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Benelli tnt899 blocco ruota posteriore [aiuto]
11020017
11020017 Inviato: 30 Nov 2010 18:18
Oggetto: Benelli tnt899 blocco ruota posteriore [aiuto]
 



Salve a tutti, sono nuovo del forum e non so se è la sezione giusta ma vorrei fare una domanda: ho un benelli tnt 899 appena preso usato ma come nuovo, dopo aver regolato la precarica del mono posteriore che mi sembrava parecchio rigido quando passo dalla prima alla seconda marcia si spegne la moto, si blocca la ruota posteriore e fa una bella strisciata.....di che si tratta'??
 
11020037
11020037 Inviato: 30 Nov 2010 18:21
 

problemi con la frizione forse eusa_think.gif
 
11020051
11020051 Inviato: 30 Nov 2010 18:25
 

mmm perfetto...rassicurante....il mono non dovrebbe centrare un tubo vero??
 
11020060
11020060 Inviato: 30 Nov 2010 18:27
 

la mia è solo un ipotesi
comunque dubito altamente che il mono centri qualcosa
 
11020088
11020088 Inviato: 30 Nov 2010 18:32
 

ma prima di regolare il mono faceva la stesa cosa icon_question.gif icon_question.gif
 
11020117
11020117 Inviato: 30 Nov 2010 18:37
 

E un problema solo della seconda marcia o anche con le altre?
Hai provato ad incrementare piu di una marcia,magari mettendo le terza o la quarta al posto della seconda?
 
11020163
11020163 Inviato: 30 Nov 2010 18:45
 

me lo ha fatto solo dopo la regolazione ma credo sia solo un caso onestamente, con le altre marce non ho provato....ma credo che farò questa prova.....se no la porterò in qualche modo al concessionario...
 
11020202
11020202 Inviato: 30 Nov 2010 18:50
 

Si.... almeno per capire se è un problema della seconda o del cambio eusa_think.gif
 
11020276
11020276 Inviato: 30 Nov 2010 19:00
 

Secondo me è stato regolato male il mono ,riporta la regolazione come era prima e poi provala 0509_up.gif
 
11020411
11020411 Inviato: 30 Nov 2010 19:18
 

k4 ha scritto:
Secondo me è stato regolato male il mono ,riporta la regolazione come era prima e poi provala 0509_up.gif

Probabile ma non capisco il collegamento tra il blocco ruota/mono icon_eek.gif
 
11020414
11020414 Inviato: 30 Nov 2010 19:18
 

grazie sicuramente faro anche questa prova di riportare il mono alla carica originaria...per fortuna sono pignolo e ho preso le misure prima di toccarlo...grazie per gli aiuti credo userò spesso questo forum!!!
 
11020597
11020597 Inviato: 30 Nov 2010 19:41
 

Tra noi del Tinga ci si aiuta 0510_abbraccio.gif
 
11020630
11020630 Inviato: 30 Nov 2010 19:47
 

non vedo il collegamento tra bloccaggio ruota e ammortizzatore........................... eusa_think.gif
 
11020754
11020754 Inviato: 30 Nov 2010 20:07
 

Se mai il problema dovesse essere correlato alla regolazione del mono (tutta da verificare, a meno che non ci sia stata una concomitanza) l'unica possibile causa è, a mio giudizio, da ricercare nella catena di trasmissione. Come? Considerato che la regolazione del mono risultava troppo rigida significa che la regolazione del precarico ha dovuto essere ridotta comportando quindi un ammorbidimento della sospensione.
Sappiamo che quando ci si siede in moto la sospensione si schiaccia tendendo la catena di trasmissione (che infatti deve essere lasciata leggermente lenta per compensare); con una sospensione più morbida (con meno precarico) lo schiacciamento è maggiore, l'escursione del forcellone è maggiore ed arriva a tendere la catena ancora di più; se questa è già tesa vicino al suo limite (senza avere una sufficiente tolleranza/gioco) deve subire un'ulteriore tensione che eccedendo il limite consentito potrebbe frenare la ruota con le conseguenze che sono state notate.

