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850 T3 ex Carabinieri [restauro come T3 California]
14385332
14385332 Inviato: 24 Mag 2013 11:27
 



Ciao ragazzi, come va?
volevo avere un vostro parere.
Allora, al momento non ho gli sghei per comprare i ricambi, tuttavia il mio socio che ha l'officina di rettifica mi consiglia di smontare la moto e portagli il motore cosi' poi smontarlo ed effettuare le rettifiche...
Le bronzine ridotte e le guarnizioni le ho già trovate e la cifra è ragionevolissima.
Tuttavia non essendo espertissimo non so se far da solo e poi portare da lui, come ho detto, il gruppo cambio-motore o aspettare qualche mese, mettere via i soldi e portare tutto a Bergamo dal meccanico...voi che dite? 0510_saluto.gif
 
14385345
14385345 Inviato: 24 Mag 2013 11:31
 

MaxGuzzi ha scritto:
Ciao Francesco!!! Che piacere ritrovarti!
Io credo, vedendo le foto, che pezzi del filtro a retina siano fonti nel circolo dell'olio....per adesso non so se sfilare pistoni e bielle dai cilindri o aspettare di aver smontato il motore dal telaio e dal cambio...mah...vedremo...comunque mi sa che l albero è andato, vedendo la bronzina nella fotografia.... eusa_think.gif
Comunque attendo i tuoi consigli!!! Ciao e a presto!!!!


Credo che eventuali pezzi di retina dovrebbero essere stati trattenuti dal filtro: magari lo hanno quasi ostruito, provocando la mancaza di lubrificazione delle bronzine eusa_think.gif
0510_saluto.gif
 
14385364
14385364 Inviato: 24 Mag 2013 11:36
 

Ocsecnarf ha scritto:
Credo che eventuali pezzi di retina dovrebbero essere stati trattenuti dal filtro: magari lo hanno quasi ostruito, provocando la mancaza di lubrificazione delle bronzine eusa_think.gif
0510_saluto.gif


Già tolto il filtro...ma che dici? Smonto tutto???
 
14385860
14385860 Inviato: 24 Mag 2013 14:01
 

MaxGuzzi ha scritto:
Già tolto il filtro...ma che dici? Smonto tutto???


Da quanto hai riportato, io credo che la causa del grippaggio sia dovuta alla rottura della filtro a rete e dalla conseguente ostruzione della cartuccia, magari già obsoleta per mancanza di sostituzione da lungo tempo.

Le impurità quindi dovrebbero essere state o trattenute nel filtro a cartuccia, o essere rimaste nella coppa.

Comunque fai qualche supplemento di indagine da qualche mecca esperto!

Ciao,
 
14385885
14385885 Inviato: 24 Mag 2013 14:09
 

Ocsecnarf ha scritto:
Da quanto hai riportato, io credo che la causa del grippaggio sia dovuta alla rottura della filtro a rete e dalla conseguente ostruzione della cartuccia, magari già obsoleta per mancanza di sostituzione da lungo tempo.

Le impurità quindi dovrebbero essere state o trattenute nel filtro a cartuccia, o essere rimaste nella coppa.

Comunque fai qualche supplemento di indagine da qualche mecca esperto!

Ciao,


Allora, i filtri, compreso quello a rete, sono stati messi nuovi a giugno dell'anno scorso e hanno percorso intorno ai 6000 km....

La coppa è stata già pulita e in officina le daremo un'altra occhiata.
Devo smontare il motore per controllare l'albero motore....e verificare il suo stato e se è da rettificare...
 
