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Presentazione e qualche curiosità su Brutale 990R
11182974
11182974 Inviato: 6 Gen 2011 20:00
Oggetto: Presentazione e qualche curiosità su Brutale 990R
 

Signori salve, sono Fabio ed "ho" una MV Brutale 990R e sono di Pescara....

Premetto che questa non è la mia prima naked e che prediligo di più i semimanubri.... comunque anche le naked sono divertenti!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Veniamo al dunque! Ho questa 990R e mi sorge spontaneo chiedervi:

- è uscito qualche aggiornamento di mappa carburazione da fare al modello in questione in quanto strappa in fase di accelerazione in maniera indecente ( neanche un trattore strappa così ) oppure c'è qualche rimedio alternativo? So che questo modello strappa un po' in fase di accelerazione... ma così eccessivamente credo di no...

- a me come lavora la forka anteriore non piace per niente!!!! allarga troppo in curva, affonda troppo quando freni e mi da pochissima sicurezza e confidenza.... in curva riesco a tenere la traiettoria con difficoltà..... come posso intervenire per migliorare la situazione? qualche click da qualche parte?!

vi ringrazio delle domande e lamps a tutti!
 
11197945
11197945 Inviato: 9 Gen 2011 21:14
 

che mi risulta no ma puoi sempre sentire in mv o presso qualsiasi conce ufficiale
 
11198834
11198834 Inviato: 9 Gen 2011 23:46
 

Non so se è il caso tuo ma decatalizzare la moto può risolvere diversi problemini.....per le forche....io le ho fatte regolare facendole diventare piu dure e caricando di piu sull'avantreno, ho cosi notato che quando entro in curva la moto sta li...e nessuno la sposta!!! icon_biggrin.gif
 
11198861
11198861 Inviato: 9 Gen 2011 23:54
 

eccellente! grazie della dritta icon_razz.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
11206855
11206855 Inviato: 11 Gen 2011 17:22
 

riguardo la moto che strappa in accellerazione, sentivo in giro che una cosa che può causare quella roba (perchè non deve strappare, capiamoci) è la batteria un po' andata, o non perfettamente carica, leggevo da un'altra parte di un ragazzo che è diventato scemo a far riregolare il CO, tric e trac, poi èandato da un altro meccanico che gli ha cambiato la batteria (cosa che da altri parti non proponevano perchè operazione non coperta da garanzia) e quello ha sistemato tutto xD
 
11208859
11208859 Inviato: 11 Gen 2011 22:25
 

credo che non possa essere la batteria... 2900 km... se è già scarico che ne cambio una al mese? eheheh
 
11210838
11210838 Inviato: 12 Gen 2011 13:24
Oggetto: Re: Presentazione e qualche curiosità su Brutale 990R
 

Fabbio-K6 ha scritto:
Signori salve, sono Fabio ed "ho" una MV Brutale 990R e sono di Pescara....

Premetto che questa non è la mia prima naked e che prediligo di più i semimanubri.... comunque anche le naked sono divertenti!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Veniamo al dunque! Ho questa 990R e mi sorge spontaneo chiedervi:

- è uscito qualche aggiornamento di mappa carburazione da fare al modello in questione in quanto strappa in fase di accelerazione in maniera indecente ( neanche un trattore strappa così ) oppure c'è qualche rimedio alternativo? So che questo modello strappa un po' in fase di accelerazione... ma così eccessivamente credo di no...

- a me come lavora la forka anteriore non piace per niente!!!! allarga troppo in curva, affonda troppo quando freni e mi da pochissima sicurezza e confidenza.... in curva riesco a tenere la traiettoria con difficoltà..... come posso intervenire per migliorare la situazione? qualche click da qualche parte?!

vi ringrazio delle domande e lamps a tutti!


ma x strappa in accelerazione intendi effetto on/off?
se e' questo che intendi posso dirti che la 990R rispetto alla 1090 se lo e' portato dietro sto difetto anche se e' migliorata parecchio.
Mettendo l impianto di scarico aperto cn centralina dedicata e regolando i CO2 e i corpi farfallati l erogazione diventa migliore della 1090 e la moto e' pronta a qualsiasi regime.
sicuramente il suggerimento datoti riguardo la batteria da naab si riferiva alla accensione e nn alla accelerazione.

