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Aprilia rs 125 2007 problema in 1°
11043728
11043728 Inviato: 5 Dic 2010 20:33
Oggetto: Aprilia rs 125 2007 problema in 1°
 



ciao a tutti,
sono da poco possessore di una aprilia rs 125 del 2007,
inizialmente in prima facevo sui 60/70 adesso invece anche se riscaldata e ad aria chiusa mi fa 30/35... come mai cosa posso farci??
grazie in anticipo a tutti
 
11043738
11043738 Inviato: 5 Dic 2010 20:35
 

sicuramente sei vittima di una cattiva carburazione, o per caso hai accorciato i rapporti?
Perchè 70 kmh in prima sono eccessivi
 
11043758
11043758 Inviato: 5 Dic 2010 20:39
 

insomma 70 no ma 60 segnati gli faceva bene!!!
 
11043761
11043761 Inviato: 5 Dic 2010 20:39
 

Si probabilmente sei un pò grasso di carburazione, oppure non apre del tutto la valvola...te lo fa solo in prima sto problema? dopo che fai una tirata, te lo fa lo stesso?
 
11043775
11043775 Inviato: 5 Dic 2010 20:43
 

tutta la moto sembra piu ferma quello che facevo in 1° lo fa in seconda quello in 2° lo fa in 3° e cos' via.... dopo che faccio una tirata a 10000 giri in prima arriva a trenta...
 
11043781
11043781 Inviato: 5 Dic 2010 20:44
 

allora o sei grasso o hai scaldato
 
11043794
11043794 Inviato: 5 Dic 2010 20:45
 

scaldato????
 
11043799
11043799 Inviato: 5 Dic 2010 20:46
 

fatto una scaldata o una lieve grippata
 
11043804
11043804 Inviato: 5 Dic 2010 20:46
 

e cosa posso fare???
 
11043829
11043829 Inviato: 5 Dic 2010 20:50
 

ti si è spenta la moto mentre correvi?
 
11043834
11043834 Inviato: 5 Dic 2010 20:51
 

70 in prima??? a me la mito mi fa 80 in seconda! :O
 
11043842
11043842 Inviato: 5 Dic 2010 20:52
 

A me sembra più un problema di valvola di scarico! Non apre!
 
11043847
11043847 Inviato: 5 Dic 2010 20:52
 

nono non mi si è spenta... comunque 70 era x dire ma 60 li faceva tutti
 
11043857
11043857 Inviato: 5 Dic 2010 20:54
 

comunque i giri del motore salgono su bene... però è vero che non apre molto... cosa posso fare alla valvola di scarico??
 
11043868
11043868 Inviato: 5 Dic 2010 20:55
 
 
11043882
11043882 Inviato: 5 Dic 2010 20:58
 

ma non è ripo!!!
 
11043943
11043943 Inviato: 5 Dic 2010 21:07
 

Profe ha scritto:
ma non è ripo!!!


icon_eek.gif E faceva così tanto in prima? Allora carburazione, oppure candela andata! Cambia prima la candela, poi se mai passa alla carburazione smagrendola
 
11044576
11044576 Inviato: 5 Dic 2010 22:54
 

60 in prima depotenziata? 0510_amici.gif 0509_pernacchia.gif
da depo con rapporti l unghi prendi al massimo 50.

comunque, se la moto sale di giri ma non di velocità, hai notato slittamenti della frizione?
 
11044681
11044681 Inviato: 5 Dic 2010 23:14
 

è seriamente impossibile fare i 60 da depo in prima! io al massimo arrivo ai 40, dopo la moto implora il cambio marcia!
 
11045312
11045312 Inviato: 6 Dic 2010 3:03
 

Povera Aprilia...
Che siano 70 o 50 i km\h, son sempre assai fatti con la 1a... non si tira mai la prima in questo modo (al max fino a 8000giri per avere una seconda subito in coppia) perchè il motore si sforza in modo pazzesco...

La prima serve solo per partire o far salite particolarmente ripide.
Se continui così mi sa che saluterai al più presto i cuscinetti dell'albero motore, il pistone e tutte le altre parti particolarmente sollecitate...

