Leggi il Topic


da gsx-r 1000 k1 a cbr 954rr [consigli e pareri]
11028975
11028975 Inviato: 2 Dic 2010 12:48
Oggetto: da gsx-r 1000 k1 a cbr 954rr [consigli e pareri]
 

ciao ragazzi, dopo aver letto innumerevoli thread a tema, mi sono deciso a scrivervi dato che i miei dubbi non sono stati completamente "svelati" da quanto letto...sono un po' fissato 0509_doppio_ok.gif
Sono mesi che l'indecisione ha fatto leva su di me in questo difficile momento del cambio moto, ho vagliato varie proposte,arrivando alla fine,verso la rr 2002/2003. La mia motina,appena data via, era una gsx-r 1000 2001, con pc 3 + modulo anticipo,g-pack,filtro e scarico completo akra, una bella bestiola,sicuramente superiore alle mie necessità in quanto a potenza "bruta" (non uso la moto in pista e sono,ormai,un fermone : icon_mrgreen.gif )...tuttavia,a differenza di quanto successo con altri mostricciattoli a due ruote avuti in passato, non è mai scattato l'amore...troppo grossa,pesante in impostazione di curva...senza emozioni! icon_rolleyes.gif Ad esempio, il feeling raggiunto in passato con rgv gamma 250/rs 250/zxr-400...e infine il mio vecchio,grande,amore, r1 '98 alleggerita,con forcelle wp e mono "ritarato", non l'ho mai più ritrovato... Sono arrivato alla conclusione che, della potenza pura, ne posso fare tranquillamente a meno (anche per questo ho escluso la zx-10r 2004/2005,prima considerata,perchè troppo "cavallosa" e di budget) in un'ottica di versatilità e maneggevolezza...poi, ieri incontro un ragazzo,proprietario di una cbr 954rr stupenda,blu e nera del 2003, mi siedo,la provo per un breve tratto...e fu amore 0509_banana.gif Posizione di guida raccolta (sono alto 1,86m per circa 97kg,non proprio una silhouette!) con le pedane arrow arretrate che monta, ma comoda, accogliente, motore fluido come non mai e con una grande spalla ai medi, freni ultra-reattivi (meglio di una zx-10r 2004 provata, e anni luce dalla suzuki)...maneggevolezza da 600 piuttosto che "quasi" 1000!In effetti, sotto certi aspetti mi sembrava di tornare alle gioie piccole che mi dava l'r1 nell'uso di tutti i giorni, da moto reattiva, come quando la piegavo e sentivo ogni imperfezione della strada, accelleravo un po' di più e l'anteriore pelava appena l'asfalto,si stabilizzava il retrotreno impazzito con un pelo di freno posteriore...come dire, di cattiveria controllata icon_wink.gif
Mi chiedo se sia ancora saggio acquistarla in quanto euro1 e con un po' di km...e dati i thread letti, il cambio funzionerà ancora?Difficoltà tra prima e seconda non ne ho visti,anzi, la frizione è molto più morbida di quella del suzuki icon_smile.gif
L'utilizzo che ne farei è sostanzialmente città, il meno possibile ovviamente, misto stretto e medio, turismo a medio-raggio (fino a 250/300 km al giorno), NO PISTA, in tale ottica come la vedreste?Ho anche provato una rr 2005 e mi è sembrato di riavere la gsx-r, con un motore diverso ma dall'impostazione ciclistica similare,mentre la 954,mmmmmm,tutt'altra roba 0509_doppio_ok.gif
La cbr in questione è perfetta,con circa 20mila km e mai strapazzata,completamente originale a parte qualche scemenza (porta-targa,pedane,terminale mivv omologato,freccine anteriori),sempre tagliandata ogni 7000km (quasi follia cambiare olio,candele e freni su un 4 in linea ogni 7 mila km...approvo! icon_biggrin.gif ) ,e il suo prezzo è di circa 3000€. Dato che (se non si fosse ancora capito icon_mrgreen.gif ) amo le moto corte di interasse, potrebbe essere lei la mia scelta per i prossimi 3/4 anni?icon_smile.gif Ribadisco che, se un cbr 2008 mi svernicia e mi supera anche a motore spento, non mi importa nulla, anzi, facci passare e saluto con abbagliante icon_biggrin.gif Cerco una moto "emozionale", e affidabile (motivo per il quale ho abbandonato l'idea della monster s4r,per il mio utilizzo forse anche valida,ma l'affidabilità,mmmm icon_mrgreen.gif ). Scusate il polentone, scrivo tutto il possibile per lasciare il meno possibile al caso 0510_inchino.gif ciao a tutti e lamps!
 