14416781
14416781 Inviato: 5 Giu 2013 18:24
 

Ok, vi aggiorno un po'....finalmente ho trovato l'albero motore praticamente nuovo estratto da una 1000 SP prima serie...non occorre fare nemmeno la rettifica....il mio vedro' se riesco a rettificarlo e a tenerlo di scorta....si sa mai.... 0509_up.gif
La moto non l'ho ancora smontata perchè al momento non posso acquistare i ricambi per cui mi sembra inutile lasciarla a pezzi per il garage...
Speriamo di poter intervenire presto!!!...Ciao a tutti!!!!! 0510_saluto.gif
 
14416860
14416860 Inviato: 5 Giu 2013 18:47
 

0509_up.gif Dai che intanto un passo avanti lo hai fatto, poi verranno anche gli altri...

Max, il 15 si avvicina!!!

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14422922
14422922 Inviato: 7 Giu 2013 19:02
 

Ciao ragazzi, come va? Io ho incominciato a smontare la moto ed in una giornata (6 ore di lavoro) sono arrivato finalmente al momento piu' tosto.
Ho tolto praticamente tutto quello che serve per liberare il motore-cambio.
Uniche cose rimaste a bloccare sono il paramotore anteriore, a cui ho tolto le viti superiori e tolto i dadi che lo fissano alle culle del telaio, e devo togliere i dadi che collegano le culle al gruppo del cavalletto centrale.
Spero, che dopo tale operazione, di riuscire a sfilare il telaio e liberare il motore-cambio...

Lascio delle foto (pessime ahimé).....

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Dite che ce la faccio da solo? O in due è meglio???

Fatemi sapere.....ciao!!!!! 0510_saluto.gif
 
14422972
14422972 Inviato: 7 Giu 2013 19:17
 

0510_saluto.gif Ciao Max,

Non so se la manovra di estrazione del motore dal telaio è simile a quella per estrarlo dalla V7 come la mia, ma se siete in due, la tua schiena ti sarà grata a lungo...

Come si dice, per far dei guai bisogna essere in due, ma in certi casi da soli si fanno guai doppi icon_asd.gif

Oppure, come fa il Sandro Salsarubra, visto che ormai hai smontato mezzo mondo e tolto anche l'olio, metti la moto appoggiata su un fianco o meglio dire metti il motore ad appoggiare di lato su qualcosa poi sfili via il telaio, dicesi inversione di fattori che dovrebbero dare lo stesso risultato 0510_help.gif

Anch'io in questi giorni sto rimontando la BMW, che a causa della banalissima rottura della leva di comando della frizione, per estrarla e sostituirla ha richiesto lo smontaggio di mezzo mondo, però almeno ho fatto un mega tagliando con lubrificazione di tutti i cuscinetti del cardano, ma quanto m'ha fatto sudare... e non ho mica finito ancora, c'ho mezzo garage pieno di carene e pezzi vari, un delirio...

Ciao, a presto!!! Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14423013
14423013 Inviato: 7 Giu 2013 19:30
 

Ciao Vitto!!!.... Piu' che altro non riesco a togliere il paramotore che blocca le semi culle, essendo le sue viti inserite nelle semi culle assieme a dei distanziali...
Ho provato a sfilare il telaio ma al momento non sale...c'è qualcosa nella zona anteriore che lo tiene ancora ancorato alle semi culle e credo sia proprio il paramotore, anche perchè il perno che fissa il motore al telaio l'ho già tolto (con che fatica!!!)...
Vedremo...spero solo di non dover diventare matto.... icon_asd.gif
Consigli?????
 
14423191
14423191 Inviato: 7 Giu 2013 20:31
 

MaxGuzzi ha scritto:
Ciao Vitto!!!.... Piu' che altro non riesco a togliere il paramotore che blocca le semi culle, essendo le sue viti inserite nelle semi culle assieme a dei distanziali...
Ho provato a sfilare il telaio ma al momento non sale...c'è qualcosa nella zona anteriore che lo tiene ancora ancorato alle semi culle e credo sia proprio il paramotore, anche perchè il perno che fissa il motore al telaio l'ho già tolto (con che fatica!!!)...
Vedremo...spero solo di non dover diventare matto.... icon_asd.gif
Consigli?????


