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Da Fazer 1000 a maxiscooter: quale consigliate?
11106895
11106895 Inviato: 19 Dic 2010 18:59
Oggetto: Da Fazer 1000 a maxiscooter: quale consigliate?
 



Salve a tutti,
a causa dei costi di gestione elevati e dall'utilizzo quotidiano per lavoro con qualsiasi condizione meteo, sono intenzionato a passare ad un maxi scooter che possa sostituire, sebbene non totalmente, la mia splendida Fazer 1000 (vecchia serie a carburatori icon_mrgreen.gif ).
Consapevole del fatto che uno scooter è uno scooter, quale secondo voi è così polivalente da poter essere usato anche per la gita fuori porta senza annoiarsi troppo? Ovviamente non voglio fare pieghe da ginocchio a terra, ma vorrei un mezzo che quando si apre il gas sia reattivo1 icon_lol.gif
Volevo avere delle opinioni (affidabilità, consumi, costi di gestione etc) sul Silver Wing 600, T-max e Burgman 650, meglio ancora sarebbe se qualcuno avese fatto questo passo prima di me.
A proposito, ho sempre avuto moto sportive, ho avuto un Majesty 250 venduto dopo 1000 km!!! 0509_down.gif
Grazie a tutti anticipatamente.
 
11107023
11107023 Inviato: 19 Dic 2010 19:28
 

sicuramente sonoin molti ad avere fatto il tuo passo icon_asd.gif
dei tre modelli menzionati, credo che il più adatto a non farti rimpiangere il tuo fazerone, credo che sia il t-max.
da anni il migliore per quanto riguarda ciclistica-motore.
io rimarrei in casa yamaha 0509_up.gif
 
11107033
11107033 Inviato: 19 Dic 2010 19:31
 

allora i t-max sono indistruttibili, perciò tranne il prezzo d'acquisto ed i tagliandi comandati non devi farci più nulla.
lo scooter più potente in circolazione è il GP800, ma mi è stato riferito che come assistenza la gilera non è una delle migliori.
quello più comodo penso sia il burgman 650, ma è grosso come una macchina...
quelli più sicuri penso siano l'MP3 ed il Fuoco.
 
11107084
11107084 Inviato: 19 Dic 2010 19:40
 

sicuramente il t-max è il migliore... anche se di motore è inferiore al gp800 e al burgman 650 ha la ciclistica migliore del lotto
 
11107159
11107159 Inviato: 19 Dic 2010 19:54
 

se hai avuto una fazer 1000 a carburatori soprattutto ti dico che tutti gli scooter ti sembreranno poca roba sia a livell odi motore, sia di ciclistica e sia di impostazione alla guida.


secondo me la parentesi scooter durerà poco e tornerai alle moto vere.

dopo fammi sapere! icon_asd.gif
 
11107807
11107807 Inviato: 19 Dic 2010 21:20
 

Beh, il Fazer ce l'ho ancora ed è veramente una gran moto, altro che Z1000, CB 1000, FZ1 ect...non c'è storia! Il fatto è che la uso tutti i giorni e francamente è stancante, sicuramente non è una scelta facile ed è per questo che sto prendendo più informazioni possibili.
 
11107819
11107819 Inviato: 19 Dic 2010 21:22
 

nexus icon_cool.gif

con il telaio che ha e la sospensione posteriore ha la ciclistica più prossima ad una moto tra tutti gli scooteroni icon_asd.gif
 
11107929
11107929 Inviato: 19 Dic 2010 21:33
 

E passare ad una moto più piccola?
Comunque ti consiglieri il T-Max, migliore ciclistica e motore!
 
11108014
11108014 Inviato: 19 Dic 2010 21:43
 

Nexus 500, consuma poco, è comodo(quello attuale) ,gran ciclistica, costa meno del Tmin ed ora ci sono preparatori/meccanici che sanno rendere il motore più affidabile meglio che gli ufficiali Piaggio.
 