EDIT: probabile che la prima marcia, grazie al maggior rapporto di demoltiplica disponibile, riesca ad "avere comunque ragione" della frenatura della ruota ma così non è per la marcia successiva; se questa è la ragione, è inutile provare con altri rapporti: l'effetto è lo stesso.
 
11020924
11020924 Inviato: 30 Nov 2010 20:42
 

Stavo per dire "il mono non c'entra assolutamente nulla", ma l'analisi dell'ottimo Frozen come al solito mi ha messo la pulce... 0510_inchino.gif

Certo è che la regolazione della catena è pensata proprio per compensare il movimento del forcellone, per cui per arrivare ad avere tale effetto mi aspetterei che il precarico del mono sia stato portato da "tutto-avvitato" a "tutto-svitato" e che già in origine la catena fosse troppo tesa.
Porta la regolazione del mono ai valori di fabbrica a fai lo stesso con la tensione della catena e poi dicci come va!
Se è tutto a posto, da questo puntod eciderai se intervenire e regolarlo a tuo piacimento.

Ultima modifica di PaoloG il 30 Nov 2010 21:29, modificato 1 volta in totale
 
11020950
11020950 Inviato: 30 Nov 2010 20:45
 

escluderei un problema di frizione, si può cambiare anche senza, e la moto non si spegne di certo. controlla la tensione della catena come ti hanno suggerito, e al massimo agisci sui suoi registri smollandola un po'. prova anche a fare prima-terza, o a partire in seconda, per verificare che non sia successo qualcosa al cambio icon_wink.gif
 
11021457
11021457 Inviato: 30 Nov 2010 21:50
 

frozenfrog ha scritto:
Se mai il problema dovesse essere correlato alla regolazione del mono (tutta da verificare, a meno che non ci sia stata una concomitanza) l'unica possibile causa è, a mio giudizio, da ricercare nella catena di trasmissione. Come? Considerato che la regolazione del mono risultava troppo rigida significa che la regolazione del precarico ha dovuto essere ridotta comportando quindi un ammorbidimento della sospensione.
Sappiamo che quando ci si siede in moto la sospensione si schiaccia tendendo la catena di trasmissione (che infatti deve essere lasciata leggermente lenta per compensare); con una sospensione più morbida (con meno precarico) lo schiacciamento è maggiore, l'escursione del forcellone è maggiore ed arriva a tendere la catena ancora di più; se questa è già tesa vicino al suo limite (senza avere una sufficiente tolleranza/gioco) deve subire un'ulteriore tensione che eccedendo il limite consentito potrebbe frenare la ruota con le conseguenze che sono state notate.

EDIT: probabile che la prima marcia, grazie al maggior rapporto di demoltiplica disponibile, riesca ad "avere comunque ragione" della frenatura della ruota ma così non è per la marcia successiva; se questa è la ragione, è inutile provare con altri rapporti: l'effetto è lo stesso.

Posso anche essere d'accordo con te ma se questa fosse la reale causa non oso immaginare cosa potrebbe essere successo ai cuscinetti e/o sede carter del pignone eusa_wall.gif
per arrivare a bloccare la ruota credo che abbiano subito uno stres esageratissiomo e dubito che non si sia rotto nulla eusa_think.gif
 
11037842
11037842 Inviato: 4 Dic 2010 10:15
 

Smollando un pò la tensione della catena il problema non si presenta più,grande frozen, portando i miei 90 Kg sul mono senza più tutta la precarica che aveva fa si che la ruota posteriore si allontana e tende la catena , che se non regolata causa problemi,potevo arrivarci con un pò di ragionamento ma è la prima moto, cercate di capirmi, farò un pò di esperienza...non dovrebbe essere successo niente a cuscinetti e pignone poichè come mi è successo a velocità zero pèraticamente ho fermato la moto..comunque in primavera porto la bestia in concessionaria così regolano giusta la catena e riportano il mono alle impostazioni di fabbrica....grazie a tutti dei consigli!!
 
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