pare una c..... stranezza! 0509_si_picchiano.gif Si avrebbe il peggio di tutto: la presunta lentezza della Cali con la scomodità della superbike. Il peso spesso è indispensabile a connotare una moto per un certo uso, in un equilibrio che le si intende dare. Non so se rendo l'idea. Un saluto a tutti.
 
11282358
11282358 Inviato: 26 Gen 2011 22:08
 

sono d'accordo su tutto, tranne che l'aggettivo "presunta" riguardo alla velocità del cali... Se confrontata con r1 e simili, é vero, é lenta, ma se confrontata con moto di pari categoria é una scheggia e pure leggera... Quasi sportiva!

E non sono nemmeno d'accordo pure sul fatto che un certo tipo di moto deve essere per forza pesante... É come dire che un'auto deve essere pesante e grossa come un suv, che mi sa tanto di "faccio a gara a chi l'ha più grosso"...
 
11284984
11284984 Inviato: 27 Gen 2011 14:32
 

ciao

una cosa e' certa bmw attualmente e dopo anni di affinamenti e' riuscita ad alleggerire le sue moto turistiche che effettivamente confrontandole con i modelli precedenti qualche chilo lo hanno perso .
Per cui e' chiearo che guzzi si presume faccia cose simili e piano piano anche loro grazie allo sviluppo di modelli nuovi (speriamo) facciano le oportune modifiche ,inoltre per cole sono fatti sia il boxser che il v90 guzzi io credo che piu di tanto non si possa scendere di peso inoltre visto che comunque sono motori di almeno 1200 cc e' chiaro che essendo grossi pesano . Infatti la serie piccola pesa come un monster 620 .certo se si va a vedere i pesi delle ducati in genere si vede che sono piu leggere specie quelle con motori piu grossi , pero cìe da dire che il motore ducati per come e' fatto e' comunque piu leggero di un omologo guzzi .
comunque vedendo il peso ad esempio di un griso 1100 e quello di un griso 1200 8v si nota che nel secondo caso e' sensibilemnete piu leggero per cui il 12008v ha beneficiato di modifiche tali che la moto risulta piu leggera e ha almeno 20 cv di piu
inoltre le bmw per quello che posso capire sono ergonomicamente fatte meglio che guzzi ovvero i tecnici hanno posizionato il cavalletto in maniera piu accessibile specie da aperto la sella e' regolabile ecc
sul griso "che e' quella meno ergonomica di tutte"" il 1200 8v in verita qualcosa e' cambiato, denota comunque una posizione di guida che accentua il peso del mezzo ovvero sella troppo larga ci si arriva male a terra manubrio largo che costringe le braccia molto tese per cui fai poca forza da fermo , cavalletto da aperto quasi irraggiugibile, e chiaro che la moto leggera non e' se hai un appoggio precario perche ci arrivi male il tutto si accentua
 
11287525
11287525 Inviato: 27 Gen 2011 21:13
 

ranabout ha scritto:
sono d'accordo su tutto, tranne che l'aggettivo "presunta" riguardo alla velocità del cali... Se confrontata con r1 e simili, é vero, é lenta, ma se confrontata con moto di pari categoria é una scheggia e pure leggera... Quasi sportiva!

E non sono nemmeno d'accordo pure sul fatto che un certo tipo di moto deve essere per forza pesante... É come dire che un'auto deve essere pesante e grossa come un suv, che mi sa tanto di "faccio a gara a chi l'ha più grosso"...

Non ci siamo capiti.. Quando dicevo "presunta" lentezza ero proprio d'accordo con te: la lentezza di certe moto è solo presunta, perchè quello che manca sulla carta (potenza massima a regimi altissimi e quasi mai fruibile), c'è in abbondanza sotto forma di tanta coppia a regimi sempre in uso. Quanto al peso credo che sì, si può togliere qualcosa alle MG, forse sul motore, con uso di qualche lega come hanno fatto in BMW quando sono passati dal 1150 al 1200. Ma non mi pare vitale perdere 10 kg su moto molto stradali, cui non frega nulla di guadagnare 2 decimi sullo 0-100.. Mi dilungo ancora ancora sul peso. Su una storica rivista avevo visto uno dei soliti confronti tra Stelvio e GS 1200. Alla fine pur con qualche complimento, si conclude che la MG in pratica non può competere con la GS per via di circa 40 kg in più.. A parte il fatto che il GS col piffero che pesa 209 kg, e la differenza con Stelvio credo sia minore, inoltre quando è uscita la super Tenerè hanno rifatto il solito confronto col GS, peccato che nessuno ha fatto notare che la Yamaha è più pesante della Stelvio. Che spudoratezza! Va bene farsi ungere, ma un po' di buon senso..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto Guzzi

Forums ©