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Prima accensione stagionale [quali operazioni?]
11101075
11101075 Inviato: 18 Dic 2010 0:18
Oggetto: Prima accensione stagionale [quali operazioni?]
 



Salve a tutti, volevo chiedervi se ci sono dei metodi per far tornare bene l'olio in circolo dopo un lungo periodo di stop invernale della moto.
 
11101210
11101210 Inviato: 18 Dic 2010 1:07
 

Sembrerà banale, ma basta metterla in moto e aspettare che entri in temperatura senza sgasare.
Al resto ci pensa la pompa dell'olio.
 
11101224
11101224 Inviato: 18 Dic 2010 1:20
 

Cosa vuoi che ti si risponda....tanti non fanno nulla,mettono in moto e via,ma se si vuol esser meticolosi al max,si possono fare tante cose se si ama la propria moto.Per esempio smontere le candele e spruzzare dentro al foro del wd40,serve per sbloccare ben bene le fasce ,poi senza candele si fa'fare un po di giri a vuoto al motore,poi le rimonti e metti in moto.Gia' che ci sei le spazzoli ben bene e regoli con lo spessimetro la distanza fra le punte alle candele.Ma se ti e' difficile puoi metter in moto e scaldare al minimo.In fin dei conti e' una sola stagione. icon_wink.gif
 
11101230
11101230 Inviato: 18 Dic 2010 1:26
 

Ciao.
Se intendi metodi particolari per mandare in circolo l'olio prima di avviare la moto, personalmente non ne conosco.
Io ho l'abitudine, una volta acceso, di tenere il motore per almeno un minuto non al minimo ma a circa 2000/3000 giri. In questo modo l'olio arriva prima in tutti i punti dove deve arrivare.
Se nel carter hai un olio a bassa viscosità a freddo (si riconosce dal numero prima della W nella classificazione come 5W o 10W) questo arriverà alla svelta a tutti i punti del motore, se invece hai un 15W o un 20W il lubrificante ci metterà un poco di più ma d'altronde i motori sono fatti così, infatti è proprio negli avvii a freddo che si verificano le usure maggiori, perchè il velo d'olio non è perfetto e ci vuole qualche secondo prima che lo sia.

Ciao, Luigi.
 
11101263
11101263 Inviato: 18 Dic 2010 4:04
 

Ti hanno già risposto.

Fondamentalmente la moto, così come l'hai messa a riposo, così l'accendi.
Se non è stata ferma per anni, di problemi non ne hai. Un cambio olio, ad inizio stagione, non fa mai male. Ma se l'accendi, l'olio si scalda e gira meglio... 5 mintui e vai 0509_up.gif
 
11101372
11101372 Inviato: 18 Dic 2010 9:07
 

potresti dare una leggerissima scaldata con un phon alla coppa olio, ma questo vale solo se la moto è stata all'aperto.....
 
11101655
11101655 Inviato: 18 Dic 2010 11:14
 

Cuccoillegal ha scritto:
potresti dare una leggerissima scaldata con un phon alla coppa olio, ma questo vale solo se la moto è stata all'aperto.....


Sei veramente sicuro di ciò che hai scritto?!...
Si scalda molto di più in 30 secondi di funzionamento del motore al minimo che in minuti di phon sulla coppa...

comunque ragazzi, tutte 'ste pippe hanno senso se si vuole avviare un motore fermo da anni. Tra una stagione e l'altra ci sarà stato un fermo di 2-3 mesi massimo, con la moto ricoverata presumibilmente al coperto: in queste condizioni, batteria bella carica e se il motore è a punto parte subito. Attendere 1 minuto al minimo (lasciando "lavorare" gli arricchimenti dell'avviamento) e poi scaldare aumentanto il regime. Quando si sta sui 40-50° si può partire, completando il riscaldamento in movimento.
 
11102078
11102078 Inviato: 18 Dic 2010 13:27
 

naturalmente, mi riferivo ad una moto lasciata al freddo intenso , all'aperto.. magari per troppo tempo..
 