Il paramotore se non vado errato è fissato con vite e dado che tengono assieme anche la culla inferire e quella superiore.

Per togliere la vite serve una chiave a brugola e tenere fermo il dado all' interno con una chiave a bocca.

0510_saluto.gif
 
14423676
14423676 Inviato: 8 Giu 2013 6:54
 

Ciao Francesco!!!! 0510_saluto.gif
I dadi che tengono ancorato il paramotore anteriore alla culla li ho tolti, ma le viti non escono dal paramotore...almeno cosi' mi sembra...devo vedere...se le viti non escono non riesco a sfilare il paramotore...vedo stamattina...vado a trabattare in "officina" icon_asd.gif ...ciao regass!!!! 0509_up.gif
 
14423691
14423691 Inviato: 8 Giu 2013 7:26
 

Le viti non escono perchè le varie parti sono in tensione trà di loro. per facilitarti, svita la vite come se fosse impanata, e poi quando la testa è uscita, afferrala con una cagnetta e tira forte
 
14425973
14425973 Inviato: 9 Giu 2013 16:49
 

Ciao ragazzi, grazie Martino per il consiglio....ho fatto proprio come mi hai detto....
Sabato sono andato avanti a smontare e ho tolto il paramotore anteriore e sfilato il telaio dal motore...domani lo portero' in officina di rettifica dove io ed un mio socio meccanico/rettificatore effettueremo la riparazione del motore con la rettifica dell'albero....
Oggi invece ho sverniciato il forcellone posteriore utilizzando uno sverniciatore chimico, una spazzola metallica e la carta abrasiva.
Dopo aver tolto tutta la vernice ho tolto quel poco di ossido che c'era e poi ho pennellato del convertitore di ruggine.
Nei prossimi giorni faro' la prima passata di fondo con lo zincante spray e poi, dopo che lo zincante si è asciugato per bene, faro' la prima passata di nero opaco. Ne faro' minimo due per dare un buon spessore di vernice.
Intanto vi lascio delle foto...

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Ciao!!!! 0510_saluto.gif
 
14428763
14428763 Inviato: 10 Giu 2013 18:25
 

Ciao regass....oggi ho portato il motore in officina...e da domani iniziamo...speriamo di riuscire a fare tutto per bene...per cui vi sarò grato per i vostri consigli 0509_up.gif

Ecco un paio di foto....

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Saluti!!!!! 0510_saluto.gif
 
14449607
14449607 Inviato: 18 Giu 2013 17:51
 

Ciao ragazzi...lo smontaggio del motore va avanti...purtroppo una biella è fusa mentre l'altra è cotta per bene...per cui occorre cambiarle entrambe...
Quindi inizia la ricerca, sperando di trovarne di buone usate...

A proposito...che voi sappiate, le bielle del V11 possono andare bene? Un mio amico ne ha da vendere ma non so se possono essere utilizzate...che dite???

Fatemi sapere...a presto!!!! 0510_saluto.gif
 
14449672
14449672 Inviato: 18 Giu 2013 18:23
 

0510_saluto.gif Ciao Max,

Acc... che danno...

Non ho idea per quanto riguarda le bielle, come riferimento bisognerebbe guardare se il motore del quale userai le bielle ha la corsa del pistone uguale al tuo, ma poi non è detto che vadano bene, però tanto per cominciare...

La mia nel tornare a casa ha fatto scintille, è andata come un missile, forse perché avevo le terga al calor bianco e non vedevo l'ora di buttarmi sotto la doccia, ma è stata brava, s'è comportata molto bene, ha consumato un mezzo kilo di olio tra andata e ritorno, pensavo peggio...

Stamattina l'ho pulita e lucidata tutta, uno spettacolo 0509_banana.gif

Ciao e buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14449734
14449734 Inviato: 18 Giu 2013 18:54
 

Ciao carissimo, non so se vanno bene, ma un amico che ne ha un po' mi ha detto che dovrebbero...tuttavia volevo sentire un altro parere...cavoli..speravo proprio che le bielle si fossero salvate...invece...mi sa che la rivedro', se tutto va bene, a settembre inoltrato 0510_sad.gif ...vedremo...

