Oromis ha scritto:
Spero ci sia qualche elettricista che possa rispondermi.
La batteria della mia moto è a terra, e non tiene la carica se non per un minuto al massimo... Quindi per verificare il funzionamento del nuovo codino LED, ho attaccato la batteria della moto di mio padre.
La mia batteria è una 12V 3Ah. Quella di mio padre 12V 8Ah.
Quando freno (con attaccata la batteria da 8Ah), quella che credo sia una resistenza comincia a surriscaldarsi e fare fumo (ho lasciato subito andare il freno, spero non si sia danneggiata).
Ora spiegatemi una cosa, se la batteria è da 8Ah, vuol dire che quando io attacco i cavi, passano sempre 8A? Quindi la mia resistenza deve abbassare gli ampere da 8 a 0,5 (richiesta per i led)? E dite che si surriscalda perchè era stata tarata per abbassare da 3A a 0,5A e non da 8A? Ma quelli che hanno fatto il codino e lo hanno venduto come "universale" come cavolo possono sapere che batteria monta ogni moto?
La polarità dei fili è giusta. Sono sicuro. Anche fosse sbagliata comunque non dovrebbe scaldarsi la resistenza, casomai andrebbero a quel paese i LED.
Per curiosità nel caso dovessi sostituire la resistenza con una adatta... i miei LED assorbono 2W. Quindi dovrebbe essere 12V x 0,5A = 2W. Quindi devono passare 0,5A...
Come calcolo la resistenza che mi serve per abbassare da 3A a 0,5A? 12V/0,5A = 24ohm? Ma la dissipazione? Help.
No,il flusso di corrente lo calcoli con il solito deltaV/R...teoricamente montando una batteria più grossa non dovrebbero esserci problemi eccetto l'inutile aggravio di peso...secondo me se qualcosa fuma(e,ovviamente,tutto è collegato bene),vuol dire che è mal calcolata la resistenza che deva abbassare i 12V della batteria ai pochi V che necessitano i led...supponendo che i led siano in parallelo e funzionino con 1,5V potresti provare con una resistenza da circa 21 ohm(deltaV/I (12-1,5)/0,5)...ovviamente se i led funzionano con una V diversa da quella da me ipotizzata,i calcoli andranno rifatti di conseguenza
Altrimenti invece di star lì a fare dei calcoli ti prendi un potenziometro con un range utile per il tuo caso,lo monti al posto della resistenza,alimenti il circuito e partendo da un valore di circa 25-30ohm ti regoli finchè tutto funziona,al che o sostituisci il potenziometro con una resistenza di pari valore o blocchi la regolazione con colla liquida o cera lacca