11102191
11102191 Inviato: 18 Dic 2010 13:50
 

Ok ragazzi, dalle vostre risposte mi sembra di capire che non è un grosso problema se la moto sta ferma per un inverno in garage. Quindi appena dovrò metterla in moto per essere più tranquillo e cominciare la stagione alla grande seguirò il consiglio di lolipop così facendo l'olio andrà in circolo già prima della messa in moto finale .
Grazie a tutti ragazzi
 
11103893
11103893 Inviato: 18 Dic 2010 22:05
 

Una cosa che si puo fare ,se ti fa sentire più sicuro come gia consigliato, togli le candele, metti un po d'olio e fai girare col motorino d'avviamento.

doppio_lamp.gif
 
11104996
11104996 Inviato: 19 Dic 2010 11:53
 

qualche mese in garage basta accenderla e basta , dai icon_biggrin.gif
 
11109213
11109213 Inviato: 20 Dic 2010 9:52
 

Se lo stop è di 3-4 mesi, la moto sta in garage o in un luogo protetto dalle intemperie e non la vuoi mettere in moto a tipo 0 gradi non ci sono particolari problemi.

Le cose da fare sono:
- caricare la batteria (o hai un carica batteria o la smonti e la fai caricare), se la moto dovesse stare al freddo d'inverno (molto spesso sotto i 5 gradi) smonta la batteria prima di metterla via;
- gonfiare le gomme;
- dare una bella pulizia generale al mezzo, che dirai che non serve a un tubo, in realtà mentre la pulisci puoi controllare lo stato delle gomme. Inteso come tubi freno, guarnizioni, pneumatici e quant'altro, in modo che se c'è qualcosa da cambiare lo vedi e ti puoi procurare ciò che serve per fare o far fare il lavoro;
- pulire e ingrassare la catena, con l'umidità e la polvere di solito la catena tende ad accumulare sporco di tutti i tipi, il che spesso può rovinare gli o-ring e le maglie, per cui togli il vecchio grasso con del gasolio, poi asciuga la catena con un po' di carta da officina (presente quei rotoloni bianchi), in questo modo togli anche i residui di grasso vecchio, poi passi un nuovo strato di grasso sulla catena e in ultimo l'asciughi sfiorandola appena con un pezzo di carta in modo da togliere il grasso in eccesso, il tutto fatto a mano e non col motore in moto mi raccomando;
- se il filtro aria è a vista tiralo fuori e dagli una pulita col compressore;
- mettere un po' di grasso per ingranaggi in tutti gli snodi e nei mozzi ruota, cioè nelle leve e nei pedali, nel cavalletto, negli attacchi delle pedavelle, ecc. Ovviamente se cedi un punto in cui c'è un kg di sporco puliscilo prima con un po' di gasolio.

A questo punto riaccendi la moto e lascia che si scaldi da sola. Se la moto invece fosse ferma da molto tempo allora sì che è il caso di controllare anche le candele.

Nota per le moto a carburatori. Le moto a iniezione tendono ad avere meno problemi a rimanere ferme, il fatto è che con le iniezioni moderne la miscela aria-benzina è quasi sempre perfetta se non scarsa e quindi difficilmente si accumula sporco nel sistema di iniezione. Nei carburatori invece è facile che si accumuli dello sporco. Se la moto è ferma da qualche mese il problema è poco serio. Basta che una volta che la moto è calda, il minimo si è normalizzato e il resto è tutto ok, cominci a far alzare i giri motore piano piano. E' facile che ad un certo punto anche accelerando i giri motore non salgano più e la moto cominci a scoppiettare o a perdere qualche colpo. A questo punto non fai altro che mollare il gas lasciare che il motore si rimetta al minimo per qualche secondo, poi ricomincia. Quando arrivi a circa 8000 giri senza problemi i carburatori sono abbastanza puliti per andare a fare un giro, e a quel punto finisci di pulirli dandoci un po' dentro.



Ovviamente prima controlla tutti i livelli che vadano bene.
 
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