11029009
11029009 Inviato: 2 Dic 2010 13:01
 

e prendila...vuoi la benedizione della sezione fireblade??? icon_asd.gif

io ti benedico in nomine honda, cbr et hrc...ora può acquistare la moto e spremerla finchè noia non vi separi

rotfl.gif


tornando seriosi icon_lol.gif direi che sicuramente una r1 98 è meglio di un gixxer 01...ma anche qua bisogna vedere la ciclistica (vedo che ti sei prodigato molto a tirare fuori qualche cv in più daò gixxer...anche se dici che non ti servono...ma investire due lire per la ciclistica??? poi ci credo che l'r1 era meglio icon_mrgreen.gif )...il mono del gixxer in che stato era? se era andato ci credo che era lenta nell'inserimento...controlla bene la ciclistica del 954 o al massimo metti in previsione mono, molle e pompanti aftermarket (anche non top di gamma visto che eviti la pista...ma sicuramente meglio degli originali dopo 20000km...rivolgiti a uno buono perchè poi incasinare con la ciclistica ci si mette poco)
 
11029050
11029050 Inviato: 2 Dic 2010 13:16
 

Javana ha scritto:
e prendila...vuoi la benedizione della sezione fireblade??? icon_asd.gif

io ti benedico in nomine honda, cbr et hrc...ora può acquistare la moto e spremerla finchè noia non vi separi

rotfl.gif


tornando seriosi icon_lol.gif direi che sicuramente una r1 98 è meglio di un gixxer 01...ma anche qua bisogna vedere la ciclistica (vedo che ti sei prodigato molto a tirare fuori qualche cv in più daò gixxer...anche se dici che non ti servono...ma investire due lire per la ciclistica??? poi ci credo che l'r1 era meglio icon_mrgreen.gif )...il mono del gixxer in che stato era? se era andato ci credo che era lenta nell'inserimento...controlla bene la ciclistica del 954 o al massimo metti in previsione mono, molle e pompanti aftermarket (anche non top di gamma visto che eviti la pista...ma sicuramente meglio degli originali dopo 20000km...rivolgiti a uno buono perchè poi incasinare con la ciclistica ci si mette poco)


ah ah,grazie per la benedizione,in effetti era forse quello che cercavo icon_biggrin.gif E' che dopo la negativa esperienza gixxer non vorrei commettere altri errori... Il miglioramento in termini di potenza ottenuto sul gixxer è avvenuto in quanto ho trovato, negli anni, i pezzi a quattro soldi,essendo la moto vecchiotta...avevo anche dimenticato la pompa radiale discacciati (che ho tolto e proverò eventualmente sul cbr icon_biggrin.gif), la ciclistica era stata rivista anche sulla suzuki, forcella wp (non kit,completa icon_biggrin.gif )e mono WP 4014, acquistati semi-nuovi da andreani...poi impazzito nella regolazione icon_smile.gif Per la cbr,un buon kit per molle e pompanti?Per il mono,dato che la moto costa davvero poco, potrei anche azzardare un ohlins... ho sempre voluto un po' di dorato nelle sospensioni icon_biggrin.gif
Il problema non è acquistare,ma piuttosto,come scrivevi, la regolazione in seguito icon_smile.gif Sono contento anche tu preferisca l'arrabbiata r1 '98 ad un gixxer k2, molti amici pistaioli la pensano diversamente! icon_smile.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11029233
11029233 Inviato: 2 Dic 2010 14:08
 

calma calma...io non sono pro r1...ma se parli di rapidità e agilità il gixxer k1 è più lento...ma questo non vuol dire che sia meglio o peggio...

per il discorso ciclistica 954...ohlins va bene se vuoi dire di avere ohlins...altrimenti per l'uso che ne fai tu (ma anche per uno che va in pista guarda che mica esiste solo ohlins icon_wink.gif ) risparmia andando su altre aziende...ti direi mupo o fg o bitubo o extreme tech...l'ordine in cui ho scritto non è casuale...e ohlins l'ho scritto prima di tutti (se sei pieno di soldi mettici su pure una forca pressurizzata icon_lol.gif tanto chettenefrega...così fai girare l'economia)

per il mono non il top di gamma...ricordati che i soldi che risparmi ce li metti dentro per altro...(tipo il lavoro alle forche)

per le forche basta che rifai molle e pompanti e olio e sei a posto...non serve cambiare la cartuccia...