Ciao fabrizio.
Ps comunque anche cn lo scarico originale la mia nn ha mai strappato cm un trattore al max una picola sberla dietro al collo quella si icon_asd.gif
 
11210868
11210868 Inviato: 12 Gen 2011 13:31
 

capito quindi si dovrebbe cambiare un po' tutto l'impianto di scarico con la centralina e una mappata al banco? mi sa che mi tengo l'effetto in questione e puntiamo sulla risoluzione del problema delle sospensioni

grazie dei consigli icon_smile.gif
 
11210888
11210888 Inviato: 12 Gen 2011 13:35
 

Fabbio-K6 ha scritto:
capito quindi si dovrebbe cambiare un po' tutto l'impianto di scarico con la centralina e una mappata al banco? mi sa che mi tengo l'effetto in questione e puntiamo sulla risoluzione del problema delle sospensioni

grazie dei consigli icon_smile.gif


nessuna mappata sia la centralina originale che quella dedicata nn possono essere mappate gia lo sn dalla casa, mentre puoi farti regolare i gas di scarico e i corpi farfallati e gia migliora molto ma l erogazione brutale telapuoi tenere altrimenti compravi la 1090 che ha una erogazione migliore oppure monti lo scarico cm ti ho gia detto ma l effetto on/offnn sparisce del tutto, comunque vedrai che ti abituerai...
 
11210961
11210961 Inviato: 12 Gen 2011 13:52
 

ma non è l'erogazione brutale quella non è un problema ma quel disgraziato effetto on-off :\ vabbè ci abitueremo o si escogiteranno trucchetti per attenuarlo icon_biggrin.gif
 
11211673
11211673 Inviato: 12 Gen 2011 16:14
 

ah no non avevo inteso on/off io avevo capito che ti strattonava a gas già aperto, tipo motore che va a singhiozzo
 
11211815
11211815 Inviato: 12 Gen 2011 16:48
 

Fabbio-K6 ha scritto:
ma non è l'erogazione brutale quella non è un problema ma quel disgraziato effetto on-off :\ vabbè ci abitueremo o si escogiteranno trucchetti per attenuarlo icon_biggrin.gif

Decatalizza con centralina adeguata, un buon CO e cosi cacci via l' on-off.... 0509_up.gif
 
11216387
11216387 Inviato: 13 Gen 2011 9:18
 

Strappa anche a me un po' ma ho notato se che setti il controllo di trazione a 0 lo fa molto meno.
Per le sospensioni falle regolare dal meccanico comunque se vieni dalle giapponesi come me (ho avuto 4 r6) non c'è storia, le giap sono mille volte meglio!
 
11216960
11216960 Inviato: 13 Gen 2011 12:36
 

frafelix ha scritto:
Strappa anche a me un po' ma ho notato se che setti il controllo di trazione a 0 lo fa molto meno.
Per le sospensioni falle regolare dal meccanico comunque se vieni dalle giapponesi come me (ho avuto 4 r6) non c'è storia, le giap sono mille volte meglio!


uhuhuh affermazione pesante eheheheh rischi il linciaggio qui icon_razz.gif
 
11218875
11218875 Inviato: 13 Gen 2011 18:31
 

nah, è una puttanata talmente colossale che non può manco essere presa sul serio per far partire il linciaggio icon_asd.gif
 
11221774
11221774 Inviato: 14 Gen 2011 10:27
 

Ma anche no...
Per la mia esperienza con l'r6 e questa che ho da agosto di dico cosa ha in meno e in più

In meno:
- Strumentazione digitale poco leggibile al sole e a volte anche di notte con i riflessi delle luci
- Manca l'orologio digitale
- Manca il sensore della temperatura esterna
- Ha il controllo di trazione "manuale" e non regolato elettronicamente
- Non ha la frizione antisaltellamento
- Le sospensioni per il motore che ha fanno pena
- Le pedane sono troppo piccole e ravvicinate con le leve del cambio e del freno

In più:
- Motore praticamente sempre in coppia
- Estetica

Vedi un po' tu... Comunque a parte le cose soggettive per 15700 euro mi sarei aspettato decisamente meglio!
La cosa più fastidiosa sono le sospensioni e non puoi dire che sono al livello dell'r6!
 
11222260
11222260 Inviato: 14 Gen 2011 12:51
 

non escludiamo anche le pedane che sono estremamente scivolose...... e che consuma come una petroliera a pieno carico!!!!
 
11222468
11222468 Inviato: 14 Gen 2011 13:46
 

Hai ragione per le pedane scivolose, me l'ero dimenticato... Per i consumi immaginavo che fossero così però è come avere una ferrari, non ci si può lamentare di quello
 
11222519
11222519 Inviato: 14 Gen 2011 13:55
 

diciamo come un paio di ferrari....
 
11223397
11223397 Inviato: 14 Gen 2011 16:00
 

frafelix ha scritto:
Ma anche no...


