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dubbio graduazione tachimetri [precisione e fondoscala]
11153289
11153289 Inviato: 30 Dic 2010 23:30
Oggetto: dubbio graduazione tachimetri [precisione e fondoscala]
 

buonasera ragazzi... sappiamo tutti che i tachimetri sballano, e non segnano la velocità reale, giusto?? su questo siamo tutti d'accordo
però, esaminando un tachimetro graduato fino a 80 km/h, e uno fino a 120 km/h, ad una velocità SEGNATA di 70-80 km/h, quello graduato fino a 120 dovrebbe essere "meno sballato", dovrebbe segnare una velocità più vicina a quella reale... o sbaglio??? cosa ne pensate??
 
11153337
11153337 Inviato: 30 Dic 2010 23:37
 

non vedo il nesso tra le 2 cose... perchè sostieni questo?

puoi farlo graduato fino a 300 km/h... ma se è sballato, tale resta icon_smile.gif
 
11153343
11153343 Inviato: 30 Dic 2010 23:37
 

Anche io mi sono sempre fatto questa domanda. Io penso che sia più preciso quello che ha come fondoscala 120 km/h ..... in ogni caso, i contakm dei nostri scooter hanno un errore che va dall'8% al 13%....a seconda del modello eccetera....
 
11153344
11153344 Inviato: 30 Dic 2010 23:38
 

Maurolive ha scritto:
non vedo il nesso tra le 2 cose... perchè sostieni questo?

puoi farlo graduato fino a 300 km/h... ma se è sballato, tale resta icon_smile.gif


sballato si, ma in misura minore intendo
 
11153398
11153398 Inviato: 30 Dic 2010 23:48
 

facciamo il caso che sia sballato del 10%.

a) se è graduato fino a 80... segna 80 e la velocità è 10% (8km/h) inferiore, cioè 72.

b) se è graduato fino a 200... segna 80 e come sopra.

l'assunto sarebbe valido se fosse sballato di una quantità fissa (esempio 15 km/h) a fondo scala. Ma trattandosi di 2 strumenti diversi, è impossibile stabilirlo.

anzi, oltre all'errore percentuale c'è pure quello "fisso" di azzeramento: specie i vecchi tachimetri meccanici, quando stavi fermo segnavano già 10 km/h o sotto zero (Vespa docet)...
 
11153422
11153422 Inviato: 30 Dic 2010 23:52
 

Maurolive ha scritto:
facciamo il caso che sia sballato del 10%.

a) se è graduato fino a 80... segna 80 e la velocità è 10% (8km/h) inferiore, cioè 72.

b) se è graduato fino a 200... segna 80 e come sopra.

l'assunto sarebbe valido se fosse sballato di una quantità fissa (esempio 15 km/h) a fondo scala. Ma trattandosi di 2 strumenti diversi, è impossibile stabilirlo.

anzi, oltre all'errore percentuale c'è pure quello "fisso" di azzeramento: specie i vecchi tachimetri meccanici, quando stavi fermo segnavano già 10 km/h o sotto zero (Vespa docet)...


non dimenticare però che la differenza tra velocità reale e velocità segnata aumenta esponenzialmente all'aumentare della velocità... a 30 all'ora, non sballerà del 10% come ad 80... sballerà del 5%, del 7%
 
11153438
11153438 Inviato: 30 Dic 2010 23:55
 

aggiungo una cosa, a vantaggio di quello graduato fino a 80:

se gli indici sono distribuiti in modo circolare, su 240° o 270° (in base alla grafica), avere tacche fino a 200 km/h e non usarle mai, vuol dire fare letture degli 80 km/h compresse nella parte bassa della scala, con errore di lettura dovuto allo spessore degli indici e della lancetta.

se invece gli 80 km/h sono a fondo scala, le tacche sono più spaziate, ed è più facile leggerlo, a parità di errore intrinseco dello strumento.


Giordanodp ha scritto:


non dimenticare però che la differenza tra velocità reale e velocità segnata aumenta esponenzialmente all'aumentare della velocità... a 30 all'ora, non sballerà del 10% come ad 80... sballerà del 5%, del 7%


ESPONENZIALMENTE??
in che senso?
hai idea di cosa voglia dire "esponenzialmente"?
 
11153463
11153463 Inviato: 31 Dic 2010 0:00
 

intendi che l'errore di parallasse incide di meno??
 
11153558
11153558 Inviato: 31 Dic 2010 0:08
 

Giordanodp ha scritto:
intendi che l'errore di parallasse incide di meno??


esatto.

sugli altri errori, stiamo parlando di errore di linearità:

teorico:

y [radianti] = K [rad*h/km] * velocità [km/h]

pratico:

y [radianti] = K1 [rad*h/km] * velocità [km/h] {+ y0 [rad] + K2 [rad*h^2/km^2] * velocità^2 [km^2/h^2] + ...}

cioè la posizione della lancetta in pratica è LINEARE come quella teorica, ma con una costante diversa da quella teorica (k1<>K) ma molto simile.
più ha un termine costante (si spera piccolo), un termine quadratico (piccolo) uno cubico (piccolo)...

ormai gli strumenti elettronici (non più meccanici) trasformano il moto della ruota in una frequenza, e poi sono realizzati come un frequenzimetro, o con un convertitore tensione frequenza.
questi strumenti non sono difficili da realizzare in modo esatto anche in larga scala.

La mia personale teoria è che li fanno leggermente starati per farci evitare le multe icon_smile.gif
 
11153571
11153571 Inviato: 31 Dic 2010 0:10
 

vaaaaaaa bene. mi fido delle tue parole! comunque che io sappia devono essere sballati per legge, per cercare di farci andare un po' più piano
 
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