poi se godi come una scimmia a vedere una forca completa al top di gamma e idem per il mono fai pure...però poi..come dicevi anche tu...ti serve un sospensionista che ci sappia mettere mano (sia all'inizio sia dopo che tu ci hai giocato...lo fanno tutti tanto icon_lol.gif )
 
11029565
11029565 Inviato: 2 Dic 2010 15:08
 

ciao e innanzitutto grazie per la risposta icon_wink.gif Ho capito il tuo punto di vista, su r1 vs k1, in effetti si parlava di maneggevolezza e dunque penso avessi letto bene,anche se tra le righe...
Per la carità. se fossi "pieno di soldi" non comprerei una rr 2003 ma una 2011 e la rifarei ben benino...dunque,andrò di mupo o fg icon_smile.gif Per quanto riguarda la forcella, la pressurizzata ohlins modello desmosediciRR ha il suo fascino,purtroppo l'economia non si muoverà per me, e penso che monterò solo il classico kit,che per i miei utilizzi è più che sufficiente... Vedo di acquistare la motina e a presto per aggiornamenti...on board 0509_banana.gif grazie dei consigli!
 
11029613
11029613 Inviato: 2 Dic 2010 15:17
 

visto che dici che lapotenza non ti interessa, mai pensato ad una gsx-r k4\5?
è sicuramente agilissima rispetto anche al cbr, leggera, e prendi un amoto più nuova di qualche anno a più o meno lo stesso prezzo icon_wink.gif
 
11029680
11029680 Inviato: 2 Dic 2010 15:31
 

Magik7 ha scritto:
visto che dici che lapotenza non ti interessa, mai pensato ad una gsx-r k4\5?
è sicuramente agilissima rispetto anche al cbr, leggera, e prendi un amoto più nuova di qualche anno a più o meno lo stesso prezzo icon_wink.gif


qua ti quoto...per la strada la prenderei pure io quella...ma anche per la pista dai

perchè se non ti interessa la cavalleria?!?! il motore del k5 è ancora uno dei più riusciti di sukisuki...soprattutto per strada con dei medi mica male
 
11029722
11029722 Inviato: 2 Dic 2010 15:39
 

ho dimenticato di scrivere 750, secondo me il gixxerre 750 è un'ottimo compromesso tra potenza e agilita, ciclistica di una 600 e la differnza di potenza rispetto ad un mille su strada non la senti
 
11030079
11030079 Inviato: 2 Dic 2010 16:51
 

ciao e innanzitutto grazie per le risposte e pareri; a me piacciono le moto con un carattere,com'era l'r1 98' , la gsx-r 1000 k4 è una moto bellissima,ma non penso minimamente sia più "agile" di rr 954, alla fine era di poco più "svelta" della mia k1, inoltre non mi piace la posizione di guida, nella quale le mie "dimensioni" (da panzone icon_biggrin.gif ) entrano appena e l'erogazione così elettrica,senza gusto... ho guidato anche un k5 1000 e non mi sembra minimamente comoda,ovvero se con la rr 954 forse 200km riesci a farli senza dover ricomporre le vertebre all'arrivo, con il k5 dovrei tenere sempre il numero del fisioterapista tra le chiamate veloci del cell icon_biggrin.gif Tra l'altro è fuori-budget, non supero i 3500€ al momento,dunque il k5 è irraggiungibile,sbaglio? La 750 onestamente non l'avevo valutata, ho solo paura sia un po' "timida" ai medi e bassi, dato che la potenza massima se non erro è intorno ai 12000!(cbr 954 rr coppia massima a meno di 9000 giri). Non vorrei dovermi trovare a "tribolare" troppo con il cambio...in quanto a potenza assoluta sono d'accordo con voi,per i miei utilizzi sarebbe più che sufficiente...
 
11030141
11030141 Inviato: 2 Dic 2010 17:03
 

Magik7 ha scritto:
ho dimenticato di scrivere 750, secondo me il gixxerre 750 è un'ottimo compromesso tra potenza e agilita, ciclistica di una 600 e la differnza di potenza rispetto ad un mille su strada non la senti


ok...anche a me piace il 750...ma preferisco il 1000
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

Forums ©