Vedi un po' tu... Comunque a parte le cose soggettive per 15700 euro mi sarei aspettato decisamente meglio!
La cosa più fastidiosa sono le sospensioni e non puoi dire che sono al livello dell'r6!


concordo pienamente sulla frizione antisaltellamento, che su un mezzo di sto costo dovrebbe esserci, e sulle pedane che non sono il massimo senza ombra di dubbio, e aggiungo pure due parole sull'on off che sicuramente era perfettibile, sulla plastica del copristrumentazione e dei fianchetti che stona, sui cablaggi messi un po' alla c***o, sulla scarsissima intuitività e praticità dei comandi vari del cruscotto, sui comandi degli indicatori di direzione messi scomodi, sui consumi.

Sulle sospensioni no però. Forse non si adatta al tuo stile di guida, ma il paragone con una r6 è scorretto. La r6 è una moto fatta e progettata per riuscire a fare curvoni da 180 e più all'ora, la Brutale è una naked, non scordiamelo, il suo terreno è il misto, e per quanto mi riguarda la forca lavora egregiamente per un uso stradale, ha una prima parte di escursione abbastanza morbida che aiuta dove l'asfalto non è il massimo, e poi si irrigidisce per le frenate più decise, resta sicnera quando si apre (là magari il mono è un po' moscio), non fa scherzi entrando pinzati, comunica moltissimo, non saprei cosa chiedere di più onestamente. La sensazione che ho io è di un davanti perfetto per l'uso per il quale questa moto (secondo me) nasce: agile e al contempo stabile. Se a te ondeggia nei curvoni, bhe, c***o, è completamente regolabile, settala per avere più rigore in quelle condizioni, ma aspettarsi la precisione di una carenata su di una naked mi pare francamente fuori luogo.


Poi non prendermi per un fanatico MV che difenderebbe a spada tratta qualsiasi scelta o pecca, ero indeciso tra vari modelli e li ho provati e solo dopo ho scelto la Brutale, che tra l'altro ho preso semplicemente perchè ho trovato una gran bella occasione, altrimenti restava fuori budget.

Postilla finale, no, probabilmente non vale i soldi che costa, se a un sogno si può dare un prezzo icon_xd_2.gif
 
11223422
11223422 Inviato: 14 Gen 2011 16:03
 

...uhm...
 
11223968
11223968 Inviato: 14 Gen 2011 17:46
 

Naab ha scritto:


concordo pienamente sulla frizione antisaltellamento, che su un mezzo di sto costo dovrebbe esserci, e sulle pedane che non sono il massimo senza ombra di dubbio, e aggiungo pure due parole sull'on off che sicuramente era perfettibile, sulla plastica del copristrumentazione e dei fianchetti che stona, sui cablaggi messi un po' alla c***o, sulla scarsissima intuitività e praticità dei comandi vari del cruscotto, sui comandi degli indicatori di direzione messi scomodi, sui consumi.

Sulle sospensioni no però. Forse non si adatta al tuo stile di guida, ma il paragone con una r6 è scorretto. La r6 è una moto fatta e progettata per riuscire a fare curvoni da 180 e più all'ora, la Brutale è una naked, non scordiamelo, il suo terreno è il misto, e per quanto mi riguarda la forca lavora egregiamente per un uso stradale, ha una prima parte di escursione abbastanza morbida che aiuta dove l'asfalto non è il massimo, e poi si irrigidisce per le frenate più decise, resta sicnera quando si apre (là magari il mono è un po' moscio), non fa scherzi entrando pinzati, comunica moltissimo, non saprei cosa chiedere di più onestamente. La sensazione che ho io è di un davanti perfetto per l'uso per il quale questa moto (secondo me) nasce: agile e al contempo stabile. Se a te ondeggia nei curvoni, bhe, c***o, è completamente regolabile, settala per avere più rigore in quelle condizioni, ma aspettarsi la precisione di una carenata su di una naked mi pare francamente fuori luogo.


Poi non prendermi per un fanatico MV che difenderebbe a spada tratta qualsiasi scelta o pecca, ero indeciso tra vari modelli e li ho provati e solo dopo ho scelto la Brutale, che tra l'altro ho preso semplicemente perchè ho trovato una gran bella occasione, altrimenti restava fuori budget.

Postilla finale, no, probabilmente non vale i soldi che costa, se a un sogno si può dare un prezzo icon_xd_2.gif


NN concordo assolutamente quando dici che e' fatta x il misto; a mio parere e nn solo il mio nel misto alla Brutale bisogna dare sempre del LEI anzi del VOI, mentre e' assolutamente fatta x divorare i curvoni veloci altro che' 0509_mitra.gif
Io tutti sti problemi sulla mia nn li ho, vero che ormai l' "upgrade" sulla mia e' quasi esagerato tra scarico, centralina, pedane, amm di sterzo e altro ancora, ma anche base nn ho avuto nessuna delusione anzi, io lho presa nuova e la ricomprerei.
Il paragone cn la r6 nn sta ne in cierlo ne in terra, rispetto il tuo pensiero ma hai scritto na boiata eusa_naughty.gif per nn parlare delle sospensione: ha una forka da 50mm ma cosa vuoi am nn scherziamo.
anche sulla 990 le sospensionei sn al top quelle piu sosfisticate sn sulla 1090 ma il margine di regolazione e' ampio x creare qualsiasi tipo di assetto anche il tipo di gomme fanno parecchio la differenza e' tutto soggettivo.
Concludo inoltre dicendo che l arte nn e' perfezione

Saluti Fabrizio.

