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il Sistema RAM di immissione dell'aria compressa!
651353
651353 Inviato: 16 Set 2006 9:52
 

Fiiiico, abbiamo un 4t che va a miscela icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Comunque credo che la quantità d'olio che viene immessa sia davvero minime. Il mio airbox a 6000km era perfettamente pulito. E la boccettina non ha una goccia d'olio.

Non'è che il mio sistema non funziona??? icon_confused.gif icon_lol.gif








Ciauz®
 
651366
651366 Inviato: 16 Set 2006 10:00
 

Snake86 ha scritto:
Fiiiico, abbiamo un 4t che va a miscela icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Comunque credo che la quantità d'olio che viene immessa sia davvero minime. Il mio airbox a 6000km era perfettamente pulito. E la boccettina non ha una goccia d'olio.

Non'è che il mio sistema non funziona??? icon_confused.gif icon_lol.gif



Ciauz®


mai fatto un turnino a Monza ? io dopo 3 turni ho la boccetta a metà di olio icon_lol.gif oh... mica lo butto lo rimetto dentro icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
651375
651375 Inviato: 16 Set 2006 10:07
 

Pitt69 ha scritto:
Snake86 ha scritto:
Fiiiico, abbiamo un 4t che va a miscela icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Comunque credo che la quantità d'olio che viene immessa sia davvero minime. Il mio airbox a 6000km era perfettamente pulito. E la boccettina non ha una goccia d'olio.

Non'è che il mio sistema non funziona??? icon_confused.gif icon_lol.gif



Ciauz®


mai fatto un turnino a Monza ? io dopo 3 turni ho la boccetta a metà di olio icon_lol.gif oh... mica lo butto lo rimetto dentro icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Genovese icon_lol.gif icon_lol.gif

Comunque no, monza mai.

Solo adria icon_confused.gif icon_wink.gif



Ciauz®
 
651474
651474 Inviato: 16 Set 2006 10:55
 

L'anno scorso ho fatto il Kawa Test Ride a Monza con 3 turni in pista (la mia prima e purtroppo ultima volta in pista icon_cry.gif ) e, nonostante quello e + di 13.000 Km all'attivo, la mia boccetta è ancora bella vergine (l'air box boh?, non l'ho mai visto).
 
651693
651693 Inviato: 16 Set 2006 12:07
 

Idem pure la mia... bella verginella icon_smile.gif
 
652199
652199 Inviato: 16 Set 2006 13:43
 

ci sono due cose che non mi tornano, le citate lamelle si aprono quando il cilindro scarica i gas dopo la fase di espansione, ora l'olio motore è combustibile, tutti i motori mangiano olio, anche quelli nuovi, anche in maniera impercettibile, altrimenti il primo segmento lavorerebbe a secco e si brucerebbe, quindi brucia e non fà vapori. Il citato sistema di immettere olio con l'aria, arriva direttamente dal carter motore ed è un recupero vapori filtrato da apposita retina, dove l'olio scaldandosi produce vapori.
Il cilindretto di plastica è un "troppo pieno" ovvero il vapore di olio che si condensa nella scatola filtro, che torna quindi allo stato liquido viene raccolto da questo contenitore.
Piu sono incostanti le temperature, cioeè aumenti di calore da motore sotto sforzo, e raffreddamento, più olio si condenserà.
 
652304
652304 Inviato: 16 Set 2006 14:08
 

quindi tu dici che sono due cose differenti , che l'olio vaporizzato ha una via mentre il ricircolo gas è un altra , Sai se questa è stata effettivamente pensata per il solo abbattimento delle immissioni o altro ? icon_eek.gif
 
652331
652331 Inviato: 16 Set 2006 14:16
 

devo essere onesto, pensavo già al battibecco tra me e te, infatti ero indeciso se scrivere o meno.
Comunque, a parte tutto la kawa è stata la prima ad adottare questo sistema, già sui ninja 600 del 95 ed anche prima, era già presente questo sistema.
Il termine tecnico di questo passaggio è, circuito aria secondaria, la sua funzione come spiegata prima è quella di reinmettere gas combusti nell'aspirazione.
Se hai visto la scatola filtro, il tubo dell'aria secondaria arriva dalla parte della presa d'aria, il borraccino bianco è un tubo più piccolo messo a lato dei cornetti d'aspirazione, e il recupero olio arriva in mezzo ai cornetti.
Se fate caso sui ducati monster (cito questa perchè è molto visibile) sulla sommità del carter lato frizione, c'è una specie di bullone di plastica nera con un tubo che parte verso la scatola filtro, il recupero vapori olio
 
652469
652469 Inviato: 16 Set 2006 15:01
 

Ma che batti-becco siamo partiti da una cosa , e siamo arrivati a sapere cose , che non sapevo, quindi OTTIMO icon_wink.gif solo che fare tutte ste ipotesi via Mail- o forum senza avere il "pezzo"lì a volte si prende sega per saga icon_rolleyes.gif
Ma quindi questo sistema di aria secondaria ha la sola funzione di abbattere i gas nocivi allo scarico ? o anche altro ?
Quindi il sopracitato recupero "olio" ha un condottino per ogni cornetto, giusto ?
 