11108054
11108054 Inviato: 19 Dic 2010 21:48
 

Il problema non è la moto, è che è cambiato l'uso che ne faccio. Prima la usavo nei week-end, da circa un anno, invece, la uso tutti i giorni per andare al lavoro.
Sono un motociclista fino al midollo osseo, rinunciarvi è doloroso, ma le esigenze cambiano e i costi della vita aumentano sempre...ribadisco, se devo cambiare vorrei essere sicuro di trovare qualcosa di soddisfacente.
 
11108075
11108075 Inviato: 19 Dic 2010 21:51
 

ruttigan ha scritto:
Nexus 500, consuma poco, è comodo(quello attuale) ,gran ciclistica, costa meno del Tmin ed ora ci sono preparatori/meccanici che sanno rendere il motore più affidabile meglio che gli ufficiali Piaggio.


Ciao e buonasera, ho visto che hai un Burgman 650, me lo sconsigli visto che mi parli del Nexus?
 
11108115
11108115 Inviato: 19 Dic 2010 21:56
 

di certo con un t-max o altro equivalente, trovarei benefici da un lato ma anche "mancanze" dall'altro. è una cosa da mettere in conto, come si dice....non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena!
per quanto riguarda il motore, mi sentirei di consigliarti il gilera gp 800 (solito motore della mana aprilia) per la ciclistica t-max su tutti.
servirebbe un gp 800 con la ciclistica di un t-max icon_asd.gif
 
11108136
11108136 Inviato: 19 Dic 2010 21:59
 

Ruttigan scusa, mi dai delle ulteriori informazioni sul Nexus (consumi, bollo, costo tagliandi etc)? Non lo conosco e se ne vedono pochi in giro e non sono certo per la teoria che se non se ne vedono fanno schifo...altrimenti non mi sarei dannato per trovare il mo Fazerone!!! icon_wink.gif
Io cerco comunque un mezzo usato, il Nexus è affidabile?
Grazie
 
11108199
11108199 Inviato: 19 Dic 2010 22:06
 

benny, sono spesso a roma, per lo meno una volta ogni 2-3 settimane icon_wink.gif
la cosa che ho notato da subito....
una marea di t-max specie il nuovo modello, una cosa imbarazzante icon_eek.gif
pur avendo un costo che supera i 10.000 euro da nuovo, ok va bene sarà tanto per moda, però....

di nexus invece forse devo ancora incontrarne icon_confused.gif
questa potrebbe essere una valida occasione in zona (a parte il fatto che conta già 2 possesori)

Link a pagina di Moto.it

alla fine ha solo 3 anni e 14000 km

ruttigan sarà più preciso di me dato che l'ha avuto e ne conosce morte e miracoli 0510_saluto.gif
 
11108237
11108237 Inviato: 19 Dic 2010 22:14
 

texastornado ha scritto:
benny, sono spesso a roma, per lo meno una volta ogni 2-3 settimane icon_wink.gif
la cosa che ho notato da subito....
una marea di t-max specie il nuovo modello, una cosa imbarazzante icon_eek.gif
pur avendo un costo che supera i 10.000 euro da nuovo, ok va bene sarà tanto per moda, però....

di nexus invece forse devo ancora incontrarne icon_confused.gif
questa potrebbe essere una valida occasione in zona (a parte il fatto che conta già 2 possesori)

Link a pagina di Moto.it

alla fine ha solo 3 anni e 14000 km

ruttigan sarà più preciso di me dato che l'ha avuto e ne conosce morte e miracoli 0510_saluto.gif


Grazie, sono andato a vedere l'annuncio.

Hai ragione, quello che dici non fa una piega, per questo necessito del vostro aiuto icon_wink.gif

Il Nexus e il GP 800 li avevo dimenticati!
 
11108256
11108256 Inviato: 19 Dic 2010 22:17
 

anche il gp 800, data la sua bassisima diffusione si svaluta tantissimo, prenderei in considerazione pure quello, se non si trattasse di bollo e assicurazione a livello motociclistico icon_confused.gif
secondo me una buona via di mezzo rimane il 500 cc, magari bicilindrico come è il t-max, unica cosa che gioca a suo sfavore...i prezzi anche da usato icon_confused.gif icon_rolleyes.gif
 
11110192
11110192 Inviato: 20 Dic 2010 14:29
Oggetto: Re: Da Fazer 1000 a maxiscooter: quale consigliate?
 

