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problema al mio disco anteriore da 320[Magura]
11195654
11195654 Inviato: 9 Gen 2011 13:29
Oggetto: problema al mio disco anteriore da 320[Magura]
 

raga allora avevo gia aperto un topic per un problema alle nuove pastiglie della newfren sinterizzate in carbonio che dopo averle montate sustituendo le nissin originale mi toccavano contro il disco....ora mi sono accorto pero che frenando maggiormente mi è diventato il disco bluastro e le pastiglie continuano a toccare sul disco....cosa puo essere? vi allego delle foto del disco....dite che è bruciato e da sostituire?

Link a pagina di Img291.imageshack.us
Link a pagina di Img406.imageshack.us
Link a pagina di Img20.imageshack.us
Link a pagina di Img207.imageshack.us

grazie mille anticipate per l'aiuto
 
11195710
11195710 Inviato: 9 Gen 2011 13:40
 

no no non è bruciato, fidati ne ho visti di molto peggio (anche sulla mia bici) e comunque li ho sempre continuati ad usare.. hai provato a fare come ti dicevo..?
comunque prima che bruci un disco (deformandolo) hai le pastigle da buttare via e che non frenano più.. di cemento.. icon_asd.gif
 
11195777
11195777 Inviato: 9 Gen 2011 13:52
 

Felix_93 ha scritto:
no no non è bruciato, fidati ne ho visti di molto peggio (anche sulla mia bici) e comunque li ho sempre continuati ad usare.. hai provato a fare come ti dicevo..?
comunque prima che bruci un disco (deformandolo) hai le pastigle da buttare via e che non frenano più.. di cemento.. icon_asd.gif

a fare come ti dicevo come?
 
11196077
11196077 Inviato: 9 Gen 2011 14:46
 

uppppppiiiiiiiiiiiiiiiii
 
11196127
11196127 Inviato: 9 Gen 2011 14:56
 

è vietato uppare ...
potrebberono essere pastiglie troppo agrressive per quel disco che non riesce a dissipare il giusto calore
per me se cambi pastiglie e prendi qualcosa di meno aggressivo risolvi
 
11196296
11196296 Inviato: 9 Gen 2011 15:29
 

ma dalle foto secondo te è bruciato?
 
11196908
11196908 Inviato: 9 Gen 2011 18:17
 

Il disco non è assolutamente btociato, al massimo è appena appena scaldato.
Devi individuare il probblema altrimenti rischi di ritrovarti un disco completamente cotto da buttare
Come gia detto in precedenza ,e io condivido, le pastiglie che monti potrebbero essere eccessivamente aggressive causando l'eccessivo aumento di temperatura oppure sono troppo attaccate al disco e non lo lasciano mai rafreddare.
 
11196989
11196989 Inviato: 9 Gen 2011 18:30
 

ma no son normalissimi quei segni sulla pista frenante, comincia a cambiare le pastiglie come ti hanno detto icon_wink.gif
 
11199267
11199267 Inviato: 10 Gen 2011 6:32
 

ora ragazzi tanto al devo portare dal meccanico per carburarla e sento anche cosa mi dice lui....
 
11199269
11199269 Inviato: 10 Gen 2011 6:40
 

Mi è venuto in mente cosi, ma quando hai montato le pastiglie hai smussato l'angolo di atacco con un po' di carta vetrata o una lima?
Non è sicuramente questo che rovina il disco in questa maniera. Solitamente fiene fatto per far si che le pastiglie mangino meno disco (ne consumano meno)
 
11199285
11199285 Inviato: 10 Gen 2011 7:37
 

hanno ragione i ragazzi sopra il disco non è rovinato...smussare le pastiglie è un ottimo consiglio. Considera che hai montato pastiglie molto performanti su un disco ad uso "stradale" quindi molto sottile e con una pinza molto piccola dove il calore non si riesce a dissipare...per caso hai anche cambiato olio? che DOT hai?ne hai aggiunto?...non è che ne hai troppo nell impianto e ti tiene le pastiglie vicine?....smonta la pinza, apri completamente i pistoncini, rimontala e frena mettendo tra il disco e le pastiglie uno spessore di 0,5 per parte e pinza qualche volta, a quel punto controlla il livello dell olio...
 