652543
652543 Inviato: 16 Set 2006 15:35
 

beh, ogniuno è geloso del proprio meccanico.
La valvola aria sec. ha il solo scopo di abbattere le emissioni inquinanti
il recupero vapori è un tubo solo, in quanto vapori sono volatili e si disperdono nella cassa filtro e una parte in condensa o emulsione di olio
 
652563
652563 Inviato: 16 Set 2006 15:44
 

musio ha scritto:
beh, ogniuno è geloso del proprio meccanico.
La valvola aria sec. ha il solo scopo di abbattere le emissioni inquinanti
il recupero vapori è un tubo solo, in quanto vapori sono volatili e si disperdono nella cassa filtro e una parte in condensa o emulsione di olio


VERY.. THANKS 0509_doppio_ok.gif
 
652623
652623 Inviato: 16 Set 2006 16:13
Oggetto: [size=18]E´ una cosa bona o cattiva?[/size]
 

in conclusione sè capito se è una cosa bona o cattiva,
Togliere sta benedetta valvola?
Grazie per la risposta.
 
652692
652692 Inviato: 16 Set 2006 16:43
 

ne abbiamo parlato nella prima pagina, abbiamo concluso che la cosa è buona, è fattibile con poca spesa, il motore aspira il 100% di ossigeno, ciò si trasforma in un miglior riempiemento del cilindro, miglior combustione, maggior pulizia del condotto aspirazione aria.
Di contro c'è un rialzo delle emissioni inquinanti.
Non pregiudica la durata del propulsore,
 
652877
652877 Inviato: 16 Set 2006 17:38
 

c'è la possibilità di farselo da solo questo lavoro? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
652901
652901 Inviato: 16 Set 2006 17:43
 

direi di si, dipende dalla tua manualità, togli serbatoio, scatola filtro, i due coperchi quadrati sul coperchio delle valvole, togli le lamelle, rimonti i coperchi, nei due manicotti in gomma che vanno verso la valvola, inserisci qualcosa al loro interno per tappare, lasci sganciato il filo della valvola, rimonti tutto, senza dimenticarti un qualche spinotto/tubo, metti in moto, fai un giro per dare possibilità alla centralina di correggere la linea dell'aria, ok fine
 
652944
652944 Inviato: 16 Set 2006 17:56
 

perfetto ti ringrazio....... in quanto a manualità non dovrei avere problemi lavoro in carrozzeria saltuariamente perchè studio all'università ma finchè ero alle superiori c'ero fisso!......fra poco monterò scarico laterale e tanta altra roba.....occasione ottima per lavorare un po sulla ram-air. icon_twisted.gif
 
653637
653637 Inviato: 16 Set 2006 22:12
 

chi fa una piccola guida con spiegazioni e foto? icon_smile.gif icon_idea.gif
 
791056
791056 Inviato: 28 Ott 2006 21:44
 

sarà una stupidata ma ve lo devo chiedere ma.....noto che dalla presa d'aria davanti (quella dell'air box) entrano un sacco di moscerini mosconi eccecc ma non c'è il rischio di intasare tutto???? Cosa bisognerebbe fare per esempio smontare spesso il serbatoio e pulire un filtro????? Oppure è fatto in modo che si pulisce da solo????
GRAZIE
 
801979
801979 Inviato: 31 Ott 2006 20:52
 

Io ho presente solo la zx-6r del 1999.

Il tubo parte dal carter motore e va alla scatola filtro. Nn è sufficiente staccare il tubo (e farlo scaricare da qualche parte) e tappare il foro sulla scatola filtro? Cos'è il discorso delle lamelle sul coperchio valvole?
 
805997
805997 Inviato: 2 Nov 2006 8:41
 

ragazzi, fughiamo ogni dubbio, nonn starete mica parlando di queste farfalle???

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
806907
806907 Inviato: 2 Nov 2006 12:55
 

Diego ha scritto:
chi fa una piccola guida con spiegazioni e foto? icon_smile.gif icon_idea.gif


Già... io mi sono perso.. comunque prima di fare l'intervento mi guarderò per bene il manuale d'officina con gli esplosi per vedere se ci capisco qualcosa (anche perchè la mia è un 2000 a carburatori).
 
806936
806936 Inviato: 2 Nov 2006 13:03
 

kawav ha scritto:
Diego ha scritto:
chi fa una piccola guida con spiegazioni e foto? icon_smile.gif icon_idea.gif


Già... io mi sono perso.. comunque prima di fare l'intervento mi guarderò per bene il manuale d'officina con gli esplosi per vedere se ci capisco qualcosa (anche perchè la mia è un 2000 a carburatori).

beh se è quello che ho immaginato io, il motore della tua dovrebbe essere simile a quello in figura a dx, quindi c'è poco da fare perchè la tua non ha la doppia farfalla.....
 
807524
807524 Inviato: 2 Nov 2006 14:54
 

636nera ha scritto:
kawav ha scritto:
Diego ha scritto:
chi fa una piccola guida con spiegazioni e foto? icon_smile.gif icon_idea.gif


Già... io mi sono perso.. comunque prima di fare l'intervento mi guarderò per bene il manuale d'officina con gli esplosi per vedere se ci capisco qualcosa (anche perchè la mia è un 2000 a carburatori).

beh se è quello che ho immaginato io, il motore della tua dovrebbe essere simile a quello in figura a dx, quindi c'è poco da fare perchè la tua non ha la doppia farfalla.....


( purtroppo sono limitato dall'ufficio e non vedo le foto) grazie comunque, credo comunque di aver capito.
 
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