Mi ha fatto veramente piacere la vostra visita, la tua "bimba" è veramente notevole...spero di riuscire a portare la mia T3 in romagna...così mi fate assaggaire la vostra spettacolare cucina...

A presto!!!! 0509_up.gif
 
14449954
14449954 Inviato: 18 Giu 2013 20:13
 

0509_up.gif Vai tranquillo, che adesso appena hai rimontato/collaudato il tutto, non ci vuole nulla a scendere in Romagna, una volata, poi con le gambe sotto il tavolo ti sistemiamo noi a pida e presut' icon_asd.gif

Ciao Max, tienici informati sullo sviluppo "bielleo" , Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14450792
14450792 Inviato: 19 Giu 2013 8:39
 

Le bielle del V11, potrebbero fisicamente andare bene, basterebbe confrontarle con le tue, ma credo che siano alleggerite rispetto alle standard, e questo ti porterebbe poi a sbilanciare il sistema, con relativo aumento delle vibrazioni. Se batti gli annunci, non è difficile trovarne.
 
14452311
14452311 Inviato: 19 Giu 2013 17:53
 

Grazie Martino. Ho controllato, le bielle del V11 pesano, ognuna, 0,65 kg mentre la biella del T3 0,61 kg. Il mio socio rettificatore mi ha detto che si possono alleggerire lucidandole...
Comunque ne ho già viste su internet per il T3. Il dato piu' importante che siano messe bene, in particolare gli occhi. Purtroppo dalle foto, spesso non si evince...vedro' il da farsi... 0509_up.gif
 
14486767
14486767 Inviato: 3 Lug 2013 20:37
 

Ciao a tutti,
scusatemi, ma sono stato molto assente dal forum ultimamente, e mi sono perso un pò di cose! Max, ho letto dei danni che hai avuto sul motore del tuo california, mi dispiace moltissimo, se ti può servire ti do il numero di un signore di Salerno che ha un pò di roba usata per le nostre Guzzi, io ci ho comprato un pò di roba e mi sono trovato bene!
Come vanno i lavori ?

Un saluto
 
14492911
14492911 Inviato: 6 Lug 2013 12:37
 

Ciao ragazzi, come va? Allora...il lavoro procede. Sono arrivate le bielle dalla Germania e sono in perfetto stato..pagate 50 euro la coppia!!! 0509_up.gif ...Per quanto riguarda l'albero ho preso quello di una SP 1000, che è identico a quello del T3, e me lo ha dato un mio amico..è in perfetto stato, pressocchè nuovo...
Quindi ora mancano le guarnizioni , i paraoli e altri particolari...
I cilindri sono stati lucidati e le teste e le valvole controllate e ripulite per bene...quindi per agosto è probabile che si possa avere la moto rimontata...occorrerà vedere che difficoltà incontrerò a rimontare il tutto, in particolare il forcellone...ciao e a presto!!! 0509_up.gif
 
14493369
14493369 Inviato: 6 Lug 2013 16:44
 

salve


sono veramente contento per max. Complimenti per le bielle a 50.
Io sto cercando un disco frizione usato (tipo vecchio) anche rovinato del t3 , ed è un'impresa impossibile. Se potete darmi un consiglio....
Max , rimontare il forcellone è la cosa piu semplice, metti prima il giunto cardanico alloggiato nel forcellone e poi lo unisci all'albero secondario del cambio. Per quanto riguarda la regolazione dei perni laterai per fissaggio al telaio, affinche siano regolati alla stessa distanza mi pare debbano fuoriuscire di 6,5mm (usando il calibro) ad entrammbi i lati, almeno è cosi sulla mia T3 cal.

Il problema sono i paraoli del cambio, per montarli occorre necessariamente gli attrezzi specifici da manuale d'officina o ci si puo arrangiare diversamente?
 
