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Led: come cavolo si alimentano?
11187359
11187359 Inviato: 7 Gen 2011 17:32
Oggetto: Led: come cavolo si alimentano?
 



Spero ci sia qualche elettricista che possa rispondermi.
La batteria della mia moto è a terra, e non tiene la carica se non per un minuto al massimo... Quindi per verificare il funzionamento del nuovo codino LED, ho attaccato la batteria della moto di mio padre.
La mia batteria è una 12V 3Ah. Quella di mio padre 12V 8Ah.
Quando freno (con attaccata la batteria da 8Ah), quella che credo sia una resistenza comincia a surriscaldarsi e fare fumo (ho lasciato subito andare il freno, spero non si sia danneggiata).

Ora spiegatemi una cosa, se la batteria è da 8Ah, vuol dire che quando io attacco i cavi, passano sempre 8A? Quindi la mia resistenza deve abbassare gli ampere da 8 a 0,5 (richiesta per i led)? E dite che si surriscalda perchè era stata tarata per abbassare da 3A a 0,5A e non da 8A? Ma quelli che hanno fatto il codino e lo hanno venduto come "universale" come cavolo possono sapere che batteria monta ogni moto?

La polarità dei fili è giusta. Sono sicuro. Anche fosse sbagliata comunque non dovrebbe scaldarsi la resistenza, casomai andrebbero a quel paese i LED.

Per curiosità nel caso dovessi sostituire la resistenza con una adatta... i miei LED assorbono 2W. Quindi dovrebbe essere 12V x 0,5A = 2W. Quindi devono passare 0,5A...
Come calcolo la resistenza che mi serve per abbassare da 3A a 0,5A? 12V/0,5A = 24ohm? Ma la dissipazione? Help.
 
11187484
11187484 Inviato: 7 Gen 2011 18:00
 

leggendo qua e là in internet mi è parso di capire che la resistenza non centra con l'intensità di corrente in arrivo, ma solo col potenziale.
Quindi se il codino è stato venduto per 12V, e la mia batteria eroga 12V, non capisco perchè si surriscaldi. Che cacchio.
 
11187508
11187508 Inviato: 7 Gen 2011 18:04
 

8 ampere ora è l intensità della corrente, se è 8 invece di 3 l intensità sarà troppo elevata, rimetti al tua batteria e guarda se va icon_wink.gif
 
11187732
11187732 Inviato: 7 Gen 2011 18:48
 

No, non funziona così. 8Ah vuol dire che la batteria può erogare 8A per un 1h dopodichè si scarica. Può anche erogare 16A per mezz'ora. Ovvero 32A per 15 minuti.
3Ah significa solamente che la mia batteria tiene meno della metà della corrente di quella di mio padre.

Entrambe le batterie erogano una tensione di 12V. Ora, supponendo che chi ha costruito il codino abbia calcolato giusto le resistenze per la tensione di 12V, non si spiegherebbe perchè si surriscalda.

Sempre supponendo che non ci sia niente di errato sul circuito, l'ipotesi è una sola: ho invertito i fili e ho collegato la luce di posizione invece di quella di stop. La resistenza dei led di posizione è per qualche motivo calcolata per una tensione minore di 12V.

Che voi sappiate, la luce di posizione ha un voltaggio minore rispetto alle altre? Mi sembra una stron***a ma magari è così.
Domani vado giù col tester e provo tutto. Che palle.
 
11191553
11191553 Inviato: 8 Gen 2011 14:11
 

So per esperienza che i led devono essere alimentati nel modo corretto (+ nel + e - nel -) altrimenti si bruciano all'istante. Un eventuale errore nel collegare i fili potrebbe essere stato fatale per l'impianto.

scusa, non ho capito che fumava eusa_think.gif
 
11197606
11197606 Inviato: 9 Gen 2011 20:24
Oggetto: Re: Led: come cavolo si alimentano?
 

Oromis ha scritto:
Spero ci sia qualche elettricista che possa rispondermi.
La batteria della mia moto è a terra, e non tiene la carica se non per un minuto al massimo... Quindi per verificare il funzionamento del nuovo codino LED, ho attaccato la batteria della moto di mio padre.
La mia batteria è una 12V 3Ah. Quella di mio padre 12V 8Ah.
Quando freno (con attaccata la batteria da 8Ah), quella che credo sia una resistenza comincia a surriscaldarsi e fare fumo (ho lasciato subito andare il freno, spero non si sia danneggiata).

Ora spiegatemi una cosa, se la batteria è da 8Ah, vuol dire che quando io attacco i cavi, passano sempre 8A? Quindi la mia resistenza deve abbassare gli ampere da 8 a 0,5 (richiesta per i led)? E dite che si surriscalda perchè era stata tarata per abbassare da 3A a 0,5A e non da 8A? Ma quelli che hanno fatto il codino e lo hanno venduto come "universale" come cavolo possono sapere che batteria monta ogni moto?

La polarità dei fili è giusta. Sono sicuro. Anche fosse sbagliata comunque non dovrebbe scaldarsi la resistenza, casomai andrebbero a quel paese i LED.

Per curiosità nel caso dovessi sostituire la resistenza con una adatta... i miei LED assorbono 2W. Quindi dovrebbe essere 12V x 0,5A = 2W. Quindi devono passare 0,5A...
Come calcolo la resistenza che mi serve per abbassare da 3A a 0,5A? 12V/0,5A = 24ohm? Ma la dissipazione? Help.


No,il flusso di corrente lo calcoli con il solito deltaV/R...teoricamente montando una batteria più grossa non dovrebbero esserci problemi eccetto l'inutile aggravio di peso...secondo me se qualcosa fuma(e,ovviamente,tutto è collegato bene),vuol dire che è mal calcolata la resistenza che deva abbassare i 12V della batteria ai pochi V che necessitano i led...supponendo che i led siano in parallelo e funzionino con 1,5V potresti provare con una resistenza da circa 21 ohm(deltaV/I icon_arrow.gif (12-1,5)/0,5)...ovviamente se i led funzionano con una V diversa da quella da me ipotizzata,i calcoli andranno rifatti di conseguenza

Altrimenti invece di star lì a fare dei calcoli ti prendi un potenziometro con un range utile per il tuo caso,lo monti al posto della resistenza,alimenti il circuito e partendo da un valore di circa 25-30ohm ti regoli finchè tutto funziona,al che o sostituisci il potenziometro con una resistenza di pari valore o blocchi la regolazione con colla liquida o cera lacca
 
11198051
11198051 Inviato: 9 Gen 2011 21:26
 

Ma collegando singolarmente o il circuito dello stop o il circuito della luce di posizione, funziona tutto senza surriscaldarsi nulla. Quindi la resistenza non è mal calcolata... È un problema di quando collego anche il terzo filo.

Se potessi smontare il codino per capire com'è il circuito, ma credo sia incollato e non posso toglierlo senza spaccare il vetro.
 
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