Io le poche volte che ho tirato a fondo la SECONDA sono arrivato a 80-90 (non ricordo bene ma 80 km\h sicuro, con rapportatura 17\40), quindi di 1a proprio la uccidi...

Spero che non l'hai mai fatto con moto appena accesa e quindi fredda...
Potrebbero essere anche le fasce del pistone che magari sollecitate così tanto sono un pò andate... o sbaglio?!?

Non prenderla come un rimprovero perchè io lo dico solo per te, magari non lo sapevi icon_wink.gif
 
11046273
11046273 Inviato: 6 Dic 2010 13:07
 

grazie a tutti dei messaggi di risposta...
ogni consiglio sia bello o brutto è ben accetto soprattutto da chi ha più esperienza di me...
comunque anche l'rs 125 di un mio amico faceva 60 in prima!!!
grazie ancora proverò a cambiare candela...
 
11046286
11046286 Inviato: 6 Dic 2010 13:11
 

Profe ha scritto:
grazie a tutti dei messaggi di risposta...
ogni consiglio sia bello o brutto è ben accetto soprattutto da chi ha più esperienza di me...
comunque anche l'rs 125 di un mio amico faceva 60 in prima!!!
grazie ancora proverò a cambiare candela...


Ma magari si riesce a farli (oggi prendendo la moto ho controllato quanto facevo di 1a a 8000 giri e mi segnava 38Km\h con rapportatura 17\41), ma la si deve tirare proprio tutta tutta che ovviamente non fa bene al motore
 
11046302
11046302 Inviato: 6 Dic 2010 13:14
 

oggi guardo anche io... ma la tua è ripo?
 
11046528
11046528 Inviato: 6 Dic 2010 14:01
 

Profe ha scritto:
oggi guardo anche io... ma la tua è ripo?

Si certo icon_wink.gif
 
11047691
11047691 Inviato: 6 Dic 2010 17:26
 

Fatal1ty ha scritto:


Ma magari si riesce a farli (oggi prendendo la moto ho controllato quanto facevo di 1a a 8000 giri e mi segnava 38Km\h con rapportatura 17\41), ma la si deve tirare proprio tutta tutta che ovviamente non fa bene al motore

Ah guarda io monto il 16-40 e mi pare di aver toccato i 60km/h in prima...e di certo la mia non stava implorando il cambio marcia icon_asd.gif
Mi spieghi dove sta scritto che tirare la prima fa male al motore? icon_rolleyes.gif Tirare la prima, la seconda o le altre marcie non cambia proprio niente a parità di usura dei componenti.
Poi se qualcuno ha da dire...benvenga icon_razz.gif
 
11052636
11052636 Inviato: 7 Dic 2010 16:29
 

Thenegoziator ha scritto:

Ah guarda io monto il 16-40 e mi pare di aver toccato i 60km/h in prima...e di certo la mia non stava implorando il cambio marcia icon_asd.gif
Mi spieghi dove sta scritto che tirare la prima fa male al motore? icon_rolleyes.gif Tirare la prima, la seconda o le altre marcie non cambia proprio niente a parità di usura dei componenti.
Poi se qualcuno ha da dire...benvenga icon_razz.gif

Che io sappia la prima serve solo per partire... tirarla significherebbe (per la sua elevata "leggerezza") sollecitare in modo molto pesante tutti i componenti meccanici... perchè da che si trovano fermi a che ricevono una forza così elevata (visto che la prima è cortissima) che spingono in modo brutale tutte cose...

Immagina un tot di rotelle collegare tra di loro... quindi hanno una certa resistenza, perchè una fa girare l'altra e così via.
Ora immagine l'ingranaggio che si collega a questi altri ingranaggi per farli muovere (sarebbe la prima), quest'ultimo ingranaggio spingerebbe con una forza impressionante (quindi molto più usura del solito) tutti gli altri ingranaggi per far girare il tutto...

Cioè non riesco a spiegartelo meglio, ma se ci ragione un pò, capirai.
Perchè l'ingranaggio della prima spinge così forte che è più forte della massima resistenza che hanno gli altri ingranaggi fermi... (forse ti ho solo fatto confondere 0509_si_picchiano.gif )

Comunque bene non fa icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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