Ultima modifica di fabry78 il 14 Gen 2011 18:34, modificato 1 volta in totale
 
11224055
11224055 Inviato: 14 Gen 2011 17:59
 

Naab ha scritto:
ah no non avevo inteso on/off io avevo capito che ti strattonava a gas già aperto, tipo motore che va a singhiozzo

falla controllare la tua moto nn esiste k strattona a gas gia a aperto , quello che succede e che dopo aver mollato i freni, impostato la curva, nn appena riprendi il gas devi farlo cn molta delicatezza tutto qui, una volta aperto il gas nn strattona nulla...
 
11224080
11224080 Inviato: 14 Gen 2011 18:03
 

ragazzi, vi prego tutti di controllare con maggiore attenzione l'evitare di scrivere in stile SMS, piuttosto che in un italiano esteso e corretto

doppio_lamp.gif
 
11224180
11224180 Inviato: 14 Gen 2011 18:23
 

a fabbrì, mi sa che hai sbagliato bersaglio icon_asd.gif

sveglia!! icon_xd_2.gif
 
11224227
11224227 Inviato: 14 Gen 2011 18:32
 

Naab ha scritto:
a fabbrì, mi sa che hai sbagliato bersaglio icon_asd.gif

sveglia!! icon_xd_2.gif


Sei tu che scrivi che il suo terreno e' il misto nonsono d'accordo.

La cosa veramente fastidiosa sono si i consumi concordo in pieno, ma ancor di piu' il cambio: corsa troppo lunga anche se regolando l eccentrico io ho risolto il problema e non sbaglio na marcia. Ma ancor di piu' la molla del selettore che per la seconda volta si rompe e la mia moto ha 6000km questo si che mi manda in bestia icon_evil.gif
 
11224274
11224274 Inviato: 14 Gen 2011 18:41
 

Naab ha scritto:
a fabbrì, mi sa che hai sbagliato bersaglio icon_asd.gif

sveglia!! icon_xd_2.gif


La boiata ovviamente non e' riferita a te, non dovresti sentirti preso in causa visto che il paragone con la r6 non l hai fatto te icon_wink.gif
 
11225015
11225015 Inviato: 14 Gen 2011 20:57
 

comunque per rispondere a Fabio, sulla forca e il setting, io consigli personali non mi sento di darne, ma se vedi dovresti avere da qualche parte un fogliettino coi settings consigliati per strada e per la pista, avvicinati un po' a quello consigliato per la pista e senza dubbio avrai meno affondamento in frenata e più rigore in curva.

se non trovi il foglio, questi sono i settings che MV consiglia, ti metto per primo quello strada, secondo quello pista

precarico molla 2 giri 1 giro
freno in estensione 2 giri 1,5 giri
freno in compressione 3 giri 2 giri

il mono tale e quale
 
11226973
11226973 Inviato: 15 Gen 2011 11:26
 

vi ringrazio icon_smile.gif
 
11233153
11233153 Inviato: 16 Gen 2011 20:19
 

Mah, con rispetto per tutti la mia idea è che se fai una moto con un motore come la brutale poi devi dare anche delle sospensioni in grado di tenerla. Non monti il motore della ferrari sull'audi TT...
Il paragone con l'r6 ci sta dato che a parte la carenatura te la vendono per fare le stesse cose, se per di più mi sbandieri (inteso mv) pinze brembo, forcella marzocchi, ecc.
Io sono praticamente a fondo regolazioni e per me è ancora troppo morbida, ondeggia troppo in curva se il fondo è sconnesso, affonda troppo in frenata e altre cose.
Tra poco faccio il tagliando dei 6000 e in officina mi faccio fare la regolazione statica delle sospensioni tarate al mio peso, ma dubito che vada meglio di adesso. Nel regolarle ho fatto gli stessi passi che avevo fatto regolando l'r6 e se per quella avevo trovato un gran setting, sulla brutale ho migliorato decisamente la base iniziale ma non siamo manco lontanamente vicino a dove vorrei essere.
Sono tutte mie considerazioni, ma valutando il prezzo e cosa ti da in cambio, trovo che sia indietro parecchio dalle giapponesi. All'ora per 1000 euro in più mi prendo l'r1. Se non fosse stato per la ragazza e perchè anche io l'ho presa in offerta per me è da sconsigliare
 
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