Benny73 ha scritto:
Salve a tutti,
a causa dei costi di gestione elevati e dall'utilizzo quotidiano per lavoro con qualsiasi condizione meteo, sono intenzionato a passare ad un maxi scooter che possa sostituire, sebbene non totalmente, la mia splendida Fazer 1000 ... Consapevole del fatto che uno scooter è uno scooter ... A proposito, ho sempre avuto moto sportive, ho avuto un Majesty 250 venduto dopo 1000 km!!! 0509_down.gif


Ciao, dico la mia.
Anch'io sono passato da un anno e mezzo da moto a maxi scooter. I miei motivi sono stati diciamo di famiglia. Con due bimbi ho sacrificato il piacere di guidare una moto con la praticità infinita di uno scooter. Con due sfizi: un pò di potenza e, non so poi perché, un prodotto italiano. Ho scelto lo Scarabeo 500. Ho cambiato le gomme (lo uso tutto l'anno con qualsiasi tempo e le Sava di primo equipaggiamento sono da insufficienza totale) e messo un variatore Malossi. Sono contento ... veramente ... ma guido uno scooter e ne sono consapevole. Credo che alla moto non tornerò più, troppo comodi per andare su e giù al lavoro e per il traffico cittadino il variatore, il sottosella, il bauletto (che qui non è reato montare, anzi 0509_up.gif ), la copertina ecc. ecc.

Tutta sta premessa per suggerirti di stare attento alle motivazioni perché: se già hai avuto uno scooter e l'hai bocciato, sai bene a cosa torneresti incontro. Aggiungo che i costi di gestione di un maxi sono forse maggiori di quelli della moto perchè i controlli alla trasmissione devono essere più frequenti ... e anche i consumi di un 500cc non sono poi così bassi se ti piace andare.

Il T-max è facilmente da mettere al primo posto. Il Nexus è interessante. Ma per polivalenza e prevalenza di guida nel traffico lo Scarabeo non è male. icon_cool.gif
 
11110409
11110409 Inviato: 20 Dic 2010 15:12
 

Ciao benny, per il burgman posso risponderti io, se lo scooter lo devi usare tutti i giorni, l'astronave è un gran mezzo, capacità di carico esagerata 56lt di sotto sella se vuoi esagerare puoi mettere un bauletto, protezione ottima, il parabrezza è regolabile elettricamente, sella anteriore e posteriore riscaldate come le manopole. se vuoi farti i we al mare o le ferie lo fai tranquellamente senza sacrifici, per i consumi sei sui 20-21km/lt in autostrada a 130. Non farti spaventare dalle dimensioni, quando chiudi gli specchietti è largo come un t-max o meno, e passi dove vuoi. Lascia paerdere Honda io l'ho avuto prima del burgman, due mesi e l'ho venduto, comsumi esagerati a 130 faceva i 15....questi consumi li hai con il burgman a 160 allora....e poi non stava in strada, non lasciarti ingannare da quello nuovo...è il vecchio cambiano solo le plastiche. Il t-max te lo sconsiglio offre praticamente 0 per quello che lo fanno pagare. Ti consiglio il burgman è un gran mezzo io in 9 mesi ho fatto 20 mila km poi l'ho venduto per tornare alla moto, beh ho ricomprato il burgman dopo 7 mesi, il mio con 2.000 km in più 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ed è fantastico
 
11110644
11110644 Inviato: 20 Dic 2010 15:50
 

Qui ognuno tra personaggi di vari club ed possessori di questi maxiscooter ti consiglieranno quello che vogliono loro.
Il nexus ad esempio lo eviterei soprattutto usato e quelli di non recente produzione per l'affidabilità motore , difficile capire quando hanno smesso di fare paciughi in piaggio , hanno perso credibilità con il 500 , inoltre provalo a me non andava a genio qualche vibrazione di troppo.
Il burgman 650 è il top di gamma dei tourer , Tmax 500 è top come sportività , sono indistruttibili ,
gp800 lo eviterei a priori per vari fattori , swt400 c'è da starci dietro un pò con i problemi frizione e prevenire è meglio che curare.