11200002
11200002 Inviato: 10 Gen 2011 12:58
 

pastiglie toccano il disco immagino voglia dire che lo tengono frenato, giusto?

hai troppo olio nel' impianto, è come se stessi sempre a frenare. il disco si scalda molto e quando freni peggiori la situazione.prova a togliere del' olio
 
11200167
11200167 Inviato: 10 Gen 2011 13:37
 

si corretto, lo tengono leggermente frenato, poi se ci metti che il disco è vecchio e non gira dritto tutto fà...

oltre a controllare l'olio come ti ho scritto sopra, esser sicuro di aver il DOT 4,controlla che le molle che fanno tornare le pastiglie lavorino bene e non siano incrostate da vecchi detriti (ora non so che pinza hai ma mi sembra una flottante a due pistoncini, quindi controlla che scorra bene su i perni se no lubrificali
 
11200470
11200470 Inviato: 10 Gen 2011 14:29
 

non capisco quale sono le molle che fanno tornare indietro i pistoncini....meli potresti dindicare?
 
11200477
11200477 Inviato: 10 Gen 2011 14:29
 

S510 ha scritto:
si corretto, lo tengono leggermente frenato, poi se ci metti che il disco è vecchio e non gira dritto tutto fà...

oltre a controllare l'olio come ti ho scritto sopra, esser sicuro di aver il DOT 4,controlla che le molle che fanno tornare le pastiglie lavorino bene e non siano incrostate da vecchi detriti (ora non so che pinza hai ma mi sembra una flottante a due pistoncini, quindi controlla che scorra bene su i perni se no lubrificali
che fa, l' assaggia?
 
11200692
11200692 Inviato: 10 Gen 2011 15:07
 

x Husky1992 si lo assaggia con un pò di pane è meglio....è semplice se la moto è nuova ha il 4 se l ha comprata di seconda mano non lo sa quindi lo cambia!

...le molle (che spesso non sono di tipo elicoidale ma di tipo "bauer") non le vedi se non smonti la pinza.

se guardi la tua pinza vedi che i pistoncini sono solo da un lato, e dall altra parte la pastiglia è solidale al blocco pinza. Quando tiri la leva del freno i pistoncini premono sul disco e la pinza scorre su due perni e di conseguenza si avvicina anche l altra pastiglia.
Una pinza freno flottante grazie a un sistema di slittamento laterale, ha libertà di movimento rispetto al disco freno (che è del tipo fisso). Il cilindretto da un lato del disco freno spinge una pastiglia verso il disco, quando avviene il contatto esso comincia a tirare la pinza rendendo possibile anche il contatto della pastiglia dal lato opposto del disco.(cercati su google pinza flottante e trovi le immagini)
Smontala(senza smontare il tubo dell olio e puliscila bene,togli le pastiglie e lavala con un pennello imbevuto di benzina,poi dai dell anti-ossidante/lubrificante sui cilindri di scorrimento.
infine controlla l olio come scritto sopra...

ah per sapere se la benzina va bene per la pinza fai come farebbe Husky1992 assaggiala! icon_asd.gif
 
11201094
11201094 Inviato: 10 Gen 2011 16:19
 

Husky1992 ha scritto:
che fa, l' assaggia?


spero tu stia scherzando a fare queste domande icon_asd.gif


comunque un metodo te lo avevo detto nel posto che avevi aperto tipo il mese scorso.. icon_wink.gif

non è che hai aggiunto olio (avendo le pastiglie usurate) e poi hai messo le pastiglie nouve? non tutte le pompe hanno dei fori per lo spurgo del liquido in eccesso.. icon_wink.gif
 
11202799
11202799 Inviato: 10 Gen 2011 21:06
 

Husky1992 ha scritto:
che fa, l' assaggia?


Sembrera una cavolata, ma io ho visto piu di un meccanico di rally assaggiare il liquido perso da un auto per determinarne la provenienta (olio, freni ecc). Che dire... tutto quello che non strozza ingrassa XD
 
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