14493652
14493652 Inviato: 6 Lug 2013 19:21
 

Per quanto riguarda il giunto ho capito, e pensavo tranquillamente fosse così. Pe quanto riguarda i perni la misura è di 7 mm. Il cambio non è stato toccato per cui i paraoli non si cambiano..per il motore ci pensa il meccanico...ahahaha...ciao e grazie!!!! 0509_up.gif
 
14771694
14771694 Inviato: 10 Dic 2013 12:47
 

Ciao ragazzi, come va?
Finalmente ho rimontato il telaio attorno al motore e sto finendo di sistemare il resto. Mi macano solo i carburatori, i collettori di scarico e le marmitte.

poi metterò l'olio nella coppa motore, l'olio nella coppia conica e nel cambio.

Fatto questo, attaccata la batteria al circuito, faro' girare il motore senza accenderlo, quindi le pipette non saranno attaccate alle candele, questo per far girare l'olio nel circuito visto che era stato tolto tutto nello smontaggio del motore). Poi collegherò la corrente alle candele.

A questo punto a cosa devo stare attento? La fase sono sicuro che è apposto.
La domanda è:
posso avere problemi alle valvole?
Possono avverarsi dei problemi?
Devo usare delle accortezze particolari?

Ditemi voi che siete più esperti.....fatemi sapere che attendo vostre notizie prima di procedere.... 0510_saluto.gif
 
14771756
14771756 Inviato: 10 Dic 2013 13:49
 

MaxGuzzi ha scritto:
Ciao ragazzi, come va?
Finalmente ho rimontato il telaio attorno al motore e sto finendo di sistemare il resto. Mi macano solo i carburatori, i collettori di scarico e le marmitte.

poi metterò l'olio nella coppa motore, l'olio nella coppia conica e nel cambio.

Fatto questo, attaccata la batteria al circuito, faro' girare il motore senza accenderlo, quindi le pipette non saranno attaccate alle candele, questo per far girare l'olio nel circuito visto che era stato tolto tutto nello smontaggio del motore). Poi collegherò la corrente alle candele.

A questo punto a cosa devo stare attento? La fase sono sicuro che è apposto.
La domanda è:
posso avere problemi alle valvole?
Possono avverarsi dei problemi?
Devo usare delle accortezze particolari?

Ditemi voi che siete più esperti.....fatemi sapere che attendo vostre notizie prima di procedere.... 0510_saluto.gif


Olio di rodaggio? Ma mi sono un pò perso su questo rifacimento...non ricordo se il motore è stato rifatto o meno!
 
14851577
14851577 Inviato: 15 Feb 2014 17:44
 

Ciao ragazzi, finalmente ho finito di sistemare la mia California....ho messo il suo parabrezza originale nuovo e qualche altro particolare....e oggi primo giretto dell'anno....
Ancora qualche piccola messa a punto, ma vi giuro che gira che è una bellezza!!!
Vi lascio le foto...ciao e a presto!!!

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15356744
15356744 Inviato: 27 Mag 2015 23:47
 

Ciao ragazzi, come state...novità sulla mia T3...Ho rifatto la sella e presto arriverà il serbatoio bicolore...a presto le foto! Ciao a tutti!!!
 
15861431
15861431 Inviato: 12 Ago 2017 16:51
 

Ciao ragazzi,
è passato un po' di tempo da quando ho scritto il mio ultimo post.
Nel frattempo ho continuato a restaurare, come da prototipo, la mia T3.
Nel tempo ho rifatto la sella, aggiunto dei cerchi nuovi (restaurati a nuovo), un serbatoio nuovo con la livrea corretta, varie piccolezze...
Prossimamente dovrò rifare l'impianto di scarico e cambiare delle pinze freni nuove.
Vi lascio delle foto di come la mia T3 è ora...
Ciao e a presto! icon_biggrin.gif

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