Il mio consiglio è son ottimi maxiscooter , valli a vedere e fatti fare una prova su strada , provali ! e ci sarà quello che ti conquisterà ,
ma il consiglio migliore è fatti una moto tuttofare ! Perchè alla fine coi tagliandi salati di oggi dei maxiscooter vai a spendere meno con una moto e come ciclistica guidabilità ed affidabilità siamo su un altro pianeta.
 
11111176
11111176 Inviato: 20 Dic 2010 17:49
 

Benny73 ha scritto:
Ruttigan scusa, mi dai delle ulteriori informazioni sul Nexus (consumi, bollo, costo tagliandi etc)? Non lo conosco e se ne vedono pochi in giro e non sono certo per la teoria che se non se ne vedono fanno schifo...altrimenti non mi sarei dannato per trovare il mo Fazerone!!! icon_wink.gif
Io cerco comunque un mezzo usato, il Nexus è affidabile?
Grazie


io ho avuto per 5anni il Nexus e nonostante abbia sbiellato ne sono rimasto molto soddisfatto, sono passato al Burgman650 per cambiare genere ed essere più comodi in 2.

Per avere il motore del Nexus500 che funzioni cone un orologio ,ti posso consigliare di comprarne uno usato con il motore da rifare , così lo puoi trovare a poco e poi lo fai mettere a posto da un meccanico cazzuto **canc**

Come doti di telaio il Nexus è il più agile , l'unica cosa che puo' dare "fastidio" è la frenata combinata ma si puo' anche renderla singola cambiando la pompa freno di sinistra.
 
11116162
11116162 Inviato: 21 Dic 2010 19:13
 

icon_eek.gif Scusate, ma quanto costa mediamente uno sccoter all'anno, diciamo con una percorrenza tra 5000 e 10000km? Mi spiego,con una percorrenza del genere, cosa va fatto obbligatoriamente per evitare di rimanere per strada? Un tagliando al Fazer (olio, filtri e candele) se lo faccio fare dal meccanico mi costa 120 euro circa e ogni 10000.
Per capirci, in un anno ho speso 120 euro di tagliando, 270 euro di gomme che durano 7000/8000 km, pasticche anteriori 36 euro la coppia....e basta, quindi più di 400 euro annui escludendo consumi, bollo (166 euro!!!!) e assicurazione 800 euro!!!!
Un'altra cosa, ma la leggenda metropolitana che il TMax a carburatori percorre 10km/litro è vera?
 
11116546
11116546 Inviato: 21 Dic 2010 20:28
 

la leggenda metropolitana.....è vera, è un bagno di sangue, per i tagliandi anche con lo scooter sei a quei livelli, magari ti durano di più le gomme. i tagliandi per il burgman sono ogni 6 mila km se non sbaglio yamaha è ogni 5 mila, pero a 20-25 mila c'è la trasmissione da fare e sono 500/600 euro....
 
11116663
11116663 Inviato: 21 Dic 2010 20:48
 

Gomme da scooter dipende se monti dei legni oppure roba buona ,
la roba buona costa ad esempio pirelli diablo davanti e dietro per tmax spendi 230 euro ,
i consumi su un tmax carburatore son quelli che dici all'incirca anzi forse consumi di più della tua fazer 1000 ,
per i freni uguale dipende quanto li usi sullo scooter ,
cinghia più rulli trasmissione più pulizia ogni tanto son da rifare , e la cinghia costa ,poi olio e filtro ogni tot dipende da cosa prendereai , filtro aria ecc.

Il risparmio a prendere uno scooter non ce l'hai se pensi solo a quello, è da un pezzo che lo dico , soprattutto con i maxiscooter che hanno tagliandi totali ogni 5000 km , paghi solo più di bollo e assicurazione ma del resto siam lì.

Cambia moto e prenditi una tuttofare fidati, altrimenti punta a modelli di maxiscoter meno impegnativi però ti tocca scendere di cilindrata ! 300 cc
 
11116739
11116739 Inviato: 21 Dic 2010 21:03
 

i tagliandi del t-max tranne il primo, gli altri sono di 10000 in 10000
per quanto riguarda i costi dei tagliandi sono praticamente identici a quelli delle moto, calcola che la quantità d'olio è la stessa, filtri (tranne quello della trasmissione) sono gli stessi, freni idem (il t-max monta le pinze dell'r6 del 2003), l'unica cosa che costa meno è la trasmissione, tra cinghia, rulli e filtro vai a spendere sui 150-160€ più la mano d'opera.
le gomme come già detto durano un pò di più di quelli delle moto e costano anche qualcosina meno, ma non sperare che te le buttino dietro,
i consumi variano parecchio, su un serbatoio di 15l i km d'autonomia (modello ad iniezione) si aggirano dai 280 ai 200, tanto dipende da che manico hai e se lo lasci o meno originale.
alla fine vai a risparmiare sui 150-200 (forse meno) l'anno.
 
11116810
11116810 Inviato: 21 Dic 2010 21:11
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ....
Caspita! Con la Fazer in città con guida tranquilla percorro 16km/l, se spingo parecchio... ma parecchio, mi attesto intorno ai 7/8!

Una tuttofare non la prenderei mai, non c'è differenza con la mia, sempre esposto all'acqua rimani! Sicuramente pagherei meno di assicurazione e bollo.

Levatemi una curiosità, catena corona e pignone compreso il montaggio costano 180 euro, la trasmissione in uno scooter 500 euro??? Ma è di platino ricoperta di diamanti??? Ogno quanto va sostituita???

I 300cc non li avevo considerati, si può fare un'uscita fuori porta,tipo di 300km totali?
Spesso d'estate raggiungo mia moglie in montagna e non vorrei stressarmi troppo.

Insomma, vorrei qualcosa di economico, polivalente e divertente.... icon_lol.gif
Botte piena e moglie ubriaca!!!
 
11116914
11116914 Inviato: 21 Dic 2010 21:23
 

ma che 500 €.....
calcola che un variatore completo nuovo della malossi lo paghi 220 € (ma lo trovi anche a meno), ma il variatore non va mai cambiato (almeno che non lo voglia tu), perciò i costi sono 70-80€ di cinghia, 35-40 €i rulli e altri 35-40€ per il filtro.
 
11116981
11116981 Inviato: 21 Dic 2010 21:33
 

ScLeRo ha scritto:
ma che 500 €.....
calcola che un variatore completo nuovo della malossi lo paghi 220 € (ma lo trovi anche a meno), ma il variatore non va mai cambiato (almeno che non lo voglia tu), perciò i costi sono 70-80€ di cinghia, 35-40 €i rulli e altri 35-40€ per il filtro.


Grazie, mi sembrava strano!
 
11117025
11117025 Inviato: 21 Dic 2010 21:38
 

Informati da un concessionario prima....e comunque con un 300 le fai le uscite ma lascia perdere se arrivi da un 1000, un consiglio prova il burgman icon_wink.gif
 
11117096
11117096 Inviato: 21 Dic 2010 21:47
 

mikiburgman ha scritto:
comunque con un 300 le fai le uscite ma lascia perdere se arrivi da un 1000

quoto... il 300 è impensabile, almeno che tu non voglia dare l'addio alle moto....
nessuno scooter ti soddisferà (nessuna offesa per gli scooteristi), perciò o ti accontenti, o lascia stare 0509_up.gif
 
11117263
11117263 Inviato: 21 Dic 2010 22:10
 

Con un 300 o 400 si può fare tranquillamente una uscita fuori porta , i 300 sono una buona via di mezzo con consumi per i più tecnologici anche sopra 20 km/l ,
coi 400 i consumi son leggermente più alti ,
e considera che fino a 400 cc con certe assicurazioni paghi meno.
 
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